PDA

View Full Version : Dubbio Amletico (vi prego datemi una mano)

VaiLuca
22-07-2005, 15:45
Edit

Northern Antarctica
22-07-2005, 17:27
Io da questa cosa vedo solo vantaggi (lavorativi). A parte gli sgravi fiscali dell'azienda, quest'ultima è obbligata (per i dettagli cerca sui vari CCNL) ad assumere un tot di persone invalide ogni tot dipendenti.

In genere le persone come te vengono automaticamente messe al top della lista. E' un requisito non da poco e potresti venire come la manna dal cielo. Tranquillo! ;) :D

p.s immagino ti sia iscritto al collocamento "speciale", vero???

d@vid
22-07-2005, 17:49
Vi chiedo un consiglio importantissimo...
Ho 25 anni sono laureato in economia con ottimi voti, ho un'ottima conoscenza informatica, buona della lingua inglese.
Nel '99 ho avuto un problema dovuta ad una malformazione ad un polmone che mi ha costretto ad un intervento chirurgico.. A seguito mi è stata riconosciuta un'invalidità del 50%... E mi sono iscritto alle liste del collocamento obbligatorio..
Faccio sport in maniera regolare, non fumo e il recupero dall'intervento è stato pressochè perfetto.

Ora, il dubbio..

Ho inserito nel cv l'invalidità, che dite mi può sfavorire? So che il datore di lavoro avrebbe nei vantaggi nell'assumermi però ho il dubio che nel complesso mi possa sfavorire nei processi di selezione... Che ne pensate? Sapreste darmi un parere qualificato? Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
e xkè mai? visto ke sei così in gamba (ottimi voti) e sei in forma (ti auguro tu sia così x tutta la vita) - sicurmente molto meglio di ki fuma, è obeso,... :muro: - l'azienda avrebbe solo da guadagnarci.

VaiLuca
22-07-2005, 18:15
Edit

CRL
24-07-2005, 03:19
Concordo con gli altri, le aziende con abbastanza dipendenti da dover assumere appartenenti alle categorie protette le cercano col lanternino persone con invalidità paradossalmente "non invalidanti" per il lavoro da svolgere, loro pagano di meno (per gli sgravi), tu lavori poco meno degli altri (non per capacità, ma perchè anche tu hai delle agevolazioni di orari, ferie e simili), e loro si evitano di assumere persone con invalidità gravi, anche mentali, che purtroppo non sono neanche in grado di fare le fotocopie, quindi immagina come sarebbero contenti di prendere te...
Conosco un ragazzo sordo da un orecchio cui hanno fatto un contratto a tempo indeterminato subito, appena assunto, ormai una rarità per qualsiasi altra categoria di lavoratore. Chiarisco che se non lo sai del problema che ha non te ne accorgeresti mai, come nel tuo caso, quindi in pratica non ha nulla di invalidante.

- CRL -

SaMu
24-07-2005, 08:11
Ho 25 anni sono laureato in economia con ottimi voti, ho un'ottima conoscenza informatica, buona della lingua inglese.[/B]

Questa dev'essere la prima volta che ti leggo scriverlo. :O :p

VaiLuca
24-07-2005, 14:42
Questa dev'essere la prima volta che ti leggo scriverlo.

Hai ragione, ma sono molto preciso e ogni volta voglio descrivere a dovere la situazione.

Cordialità.

Espinado
24-07-2005, 16:54
Questa dev'essere la prima volta che ti leggo scriverlo. :O :p

tutto pur di non essere scambiato per un gestionale :D :D :D

Marci
24-07-2005, 22:06
Concordo con gli altri, le aziende con abbastanza dipendenti da dover assumere appartenenti alle categorie protette le cercano col lanternino persone con invalidità paradossalmente "non invalidanti" per il lavoro da svolgere, loro pagano di meno (per gli sgravi), tu lavori poco meno degli altri (non per capacità, ma perchè anche tu hai delle agevolazioni di orari, ferie e simili), e loro si evitano di assumere persone con invalidità gravi, anche mentali, che purtroppo non sono neanche in grado di fare le fotocopie, quindi immagina come sarebbero contenti di prendere te...
Conosco un ragazzo sordo da un orecchio cui hanno fatto un contratto a tempo indeterminato subito, appena assunto, ormai una rarità per qualsiasi altra categoria di lavoratore. Chiarisco che se non lo sai del problema che ha non te ne accorgeresti mai, come nel tuo caso, quindi in pratica non ha nulla di invalidante.

- CRL -
quindi se sei sordo da un orecchio sei tecnicamente invalido? :eek:

CRL
24-07-2005, 22:10
quindi se sei sordo da un orecchio sei tecnicamente invalido? :eek:
Hai dei punti di invalidità, e non sono pochi. E' lo stesso per chi è malato al fegato, per chi ha malformazioni, anche operate ecc...
C'è una scala di valutazione, ma tutte queste rientrano, non devi essere necessariamente in sedia a rotelle, anche se comunemente quando si pensa agli invalidi si pensa a quello...

- CRL -

Marci
24-07-2005, 22:21
Hai dei punti di invalidità, e non sono pochi. E' lo stesso per chi è malato al fegato, per chi ha malformazioni, anche operate ecc...
C'è una scala di valutazione, ma tutte queste rientrano, non devi essere necessariamente in sedia a rotelle, anche se comunemente quando si pensa agli invalidi si pensa a quello...

- CRL -
quindi anche io, essendo sordo da un orecchio per colpa dell'otite sarei un invalido? a che eprcentuale arriverei? :)

CRL
24-07-2005, 22:36
quindi anche io, essendo sordo da un orecchio per colpa dell'otite sarei un invalido? a che eprcentuale arriverei? :)
Sinceramente non lo so, ma credo che sia considerevole. Ci sono graduatorie per questo, ma forse puoi informarti col tuo medico.
Ho sentito più di qualcuno che solo per il colpo di frusta in un tamponamento ha avuto il 7%, quindi figurati...
Qui ho trovato sta tabella:

http://digilander.libero.it/callic/tabelle/Tabella%20Inail%20(valutazione%20invalidita'%20permanente%20da%20infortunio).htm

vedi se può esserti utile, è la prima che ho trovato su google, pare il 15%.
Credo che gran parte dei benefici vengano con valori più alti, forse da 33 in poi, ma non sono un tecnico di ste cose...

- CRL -

Marci
24-07-2005, 22:38
Sinceramente non lo so, ma credo che sia considerevole. Ci sono graduatorie per questo, ma forse puoi informarti col tuo medico.
Ho sentito più di qualcuno che solo per il colpo di frusta in un tamponamento ha avuto il 7%, quindi figurati...
Qui ho trovato sta tabella:

http://digilander.libero.it/callic/tabelle/Tabella%20Inail%20(valutazione%20invalidita'%20permanente%20da%20infortunio).htm

vedi se può esserti utile, è la prima che ho trovato su google, pare il 15%.
Credo che gran parte dei benefici vengano con valori più alti, forse da 33 in poi, ma non sono un tecnico di ste cose...

- CRL -
ok, grazie
cercando con google ho trovato che l'assunzione obbligatoria viene oltre il 46%

CRL
24-07-2005, 22:44
ok, grazie
cercando con google ho trovato che l'assunzione obbligatoria viene oltre il 46%
...mi sa che allora quel tizio che conoscevo aveva usufruito anche di altro, o forse aveva anche qualcos'altro, i punti che avesse non glieli ho mai chiesti, chiaramente...

- CRL -

Marci
24-07-2005, 22:45
il fatto che sia miope e astigmatico conta anche quello?