PDA

View Full Version : Quale ##MB## comprare ?!.. help

marcojeep
22-07-2005, 10:23
Sono da un pò di tempo fuori da questo mondo e vorrei aggiornare il mio PC cambiando scheda madre e Cpu magari andando sull'Athlon 64.. Che MB mi consigliate ? Tenete presente che ho una scheda video Ati Radeon ALL IN WONDER con in/out video e TV che vorrei poter tenere e una scheda di acquisizione digitale con porta 1334.. Sbaglio o sulle MB nuove ci sono sempre i chip video integrati e manca lo slot AGP !!??? e le schede video dove le attacco ?.. Se riusciste a darmi dei consigli... Ciao e Grazie :D

capitan_crasy
22-07-2005, 10:26
se la tua scheda video e un AGP, devi prendere schede mamme con chipset Nforce3 Ultra o Via K8T800pro.
Ti consiglio la MSI K8N Neo2 platimun o la DFI LANPARTY UT nF3 ULTRA-D con Nforce3 Ultra...

PaThe
22-07-2005, 10:31
:sofico: forse sei un po' troppo avanti rispetto ai tempi... :D

la maggior parte delle mobo NON ha il video integrato!! ci sono qulle che supportano ancora l'agp (come la tua scheda) e processori nuovi (amd 64 939), e quelle che sono passate al video con PCI-express 16x (tutte le nuove mobo pentium e buona parte di quelle per amd64)...nel tuo caso devi orientarti verso le schede con AGP...e ce ne sono di veramente buone!

riguardo al firewire e al TV sono supportati da qualunque mobo!

ora pero devi dirci che cosa vuoi farci col nuovo processore: soprattutto giochi e musica o soprattutto ufficio, encode video (con taglio scene, effetti ecc) e disegno 3d? perchè per i primi vanno gli amd, per i secondi è meglio intel...

marcojeep
22-07-2005, 10:39
:sofico: forse sei un po' troppo avanti rispetto ai tempi... :D

la maggior parte delle mobo NON ha il video integrato!! ci sono qulle che supportano ancora l'agp (come la tua scheda) e processori nuovi (amd 64 939), e quelle che sono passate al video con PCI-express 16x (tutte le nuove mobo pentium e buona parte di quelle per amd64)...nel tuo caso devi orientarti verso le schede con AGP...e ce ne sono di veramente buone!

riguardo al firewire e al TV sono supportati da qualunque mobo!

ora pero devi dirci che cosa vuoi farci col nuovo processore: soprattutto giochi e musica o soprattutto ufficio, encode video (con taglio scene, effetti ecc) e disegno 3d? perchè per i primi vanno gli amd, per i secondi è meglio intel...

grazie per avermi dato una delucidazione.. adesso però il mio dubbio è se prendere una MB con AGP non sia stare ancora su cose vecchie o passare ad un prodotto nuovo che supportando le nuove schede video mi duri per almeno altri 4/5 anni.. Io cmq lo uso principalmente per giochi e ogni tanto qualche montaggio video.. Le schede video e di acquisizione che possiedo, mi permettono infatti, di poter riversare o su formato digitale (videocamera o dvd) o analogico (sulla vecchia cassetta VHS). Un consiglio ?... :)

gianni1879
22-07-2005, 11:25
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, considera che se prendi scheda video non devi scendere sotto i 180/200€ per aver una cosa molto buona e che ti duri almeno un pò di tempo!!
Quella mia costa sui 300/330€ con funzionalità VIVO!! ma ce ne sono di tanti prezzi naturalmente.
Quella tua che modello è (che tipo di allinwonder)??? :)

PaThe
22-07-2005, 11:36
marco, sai mica dirmi se la tua scheda video processa da sola i dati analogici in digitale o se si appoggia alla cpu?

riguardo al passaggio di tecnologia non noteresti molte differenze...forse solo nell'encode! l'agp va benissimo...per ora il pci-e è solo utile per lo sli...cioeè mettere due schede video in parallelo e raddoppiare o quasi le prestazioni...

overjet
22-07-2005, 13:12
Se non intendi fare overclock o quanto meno non esagerati... Ma modesti.....
Oppure vuoi stabilità a default penso che l'abit AV8 faccia al caso tuo.
Ovviamente socket 939 ed agp8x e per la porta 1394 nessun problema.
Se necessiti processori potenti aggiornando il bios all'ultima versione ti dà la possibilità di supportare i famigerati Dual Core.

