Entra

View Full Version : Convertire da mkv a avi

Pagine : 1 [2]

mister pink
17-04-2010, 20:11
....se è così allora non si puo dire qual'è il software migliore?....

Esattamente.

Però imparare a configurare i codecs non è difficilissimo. Certo non è una scampagnata, ma alcuni concetti fondamentali si possono apprendere facilmente, magari con l'aiuto di qualche guida, come ad esempio queste:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide%5Cxvidconf%5Cxvidconf_1pass.html

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide%5Cdivxconf%5Cdivx5conf_1pass.html

http://www.aessenet.org/guide/realizzare_divx/index.php?pagina=6

http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/Configurazione_Avanzata_Codec_Xvid.html

e facendo molte, molte prove....

Jeremy01
17-04-2010, 21:46
Esattamente.

Però imparare a configurare i codecs non è difficilissimo. Certo non è una scampagnata, ma alcuni concetti fondamentali si possono apprendere facilmente, magari con l'aiuto di qualche guida, come ad esempio queste:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide%5Cxvidconf%5Cxvidconf_1pass.html

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide%5Cdivxconf%5Cdivx5conf_1pass.html

http://www.aessenet.org/guide/realizzare_divx/index.php?pagina=6

http://digilander.libero.it/andypanix/DVD/Configurazione_Avanzata_Codec_Xvid.html

e facendo molte, molte prove....

gentilissimo....grazie

sapresti consigliarmi il software che fa questo tipo di elaborazioni in maniera piu rapida?

mister pink
17-04-2010, 23:36
...sapresti consigliarmi il software che fa questo tipo di elaborazioni in maniera piu rapida?...

Il software è relativo. La velocità di codifica dipende dalle caratteristiche del video che stai processando e dalla potenza di calcolo del processore.

A parità di caratteristiche del video di input e/o di output, se hai un processore vecchio o di fascia economica, ci vorrà molto tempo, se hai un processore potente e di ultima generazione, l'elaborazione del filmato procederà molto più velocemente.

Cobain
29-04-2010, 02:49
Prova con questo:

http://www.free-codecs.com/download/SUPER.htm

E' un convertitore "universale". Ultimamente l'ho usato diverse volte e mi ha dato non poche soddisfazioni...

non si riesce a capire in quale cartella salva il file in ouput

mister pink
29-04-2010, 11:40
non si riesce a capire in quale cartella salva il file in ouput

Quello puoi verificarlo tramite il comando "Output File Saving Management" presente nel menu contestuale che si apre cliccando sul pulsante destro del mouse:

http://www.tecnophone.it/2008/04/30/guida-a-super-progamma-free-per-convertire-video-in-mp4/

Tuttavia, le ultime versioni di SUPER lasciano molto a desiderare (vanno spesso in crash e creano molti problemi). Al momento, per convertire video esistono dei software molto migliori, come ad esempio Any Video Converter Free, Format Factory o Xmedia Recode:

http://www.videohelp.com/tools/Any_Video_Converter_Free_Version

http://www.videohelp.com/tools/Format_Factory

http://www.videohelp.com/tools/XMedia_Recode

Puppybarf
29-04-2010, 11:54
Ottime dritte :cool:

Styb
29-04-2010, 17:15
Solo per oggi su http://it.giveawayoftheday.com/ c'è la possibilità di scaricare Sothink Video Converter che quantomeno è stabile; permette anche di fare il crop e il trim.

davide155
30-04-2010, 20:12
Io vi consiglio il nuovo Divx Plus Converter.
Scaricabile dal sito divx.com supporta quasi tutti i più famosi codec video tra i quali gli mkv.
Si installa assieme al player classico il quale ha pure l'accelerazione video tramite vga (DXVA).

Ho da poco preso un lettore/masterizzatore bluray per pc e sto iniziando a muovere i primi passi sull'editing dei flussi HD.
C'è da dire che sono molto più rognosi del famoso mpeg2 (dvd).
Cmq uso il Divx Plus Converter per convertire i file MKV in avi, divxhd, divx, h.264 ecc....
Funziona tutto alla grande. Sfrutta al 100% i processori multicore ed il risultato è ottimo per lo spazio utilizzato.

L'unico problema che non riesco a risolvere è che sia con divx plus converter che con tsmuxer, che con mkv2vob (altro ottimo programma), le tracce DTS dei file originari MKV scompaiono durante la decodifica da mkv ad aviHD, o avi normale. Come se i programmi le ignorassero :confused: :confused: :confused:
Ho scaricato anche AC3Filter, il quale era richiesto da Divx converter, ma nulla......si vede perfettamente il divxHD decodificato, ma senza alcuna traccia audio.

Se invece codifico un mkv in divxHD che ha come traccia audio una Dolby Digital classica, l'audio viene messo nel filmato finale e si sente benissimo.

Che cavolo può essere??? :mbe:

dreamofangel1982
04-05-2010, 16:48
Ciao a tutti!
ho visto che vi sono ben 12 pagine sull'argomento, ma essendo poco brava con il pc non ci ho capito molto...:help:

Quindi vi espongo il mio caso:

Ho alcuni episodi di una serie in formato mkv
(330.635 kb è la media dimensione di ciascun file)
il mio lettore da tavolo non li legge, vorrei trasformare i file in avi.
Mi interessa tantissimo mantenere invariata la qualità audio/video del file
originale.:D

Come posso fare? :help:
Ho provato con virtualdubemode ma nemmeno mi apre il file...:muro:
ho letto qui di usare SUPER ma non so settarlo chiede troppe cose complicate...

