PDA

View Full Version : Multa da pagare per veicolo venduto

m.viazz
22-07-2005, 09:15
Ciao a tutti, vorrei contattare online qualcuno per avere un parare legale e/o casi come il mio per essere rassicurato, dato che comunque ho avviato il ricorso dal Giudice di pace.

Mi interessano siti dove si possa chiedere agli esperti, io non ne ho trovati.

RiccardoS
22-07-2005, 09:41
chiedi qui, sono tutti esperti! :sofico: san tutto di tutti! :asd:

goonico
22-07-2005, 09:44
passaggio di proprietà regolarmente fatto?

Quiro
22-07-2005, 11:06
A me è successa la stessa cosa.... La persona a cui ho venduto non mi voleva aiutere :rolleyes: quindi sono dovuto andare alla motorizzazione e spendere 16€ (non ricordo esattamente) per farmi fare una copia autenticata del passaggio di proprietà e andare a contestare la multa dai vigili.
Tempo e soldi persi per una loro incapacità di controllare il reale possessore della macchina. :muro: :muro:

P.S.
Alla fine la multa è stata notificata al possessore che non ha pagato per una specie di "decorrenza dei termini" :confused:

m.viazz
22-07-2005, 12:25
Praticamente ho comprato una moto nuova dando dentro la vecchia e pagando solo la differenza.
Al momento del ritiro del nuovo, ho consegnato il vecchio e fatto atto notarile di “procura a vendere”, e 15 gg dopo il mezzo, da Latina si trovava a Napoli, il conducente s’è fatto fare 2 multe in giorni differenti e a quanto pare ne ha pagata solo una, mentre l’altra, non pagandola è arrivata a me perché risultavo essere il proprietario.
Seppi in seguito che il passaggio venne fatto a Settembre.
L’altro ieri mi è arrivata una cartella di pagamento dell’ufficio tributi, che tra mora e spese varie mi diceva che dovevo pagare circa 200€.
Prontamente vado dal notaio e mi faccio firmare una dichiarazione per la procura a vendere, poi con una copia del contratto d’acquisto sono andato dal giudice di pace (che è in ferie) e la segretaria ha protocollato il tutto, ma devo aspettare Settembre per sapere qualcosa.
Il problema è che su internet mi dicono che la procura a vendere “legalmente” non comporta la perdita di possesso del veicolo, in più, la concessionaria ha chiuso per fallimento…..

Perciò vorrei trovare qualcuno che mi dica in anticipo se posso aver ragione in qualche modo.

goonico
22-07-2005, 12:35
Praticamente ho comprato una moto nuova dando dentro la vecchia e pagando solo la differenza.
Al momento del ritiro del nuovo, ho consegnato il vecchio e fatto atto notarile di “procura a vendere”, e 15 gg dopo il mezzo, da Latina si trovava a Napoli, il conducente s’è fatto fare 2 multe in giorni differenti e a quanto pare ne ha pagata solo una, mentre l’altra, non pagandola è arrivata a me perché risultavo essere il proprietario.
L’altro ieri mi è arrivata una cartella di pagamento dell’ufficio tributi, che tra mora e spese varie mi diceva che dovevo pagare circa 200€.
Prontamente vado dal notaio e mi faccio firmare una dichiarazione per la procura a vendere, poi con una copia del contratto d’acquisto sono andato dal giudice di pace (che è in ferie) e la segretaria ha protocollato il tutto, ma devo aspettare Settembre per sapere qualcosa.
Il problema è che su internet mi dicono che la procura a vendere “legalmente” non comporta la perdita di possesso del veicolo, in più, la concessionaria ha chiuso per fallimento…..

Perciò vorrei trovare qualcuno che mi dica in anticipo se posso aver ragione in qualche modo.

scusami ma all'epoca ti è arrivata la "contravvenzione" a casa?
poichè la cartella di pagamento dell’ufficio tributi è successiva a tutto l'iter della contravvenzione

m.viazz
22-07-2005, 13:05
si, era arrivata da pagare a me nel caso non l'avesse fatto il colpevole, io diedi il tutto al proprietario della concessionaria che si impegnò a fargliela pagare (stupido io a non pretendere la ricevuta).....

goonico
22-07-2005, 13:08
si, era arrivata da pagare a me nel caso non l'avesse fatto il colpevole, io diedi il tutto al proprietario della concessionaria che si impegnò a fargliela pagare (stupido io a non pretendere la ricevuta).....

