View Full Version : Aopen XC Cube MZ-885-II, Pentium M nel silenzio
Redazione di Hardware Upg
22-07-2005, 14:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1328/index.html
Nel mercato dei sistemi mini-PC si intravede un nuovo filone di modelli equipaggiati con processori a basso consumo, in grado di garantire prestazioni di tutto rispetto unite a sistemi di raffreddamento decisamente silenziosi, come ad esempio i modelli di Aopen della linea Living Art
Click sul link per visualizzare l'articolo.
MarColas
22-07-2005, 15:26
Nel titolo c'è un errore, "Penitum" invece di "Pentium"
:)
mamma che figata....prima o poi avro qualche soldo....prima o poi mi faro un sistema piccolo.....
MarColas
22-07-2005, 15:27
Pardon, non nel titolo, nella pagina di introduzione :)
Alessandro Bordin
22-07-2005, 15:35
Nel titolo c'è un errore, "Penitum" invece di "Pentium"
:)
Correggo, grazie :)
proprio bellino, farebbe al caso mio
ora ho uno shuttle xpc sb83g5, che è silenzioso ma non "inudibile"
il problema è il costo del procio :(
ma si possono mettere due HD ... rinunciano all'unità ottica slim ovviamente?
Siamo ancora lontani dal mac mini... però è un passo avanti... chissà qualcosa con il Turion in futuro?
Alessandro Bordin
22-07-2005, 16:29
Siamo ancora lontani dal mac mini... però è un passo avanti... chissà qualcosa con il Turion in futuro?
Sono due cose abbastanza diverse.
Haran Banjo
22-07-2005, 16:35
A me non piace 'sta moda imperante di questi parallelepipedi tutti neri e lucidi. Hanno qualcosa di funereo.
Sono due cose abbastanza diverse.
Bhe abbastanza non direi il mio commento si riferisce ad un desktop compatto e silenzioso come lo è il mac mini, certo ad espandibilità siamo messi malino, ma come compattezza e silenziosità fa le scarpe a tutti.
YaYappyDoa
22-07-2005, 16:43
Sì... in effetti la recensione non lo dice ma schiacciando il pulsante al centro viene fuori il cassettino con le ceneri del proprietario accompagnato da una mesta requiem!
Aopen? Aclosed! Suvvia, designer, ridisegnatemi questo catafalco!
Alessandro Bordin
22-07-2005, 16:45
Bhe abbastanza non direi il mio commento si riferisce ad un desktop compatto e silenzioso come lo è il mac mini, certo ad espandibilità siamo messi malino, ma come compattezza e silenziosità fa le scarpe a tutti.
Silenziosità è come quello testato, li ho provati entrambi.
Ingombri: dicevo che non sono comparabili il mac mini e questo. Aopen, per fare concorrenza al Man mini, pensa ad altro.
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1299/10.html
E' ancora più piccolo.
200x1106x320 mm?
mi sa che c'è qualche errore eh :D
Alessandro Bordin
22-07-2005, 17:24
200x1106x320 mm?
mi sa che c'è qualche errore eh :D
Uhm..direi di si, tnks :D ;)
MacMini qua, MacMini là... ma andiamo, questa roba è meglio e costa meno! ;) Chi ha veramente la necessità di avere un computer grande quanto una scatola di cioccolatini?
Orsù, io vedo solo due risposte possibili: chi vuol fare lo sborone con l'oggetto "cult", ed il Macchista convinto.
A me non piace 'sta moda imperante di questi parallelepipedi tutti neri e lucidi. Hanno qualcosa di funereo.Io lo trovo molto elegante. ;)
Comunque c'è anche in altri colori, tra cui il bianco latte tanto caro al mondo Mac.
Bhe abbastanza non direi il mio commento si riferisce ad un desktop compatto e silenzioso come lo è il mac mini, certo ad espandibilità siamo messi malino, ma come compattezza e silenziosità fa le scarpe a tutti.Per la compattezza vedi sopra, ed anche la risposta di Alessandro. Per la rumorosità la pagina "BIOS e rumorosità" riporta esplicitamente: "In condizioni normali il barebone AOpen è pressoché inudibile".