:mc: Non so proprio come fare...Aiutatemi!!!!

davide155
04-05-2010, 16:51
Ciao a tutti!
ho visto che vi sono ben 12 pagine sull'argomento, ma essendo poco brava con il pc non ci ho capito molto...:help:

Quindi vi espongo il mio caso:

Ho alcuni episodi di una serie in formato mkv
(330.635 kb è la media dimensione di ciascun file)
il mio lettore da tavolo non li legge, vorrei trasformare i file in avi.
Mi interessa tantissimo mantenere invariata la qualità audio/video del file
originale.:D

Come posso fare? :help:
Ho provato con virtualdubemode ma nemmeno mi apre il file...:muro:
ho letto qui di usare SUPER ma non so settarlo chiede troppe cose complicate...

:mc: Non so proprio come fare...Aiutatemi!!!!
Vai sul sito divx.com e scarica il pacchetto trial che comprende, lettore, converter ecc.

Lo installi ed usi il Divx Plus Converter per convertire le tue puntate da mkv in un qualsiasi avi.
E' molto semplice da usare e veloce ;)

dreamofangel1982
05-05-2010, 01:17
Vai sul sito divx.com e scarica il pacchetto trial che comprende, lettore, converter ecc.

Lo installi ed usi il Divx Plus Converter per convertire le tue puntate da mkv in un qualsiasi avi.
E' molto semplice da usare e veloce ;)

Ciao! ho seguito il tuo consiglio ma mi daquesto errore:

http://img14.imageshack.us/img14/4282/errorej.jpg

come posso risolverlo?

davide155
05-05-2010, 21:15
Ciao! ho seguito il tuo consiglio ma mi daquesto errore:

http://img14.imageshack.us/img14/4282/errorej.jpg

come posso risolverlo?

Molto strano :mbe:
E' una delle migliori pecuniarità del nuovo Divx Plus Converter quella di supportare la conversione degli mkv in qualsiasi altro formato......

Non saprei che dirti perchè dovrebbe accetterlo ad occhi chiusi un file mkv :wtf:

dreamofangel1982
05-05-2010, 23:10
Bè come vedi no...ho installato anche i codec matroska sul pc ma nulla....
che consiglio mi dai? un altro semplice programma da mkv a .avi che mantenga le stesse qualità audio/video esiste?

davide155
05-05-2010, 23:32
Bè come vedi no...ho installato anche i codec matroska sul pc ma nulla....
che consiglio mi dai? un altro semplice programma da mkv a .avi che mantenga le stesse qualità audio/video esiste?

A questo punto ti consiglierei mkv2vob.
E' un programmino abbastanza semplice e velocissimo nel convertire da mkv ad avi.

Qui trovi la guida completa:
http://www.consolelab.net/playstation3-guide-hardware/3-guida-mkv2vob-vedere-i-vostri-mkv-su-ps3-senza-ricompressione-update-2-4-7-a.html
;)

dreamofangel1982
06-05-2010, 16:21
A questo punto ti consiglierei mkv2vob.
E' un programmino abbastanza semplice e velocissimo nel convertire da mkv ad avi.

Qui trovi la guida completa:
http://www.consolelab.net/playstation3-guide-hardware/3-guida-mkv2vob-vedere-i-vostri-mkv-su-ps3-senza-ricompressione-update-2-4-7-a.html
;)

Ciao ti ringrazio ma nulla da fare....

Ho installato quel programma mkv2vob l'ho settato seguendo quasi alla lettera la guida ( alcuni parametri non era settabili perchè la guida era differente in qualcosa dal programma)

Ma dopo aver aggiunto il file.....in Status compare la seguente dicitura: Unsupported video codec wmv3. :muro:

Ci rinuncio se nessuno al mondo sa farlo...:cry:

davide155
06-05-2010, 21:08
Ciao ti ringrazio ma nulla da fare....

Ho installato quel programma mkv2vob l'ho settato seguendo quasi alla lettera la guida ( alcuni parametri non era settabili perchè la guida era differente in qualcosa dal programma)

Ma dopo aver aggiunto il file.....in Status compare la seguente dicitura: Unsupported video codec wmv3. :muro:

Ci rinuncio se nessuno al mondo sa farlo...:cry:

Ma che video codec hanno usato per comprimere quella traccia :wtf:
Mi sa che il problema risiede proprio nel video mkv. Ha un codec poco usato e si vede che nessun programma o quasi lo riconosce.

A questo punto ti posso consigliare 3 player migliori per gli mkv:
-Powerdvd10
-Media Player CLASSIC
-VLC player

Con questi lo guardi e basta il video. Non puoi trasformarlo in altri tipi di video......

mister pink
07-05-2010, 10:22
...Ma dopo aver aggiunto il file.....in Status compare la seguente dicitura: Unsupported video codec wmv3....

MKV è un contenitore multimediale: può contenere flussi audio-video compressi nei formati e con i codecs più disparati. La prima cosa da fare, se si vuole convertire il video in altro formato, è controllare cosa diavolo c'è dentro il file MKV, altrimenti hai voglia a sbatterti...

Per conoscere il codec con cui sono state compresse le tracce audio e video si può usare qualche programmino tipo MediaInfo. Dopo aver ottenuto le informazioni essenziali, si può cercare di capire come bisogna procedere.

Se l'MKV in questione contiene una traccia video in formato Windows Media Video versione 3 (wmv3), bisognerà scegliere un programma che supporta in input sia MKV che WMV3.

