View Full Version : info acquisto... e altre cose...
Ralli soviè
22-07-2005, 09:33
allora ragazzi...
ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito...
ho deciso di acquistare una fotocamera digitale ma nn so proprio quale prendere... dispongo di una somma intorno i 300 euro ma anche qualcosina in più... avete qualche modello da consigliarmi...?
quanti megapixel dovrebbe avere una buona fotocamera... che differenza c'è tra lo zoom digitale e zoom ottico?
secondo voi con quella cifra è meglio prendere una fotocamera o una videocamera...
grazie mille ! :)
andyweb79
22-07-2005, 10:01
ciao, provo a risponderti io anche s enon sono un espertissimo....
Innanzitutto, videocamera o fotocamera? beh non c'è un meglio o peggio, è questione di gusti... io preferisco le foto, hanno una loro magia, le vedi quando vuoi abbastanza in fretta e non devi ogni volta sorbirti ore di video. de gustibus.
zoom ottico o digitale? Assolutamente ottico !
lo zoom ottico è lo zoom che ottieni tramite la distanza focale delle lenti, avvicinandole o allontanandole.. quello digitale è solamente una interpolarizzazione di pixel che fa il software della macchina.. am con risultatio tutt'altro che ottimi. Per me il digitale potrebbe anche non esistere come zoom, ti fai dei crop in PS e ottieni risultati migliori
per le macchinette sui 300 €, fai una ricerca e vedi di essere più preciso riguardo a cosa cerchi di preciso, se vuoi uan punta e scatta o qualcosa che magari possa avere dei comandi semimanuali, se ti interessa uno zoom un po' buono o ti va bene un 3X e via dicendo. I Megapixel non sono importantissimi, al gg d'oggi dai trovi tutto dai 4 Mp in su e ottieni già buone stampe.
se puoi spendere sui 400 € trovi le exilim 700 che è una belal macchinetta, la Fuji F10 et similar che vanno davvero bene
Ralli soviè
22-07-2005, 10:13
grazie della risposta...
ma quindi lo zoom ottico corrisponde a quante volte l'immagine viene ingrandita o sbaglio? ? in termini di distanza nn si puo fare un calcolo... ? :p
Ralli soviè
22-07-2005, 10:25
ad esempio uno zoom ottico 10X va bene?
un'altra cosa... tutte le fotocamere permettono di fare video di piccole dimensioni? e la qualità com'è?
andyweb79
22-07-2005, 11:23
tutte mi pare permettono ora mai di fare piccoli video con audio, ma di qualità scadente.
10x è ottimo, ma controlla se è stabilizzato, al max oggi si arriva a 12x cmq per questi valori devi stare su una prosumer, con prezzi sui 450/500 euro.
Ralli soviè
22-07-2005, 12:07
siamo troppo sopra la somma che ho... :D
se volessi optare per una videocamera... sarebbe possibile utilizzarla anche per fare le foto? sono dotate inoltre dio cavo USB per trasferire il video sul PC ?
scusa se ne approfitto ma come vedi sono totalmente ignorante e vorrei evitare di fare acquisti inutili.. ;)
andyweb79
22-07-2005, 12:10
le videocamere sono dotate di cavo fireware ,assomigliano alle usb, ma devi vedere se sul tuo pc sei dotato di questo ingresso, o altrimenti optare per un controller pci da installare. ( 50 € minimo )
non pensare di trovare una buona videocamera sotto i 500 €, le foto fatte con la videocamera sono come i video fatti con una fotocamera.... pessime.
andyweb79
22-07-2005, 12:11
cmq se cerchi una fotocamera con un bello zoom, e discrete prestazioni e anche controlli manuali c'è la s5500 che va benone e costa sotto i 300 €
Ralli soviè
22-07-2005, 13:03
ho capito qual'è... l'avevo gia adocchiata... qui da me la vendono a 299 con una memorystick ma 128 MB... ora mi informo un pò... grazie mille!!
Ralli soviè
23-07-2005, 12:10
e se nn è dotata di uscita fireware la videocamera... nn c'è alcuna possibilità di trasferire le immagini sul PC?
inoltre mi sono informato e mi hanno detto che nn esistono adattatori per le cassettine per vederle nel normale videoregistratore... è vero?
marklevi
23-07-2005, 12:58
le "cassettine" sono delle miniDV on un formato di registrazione dgitale... imposibile che un semplice vhs la digerisca!
ci sono modelli di videoregistratori a doppia meccanica con vhs + miniDV, costano parecchio!
e poi al limite è facile riversare una registrazione minidv su vhs tramite il cavetto.
l'anno scorso ho fatto vari filmati in giro per l'italia, poi li ho riversati sul pc, poi giorni e giorni di montaggi col pinnacle e poi riversamento su vhs. sai che soddisfazione!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.