PaThe
22-07-2005, 13:51
quoto! magari non quella col 3rd eye che molti trovano inutile...anche se di preciso non so cos'è ...conosco solo l'uguru dell'abit...

overjet
22-07-2005, 14:15
Ma guarda il terzo occhio non è nient'altro che un display da tavolo che visualizza il clock della cpu
le varie temperature: cpu,mobo,ali ed eventualmente altre...
Le varie tensioni di cpu ram agp
clock agp e fsb
l'ora
la temperatura ambiente
gli rpm di qualsiasi ventola tachimetrica a partire dal dissipatore e così via...
Più che utile... Diciamo che è un accessorio aggiuntivo che completa o meglio arricchisce il bundle della scheda.
Ovviamente che ci sia o non ci sia non influisce minimamente sulle prestazioni.

PaThe
22-07-2005, 14:18
grazie ora ho capito cos'è...ma rimane sempre una cosa inutile come dici tu...
però fa figo... :cool:

overjet
22-07-2005, 14:24
Si hai visto... Magari son quelle cose che appena le acquisti, la prima settimana le guardi e ci stai dietro... Dopo un po' ti rendi conto che effettivamente una gran utilità non ce l'hanno...
Però è da considerare che sei pur sempre un fico... E questo non è poco...

:sofico: :sofico: :D

PaThe
22-07-2005, 14:31
mikia raga: c'ho il terzo okkio!

marcojeep
22-07-2005, 15:56
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, considera che se prendi scheda video non devi scendere sotto i 180/200€ per aver una cosa molto buona e che ti duri almeno un pò di tempo!!
Quella mia costa sui 300/330€ con funzionalità VIVO!! ma ce ne sono di tanti prezzi naturalmente.
Quella tua che modello è (che tipo di allinwonder)??? :)

Ma tu stai parlando della scheda video !!.. la mia è la prima Ati Radeon ALL IN WONDER che abbiano fatto (è la prima della serie) e non avrei intenzione di cambiarla per ora. Io parlo di cambiare MB e cpu e passare all'Athlon 64... Ciao

PaThe
22-07-2005, 16:08
bhe...se rimani all'agp prenditi la msi k8n neo2 (magari platinum) (è un nforce 3 ultra) o la abit av8 (con via k8t800)! hanno più o meno lo stesso prezzo: dipende solo da cosa ti ispira di più tra le due!
come processore fai un amd64 skt 939: un 3000+ VENICE che va benissimo per il prezzo che ha, o il 3200+ VENICE che è ancora meglio! hanno entrambi grandi capacità di oc...

dovrai cambiare dissy ma io non sono aggiornato in quel campo! :muro:

e devi renderti conto che la ram che hai (cos'è: PC2700, PC2100?) sarà un collo di bottiglia per il bus della cpu...

conti fatti:
circa 100 euro per la mobo (una della due non cambia)
145€ per il 3000+, 170 per il 3200+
circa 40 euro per il dissy

circa 300 per cambiare mobo/cpu e dissy

almeno 150 euro per una coppia di ram DDR400 512mb per il dual channel (se le vuoi cambiare)

marcojeep
22-07-2005, 16:38
bhe...se rimani all'agp prenditi la msi k8n neo2 (magari platinum) (è un nforce 3 ultra) o la abit av8 (con via k8t800)! hanno più o meno lo stesso prezzo: dipende solo da cosa ti ispira di più tra le due!
come processore fai un amd64 skt 939: un 3000+ VENICE che va benissimo per il prezzo che ha, o il 3200+ VENICE che è ancora meglio! hanno entrambi grandi capacità di oc...