Tanto per curiosità. Hai provato qualcuno dei convertitori universali che avevo linkato prima (XMediaCoder, AnyVideoConverter, Format Factory)?

L'alternativa sarebbe quella di utilizzare VirtualdubMod con FFdshow, poichè quest'ultimo contiene dei filtri di decodifica per WMV che possono consentire a VdubMod di aprire contenuti Windows Media inclusi in contenitori AVI o MKV.

dreamofangel1982
08-05-2010, 00:04
Ciao Mister PINK!
Sotto tuo consiglio ho installato MediaInfo il risultato è il seguente:

Formato: matroska
codec video: WMV3
codec audio: MPEG-1 audio layer3 / MPEG-1
dimensione: 323 mb

Ho installato AnyVideoConvert
ho settato cosi il programma dimmi se ho fatto bene:

Formato: formato personalizzato.avi

Poi in opzioni video ho messo:
video codec:xvid
dimensione video 640x480 (praticamente ho scelto la stessa del file originale)
Videobitrate: 768 ( non lho modificato)
Videoframerate: 25 (non lho modoficato)

Poi in opzioni audio ho messo:
Codec audio: mp3
il resto non lho toccato.

La coversione questa volta è partita ma ho sbagliato qualcosa nel settaggio...il file è venuto fuori diviso in 2 e con una bassa qualità video. Con tuutti gli altri programmi "Super", "virtualdb", e "mkv2vob" ed anche "Divx Plus Converter ",nemmeno accettava il file ma adesso so che questo programma converte i miei file sono che devo travare qualcuno che conosce bene AnyVideoConvert in modo tale da settarlo al meglio!

dreamofangel1982
08-05-2010, 01:10
La traccia originale è

video:
640x480
587 kbps
24fps

audio:
160 kbps
mp3
44,1 khz
2canali

Ho settato il file in uscita con gli stessi identici valori
Usando AnyVideoConvert

credi sia corretto? oppure aumento qualche valore ? Aumentando ad esempio il videobitrate da 586 a 1024?

mister pink
08-05-2010, 11:24
I codecs Windows Media sono ottimizzati per livelli di compressione molto spinti: in parole povere riescono a ridurre molto le dimensioni del file video riuscendo a conservare una qualità accettabile. Se con un bitrate video di 768kbs la qualità del filmato AVI di output peggiora molto, allora devi aumentare il valore del bitrate. Considerata la risoluzione del filmato (640x480) dovresti andare da 1200 kbs in su. Ovviamente, le dimensioni del filmato di output aumenteranno un bel po'...

Inoltre, ti consiglio di impostare una frequenza di campionamento video ("framerate") identica a quella del filmato originale, ovvero di 24 fps.

Una volta che hai imparato la procedura, potresti provare anche gli altri due software che ho linkato: potresti anche riuscire ad ottenere dei risultati migliori.

dreamofangel1982
08-05-2010, 14:04
Ti ringrazio davvero! Setterò tutto come mi hai consigliato tu!
:D grazie 1000000 davvero! :D

Ho convertito lo stesso file 4 volte aumentanto il bitrare 1024 - 4000 - 8000 - 10000
stranamente la dimensione in kb del file non cambia...strano ma vero!
L'unica cosa che in tutti i casi con VLC se passo avanti il video l'immagine si distorce per qualche secondo.

Dimenticavo: come video codec imposto "original" ( 1200 bitrate - impiega poco tempo a convertire - vlc distorce) oppure "xvid"(1200 bitrate - impiega più tempo a convertire - vlc non distorce) oppure "mpeg4" (1200 bitrate - impiega più tempo a convertire - vlc non distorce ) oppure altro?

ps: il fatto che vlc distorce l'imagine solo quando passo avanti non è di fondamentale importanzaper meche voglio solo file .avi su dvd da vedere in tv

mister pink
08-05-2010, 17:36
...Dimenticavo: come video codec imposto "original" (1200 bitrate - impiega poco tempo a convertire - vlc distorce) oppure "xvid"](1200 bitrate - impiega più tempo a convertire - vlc non distorce) oppure "mpeg4" (1200 bitrate - impiega più tempo a convertire - vlc non distorce ) oppure altro?...

Se imposti su "original" probabilmente il video non viene ricompresso, ma copiato tale e quale. Praticamente viene soltanto cambiato il cointainer (da MKV ad AVI). Ciò spiega perché ci mette poco tempo per fare la conversione e perché le dimensioni del file di output non cambiano. In tal caso puoi fare la stessa cosa anche per l'audio.

Tuttavia, se vuoi vederlo sulla TV, mi sa che devi ricomprimerlo in XVID perché non so se un filmato AVI con traccia video compressa in WMV3 sia compatibile con i lettori DVD da tavolo. Comunque puoi sempre fare una prova...

dreamofangel1982
08-05-2010, 19:47
Se imposti su "original" probabilmente il video non viene ricompresso, ma copiato tale e quale. Praticamente viene soltanto cambiato il cointainer (da MKV ad AVI). Ciò spiega perché ci mette poco tempo per fare la conversione e perché le dimensioni del file di output non cambiano. In tal caso puoi fare la stessa cosa anche per l'audio.

Tuttavia, se vuoi vederlo sulla TV, mi sa che devi ricomprimerlo in XVID perché non so se un filmato AVI con traccia video compressa in WMV3 sia compatibile con i lettori DVD da tavolo. Comunque puoi sempre fare una prova...

