PDA

View Full Version : Possibile "aggirare" windows?

ilikedreams
23-07-2005, 10:54
Ciao a tutti quanti...
Voglio porvi il mio problema e spero che voi possiate aiutarmi:
io ho come s.o. win 98 s.e. perche' quello che mi ha venduto il computer m'ha detto che e' ancora il sistema piu' stabile ma sfortunatamente al momento ci sono alcuni programmi che richiedono come minimo win 2000!In che modo potrei aggirare questo problema?Esiste qualcosa da scaricare e installare sul pc in modo da poter utilizzare tutti quei software che richiedono un s.o. piu' avanzato del 98?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete alla risoluzione del mio problema!

Zebiwe
23-07-2005, 11:50
Mettere direttamente qualcosa di meglio del '98?
Installaci W2K SP4 (se non XP SP2) e risolvi alla radice il problema..

DoubleAJ
23-07-2005, 12:01
io ho come s.o. win 98 s.e. perche' quello che mi ha venduto il computer m'ha detto che e' ancora il sistema piu' stabile

1) ...cambia venditore di computer...
2) Segui il consiglio di Zebiwe

ilikedreams
23-07-2005, 13:41
Non c'e' nessun'altra soluzione?

maxithron
23-07-2005, 13:45
si, riportare il pc dove lo hai acquistato, cantargliene quattro, e pagare una piccola differenza per acquistare la licenza di windows xp.

Maximo69
23-07-2005, 13:55
Ciao a tutti quanti...
Voglio porvi il mio problema e spero che voi possiate aiutarmi:
io ho come s.o. win 98 s.e. perche' quello che mi ha venduto il computer m'ha detto che e' ancora il sistema piu' stabile ma sfortunatamente al momento ci sono alcuni programmi che richiedono come minimo win 2000!In che modo potrei aggirare questo problema?Esiste qualcosa da scaricare e installare sul pc in modo da poter utilizzare tutti quei software che richiedono un s.o. piu' avanzato del 98?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete alla risoluzione del mio problema!

Io ho usato per molto tempo Win98 s.e è devo dirti che in rapporto a Win xp pro con sp2 il s.o che usi attualmente è veramente pessimo,altro che maggiormente stabile !
Ti consiglio anch' io di mollarlo e passare a win Xp(mettici sp2,mi raccomando)..
Ti troverai in un mondo migliore :D

Dardalo
23-07-2005, 14:43
io ho come s.o. win 98 s.e. perche' quello che mi ha venduto il computer m'ha detto che e' ancora il sistema piu' stabile

:sofico: :sofico: :D :D

Quando l'hai acquistato?

Se è stato meno di 5 anni fa, sei stato "raggirato" ;)

In base alle caratteristiche dell'HW che possiedi, aggiorna con XP SP2, tenuto anche conto del fatto che a giugno è finito il supporto a win 2000 da parte di MS, il che ne fa un sistema "morto".

E cmq. nonstante i molti problemi, XP è senza dubbio, ora il miglior sistema MS mai uscito.

mnstry
24-07-2005, 02:39
se proprio devi usare windows, almeno usa l'xp pro sp2..

e uccidi il venditore..

(2k fa veramente cagare)..

ilikedreams
26-07-2005, 09:04
Approssimativamente quanto mi verra' a costare la licenza piu' l'installazione?

ilikedreams
27-07-2005, 08:57
Non c'e' nessuno che saprebbe dirmi una cifra approssimativa riguardante la spesa? 50 euro?100 euro?piu' di 100 euro?

Dardalo
27-07-2005, 09:30
Non c'e' nessuno che saprebbe dirmi una cifra approssimativa riguardante la spesa? 50 euro?100 euro?piu' di 100 euro?

La licenza OEM (associabile ad un pc nuovo intero o ad un componente fondamentale (come ad esempio mouse, tastiera, memoria, processore etc.) costa circa 90 € x la home edition.

L'installazione puoi farla da solo, altirmenti non saprei dirti: xsonalmente costo 60 € + iva, ma so di persone che chiedono meno (e altre di più) :D

Tieni conto che la licenza OEM nasce e muore sul computer a cui viene asociata (ergo, sul computer in cui installi la nuova periferica acquistata assieme alla licenza), mentre una eventuale licenza full vale su qualunque macchina, sempre e solo una alla volta, ovviamente: il costo però sale ad oltre 250 €.

Chiaro :)

tutmosi3
27-07-2005, 09:44
Tra i sistemi operativi di casa Microsoft il più stabile (e ribadisco stabile, trlasciando a priori il discorso sicurezza) è XP SP1, che non da rogne a nessuno. SP2 può dare qualche problema ad utenti che usano programmi molto specifici, per esempio noi in azienda abbiamo un applicativo specifico per AS-400 e non funziona con SP2.
Comunque anche SP2 è stabile come SO, magari ti impalla un softaware ma è ormai solo un caso raro.

Ribadisco che sto parlando esclusivamente di stabilità del SO tralasciando il fattore sicurezza e software che ci girano sopra.

Ciao

Arcom17
27-07-2005, 09:49
La licenza OEM (associabile ad un pc nuovo intero o ad un componente fondamentale (come ad esempio mouse, tastiera, memoria, processore etc.) costa circa 90 € x la home edition.

