View Full Version : scusate per fare grafica 2d/3d quanta memoria occorre?
JoeLatino
23-07-2005, 10:51
basta 1gb o ne occorrono 2?
tenete presente che per il momento e' solo un hobby,ma vorrei utilizzare discretamente photoshop,premiere,lightwave anche per animazioni.grazie
...dipende, con 512 puoi fare tutto(se hai ottimizzato un pò win), ma l'ideale sarebbe da 1Gb in su.
basta 1gb o ne occorrono 2?
tenete presente che per il momento e' solo un hobby,ma vorrei utilizzare discretamente photoshop,premiere,lightwave anche per animazioni.grazie
aggiungi memoria quando ne sentirai la mancanza :D Imho è la cosa più sensata :)
1 Gb può bastare o meno a seconda delle esigenze. Nel 3d a tirar su l'utilizzo di ram non sono tanto i poligoni, quanto le texture e la dimensione delle immagini finali. Se si usano tante textures di grosse dimensioni, volendo si possono tranquillamente superare i 2 gb (anche se si usano i jpg, perché tanto i programmi 3d devono decomprimere le immagini prima di usarle). Quindi se necessario, occorre ottimizzare riducendo la dimensione delle texture.
Per Photoshop e fratelli il discorso è simile: se si ha a che fare con immagini gigantesche per cartelloni pubblicitari, più ram si ha, meglio è, altrimenti chi te lo fa fare?
1 Gb di ram dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi. Tu nel dubbio tieni d'occhio l'utilizzo di ram mentre lavori e poi decidi.
JoeLatino
25-07-2005, 07:41
ok grazie
quindi ricapitolando mi convviene prendere per ora 1gb di ram molto veloce cosi' posso overcloccare tranquillamente il tutto,vero?
per photoshop ho visto che un collega che fa' servizi matrimoniali usa 1gb e si trova benone.Spero che anche nel 3d sia abbastanza sufficiente per non andare sempre in swapping.... :sofico:
Io parlo per quanto riguarda il 3D di Maya. Mi sento di dirti che come cominci a fare qualcosa un po' più complesso di una palla che rimbalza, 1 Gb è necessario. ( occhio alla scheda video, avolte può sembrare un problema di ram........)
Per tua tranquillità, mentre lavori, controlla nel task manager, quanta memoria stai utilizzando.
JoeLatino
27-07-2005, 10:12
una configurazione del genere secondo voi e' sufficiente per fare un po' di tutto (giochi,grafica 2d/3d,montaggi video) o occorre qualcosa d'altro (a parte il tempo libero:p )?
amd x2 4000/4400 + liquido + oc
2*512mb gskill 4400le / o Ocz vx 4000 gold)
2 schede geforce 7800gtx ( o una 7800ultra)
master dvd
2 hd 160gb x backup/lavori vari
:sofico: :sofico:
una configurazione del genere secondo voi e' sufficiente per fare un po' di tutto (giochi,grafica 2d/3d,montaggi video) o occorre qualcosa d'altro (a parte il tempo libero:p )?
master dvd
:sofico: :sofico:
hai dimenticato due raptor da 10k giri in raid :D
hai dimenticato due raptor da 10k giri in raid :D
Questi si che farebbero la differenza :p
una configurazione del genere secondo voi e' sufficiente per fare un po' di tutto (giochi,grafica 2d/3d,montaggi video) o occorre qualcosa d'altro (a parte il tempo libero )?
master dvd
Hai dimeticato la scheda madre
JoeLatino
28-07-2005, 07:45
come scheda madre pensavo una DFI sli o una Abit (sempre sli) delle ultime appena uscite.Come alimentatore invece un Ernermax EG701AX-VH/Ve 600.
Vanno bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.