PDA

View Full Version : Help su iPhoto

Minipaolo
23-07-2005, 02:41
Scusatemi la domanda stupida:

Se io importo tutte le foto su iphoto... lui le mette in libreria e se le cataloga in cartelle varie a me poco chiare. Ok. Al suo interno, poi, posso fare quello che voglio che lui si arrangia. Ok.

Però... se io volessi spostare/lavorare o fare altro su quelle foto, come le trovo tutte le volte? In pratica sono semicostretto ad usare sempre iphoto? :mbe:

Mauna Kea
23-07-2005, 09:54
Scusatemi la domanda stupida:

Se io importo tutte le foto su iphoto... lui le mette in libreria e se le cataloga in cartelle varie a me poco chiare. Ok. Al suo interno, poi, posso fare quello che voglio che lui si arrangia. Ok.

Però... se io volessi spostare/lavorare o fare altro su quelle foto, come le trovo tutte le volte? In pratica sono semicostretto ad usare sempre iphoto? :mbe:
iPhoto è nato come archiviatore di foto, poi si è arricchito di strumenti per modificare le immagini, ma se ti interessa modificare le foto con qualche altra app. devi:
iPhoto>>preferenze>>Generale >>doppio click sulla foto>> apri con >> selezioni photoshop o gimp o quello che ti serve per la modifica..
ora ogni volta che vuoi modificare una foto basta cliccarla 2 volte che si aprirà photoshop..

Bye :)

Minipaolo
23-07-2005, 14:06
iPhoto è nato come archiviatore di foto, poi si è arricchito di strumenti per modificare le immagini, ma se ti interessa modificare le foto con qualche altra app. devi:
iPhoto>>preferenze>>Generale >>doppio click sulla foto>> apri con >> selezioni photoshop o gimp o quello che ti serve per la modifica..
ora ogni volta che vuoi modificare una foto basta cliccarla 2 volte che si aprirà photoshop..

Però devo sempre passare da iphoto!

Si, cmq alla fine va bene.. ho messo apri con VitaminSEE e almeno all'apertura riesco a vederle tutte in modo veloce... :D

Minipaolo
26-07-2005, 12:07
Ma per curiosità quanti di voi usano iPhoto per archiviare le foto?

Personalmente mi sembra estremamente scomodo.. mi rimangono foto archiviate nello stesso album, che però si trovano fisicamente in cartelle diverse. Quello che ne risulta è che non posso navigare rapidamente le foto con programmi esterni, perchè andrei a navigare la cartella, e non l'album.

Sto pensando di escluderlo completamente e riportare tutte le foto in normalissime Dir... voi che lo sapete usare cosa ne pensate? :mbe:

Mauna Kea
26-07-2005, 12:25
Ma per curiosità quanti di voi usano iPhoto per archiviare le foto?

Personalmente mi sembra estremamente scomodo.. mi rimangono foto archiviate nello stesso album, che però si trovano fisicamente in cartelle diverse. Quello che ne risulta è che non posso navigare rapidamente le foto con programmi esterni, perchè andrei a navigare la cartella, e non l'album.

Sto pensando di escluderlo completamente e riportare tutte le foto in normalissime Dir... voi che lo sapete usare cosa ne pensate? :mbe:
apri iPhoto
in basso nell'angolo a sx c'è un "+", cliccalo e aggiungi "nuovo album", rinominalo per esempio in "snowboard"
fatto??
adesso vai su libreria,
clicchi su tutte le foto (tieni premuto il tasto "mela" per una selezione multipla) che vuoi archiviare nell' album Snowboard (spero siano a tema.. :D) e le trascini sopra all'icona dell'album, una volta sopra ti dovrebbe comparire, un pallino verde con un + al suo interno, e un pallino rosso con un numero (indica il numero di foto)

voilà
ecco archiviato perbene le tue foto dello snowboard

a cosa ti servono i programmi esterni ??

se vuoi farne una presentazione veloce per i tuoi amici premi il tasto play in basso a sx e di seguito "avvia"
se vuoi fare una presentazione ad ok dentro l'album clicca su Presentazione e ne crei una dove puoi regolare le transizioni, la musica di sottofondo, gli effetti.. tutto personalizzato

se vuoi creare un DVD per guardartelo in tv, premi condivisione e invia a idvd..

pensi ancora di cambiarlo??

Bye
:cool:

Minipaolo
26-07-2005, 13:37
apri iPhoto
in basso nell'angolo a sx c'è un "+", cliccalo e aggiungi "nuovo album", rinominalo per esempio in "snowboard"
fatto??
adesso vai su libreria,
clicchi su tutte le foto (tieni premuto il tasto "mela" per una selezione multipla) che vuoi archiviare nell' album Snowboard (spero siano a tema.. :D) e le trascini sopra all'icona dell'album, una volta sopra ti dovrebbe comparire, un pallino verde con un + al suo interno, e un pallino rosso con un numero (indica il numero di foto)

voilà
ecco archiviato perbene le tue foto dello snowboard

a cosa ti servono i programmi esterni ??

se vuoi farne una presentazione veloce per i tuoi amici premi il tasto play in basso a sx e di seguito "avvia"
se vuoi fare una presentazione ad ok dentro l'album clicca su Presentazione e ne crei una dove puoi regolare le transizioni, la musica di sottofondo, gli effetti.. tutto personalizzato

se vuoi creare un DVD per guardartelo in tv, premi condivisione e invia a idvd..

pensi ancora di cambiarlo??

Bye
:cool:

Conoscevo tutto quello che mi hai detto, ma:

- Di presentazioni, dvd e robe simili penso che siano divertenti e carine, ma non certo utili al normale utilizzo

- Mi servono programmi esterni molto veloci per vedere foto in diverse cartelle, diciamo stile acdsee sul pc.

- Ho tutto catalogato in album, proprio come dici tu. Ma un album NON corrisponde ad una directory! Quindi spesso le foto di un album sono sparse in diverse directory, rendendo difficoltoso copiarle, spostarle, masterizzarle, modificarle, visionarle.. insomma.. si può fare tutto, ma nulla è immediato come sarebbe se non lo usassi.

Eppure sono sicuro che ci deve essere un modo per semplificare :mbe:

ps: poi non ho capito perchè, se tocco qualsiasi cosa su una foto, questo me la salva automaticamente quando esco senza chiedermi nulla!! :doh:

Mauna Kea
26-07-2005, 14:29
ps: poi non ho capito perchè, se tocco qualsiasi cosa su una foto, questo me la salva automaticamente quando esco senza chiedermi nulla!! :doh:
quello è il salvataggio automatico.. non penso si possa disabilitare ma prova a fare Mela Z fino a sentire un bump di sistema prima di uscire o cambiare foto..

per il resto
iPhotoAlbumExtractor (serve per il backup di un iPhoto corrotto,lo trovi sempre nella lista) ti permette di copiare tutte le foto di una libreria, di un'album, o di una presentazione in un'unica cartella (senza sottocartelle) che poi aprirai con vitaminSee
altre idee non mi vengono