dovrai cambiare dissy ma io non sono aggiornato in quel campo! :muro:

e devi renderti conto che la ram che hai (cos'è: PC2700, PC2100?) sarà un collo di bottiglia per il bus della cpu...

conti fatti:
circa 100 euro per la mobo (una della due non cambia)
145€ per il 3000+, 170 per il 3200+
circa 40 euro per il dissy

circa 300 per cambiare mobo/cpu e dissy

almeno 150 euro per una coppia di ram DDR400 512mb per il dual channel (se le vuoi cambiare)

in effetti ho visto che dovrei spendere tra i 400/500 euro cambiando MB, CPU e RAM è che dovrei cambiare anche HD e prendere un masterizzatore DVD perciò andrei già sui 600 euro.. giusto !?? (vedi sotto le caratteristiche del mio attuale pc...). Grazie :)

PaThe
22-07-2005, 16:42
è quello che avevo pensato...ma non volevo farmi avanti perchè mi sembrava eccessivo...

mettiamola così: ti serve un pc nuovo!

...tranne per l'alimentatore e video...

circa 70 euro per un PATA da 120 giga, 50 euro per un dvd-rw...

marcojeep
22-07-2005, 16:45
è quello che avevo pensato...ma non volevo farmi avanti perchè mi sembrava eccessivo...

mettiamola così: ti serve un pc nuovo!

...tranne per l'alimentatore...
Grazie !!.. apprezzo la sincerità.. in effetti mi converrebbe cambiare tutto. A questo punto, se posso chiederlo in questo forum, se decidessi di vendere il mio pc (caratteristiche sotto) cosa potrei chiedere ??.. solo PC-tastiera-mouse ottico, senza monitor (il mio vecchio sony da 17" lo tengo). Grazie ancora.. ;)

PaThe
22-07-2005, 16:47
ah, è windows xp sp2 dove lo metti? la licenza? sono 120 euro :D :Prrr:

ma magari vuoi windows server 2003 enterprise edition...300 euro...

marcojeep
22-07-2005, 16:53
ah, è windows xp sp2 dove lo metti? la licenza? sono 120 euro :D :Prrr:

ma magari vuoi windows server 2003 enterprise edition...300 euro...
VEDI SOPRA !!....

PaThe
22-07-2005, 16:58
credo ti convenga vendere su ebay...e non in blocco...magari smembri qualcosa...cmq vale la pena provare anche qua...io direi..bho..vediamo...200 euro?? 250?? sai che non so proprio! è una configurazione un po' così...512 di ram...un xp...sono buoni! ma c'è la vivo 32mb che... :mc:

prova...è l'unica!

certo su ebay non vendi ne hd, ne video ne master...

overjet
22-07-2005, 20:24
Scusami ma vuoi fare overclock oppure no ?!?
Estremo o "tranquillo" ?!?
Video Editing o giochi ?!?

marcojeep
25-07-2005, 08:52
Scusami ma vuoi fare overclock oppure no ?!?
Estremo o "tranquillo" ?!?
Video Editing o giochi ?!?
L'overclock non mi interessa e il pc lo uso sia per giochi che editing video "amatoriale". Sono quasi deciso a questo punto a cambiare tutto il pc e vorrei allora capire quanto posso prendere del mio (vedere configurazione sotto, con 512 di ram, SOLO PC !!) e a questo punto vorrei tanti consigli su cosa prendere di nuovo, un prodotto medio ad un costo contenuto... Grazie ;)

overjet
25-07-2005, 11:06
Se per tutto il pc intendi cpu mobo ram (tranne scheda video) di fascia media...

MOBO: l'abit AV8 con o senza 3° occhio: stabile potente affidabile ed un margine modesto di oc se in un futuro prossimo vorrai provare...

CPU: AMD Venice 3200

RAM: delle banali V-Data ddr 400 oppure visto che non fai oc sempre delle DDR 400 però di marca e garantite con latenze più basse quindi più performanti però il prezzo sale...