questo l'hai fatto presente nel ricorso al giudice di pace?

m.viazz
22-07-2005, 13:12
Si ma che centra?

ninjathoo
22-07-2005, 13:15

Perciò vorrei trovare qualcuno che mi dica in anticipo se posso aver ragione in qualche modo.Mi spiace per te ma hanno ragione al massimo, tu sei sollevato solo dalla responsabilità penale (che spetta al conducente) per il resto sei obbligato in solido col conducente, quindi, se non paga lui devi pagare tu e poi rivalerti su di lui. Se qs non ha niente da perdere, la tua speranza è che non abbia contratto altre multe e non le abbia pagate, se invece ha qcs da perdere allora con un legale puoi recuoerare i tuoi soldi. Cmq son cazzi! Mai firmare procure a vendere, vuoi il mezzo? te lo intesti, sennò ciao e vado da un altro concessionario. Tanto coi tempi di vacche magre che ci sono ora......

;)

goonico
22-07-2005, 13:19
Si ma che centra?

considerando che sei tu a dover convincere un giudice......

m.viazz
22-07-2005, 13:21
Ma la procura a vendere in se per se autorizza solo la vendita non la circolazione o il prestito.....

DjConti
22-07-2005, 13:25
ti dico per esperienza (lavoro da un notaio) che queste cose vanno così... si vende e ci si fa fare la dichiarazione dell'atto di vendita in caso succeda qualcosa!
noi quando vediamo il cliente avvisiamo sempre del fatto che la responsabilità rimane sempre dell'intestatario del veicolo, per cui se la dai a un concessionario è compito del concessionario e della sua professionalità nel consegnare il veicolo solo DOPO averti fatto firmare l'atto davanti al notaio.
Perciò diciamo sempre al venditore, se possibile di dire al concessionario di procedere all'acquisto (l'iter dovrebbe essere : tu vendi al concessionario che si intesta il veicolo, e successivamente lo rivende. il concessionario è agevolato dalla legge Dini 385/95 art.36 che riduce i costi di trapasso).
Così tu ti affidi alla responsabilità del concessionario, che però potrebbe dare la moto (o l'auto) prima di farti firmare ( in caso stesse tenendo tenendo in conto vendita il veicolo) o prima di firmare lui stesso per procura a vendere (questo è il tuo caso).
Noi consigliamo sempre di evitare le procure, in quanto finchè non hai venduto la moto, la moto è a te intestata, e tua la responsabilità di quello che accade col bene di tua proprietà.
i concessionari tendono sempre a farsi fare la procura perchè così evitano lo sbattimento di fare il trapasso due volte (come però dovrebbe fare, avendo anche una legge di agevolazione) e pagano solo la procura (in genere la fanno pagare al venditore o all'acquirente, spesso aggiungendo i soldi della procura alla voce "collaudi veicolo"...)
non so cosa tu possa fare se la multa è stata presa prima della vendita del veicolo, a parte incazzarti col concessionario che ha consegnato la moto prima di fare il trapasso e col tipo che non l'ha pagata!
il giudice di pace sinceramente non ho idea di cosa potrebbe fare (qui siamo fuori dai miei compiti e competenze, per cui mi spiace ma non ti so aiutare) ma spero che intelligentemente ordini al proprietario nuovo, causa evidenti prove di trapasso post-consegna, di pagare la multa. in caso contrario potrebbe dirti: paga la multa e stai più attento a chi consegni la moto la prossima volta...
spero di esserti stato d'aiuto!
Ciauz!

goonico
22-07-2005, 13:27
Ma la procura a vendere in se per se autorizza solo la vendita non la circolazione o il prestito.....

allora se l'illecito è avvenuto nel periodo in cui il mezzo era fermo dal concessionario, così come hai descritto le cose, tu eri l'obbligato in solido pertanto toccava a te pagare la multa e poi rivalerti sul trasgressore
se invece il mezzo era stato già venduto all'atto della multa allora le cose potrebbero cambiare!
quando è stata venduta la moto? quando è avvenuta la multa?
quando hai firmato per la vendita?

ninjathoo
22-07-2005, 13:37
Quà trovi qcs, poi segui i link e fai qc ricerca!

http://www.garanziausato.it/vendpriv.htm

:)

m.viazz
22-07-2005, 14:35
Io ho firmato il contratto d'acquisto il 02/07/02, l'atto notarile di procura a vendere è stato fatto il 08/07/02, lo stesso giorno in cui ho consegnato l'usato e ritirato il nuovo.
L'infrazione è stata fatta il 20/07/02 e il passaggio di proprietà il 03/09/2002.

