View Full Version : Reinstallare Windows ME su Notebook, senza Cd ma con Productkey Originale..
melomanu
22-07-2005, 09:36
Ragazzi, il problema è questo.
Alcuni anni fa, ho comprato un notebook della Compaq, allora fichissimo e super sborronissimo.. solo che ora ho esigenza di reinstallare per bene tutto il sistema operativo, un Windows Me , perchè dopo tutti sti anni è inzozzato come non mai..
Inoltre, vorrei ricrearmi delle partizioni per metterci su debian, così da avere un sistema pulito pulito.
Ora, quando ho comprato sto notebook, mi hanno dato dei cd di ripristino, ma non ho il cd di windows me, per cui se andassi a formattare, non credo la cosa funzionerebbe.
Ovviamente ho anche il productkey originale sotto al notebook, per cui voglio solo capire come e dove trovare un cd di windows me così da poter formattare in pace...
potete aiutarmi ??
:muro:
melomanu
22-07-2005, 14:54
nessuno sa nulla?? :confused:
melomanu
23-07-2005, 08:41
ooohhhh
:eek: :eek:
melomanu
25-07-2005, 07:49
:eek: :mbe: :mbe: :rolleyes:
credo sarà a breve anche la mia esigenza.
Ho acquistato un portatile che molto probabilmente troverò formattato con fat32bit. Oltre a riformattare una partizione win nfts mi servirebbe ache installarci linux su una partizione.
Lotharius
25-07-2005, 08:27
...da quanto ne so io, i product key dei SO preinstallati nei portatili non dovrebbero essere riconosciuti da installazioni di Windows fatte di sana pianta. Un mio amico ci ha provato ed è rimasto fregato.
Ora non so se la situazione negli ultimi tempi è cambiata; se si, bisogna trovare un CD di installazione del sistema operativo e provare a inserire il product key.
Poi bisognerebbe verificare se questo discorso vale solo per i Windows 2K, XP, oppure anche per i 9X, ME...
Attendo qualcuno che aggiunga informazioni, sono curioso pure io :)
cuciuffo
25-07-2005, 09:15
ciao
puoi iniziare a partizionare il tuo disco fin da adesso poi prova ad installare su una partizione il nuovo sistema op con un disco di winme .
Se prende i tuoi codici bene , altrimenti prova a mettervi un 2000 o un 98 .
Lotharius
25-07-2005, 09:52
ciao
puoi iniziare a partizionare il tuo disco fin da adesso poi prova ad installare su una partizione il nuovo sistema op con un disco di winme .
Se prende i tuoi codici bene , altrimenti prova a mettervi un 2000 o un 98 .
Un 2000 o un 98 con il product key del ME? Non credo che abbia qualche speranza di riuscirci.... Cioè, se vuole rimanere nei limiti del legale deve farsi accettare in qualche modo la product key fornitagli col notebook... e in quel caso se corrisponde a Win ME deve provare per forza a reinstallare Win ME, non altri SO....
rossino1
25-07-2005, 10:16
In un mio compaq c'è una partizione di qualche centinaio di mb dove dovrebbe esserci il SO. Poi ho un cd cha penso vada a ripescare il SO da quella partizione. Ma non c'è una utility della compaq per reistallare il SO?
Ma per i driver dei compononenti poi come si fa ?
Nel cd di ripristino sono separati per cartelle ?
Io ho il CD di ripristino del mio desktop preso da e**edi.it ma non l'ho mai usato in 2 anni !
melomanu
26-07-2005, 07:19
che bello!! finalmente qualche aiuto :)
allora, nel frattempo, ho provato ad attivarmi..
ho chiesto all'assistenza compaq, se loro hanno qualche cd di ripristino..
me ne hanno dato uno, specifico per il mio portatile, che dovrebbe, dico dovrebbe, ripristinare il sistema alle condizioni originarie.
il problema è che così facnedo, rimteerei driver vecchi di almeno 3 anni, e io preferivo poter reinstallare solo il sistema, in modo da aggiornare poi tutti i driver con quelli più recenti.
:confused:
melomanu
27-07-2005, 07:45
allora, apporto alcune news..
tramite assistenza, ho ritirato gratuitamente, 3 cd relativi al mio notebook, anche se ormai vecchio..
1 cd si chaiam RECOVERY CD e serve x effettuare un backup di tutte le impostazioni del notebook.
2 cd si chiamano Quick Restore, e servono a ripristinare varie impostazioni, tra le quali anche la completa formattazione e reinstallazione del sistema..
Ora, devo ancora provarli, per cui nn so se è possibile installare solo il sistema, oppure installa in automatico anche tutti i driver, e quindi incasinandone l'aggiornamento..
stay tuned..
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.