Hardisk: Ti consiglio un western digital Serial ATA

Masterizzatore DVD: PIONEER DVR109 DVD±RW 16x(±)8x( + )16x 6x(±) DualLayer

capitan_crasy
25-07-2005, 11:14
L'overclock non mi interessa e il pc lo uso sia per giochi che editing video "amatoriale". Sono quasi deciso a questo punto a cambiare tutto il pc e vorrei allora capire quanto posso prendere del mio (vedere configurazione sotto, con 512 di ram, SOLO PC !!) e a questo punto vorrei tanti consigli su cosa prendere di nuovo, un prodotto medio ad un costo contenuto... Grazie ;)
per "editing video" sarebbe meglio come prestazioni generali unl pentium 4...

overjet
25-07-2005, 11:38
Si concordo però considerando il budget se si opta per un p4 il prezzo sale e dal punto di vista ludico il marchio intel è inferiore ad AMD però in editing video le cose si ribaltano... Resta da vedere a quale hobbies si vuol dare precedenza...

marcojeep
25-07-2005, 12:05
Se per tutto il pc intendi cpu mobo ram (tranne scheda video) di fascia media...

MOBO: l'abit AV8 con o senza 3° occhio: stabile potente affidabile ed un margine modesto di oc se in un futuro prossimo vorrai provare...

CPU: AMD Venice 3200

RAM: delle banali V-Data ddr 400 oppure visto che non fai oc sempre delle DDR 400 però di marca e garantite con latenze più basse quindi più performanti però il prezzo sale...

Hardisk: Ti consiglio un western digital Serial ATA

Masterizzatore DVD: PIONEER DVR109 DVD±RW 16x(±)8x( + )16x 6x(±) DualLayer
Tenendo presente che per contenere i costi e per dare cmq rilevanza al discorso ludico, andrei sempre su una cpu AMD e come scheda madre mi parlavano bene sia della ABIT, DFI e MSI. Il discorso del 3° occhio non mi interessa gran che... Mi spieghi invece la differenza tra l'Athlon 64 e il Venice ?? è come dire Pentium e Centrino ??.. :confused:

121180
25-07-2005, 12:30
La questione scheda video non è da sottovalutare:se vuoi fare videoediting va bene pure la tua vecchia ati,ma giocare te lo scordi(almeno con titoli del presente e recente passato)..
Questo è solo un consiglio,poi decidi tu ovviamente!
ciao. ;)

overjet
25-07-2005, 13:02
No no scusami... Il venice è il nome del core. Le cpu amd 64 le hanno fatte con più core... Clawhammer,winchester,venice e così via... I diversi tipi di core differiscono per svariati caratteristiche... Consumo,frequenza,livelli di cache,dissipazione di calore e così via... Ad esempio di 3500 possono esserci sia con core winchester che con core venice e così via... Però restiamo sempre in ambito AMD64.
Per quanto riguarda la scheda video concordo con 121180... Magari invece di prendere un 3200, risparmi sulla cpu e prendi una scheda video di fascia media agp...

Poi ovviamente la scelta spetta solo e soltanto a te, questi sono solo consigli emersi da esperienze diritte o meno e letture di ore ed ore sui vari forum :)

PaThe
25-07-2005, 14:00
concordo...meglio prenderti un athlon 3000 e risparmiare ventri o trenta euro...tanto le prestazioni non cambiano di molto!

come scheda video di fascia media ti consiglierei la 6600gt...asus extreme, albatron e POV vanno benissimo...sono attorno ai 200 euro...

o magari se trovi ancora una radeon 9800xt...se prendi la sapphire o la abit sta dietro benissimo alla 6600gt e non noti tante differenze...ma è difficile trovarla nuova ad un prezzo competitivo...più facile da usata...

però attorno ai 200euro prendi sì una bella vga, ma non ha il VIVO...anche lì devi decidere tu!

121180
25-07-2005, 14:28
Per avere il VIVO,molto importante per chi fa videoediting o vai sulle x800xl (300 euro),oppure su schede come le x700 che sono nettamente inferiori(e d'altronde costano la metà):ho trovato pure una
Nvidia 6600 128MB PCI-E MSI VIVO (100 euro)
Non so quale sia la qualità del vivo su schede Nvidia(ho sempre saputo che Ati fosse meglio in questo campo),perciò non so dirti:certo è che tra una x700 e una 6600 anche liscie e la tua vecchia Radeon c'è un abisso..