DjConti
22-07-2005, 14:45
Io ho firmato il contratto d'acquisto il 02/07/02, l'atto notarile di procura a vendere è stato fatto il 08/07/02, lo stesso giorno in cui ho consegnato l'usato e ritirato il nuovo.
L'infrazione è stata fatta il 20/07/02 e il passaggio di proprietà il 03/09/2002.
A te serve sapere quando il carrozziere ha firmato dal notaio per vendere la moto e passarla al nuovo intestatario (che in pratica, è quando hai firmato tu, dato che lui ha la tua procura e ti rappresenta! la data in cui è stata fatta la procura non significa nulla).
se è prima della multa allora vai dal notaio da cui ha firmato lui (o lo contatti) e ti fai fare una dichiarazione del passaggio di proprietà. lui ti dirà il numero di repertorio (e ti darà anche una dichiarazione in cui c'è scritto che "in data DATA ATTO rappresentato dalla società CARROZZERIA il sig. TUONOME ha venduto il motociclo MOTOCICLO TIPO TARGA ETC ETC al Sig. NOMEACQUIRENTE").
per cui se il carrozziere ha fatto l'atto notarile prima di consegnare la moto sei a posto se no vedi un po che ti dice il giudice di pace oppure... paga la multa (non lo fare ;) )!

m.viazz
22-07-2005, 14:58
Ma il giudice di pace, se capisce che ho torto e devo pagare, mi fa pagare anche le eventuali spese da lui sostenute?

DjConti
22-07-2005, 15:11
Ma il giudice di pace, se capisce che ho torto e devo pagare, mi fa pagare anche le eventuali spese da lui sostenute?
per il giudice di pace non so niente, neanche quali sono le spese! piuttosto, quando ha firmato il carrozziere dal notaio??? prima o dopo la multa???

in ogni caso, penso che il giudice di pace possa far poco... la moto era tua e la responsabilità tua!
IRONIA MODE ON
magari vai a trovare il carrozziere di notte con dei tuoi amici pericolosi...

m.viazz
22-07-2005, 17:29
Scusa ma prima non ho potuto scrivere molto....
Forse mi sono spiegato male, ma non c'è nessun carrozziere, io ho comprato una moto nuova dando dentro la vecchia, facendo un atto notarile di "deroga a vendere".
L'usato dopo 15 giorni era a napoli in mano ad un'altro che commetteva 2 infrazioni al codice della strada in pochi giorni.
Il passaggio di proprietà è stato fatto 3 mesi dopo.
Le multe mi sono arrivate a me in quanto proprietario del mezzo e da pagare se il conducente non lo avesse fatto e così è stato almeno per una delle 2 multe ma scommetto che non ha pagato nemmeno l'altra.
Io COGLIONE mi sono fidato della concessionaria (che ha chiuso per fallimento) gli ho portato le multe e loro dovevano impegnarsi a fargliele pagare.

m.viazz
22-07-2005, 17:44
DJconti leggi quà
http://www.pisagiustizia.it/giudpacecasc/cascina12.htm
http://www.pisagiustizia.it/giudpace/sanzo8.htm

DjConti
23-07-2005, 09:18
io l'ho chiamato carrozziere anche se era concessionario... vedendo i documenti che hai linkato sembra che tu te la possa cavare e non pagare niente (giustamente) ma di giudici di pace non ne so niente! ti ho detto quello che succede in ambito notarile, poi non so niente di quello che potrebbe succedere dopo in quanto non c'entra niente col mio lavoro!!!
noi diciamo al cliente che firma la procura a favore del concessionario che così non si toglie le responsabilità, e che per farlo deve vendere il veicolo al concessionario stesso (che ha anche una legge a favore, per l'agevolazione dei trapassi , la famosa Legge Dini).
in questo caso se ti fosse arrivata la multa andavi dal notaio, ti faceva la dichiarazione di vendita in data xxx, andavi dai carabinieri e dicevi "come si può vedere dalla dichiarazione di vendita, io dal giorno XXX non ero più proprietario dell'auto, ma lo era il concessionario XXX." da li in poi la responsabilità e gli sbattimenti del caso se li doveva fare il concessionario, non tu!
vedendo i documenti che hai postato non dovresti aver problemi (non so quanto valga una procura per questo!) per cui sembra che tu non debba pagare nulla!