Ok ti ringrazio ancora infinitamente userò come codec video: XVID
e per il resto mi hai già detto e so come fare!:)
Farò il dvd cosi provo a vedere meglio il risultato in tv! grazie!!!!:D

dreamofangel1982
09-05-2010, 17:04
Ok ti ringrazio ancora infinitamente userò come codec video: XVID
e per il resto mi hai già detto e so come fare!:)
Farò il dvd cosi provo a vedere meglio il risultato in tv! grazie!!!!:D

Ho messo 7 episodi n un dvd , lho masterizzato con nero, tutto ok si vede!!!
Missione compiuta file .avi di eccellente qualità audio video!:D

mister pink
09-05-2010, 22:28
...Ho messo 7 episodi n un dvd , lho masterizzato con nero, tutto ok si vede!!! Missione compiuta file .avi di eccellente qualità audio video!...

Bene. Questo dimostra la validità e la versatilità di questi programmi free, che ormai fanno sempre più concorrenza agli omologhi software commerciali. Risultano ancora un po' ostici da configurare per gli utenti più inesperti, ma nella sostanza funzionano alla grande...

Tu hai provato AnyVideo Converter, ma ti posso assicurare che Format Factory e XMedia Recode non sono da meno...

dreamofangel1982
10-05-2010, 16:07
Bene. Questo dimostra la validità e la versatilità di questi programmi free, che ormai fanno sempre più concorrenza agli omologhi software commerciali. Risultano ancora un po' ostici da configurare per gli utenti più inesperti, ma nella sostanza funzionano alla grande...

Tu hai provato AnyVideo Converter, ma ti posso assicurare che Format Factory e XMedia Recode non sono da meno...

Sono un'utente poco capace nelle configurazioni quindi una volta che con AnyVideo Converter sono riuscita ad ottenere il risultato voluto mi è bastato ed avanzato!!!!:D Non metto in dubbio le funzionalità di Format Factory e XMedia Recode ma per usarli dovrei postare altre 100 domande per capire come funzionano!:confused:

Grazie ancora!:D

ferfed
22-06-2010, 01:26
Dopo aver provato almeno altri 5 o 6 ammennicoli... ho scovato quasi per caso su questo sito:

http://mediacoder.sourceforge.net/dlfull.htm

un software che si chiama mediacoder nella sua ultima versione.

E' semplicemente uno Spettacolo!!

Mi ha subito visto il mio MKV, facendo l'analisi delle tracce, l'ho impostato a XVID come conversione a 3000Kbps in un contenitore AVI, ho detto di fare una copia pari all'originale senza ritocchi di alcun genere sull'audio, ed ecco che mi e' uscito un bel file di 3,5 GB con traccia dolby digital ac3 fluidissimo... e sfido chiunque a beccare differenze ad occhio rispetto all'originale!!!

Praticamente con sto software ho poi scoperto che si puo' fare di tutto.. esempio estrarre solo l'audio o solo il video... convertire con ogni formato e ogni bitrate... e soprattutto FUNZIONA!!! (anche con vista 64).

Spero di esservi stato utile!

Ciao a tutti!!!

Cioè, non ci posso credere... Finalmente un convertitore video che FUNZIONA ed è completamente GRATUITO!
Grazie!

P.S: il link non funziona più, ma con una rapida ricerca su Google si trova questo sito (http://www.mediacoderhq.com/) del produttore.

bigolazzi
23-06-2010, 02:39
ho provato questo mkv2vob che consigliate però c'è qualcosa che non quadra con la transcodifica degli MKV per farli funzionare sulla PS3..
Ho provato con mkv2vob a convertire un mkv per l'esattezza di Alice ma la play in qualsiasi modo non lo voleva rivedere.. "dati danneggiati"
Soluzione ho usato PS3 media server collegato con cavo di rete PC/Play3, copiato il file tramite cartella transcodifica sulla Play e poi l'ho trasportato tramite chiavetta al PC, l'ho masterizzato giusto su un DVD e ora ho un MKV (mpg) su un DVD che ha una qualità impressionante..
Era ciò che speravo facesse questo mkv2vob però a quanto pare proprio non serve a nulla :cool:

pedrottimail
18-07-2010, 10:31
Ciao a tutti, premetto che non ho letto tutte le pagine del post quindi chiedo anticipatamente scusa se ripeto cose già dette.
Anche io qualche volta ho la necessità di convertire file mkv in alta definizione in + compatibili avi con definizione standard per poter essere letti dai normali lettori da tavolo di vecchia generazione.
Ho provato i più svariati software di transcodifica audio video, compreso mediacoder, riscontrando sempre qualche problema (forse a causa di mie limitazioni). Il fatto è che è bello smanettare ma fino a un certo punto.
L'unico software, tra l'altro freeware che mi ha dato soddisfazioni (ha anche la possibilità di mantenere il doppio audio degli mkv, cosa che non fa quasi nessuno) è XMEDIA RECODE.
Spero di essere stato utile.

Xizor
21-07-2010, 17:57
In ogni caso comunque in una conversione da .mkv ad .avi , c'è sempre una perdita della qualità del video? Indipendentemente dal software utilizzato giusto?

pedrottimail
21-07-2010, 18:09
In ogni caso comunque in una conversione da .mkv ad .avi , c'è sempre una perdita della qualità del video? Indipendentemente dal software utilizzato giusto?