Più che "inudibile" cosa viene?
OverCLord
22-07-2005, 23:12
x Maxart
che sia meglio e' indubbio, sul fatto che costi meno assolutamente no: costa 350 $ solo lui, poi ci devi mettere il procio che non costa poco, l'HD e il lettore slim, caruccio anche lui. Ah anche la ram!
A conti fatti ti vanno via oltre 700 euro contro i 499 del mac mini!!!
meno di inudibile? Inutilizzato! ;)
Capt_Eatbones
23-07-2005, 00:19
E dai con la gente che fa a gara a "chi ce l'a più lungo"...come siete noiosi.
OverCLord: mi hai chiarito la questione, perchè non capivo a cosa si riferissero i 350/400$... per il giocattolo completo e pronto per l'utilizzo era un prezzaccio :D
cmq figurarsi se non veniva fuori il mac mini... lo dicevo in un altro topic, i segmenti sono diversi e si sviluppano in modo diverso, apple fa coprire forzatamente agli all-in-one il segmento entry-level, mentre nel segmento pc costa di meno ciò che ha più mercato, ovvero i pc con il case "classico". i paragoni pertanto non si reggono in piedi, o meglio, nascono sempre da una forzatura (tipo: "lo voglio piccolo e silenzioso"... se per 499 euri però dessero la possibilità di prendere un powermac immagino che questa esigenza improvvisamente non sarebbe più tale)...
oltre il fatto che cmq la componentistica del mac mini è veramente ridotta all'osso, per alcuni aspetti sembra che sia concepito apposta per svuotare i magazzini (tipo la radeon 9200... la cosa spettacolare di apple è che da una parte ci dice quant'è brava a fare le interfacce grafiche e le librerie che sfruttano la gpu e dall'altra non c'è un mac uno che come standard abbia una scheda video al passo con i tempi... perfino il powermac più potente da quasi 3000 euri ha su una 9650 - poi puoi cambiarla, però dai... qualcosa di più come standard?), oppure per far addormentare la gente (la dotazione standard di 256 mb è veramente miserella, mac os x non è proprio parsimonioso di ram, stesso dicasi per la velocità dell'hard disk da 2"1/2)...
insomma, facciamo considerazioni a tutto tondo, non prendiamo in considerazione solo pochi aspetti per "drogare" le conclusioni
JohnPetrucci
23-07-2005, 02:11
OverCLord: mi hai chiarito la questione, perchè non capivo a cosa si riferissero i 350/400$... per il giocattolo completo e pronto per l'utilizzo era un prezzaccio :D
cmq figurarsi se non veniva fuori il mac mini... lo dicevo in un altro topic, i segmenti sono diversi e si sviluppano in modo diverso, apple fa coprire forzatamente agli all-in-one il segmento entry-level, mentre nel segmento pc costa di meno ciò che ha più mercato, ovvero i pc con il case "classico". i paragoni pertanto non si reggono in piedi, o meglio, nascono sempre da una forzatura (tipo: "lo voglio piccolo e silenzioso"... se per 499 euri però dessero la possibilità di prendere un powermac immagino che questa esigenza improvvisamente non sarebbe più tale)...
oltre il fatto che cmq la componentistica del mac mini è veramente ridotta all'osso, per alcuni aspetti sembra che sia concepito apposta per svuotare i magazzini (tipo la radeon 9200... la cosa spettacolare di apple è che da una parte ci dice quant'è brava a fare le interfacce grafiche e le librerie che sfruttano la gpu e dall'altra non c'è un mac uno che come standard abbia una scheda video al passo con i tempi... perfino il powermac più potente da quasi 3000 euri ha su una 9650 - poi puoi cambiarla, però dai... qualcosa di più come standard?), oppure per far addormentare la gente (la dotazione standard di 256 mb è veramente miserella, mac os x non è proprio parsimonioso di ram, stesso dicasi per la velocità dell'hard disk da 2"1/2)...
insomma, facciamo considerazioni a tutto tondo, non prendiamo in considerazione solo pochi aspetti per "drogare" le conclusioni
Sono perfettamente daccordo con te, ma molti utenti Mac si ostinano a non considerare questa realtà. ;)
Riguardo al prodotto, IMHO è bello anche esteticamente oltre che funzionale, chissà un giorno potrei prenderne uno simile.