Scusa eh.. mi spieghi dove viene detto che il componente può anche essere un mouse o una tastiera?

ciao

Marco

skirzo
27-07-2005, 14:09
Scusa eh.. mi spieghi dove viene detto che il componente può anche essere un mouse o una tastiera?

ciao

Marco
beh di certo mouse e tastiera non sono certo componenti fondamentali..
di norma la licenza oem viene associata all'acquisto di un hard disk come minimo

Kintaro10
27-07-2005, 14:32
beh di certo mouse e tastiera non sono certo componenti fondamentali..
di norma la licenza oem viene associata all'acquisto di un hard disk come minimo

beh mica vero, tecnicamente anche un mouse è fondamentale, e quindi possono venderti la licenza oem con esso. Tanto cosa cambia? Se lo cambi e ne usi un altro, il s.o. non rileverebbe la "sua" periferica.

Cmq sia anche io rimango dubbioso sul fatto che sia abbinato ad un mouse o una tastiera...

plikojim
27-07-2005, 14:52
è utile un indizio vero ?

1° se la licenza riguarda Office o SOi server, deve essere "accompagnato" dall'acquisto di una macchina (server-pc-notebook-tablet-etc)

2° se riguarda Xp pro - home in versione "legato all'acquisto" di un pezzo hardware, l'hardware è inteso come :

Scheda madre
Scheda video
Hard disk
Floppy

e NON mouse e tastiera ne ram

Questo è quello che si deve sapere quando si compra

Arcom17
27-07-2005, 16:59
beh mica vero, tecnicamente anche un mouse è fondamentale, e quindi possono venderti la licenza oem con esso. Tanto cosa cambia? Se lo cambi e ne usi un altro, il s.o. non rileverebbe la "sua" periferica.

Cmq sia anche io rimango dubbioso sul fatto che sia abbinato ad un mouse o una tastiera...

No infatti, non è possibile abbinare una licenza oem ad un mouse o una tastiera... tanto vale non comprarla la licenza se la si intende usare in quel modo.

ciao

Marco

Dardalo
27-07-2005, 17:09
è utile un indizio vero ?

1° se la licenza riguarda Office o SOi server, deve essere "accompagnato" dall'acquisto di una macchina (server-pc-notebook-tablet-etc)

2° se riguarda Xp pro - home in versione "legato all'acquisto" di un pezzo hardware, l'hardware è inteso come :

Scheda madre
Scheda video
Hard disk
Floppy

e NON mouse e tastiera ne ram

Questo è quello che si deve sapere quando si compra

Hai chiesto al call center Microsoft? :)

Dicono il contrario, e di accoppiate del genere ne ho vendute un po'... se non è giusto, a parte che mi legano, posso denunciare un po' di operatori del call center italiano di Milano... ;)

Arcom17
27-07-2005, 23:13
Hai chiesto al call center Microsoft? :)

Dicono il contrario, e di accoppiate del genere ne ho vendute un po'... se non è giusto, a parte che mi legano, posso denunciare un po' di operatori del call center italiano di Milano... ;)

Io ho chiesto al call center Microsoft, e mi hanno confermato che assolutamente la licenza oem non è abbinabile a tastiera o mouse..

ciao

Marco

dr650se
27-07-2005, 23:30
per girare basta metterlo dentro al lettore cd ma anche rom, per aggirare ti sconsiglio una copia pirata perchè il 98 fra poco è abandoware! ciao.

Dardalo
28-07-2005, 07:09
Io ho chiesto al call center Microsoft, e mi hanno confermato che assolutamente la licenza oem non è abbinabile a tastiera o mouse..

ciao

Marco

Qui (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx) si indicano "Le componenti hardware che permettono questo tipo di vendita sono quelle considerate essenziali per il funzionamento del PC. A puro titolo di esempio, ci si riferisce a hard disk, schede madri, processori, ram, ecc."

La pagine linkata è quella di microsoft licenze. Chiamando il call center mi hanno confermato che, essendo al giorno d'oggi fondamentale un mouse o una tastiera per usare un pc (desktop, non server o altro...) si può avere XP OEM con loro.

D'altra parte a loro interessa vendere licenze, mica pc ;)

plikojim
28-07-2005, 08:15
i casi sono 2 a questo punto:

1 - Gli operatori MS non sono abbastanza istruiti

2 - Per "combattere" i SO a costo zero, hanno calato i calzoni

Dardalo
28-07-2005, 10:13
i casi sono 2 a questo punto:

1 - Gli operatori MS non sono abbastanza istruiti

2 - Per "combattere" i SO a costo zero, hanno calato i calzoni

Questo è già + proobabile ;)

Cmq. indagherò ancora, x sicurezza: altrimenti non so come fare con i clienti che me lo c :mc: hiedono...

Spectrum7glr
28-07-2005, 11:00
No infatti, non è possibile abbinare una licenza oem ad un mouse o una tastiera... tanto vale non comprarla la licenza se la si intende usare in quel modo.

ciao

Marco

assolutamente no...la responsabilità è del negoziante che ti vende la licenza, non del cliente: se lui te la vende con una tastiera te sei a posto ed i problemi sono eventualmente del negoziante...cmq se telefoni alla MS ti dicono che una tastiera è un componente cui la licenza OEM è tranquillamente abbinabile.

desilvio
15-08-2005, 12:50
proprio qualche giorno fa mi è capitato sottomano un opuscolo della microsoft
sulle specifice per l'acquisto di una licenza ed è specficato che oltre ai ben noti componenti hardware ci sono anche mouse e tastiera.
l'opuscolo di cui parlo è l'oem system builder e al punto due sotto distribuzione con componenti hardware viene detto: " i sistemi operativi possono essere distribuiti con un componente hardaware non periferico, un componente cioè essenziale per il funzionamento del pc.Vengono riportati degli esempi di componenti harware non periferici in cui figurano schede madri, memorie, dischi interni, mouse, tastiere e di hardware considerati non essenziali scanner,stampanti,etc..
tutto a firma di microsoft

spero di essere stato di aiuto