Considera che mkv e avi sono contenitori. Poi dentro ci può essere di tutto.
Puoi trovare mkv con filmato in definizione standard o avi con filmato in alta definizione.
Il vero problema è il codec utilizzato per il video e l'audio.
I lettori da tavolo divx leggono appunto filmati con codec divx o xvid.
Inoltre tali tipi di lettori non leggono i filmati in alta definizione, cioè con risoluzione superiore a 720x576 che è quella del dvd classico.
Nella conversione da mkv ad avi la perdità di qualità esiste solo se si diminuisce la risoluzione.
Spero di essere stato chiaro.

Xizor
21-07-2010, 19:46
Considera che mkv e avi sono contenitori. Poi dentro ci può essere di tutto.
Puoi trovare mkv con filmato in definizione standard o avi con filmato in alta definizione.
Il vero problema è il codec utilizzato per il video e l'audio.
I lettori da tavolo divx leggono appunto filmati con codec divx o xvid.
Inoltre tali tipi di lettori non leggono i filmati in alta definizione, cioè con risoluzione superiore a 720x576 che è quella del dvd classico.
Nella conversione da mkv ad avi la perdità di qualità esiste solo se si diminuisce la risoluzione.
Spero di essere stato chiaro.

Ok, perchè sto provando con vari tipi di convertitori a convertire appunto un video .mkv in un .avi , solo che con tutti (premetto che non me ne intendo molto di editing video e codec) ho ottenuto più o meno lo stesso risultato. Cioè da un .mkv ad alta definizione, sono passato ad un .avi a definizione standard..

Quindi se io fra le impostazioni mantengo un'elevata risoluzione non dovrei perdere qualità?

pedrottimail
21-07-2010, 20:55
Ok, perchè sto provando con vari tipi di convertitori a convertire appunto un video .mkv in un .avi , solo che con tutti (premetto che non me ne intendo molto di editing video e codec) ho ottenuto più o meno lo stesso risultato. Cioè da un .mkv ad alta definizione, sono passato ad un .avi a definizione standard..

Quindi se io fra le impostazioni mantengo un'elevata risoluzione non dovrei perdere qualità?

Esatto. Considera che normalmente il codec ad alta risoluzione degli mkv è h264 o x264 che è più efficiente di divx o xvid.
Se mi dice il motivo della codifica ti so aiutare meglio.

Xizor
22-07-2010, 11:24
Esatto. Considera che normalmente il codec ad alta risoluzione degli mkv è h264 o x264 che è più efficiente di divx o xvid.
Se mi dice il motivo della codifica ti so aiutare meglio.

Conversione in .avi per poi tagliare il filmato con VDub o VDub Mod , che non riesce ad aprire direttamente il .mkv

pedrottimail
22-07-2010, 17:19
Conversione in .avi per poi tagliare il filmato con VDub o VDub Mod , che non riesce ad aprire direttamente il .mkv

se il problema è solo quello del taglio lo puoi fare anche senza convertire....
basta usare xmedia recode

sithlord
30-07-2010, 02:23
spero di aver postato nella sezione giusta, ho letto qualcosa della discussione ma non credo di aver trovato nessuna risposta alla portata delle mie conoscenze ed esigenze.

avrei bisogno di convertire un film in .mkv in un file .avi, in modo da poterlo vedere anche dalla tv (una sony bravia kdl-32bx400) mantenendo la medesima risoluzione, medesimo codec video (avc), medesime tracce audio (ac3), medesimi sottotitoli (3 sottotitoli diversi).

Ho provato con virtualDubMod, ma non mi apre proprio l'mkv (effettua il parsing matroska file e poi mi appare il msg d'errore "Only Handle [S_TEXT/] subs for the moment"), ho provato con il formatfactory, del quale non capisco come sfruttare appieno le potenzialità, e con il quale riesco ad ottenere un file avi codificato sempre in avc ma senza tutte le tracce audio e senza i sottotitoli.

esiste un modo veloce e gratuito per codificare i file mkv in avi senza perdere qualità e dati?

pedrottimail
30-07-2010, 11:31
spero di aver postato nella sezione giusta, ho letto qualcosa della discussione ma non credo di aver trovato nessuna risposta alla portata delle mie conoscenze ed esigenze.

avrei bisogno di convertire un film in .mkv in un file .avi, in modo da poterlo vedere anche dalla tv (una sony bravia kdl-32bx400) mantenendo la medesima risoluzione, medesimo codec video (avc), medesime tracce audio (ac3), medesimi sottotitoli (3 sottotitoli diversi).

Ho provato con virtualDubMod, ma non mi apre proprio l'mkv (effettua il parsing matroska file e poi mi appare il msg d'errore "Only Handle [S_TEXT/] subs for the moment"), ho provato con il formatfactory, del quale non capisco come sfruttare appieno le potenzialità, e con il quale riesco ad ottenere un file avi codificato sempre in avc ma senza tutte le tracce audio e senza i sottotitoli.

esiste un modo veloce e gratuito per codificare i file mkv in avi senza perdere qualità e dati?

Mkv è un contenitore.

Al suo interno normalmente ci sono: video in alta definizione e audio ac3 o dts.

Se l'esigenza è convertirne 1 ogni tanto per vederlo a casa di amici che hanno ancora il semplice lettore divx ti consiglio di usare xmedia recode o mediacoder.

Considera che i lettori divx da tavolo non supportano l'alta risoluzione e quindi non ti servirà convertire in avi a meno di non abbassare la risoluzione.

Se invece devi vedere sistematicamente filmati in alta definizione sul tuo bel bravia ti consiglio senza dubbio un lettore multimediale che supporti i nuovi formati.