Uhmm, molto bello ma a mio avviso l'avrei fatto un pelo più largo ed un 3-4cm più alto in modo da poterci mettere un dissi con heatpipe in rame, stile Thermaltake Cool Tower 112 (il mio! :D) che prenda aria da sinistra verso destra in modo da aver un overclock minimo :D 3ghz suvvia :D
Inoltre avrei optato per una unità ottica non slim, lo sò fà più :sofico:
Ma almeno ci metti un nec 3540 o pio109 (110 quando uscità).
Per ultimo l'espandibilità audio è si buona ma scarsa a livello di espansione pci, almeno 3 pci ce li vogliamo mettere? :D
Uno spazio per scheda tv e per l'aquisizione video da tutte le fonti(Pinnacle)- Radio, Una scheda satellitare ed infine una scheda per il digitale terrestre :D
Più di così che si vuole? :P
Peccato che uno configurazione del genere costerebbe 1090€ più o meno... esclusa una bella X800 GL :D
ShinjiIkari
23-07-2005, 11:53
A me piacciono MOLTO questi cosi qui! Peccato che generalmente la gente non li apprezzi, poi le unità ottiche slim NON SI TROVANO. Io stavo cercando un Pioneer K04 per metterlo sul mac mini come hanno fatto tanti colleghi americani, col cavolo che si trova qui in Italia.
windswalker
23-07-2005, 15:29
Sarebbe stato interessante un confronto con altri barebone votati alla silenziosità, tipo lo Shuttle ST62K ZEN, per chiarire un po' le idee su questa fascia di mercato ancora molto caotica...
Cmq complimenti, ottima recensione come al solito :)
il design non mi piace molto. l'avrei preferito un po' più alto ma meno profondo.
Poi, capisco che non è indispensabile, ma potevano spendere un euro in più per dotare il dissipatore di base in rame.
schede low profile e unità ottica slim? non è che sia poi così tanto espandibile... meglio cinque cm in più e ci mette schede e unità ottica ottica normale. a questo livello è davvero meglio il Mac Mini...
Lotharius
24-07-2005, 13:13
Ottimo mini-barebone! Brava AOpen! Un sistema così è l'ottimale per un ambiente in cui lo spazio è un fattore critico.
Però personalmente aspetterei la versione con architettura Sonoma, Chipset Intel 915GM, PentiumM 750 e RAM DDR2; allora sarebbe davvero un bel sistema!
Per quanto riguarda il sistema di dissipazione, avrei ritenuto più logico inserire uno dei nuovi sistemi a Heat Pipes e in materiale migliore, cioè rame, invece di un sistema classico ad alette in alluminio. Secondo me l'abbattimento del rumore sarebbe stato ancora maggiore e latemperatura sarebbe comunque rimasta ampiamente sotto controllo...
Se devo giudicare il prodotto "fine a se stesso" è carino, simpatico.
A me personalmente invece piacciono i computer grossi, pesanti, con capacità di calcolo. Per tutto il resto ci sono i notebook.
Poi, capisco che non è indispensabile, ma potevano spendere un euro in più per dotare il dissipatore di base in rame.
A che serve mettere un dissipatore in rame quando quello fornito soddisfa i requisiti costruttivi di funzionamento?
Sono perfettamente daccordo con te, ma molti utenti Mac si ostinano a non considerare questa realtà. ;)
Le ombre del "Think Different".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.