PDA

View Full Version : [Visual Basic] Problemi sull'utilizzo di String.TrimEnd (da newbie)

utrecht
22-07-2005, 21:40
ciao a tutti,
premesso che di visual basic so proprio pochino.... ecco il mio problema.
Ho una tabella di access così fatta:

id_cliente | indirizzo | numero_civico | nome_azienda

Tuttavia mi ritrovo circa un centinaio di record con il campo indirizzo già inserito e comprensivo anche del numero civico.
Come potrei 'fare pulizia' ed estrarre il valore numerico di quel campo?

Pensavo.... è possibile tramite l'utilizzo di String.TrimEnd fare in modo che gli ultimi 2 o 3 caratteri siano estratti e poi inseriti nel campo numero_civico? A parole sembra facile ma tecnicamente si può fare?

Grazie in anticipo per gli eventuali interventi.

saluti

matpez
22-07-2005, 22:02
Bhe nn è troppo difficile, puoi fare un ciclo sulla tabella, poi prendi tutto quello che sta a destra dell'indirizzo con termine lo spazio, es: via xxxxx 50, lui prenderebbe solo il 50 e poi vai in aggiornamento.

Te la cavi con una decina di righe di codice :)

utrecht
22-07-2005, 22:52
.... ehm... perdona la banalità della mia domanda :(

Ma è possibile fare il tutto 'semplicemente' all'interno dell'ambiente Microsoft Visual Basic integrato in access?
Quindi avrei:

For j = 1 To 10 Step 102
' --> istruzione di controllo indirizzo <--
' Come faccio però a fare il controllo sul campo indirizzo?
' Già che ci sono.... come faccio l'aggiornamento del campo numero_civico?
Next j

Sì lo so... sono proprio a zero...

Grazie per la disponibilità! :)

matpez
23-07-2005, 07:21
Si si può fare ma nn lo conosco abbastanza bene da dirti come. Quello è Visual Basic for Application, invece tu parlavi di Visual Basic normale.

Cmq io se vuoi ti posso fare un esempio di come si fa in VB, poi magari tu trovi il modo di convertirlo in VBA

PS: VB e VBA sono molto simili, ma nn identici, soprattutto l'utilizzo del database, visto che nel primo si tratta di un software che sfrutta i database, nell'altro si tratta di lavorare già dentro un database.

Fammi sapere

utrecht
23-07-2005, 11:24
Già, purtroppo io devo lavorare in ambito visual basic for application... non ero stato in grado di spiegarlo.

Cmq io se vuoi ti posso fare un esempio di come si fa in VB, poi magari tu trovi il modo di convertirlo in VBA

Saresti veramente gentile! :)
Almeno cerco di ragionare vedendo un po' di codice.

ciao e grazie mille