Ce ne sono a partire da una 70ina di €, non devi + masterizzare niente(ti basterà collegarci una penna usb o un hard disk esterno), e potrai goderti i filmati per cui il tuo bravia è stato costruito.:)

Sunburn
04-08-2010, 00:17
sarò cretino, ma col cavolo di mediacoder non riesco ad avere l'audio sui file mkv che converto in avi

sul wizard scelgo video come output ecc ecc, ma anche senza wizard dalla tendina sotto sul menù audio ho provato a dargli mp3, oppure anche direct stream ma nulla... qualcuno mi aiuta magari con qualche screen?

ah, già che mi scoccia aver perso 2 ore a ottenere un avi muto, ora c'è un modo x aggiuncerci l'audio?

pedrottimail
04-08-2010, 17:11
sarò cretino, ma col cavolo di mediacoder non riesco ad avere l'audio sui file mkv che converto in avi

sul wizard scelgo video come output ecc ecc, ma anche senza wizard dalla tendina sotto sul menù audio ho provato a dargli mp3, oppure anche direct stream ma nulla... qualcuno mi aiuta magari con qualche screen?

ah, già che mi scoccia aver perso 2 ore a ottenere un avi muto, ora c'è un modo x aggiuncerci l'audio?

Allora ricarichi il filmato su mediacoder.
Sulla scheda video togli la spunta su abilita video
Sulla scheda audio deve esserci la spunta su abilita audio. scegliere mp3 o copia audio. scegli la cartella di destinazione e poi start.
Una volta generato il file audio puoi unirlo al video con virtualdubmod
apri virtualdubmod
fai file-apri file- scegli il file video
nel menu video selezioni direct stream copy
nel menu streams selezioni stream list
nella finestra vedrai il file video
fai add e selezioni il file audio
fai ok
clicca il tasto f7
dai un nome al film completo e invio
:cool:

lodato
27-08-2010, 23:39
:) ciao a tutti
la mia domanda è questa. ma con mediacoder, Format Factory e XMedia Recode,che sono i 3 programmi che vorrei usare insieme a Super, si insomma con questi 4 programmi come si fa per esem con pio se il file è di 1.5 Gb, e farlo invece di 2 file da 750 Mb, altrimenti il mio lettore da sala non li legge.
poi secondo voi a parita di grandezza del file qual'è il migliore dei 4, e per quanto riguarda il tempo neccessario?
grazie fatemi sapere

;) ;) :help: :help:

Il Castiglio
28-08-2010, 14:10
Se vuoi semplicemente splittare (dividere) un file senza riconvertirlo l'operazione è molto semplice e veloce (pochi secondi) perché non devi reencodare il video ... in effetti forse non è nemmeno il topic giusto :stordita:
Io di solito uso VirtualDub per farlo

marco_182
13-09-2010, 13:29
Salve ragazzi ho alcuni problemi tecnici con i formati video (sono un po confuso)
Ho recentemente comprato un decoder che accetta chiavette usb e hard disk estern (purché formattati in fat32), fino a qui tutto ok, ora riguarda le specifiche video..
Nel libretto di istruzioni del decoder c'è scritto che accetta segnali video:

Porta USB per lettura foto JPG, audio MP3, video SD MPEG2/4

Ok ho capito che formato accetta, però non capisco di preciso come funzioni :fagiano:

In pratica ieri ho caricato nell'harddisk un film che avevo già in .avi e un film .mkv che ho ovviamente convertito in .avi (da quel che ho capito .mkv e .avi sono semplicemente contenitori, per cui è il file interno che conta)

Ora, sapendo le specifiche che richiede il decoder (ed evitando come ieri più di due ore di transcodifica) come devo settare SUPER?

Forse un idea ce l'ho ma se siete in grado di spiegarmi correttamente TUTTI i settaggi ve ne sarei grato...

Inoltre...siccome il televisore è un vecchio crt da 32 pollici, mi potete dire che risoluzioni supporta da questa foto?

http://elektrotanya.com/PREVIEWS/32547224/23432455/panasonic/panasonic_tx32ps1_tx28ps1_eu10.pdf_1.png

(non voglio portarmi dietro 4 Gb di film con una risoluzione di 1920x1080 assolutamente inutili!!!

Io leggo PAL che sono 576i :fagiano:

Illuminatemi non ne so molto..

Buster90
10-11-2010, 10:31
ciao a tutti! volevo convertire un file video da .mkv ad .avi mantenendo una buona qualità... io stò utilizzando Format Factory per la conversione..ma nelle impostazioni non so quale scegliere... se scelgo le impostazioni di qualità media mi viene un file da 500 mb se scelgo quelle di qualità bassa mi viene un file da 80 mb...ma una via di mezzo non esiste? premetto che il file sorgente è 200 mb... qualche consiglio? :) grazie a tutti!

zappy
10-11-2010, 11:01
Salve ragazzi ho alcuni problemi tecnici con i formati video (sono un po confuso)
Ho recentemente comprato un decoder che accetta chiavette usb e hard disk estern (purché formattati in fat32), fino a qui tutto ok, ora riguarda le specifiche video..
Nel libretto di istruzioni del decoder c'è scritto che accetta segnali video:

Porta USB per lettura foto JPG, audio MP3, video SD MPEG2/4

Ok ho capito che formato accetta, però non capisco di preciso come funzioni :fagiano:

In pratica ieri ho caricato nell'harddisk un film che avevo già in .avi e un film .mkv che ho ovviamente convertito in .avi (da quel che ho capito .mkv e .avi sono semplicemente contenitori, per cui è il file interno che conta)

Ora, sapendo le specifiche che richiede il decoder (ed evitando come ieri più di due ore di transcodifica) come devo settare SUPER?

