PDA

View Full Version : Toshiba e dual layer

1gator1
22-07-2005, 14:43
Ciao a Tutti
Ho appena comprato un masterizzatore dual layer e ho fatto una bella copia da 8 gb . Possiedo un toshiba A30-303 Dotato di masterizzatore dvd - 4x e quando ho messo il dvd dual layer in questa periferica per vedere se tutto andava bene ho scoperto che non leggeva nulla . Il dVd è venuto bene perchè se lo leggo col master dl del computer fisso con cui ho copiato i file ci sono tutti il problema a questo punto è il portatile ... è possibile aggiornare il firmware in modo tale che riesca a leggere i dual layer ??

boston2058
22-07-2005, 15:07
Li masterizza e n li legge????Prova ad aggiornare il firmware, guarda di che marca è e raccattalo dal sito del produttore...magari chiama l'assistenza e fattelo mandare da loro così fai una cosa ufficiosa che se va male nn ti posso dire nulla ;)

1gator1
22-07-2005, 15:16
No non mi sono spiegato ... ho masterizzato il dvd dual layer con il computer fisso e questo possiede un masterizzatore dual layer , poi ho preso il Dvd e ho provato a leggerlo con l' unità ottica del portatile che è un masterizzatore non dual layer ma dvd - 4x .... Le domande sono due 1) I lettori dvd non dovrebbero per lo meno leggere i dual layer anche se non li masterizzano ??
2) Se cosi fosse è possibile che un aggiornamento di firmware permetta all' unità ottica di leggere i Dual layer??

boston2058
22-07-2005, 15:25
Si certo dovrebbe leggerlo, allora è quasi certamente una questione di firmware, cmq dovresti provare anche con altri dl, prova a vedere qualche film controllando che stia su un dl, mi raccomando se aggiorni il firmware fai cose ufficiose, sennò quelli capaci che se va male nn te lo mettono in garanzia!

samuele1234
22-07-2005, 15:47
Per aumentare la compatibilità con i lettori dvd devi impostare il bitsetting a dvd-rom, altrimenti molti lettori (e anche masterizzatori dvd non dual layer) non riusciranno a leggere il disco dual layer masterizzato.
Eventualmente non devi aggiornare il firmware dei lettori su cui vuoi leggere il disco, ma il masterizzatore in modo che supporti il book type dvd-rom.