PDA

View Full Version : Problema con la rete locale... qualcuno sa dirmi dove sbaglio?? Pls

Ricca
23-07-2005, 00:46
Salve a tutti...

Ho realizzato una piccola rete locale composta da 4 pc, tutti collegati tramite cavo di rete e switch, tutti windows XP pro, il mio scopo sarebbe quello di poter condivere la connessione e file tra questi 4 pc.

Il server è cosi configurato (manualmente):

Indirizzo ip: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: vuoto

DNS1: 212.216.112.112
DNS2: 212.216.172.62

che in pratica sarebbero quelli di Alice.

Poi sono andato su connessioni di rete, ho selezionato la connessione, condividi ecc ecc.

Passiamo ai client:

Indirizzo ip: 192.168.0.XX
Subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1

DNS1: come sopra
DNS2: come sopra

Allora per quanto riguarda la connessione a internet funziona perfettamente ed è condivisa da tutti i pc, il problema arriva quando provo ad entrare su risorse di rete, invece di farmi vedere tutti i computer mi appare questo messaggio:

"impossibile accedere a mshome. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.

l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"

Ovviamente ho condiviso una unità, e ho provato a fare anche la connessione guidata dopo, ma nulla...

la cosa buffa è che facendo un ping dal dos al server, risponde, mentre facendo un ping agli altri client non ricevo risposta.

Lo stesso risultato si ottiene anche se da un client provo a pingare me stesso... nessuna risposta.

Cosa sbaglio? mi dimentico qualcosa?

grazie in anticipo!

Ricca
23-07-2005, 10:35
nessuno lo sa ?

dadedj
23-07-2005, 11:02
Ciao,è un problema di permessi.

Prova a guardare nella sezione risoluzione dei problemi in questo forum dovresti trovare quello che ti serve!

Ricca
23-07-2005, 21:06
Ci ho guardato, ma invece che trovare la soluzione al problema ho trovato molta gente che ha il mio stesso problema ma niente soluzione...

Quello che non mi torna è che a loro almeno il ping da dos lo fa... mentre a me nemmeno quello!

come mai ?

dadedj
24-07-2005, 08:59
Prova ad avviare il sistema in modalità provvisoria e poi controlla sulle proprietà della cartella condivisa se è segnato everyone.

Devil!
24-07-2005, 09:31
Hai attivato i firewall sui client?

Ricca
24-07-2005, 12:20
Allora ho notato una cosa, ho attivato i firewall di windows su tutti e 3 i pc, (prima erano 4 ma adesso sono 3 perchè uno ieri è morto... ma lasciamo stare :P ) Per comodità chiamerò Pc A (il server) e B e C gli altri 2..

Pc A (Server):

Accede risorse di rete, riesce a vedere se stesso compresi gli altri 2 ma non riesce ad accedervi (il solito errore di autorizzazioni) riesce ad accedere solamente alle proprie cartelle condivise.

Pc A pinga Pc A Nessuna risposta
Pc A pinga Pc B Nessuna risposta
Pc A pinga Pc B Nessuna risposta

Pc B:

Non accede a risorse di rete (solito errore)

Pc B pinga Pc A RICEVE RISPOSTA
Pc B pinga Pc B Nessuna risposta
Pc B pinga Pc C Nessuna risposta

Pc C:

Non accede a risorse di rete (solito errore)

Pc C pinga Pc A RICEVE RISPOSTA
Pc C pinga Pc B Nessuna risposta
Pc C pinga Pc C Nessuna risposta

Pc B e C, nonostante tutto continuano ad usufruire della connessione condivisa dal PC A (Server).

mi pare di aver capito che il firewall di windows (che tenevo sempre disabilitato perchè uso un altro firewall) centra qualcosa se si vuole condividere le cartelle.. il problema è come configurarlo sui client..

potrò sbagliarmi in caso se avete altre idee io sono qui.

Devil!
24-07-2005, 12:30
Il firewall di windows non è necessario per condividere

se hai altri firewall è ovvio che non riesci a pingare a meno di non creare delle regole o permetterlo dalle impostazioni del firewall

per le autorizzazioni ti consiglio vivamente di usare lo stesso account e password per tutti i pc: sara molto più semplice e non perderai la pazienza al millesimo tentativo andato a vuoto, il cuore ne gioverà :D

Ricca
24-07-2005, 14:21
problema risolto!!!!!

Sono andato nelle impostazioni del firewall (norton) e ho aggiunto gli ip dei 3 pc come connessioni sicure..

adesso vedo tutti i pc in risorse di rete entro nelle cartelle ecc ecc. e ho condiviso la stampante in rete.. i pc si pingano a vicenda, anche se a dire il vero se provo a farmi un ping a me stesso non ricevo risposta... ma vabbè!

TUTTO OK!

grazie x il supporto...