View Full Version : Strano problema AtiTool e X800 Pro VIVO
ABCcletta
23-07-2005, 01:28
Ho una X800 Pro VIVO @ XT. Oggi ho montato il VF700 di Zalman e appena montata la vga ho effettuato qualche test.
AtiTool mi da uno strano problema che persiste sia @ XT che @ Pro. Praticamente quando fa l'Artifact Scanning l'immagine presenta alcuni pixel gialli. Il fatto è che AtiTool non rivela artefatti anzi, prosegue la scansione segnalando no error. Ho notato la distribuzione dei puntini e risulta essere sempre la stessa, sia @ Pro che @ XT.
Per il resto la vga sembra andare normalmente, 3Dmark2005 viene portato a termine bene e senza alcun artefatto visibile e riesco a giocarci tranquillamente.
La paura è che siccome la distribuzione dei puntini è fissa si sia guastato qualcosa sulla vga, ma non riesco a spiegarmi come mai quei puntini appaiono soltanto nell'Artifact Tester di AtiTool.
Ecco alcuni shots:
Qui è con la finestra 3D aperta e non appare nulla:
http://img207.imageshack.us/img207/4249/normale6pz.jpg
Qui è con l'Artifact Tester aperto. Notare come non vi siano errori. Ricordo che i puntini hanno sempre la stessa distribuzione:
http://img207.imageshack.us/img207/3522/corrotta4vu.jpg
MA TI è APPARSO SOLO DOPO LO ZALMAN ???
è montato giusto?
ciao
ABCcletta
23-07-2005, 15:16
Si :(
Il fatto è che è montato bene dato che ho temperature sensibilmente più basse rispetto al dissi stock (10 gradi in meno).
Comunque ho cercato qualcosa e ho trovato un appunto che dice che i puntini dovrebbero essere il delta che c'è tra l'immagine originale e l'immagine rappresentata dalla vga. Quindi non c'è scampo, la scheda sembra essersi fregata...
rimetti il dissy originale, tempo fa ho avuto un problema simile montando una ventola 80x80 laterale che buttava aria sulla vga... forse è un disturbo elettromagnetico o che caxxo ne so.. cmq togliendola è andato subito apposto...
ABCcletta
23-07-2005, 17:11
rimetti il dissy originale, tempo fa ho avuto un problema simile montando una ventola 80x80 laterale che buttava aria sulla vga... forse è un disturbo elettromagnetico o che caxxo ne so.. cmq togliendola è andato subito apposto...
Provo in serata e vediamo che succede :)
Che pasta termoconduttiva hai utilizzato? Hai messo anche i dissy sulle ram?
Provato, invece dello "Scan for Artifacts", con il "Find max Mem" ed il "Find Max Core"? Giusto per vedere se gli artefatti si presentano (non per la ricerca vera e propria della soglia di oc) e, nel caso, se nella stessa modalità.
ABCcletta
23-07-2005, 23:00
Ho usato l'Artic Silver e sono stato molto pulito e attento. Ho usato anche i dissi per le ram. Si presenta anche quando faccio il find max core e find max mem.
Stanotte mi annoiavo di cambiare il dissi nuovamente. Domani proverò a rimettere l'originale...
Zappa1981
23-07-2005, 23:54
Secondo me è software, ho visto già altre volte cose del genere ma sinceramente non ne ricordo il motivo. Secondo me però se nei giochi va bene, magari è ati tray tools sfigato! Magari è rovinato. Altrimenti te lo farebbe anche con il 3d mark...anzi penso soprattutto con il 3d mark....cavolo devo montare i dissi nelle ram sotto l artic domani, mi fai venire voglia di lasciarlo così :)
ABCcletta
24-07-2005, 00:51
Leggendo sul forum ufficiale di Atitool, da quanto ho capito quei puntini non sono nient'altro che la segnalazione di Atitool dei punti che la vga non rappresenta bene...
In pratica, quell'immagine è un riferimento per Atitool. Se la vga la rappresenta senza differenze rispetto al riferimento di Atitool, non vi sono problemi. Quando vi sono differenze, Atitool "accende" i pixel che sono diversi rispetto a come dovrebbe essere l'immagine, ma non vuol dire che quei punti vengono rappresentati con quel giallo dalla vga. Ecco perchè nei videogame non si nota nulla di apparentemente anomalo, dato che le immagini sono calcolate in tempo reale e renderizzate senza confronti con immagini statiche.
ABCcletta
24-07-2005, 16:21
Ho provato:
- Reinstallando lo Zalman e pulendo perfettamente intorno al core.
- Togliendo tutti i lunzini per le ram.
- Rimettendo il dissipatore originale.
Niente, il problema rimane sempre.
Addirittura ho notato che ritornando @ Pro il delta aumenta e i pixel non visualizzati bene diventano 112 anzichè 109.
Vediamo di RMAre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.