PDA

View Full Version : Ma se la partizione di boot fosse su memoria solida...

Bear72
22-07-2005, 13:54
Ciao,
mi è venuta una curiosità vedendo che ormai pendrive da uno o due giga costano relativamente poco e pensando che con tali dimensioni il sistema operativo potrebbe starci, teoricamente non si potrebbe fare una specie di HD di boot a memoria solida con sopra il sistema operativo?

Secondo voi la velocita di accenzione e spegnimento non avrebbe un notevole incremento di preestazioni? (forse quasi instantaneo o sbaglio?)
Anche le operazioni di base dovrebbero essere molto + veloci?

Secondo voi ho detto una fesseria?
Io pagherei anche 150Euro per avere un tale device che mi permetteresse un sistema operativo che si accende e spegne in un secondo.

plikojim
22-07-2005, 14:57
potresti averlo sulla ramdrive (ma poi se salta corrente rischi il crach)
sulle pendrive i tempi sono sicuramente più alti di un comune hd

l'accensione di un dispositivo qualsiasi con SO, include il caricamento delle device e altre parti che non riguardano i tempi di accesso dello stesso.

Ultimamente se devo essere sincero, vedo molti pc con bios che impiegano più tempo ad arrivare sulla schermata dove vedi i SO che non la partenza del SO vero e proprio.

Master FO
22-07-2005, 17:38
bhè, Knoppix è un SO su CD...

Leron
22-07-2005, 22:27
Ciao,
mi è venuta una curiosità vedendo che ormai pendrive da uno o due giga costano relativamente poco e pensando che con tali dimensioni il sistema operativo potrebbe starci, teoricamente non si potrebbe fare una specie di HD di boot a memoria solida con sopra il sistema operativo?

Secondo voi la velocita di accenzione e spegnimento non avrebbe un notevole incremento di preestazioni? (forse quasi instantaneo o sbaglio?)
Anche le operazioni di base dovrebbero essere molto + veloci?

Secondo voi ho detto una fesseria?
Io pagherei anche 150Euro per avere un tale device che mi permetteresse un sistema operativo che si accende e spegne in un secondo.
le pen drive usb sono più lente di un hd, sia come banda che come velocità effettiva, oltretutto usate in quel modo durano pochissimo e si deteriorano

e per finire l'USB usa risorse di sistema per funzionare, avresti un decadimento delle prestazioni non da poco

skirzo
23-07-2005, 23:39
le pen drive usb sono più lente di un hd, sia come banda che come velocità effettiva, oltretutto usate in quel modo durano pochissimo e si deteriorano

e per finire l'USB usa risorse di sistema per funzionare, avresti un decadimento delle prestazioni non da poco
quoto

e poi scusa... "memoria solida"
ma i supporti attuali sono liquidi? :D

mnstry
24-07-2005, 02:26
bhè, Knoppix è un SO su CD...

damn small sta su una penna usb molto + piccola di 1G..

Darkdragon
24-07-2005, 03:45

quoto anch io, poi prova a pensare, magari la pen ti si stacca, la perdi, si rovina irrimediabilmente durante un boot, meglio su hd che è piu rapido e affidabile

ps:@skirzo memoria solida intesa come priva di meccanica o dinamismi, cioè memorie flash :D

dsx2586
24-07-2005, 10:19
C'è chi già produce "dischi flash" interni ;)
http://www.m-sys.com/site/en-US/Products/IDESCSIFFD/IDESCSIFFD/

Darkdragon
24-07-2005, 16:38
C'è chi già produce "dischi flash" interni ;)
http://www.m-sys.com/site/en-US/Products/IDESCSIFFD/IDESCSIFFD/

si, ma guarda quanto costano ;), per prestazioni limitate e scarsissima reperibilità, di certo non sono consumer ;)

dsx2586
24-07-2005, 16:59
si, ma guarda quanto costano ;), per prestazioni limitate e scarsissima reperibilità, di certo non sono consumer ;)

Effettivamente vengono proposti a un prezzo inaccessibile alla maggiorparte di noi :D
Attualmente gli unici pregi sono la resistenza agli urti, l'assoluta silenziosità e l'operabilità a temperature estreme (da -40°C a +85°C) ;)