PaThe
25-07-2005, 14:45
eh eh...la sua è la prima VIVO...andrà ancora a carbone!

hei marco, usi il fuochista per accendere la radeon?

cmq, 300 per una xl vivo non sono neanche tanti, ma è pci-e no?

marcojeep
26-07-2005, 10:28
Per avere il VIVO,molto importante per chi fa videoediting o vai sulle x800xl (300 euro),oppure su schede come le x700 che sono nettamente inferiori(e d'altronde costano la metà):ho trovato pure una
Nvidia 6600 128MB PCI-E MSI VIVO (100 euro)
Non so quale sia la qualità del vivo su schede Nvidia(ho sempre saputo che Ati fosse meglio in questo campo),perciò non so dirti:certo è che tra una x700 e una 6600 anche liscie e la tua vecchia Radeon c'è un abisso..
ACCIDENTI ragazzi !! è un bel pò che non mi aggiorno su queste cose !!!.. oltre ad avere i dubbi sulla MB da prendere (con prese AGP o no, tipo di socket, ecc...) adesso mi avete messo anche molti dubbi sulla SV... VIVO ?? cosa vuol dire ?? che sistema è ?? ma allora la MB deve avere caratteristiche particolari per supportare la mia vecchia AGP radeon e le nuove schede video magari con VIVO ??.. HELP !!!! :cry: :confused: :cry: :confused:

PaThe
26-07-2005, 10:36
la vivo è proprio la all in wonder (Video In Video Out)
ma ci sono anche quelle che si chiamano VIO (Video In Out)

compriendi?? stai tranquillo che non sei fuori da mondo...il mondo del pc è duro da conoscere completamente!

marcojeep
27-07-2005, 08:48
la vivo è proprio la all in wonder (Video In Video Out)
ma ci sono anche quelle che si chiamano VIO (Video In Out)

compriendi?? stai tranquillo che non sei fuori da mondo...il mondo del pc è duro da conoscere completamente!
Aaaa....tutte abbreviazioni per confondere!!... ok. Grazie

marcojeep
02-08-2005, 09:11
Allora.. mi sono quasi convinto di passare ad una MB nuova per Athlon 64 e slot PCI Express (se devo cambiare prendiamo la novità !!). Mi avete partalo bene della DFI e della Asus.. ci sono altre marche che devo considerare ?? (Abit, MSI, Gigabyte..) o vado su una delle 2 ?.... hanno bisogno di alimentatori particolari o basta anche uno a 350W ?...

PaThe
02-08-2005, 10:12
Allora.. mi sono quasi convinto di passare ad una MB nuova per Athlon 64 e slot PCI Express (se devo cambiare prendiamo la novità !!). Mi avete partalo bene della DFI e della Asus.. ci sono altre marche che devo considerare ?? (Abit, MSI, Gigabyte..) o vado su una delle 2 ?.... hanno bisogno di alimentatori particolari o basta anche uno a 350W ?...

dipende dalla vga che prenderai...se ha bisogno di un'alimentazione in più credo ti convenga cambiare ali...

guarda anche msi e albatron...aspetta che mi faccio venire il mente i nomi!

ah, non mi ricordo più se devi cambiare ram anche...

allora: dai un'occhiata a: DFI lanparty nf4 ultra-D o SLI-D (hanno entrambe 2 slot pciex 16x) la prima però non supporta ufficialmente lo sli, anche se si può abilitare!

poi c'è l'asus A8N-E cha ha un solo pciex 16x (quindi niente sli) o la serie A8N SLI che va dai 140 euro ai 220...

poi c'è la ABIT AN8 (lascia stare la fatal1ty perchè costa un ciulo!)

poi c'è la MSI K8N neo4...

le albatron non le ho trovate oltre a quella che è recensita qua nel sito...