Forse un idea ce l'ho ma se siete in grado di spiegarmi correttamente TUTTI i settaggi ve ne sarei grato...

Inoltre...siccome il televisore è un vecchio crt da 32 pollici, mi potete dire che risoluzioni supporta da questa foto?

http://elektrotanya.com/PREVIEWS/32547224/23432455/panasonic/panasonic_tx32ps1_tx28ps1_eu10.pdf_1.png

(non voglio portarmi dietro 4 Gb di film con una risoluzione di 1920x1080 assolutamente inutili!!!

Io leggo PAL che sono 576i :fagiano:

Illuminatemi non ne so molto..

- mkv e avi sono solo "scatole" che contengono i file A/V: fare solo un "cambio di scatola" richiede uno o due minuti, non ore di transcodifica.
- la porta usb probabilmente legge solo file mpg4 asp (divx/xvid) e non mpg4 avc (h/x264)
- la tv crt legge al massimo la risoluzione 720x576, cioè quella standard dei dvd (che per la verità possono anche essere 576p e non solo 576i)

zappy
10-11-2010, 11:02
ciao a tutti! volevo convertire un file video da .mkv ad .avi mantenendo una buona qualità... io stò utilizzando Format Factory per la conversione..ma nelle impostazioni non so quale scegliere... se scelgo le impostazioni di qualità media mi viene un file da 500 mb se scelgo quelle di qualità bassa mi viene un file da 80 mb...ma una via di mezzo non esiste? premetto che il file sorgente è 200 mb... qualche consiglio? :) grazie a tutti!

si, ma il mkv che tipo di audio/video contiene? mpg2, mpg4asp, mpg4avc...?
io di solito uso avidemux che esiste per win-mac-linux

bmw320d150cv
10-11-2010, 23:28
ragazzi mi servirebbero dei consigli
allora volevo sapere che impostazioni consigliate per trasforare un mkv in avi e poterlo cosi visualizzare sul mio sony EX500
come programma uso mediacoder e volevo qualche consiglio
non mi interessa lo spazio(ho una 8GB)ma vorrei che i film conservassero la loro qualita al 100%
ci sono varia codec,dipo xvid,mpeg4 ecc e non ho capito quale sia il migliore in termini di qualita

zappy
11-11-2010, 11:21
ragazzi mi servirebbero dei consigli
allora volevo sapere che impostazioni consigliate per trasforare un mkv in avi e poterlo cosi visualizzare sul mio sony EX500
come programma uso mediacoder e volevo qualche consiglio
non mi interessa lo spazio(ho una 8GB)ma vorrei che i film conservassero la loro qualita al 100%
ci sono varia codec,dipo xvid,mpeg4 ecc e non ho capito quale sia il migliore in termini di qualita

avi e mkv sono solo delle "scatole". se non chiarisci cosa contengono non si può rispondere.

bmw320d150cv
11-11-2010, 11:48
avi e mkv sono solo delle "scatole". se non chiarisci cosa contengono non si può rispondere.

si lo so che avi e mkv sono delle scatole
ecco il mio tv sony
http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-40ex500#pageType=TechnicalSpecs
nelle specifiche si legge
Lettore video USB : SÌ (AVC/AVCHD/DivX/MPEG4)
ora se io ho un video in mkv con codec V_MPEG4/ISO/AVC come lo posso trasformare per leggero sul mio sony,mantenendo un alta qualita?

zappy
11-11-2010, 13:41
si lo so che avi e mkv sono delle scatole
ecco il mio tv sony
http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-40ex500#pageType=TechnicalSpecs
nelle specifiche si legge
Lettore video USB : SÌ (AVC/AVCHD/DivX/MPEG4)
ora se io ho un video in mkv con codec V_MPEG4/ISO/AVC come lo posso trasformare per leggero sul mio sony,mantenendo un alta qualita?
visto che la tv legge sia avc che asp, dovrebbe bastare il reinscatolamento quindi nessuna perdita di qualità. Roba di 1-2 minuti con avidemux o virtualdub (direct stream copy).

bmw320d150cv
11-11-2010, 14:05
visto che la tv legge sia avc che asp, dovrebbe bastare il reinscatolamento quindi nessuna perdita di qualità. Roba di 1-2 minuti con avidemux o virtualdub (direct stream copy).

no ho capito come fare questo reinscatolamento
allora ho istallato avidemux,apro il video mkv e dopo aver fatto in automatico 2-3 processi,mi chiede di correggere i fotogrammi B in quando potrebbero scattaree e faccio ok
poi mi ritrovo nella schermata princiapale e che devo fare?

zappy
11-11-2010, 14:12
no ho capito come fare questo reinscatolamento
allora ho istallato avidemux,apro il video mkv e dopo aver fatto in automatico 2-3 processi,mi chiede di correggere i fotogrammi B in quando potrebbero scattaree e faccio ok
poi mi ritrovo nella schermata princiapale e che devo fare?

lasci impostato video copy e audio copy a sinistra, scegli AVI sotto.
poi file>salva metti il nome del file ANCHE CON L'ESTENSIONE (.avi) ed in 2 minuti il tuo file è pronto.

bmw320d150cv
11-11-2010, 14:39
lasci impostato video copy e audio copy a sinistra, scegli AVI sotto.
poi file>salva metti il nome del file ANCHE CON L'ESTENSIONE (.avi) ed in 2 minuti il tuo file è pronto.

