DjSolidSnake86
23-07-2005, 11:51
qualcuno ha mai visto i films di questi registi italiani dell'horror? quale sentite di consigliarmi?
Mario Bava è il Maestro del thriller italiano. Un geniale artigiano del cinema, divenuto famoso per i suoi effetti speciali efficacissimi e inimmaginabili. Alcuni tra i più grandi registi che lo seguirono hanno ammesso pubblicamente di aver copiato molte tecniche usate dal regista, e tra questi ricordiamo Quentin Tarantino, Dario Argento, Tim Burton, Roger Corman e John Carpenter, in particolare i primi tre lo considerano tra i più grandi registi di tutti i tempi. Di Mario Bava sono il primo film di fantascienza italiano ("Terrore nello spazio", anche se in realtà ne aveva precedentemente girato un altro con Riccardo Freda), nonchè il primo horror italiano ("I vampiri", anch'esso in compagnia di Freda).
Tanto per cambiare, il primo thriller italiano, che ha poi profondamente influenzato l'ormai classico "thriller italiano anni '70", è il suo "Sei donne per l'assassino" del 1964. Un film con un intreccio complicatissimo e che presenta per la prima volta la classica figura del killer con giubbotto e guanti neri, poi ripresa da Argento. Il tutto contornato da movimenti di macchina e da una fotografia senza precedenti.
Il suo film più famoso è probabilmente "La maschera del demonio", un gotico del 1960 dalle atmosfere lugubri come non mai e ricco di grandiosi effetti speciali caserecci.
"Cani arrabbiati" del 1974 riprende il genere del "road-movie rape and revenge", inventato due anni prima da Craven con "L'ultima casa a sinistra". Il livello del film di Bava è però parecchio maggiore grazie ad una bella trama dall'imprevedibile finale e ad una violenza psicologica micidiale.
"Reazione a catena" inventa il genere dello "slasher", ovvero del killer che uccide una dopo l'altro le sue vittime, poi ripreso da "Venerdì 13", che mostra inoltre una scena già presente nel film di Bava.
Poi ci sono i vari "Operazione Paura", "I tre volti della paura", "La frusta e il corpo", "La ragazza che sapeva troppo", "Shock", tutti di altissimo livello.
Lessi tempo fa uno speciale su un Almanacco di Dylan Dog e mi stupì per l'ingegno con cui organizzava e inventava i trucchi. Mi ricordo come aveva ottenuto l'effetto "capelli in movimento" mi pare su una donna posseduta (o qualcosa di simile, mi sfugge), l'aveva semplicemente legata ad un qualcosa e poi l'aveva messa a testa in giù. Oppure avevano usato interiora di capra VERI al posto di roba finta e anche l'attrice principale si era sentita male. Il budget e il target confina questi film alla serie B o C delle produzioni. Ma erano il risultato di pochi soldi e tanto ingegno e talento. Purtroppo quando li danno per tv li danno ad orari assolutamente improponibili e pubblicizzati zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.