ho lasciato tutto su come hai detto tu,mi si creano 2 file avi da 4.20gb totali a fronte dei 4.43 del mkv
messi su pen drive,il tv li riconosce ma mi dice riproduzione non disponibile

zappy
11-11-2010, 15:34
ho lasciato tutto su come hai detto tu,mi si creano 2 file avi da 4.20gb totali a fronte dei 4.43 del mkv
messi su pen drive,il tv li riconosce ma mi dice riproduzione non disponibile

due file?!? :confused:
forse stai lavorando su un disco fat32 su cui i file non possono superare i 4GB per cui te li deve dividere in 2...

a parte questo, dovresti capire meglio che cosa c'è dentro il file mkv, cioè con che codec sono audio e video, se magari ci sono 2 o 3 colonne sonore, sottotitoli ecc.
usa mediainfo http://mediainfo.sourceforge.net/it

bmw320d150cv
11-11-2010, 15:43
due file?!? :confused:
forse stai lavorando su un disco fat32 su cui i file non possono superare i 4GB per cui te li deve dividere in 2...

a parte questo, dovresti capire meglio che cosa c'è dentro il file mkv, cioè con che codec sono audio e video, se magari ci sono 2 o 3 colonne sonore, sottotitoli ecc.
usa mediainfo http://mediainfo.sourceforge.net/it

si per il fatto dei 2 file sara sicuramente quello
ecco quello che mi esce analizzando il mio video con mediainfo

Generale
Formato : Matroska
Dimensione : 4,44 GiB
Durata : 1h 30min
BitRate totale : 7 042 Kbps
Data di codifica : UTC 2008-02-13 00:21:32
Creato con : mkvmerge v2.1.0 ('Another Place To Fall') built on Aug 19 2007 13:40:07
Compressore : libebml v0.7.7 + libmatroska v0.8.1

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : [email protected]
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 8 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
BitRate : 6 012 Kbps
Larghezza : 1 280 pixel
Altezza : 544 pixel
AspectRatio : 2,35:1
FrameRate : 25,000 fps
FrameRate originale : 23,976 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.345
Dimensione della traccia : 3,87 GiB (87%)
Compressore : x264 core 57 svn-709C

Audio #1
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3

zappy
11-11-2010, 16:05

forse la tua tv non digerisce bene questo formato HD strano 1280x544...
I formati HD standard sono 1280x720p e 1920x1080i

bmw320d150cv
11-11-2010, 16:16

I formati HD standard sono 1280x720p e 1920x1080i

boh non lo so
cmq ho trovato un modo con avidemux,apro il mkv,l'audio faccio copia,il video faccio MPEG-4 AVC e dopo averlo codificato,operazione molto lunga esce un file video .avi leggibile di stessa qualita di quello .mkv

zappy
11-11-2010, 17:01
boh non lo so
cmq ho trovato un modo con avidemux,apro il mkv,l'audio faccio copia,il video faccio MPEG-4 AVC e dopo averlo codificato,operazione molto lunga esce un file video .avi leggibile di stessa qualita di quello .mkv

di stessa qualità no, perchè è una ricodifica.
poi se x te non si nota la differenza allora è ok (a parte il tempo che ci si mette) :)

Il Castiglio
11-11-2010, 17:48

I formati HD standard sono 1280x720p e 1920x1080iGuarda che è un formato normalissimo, difatti
AspectRatio : 2,35:1 è uno dei più diffusi

Dai un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_%28immagine%29
e cerca anche il significato di "crop" :D
(cioè l'eliminazione delle bande nere, che porta a quella risoluzione diversa dalle 16/9 standard)

bmw320d150cv
11-11-2010, 21:11
di stessa qualità no, perchè è una ricodifica.
poi se x te non si nota la differenza allora è ok (a parte il tempo che ci si mette) :)

certo,pero mi verebbe molto piu comodo se si risolvesse tutto in pochi minuti,invece di aspettare ore:fagiano:
ma c'è qualcosa che sbaglio io?

bmw320d150cv
12-11-2010, 23:43
certo,pero mi verebbe molto piu comodo se si risolvesse tutto in pochi minuti,invece di aspettare ore:fagiano:
ma c'è qualcosa che sbaglio io?

problema risolto finalmente
sbagliavo a mettere il contenitore,ho messo mp4 ed ora demuxo in pochi secondi qualsiasi file mkv e il sony li digerisce perfettamente senza perdere qualita
:sofico: :)

zappy
14-11-2010, 17:54
Guarda che è un formato normalissimo, difatti
AspectRatio : 2,35:1 è uno dei più diffusi

grazie. ma NON è un formato standard per la tv HD! i formati ufficiali sono solo 1080i e 720p ;)

zappy
14-11-2010, 17:55
problema risolto finalmente
sbagliavo a mettere il contenitore,ho messo mp4 ed ora demuxo in pochi secondi qualsiasi file mkv e il sony li digerisce perfettamente senza perdere qualita
:sofico: :)

ottimo. quindi sony non legge mkv ma mp4.

Il Castiglio
14-11-2010, 23:20
grazie. ma NON è un formato standard per la tv HD! i formati ufficiali sono solo 1080i e 720p ;)Forse dovresti informarti meglio, prova a leggere i link che ti postato:
1) 1280x544 è a tutti gli effetti 720p, questo perché un televisore lo legge come 1280x720, le linee orizzontali mancanti cono state croppate (tagliate via) perché sono nere, quindi inutili ai fini della visione e occuperebbero solo spazio in più.
Allo stesso modo un film a 1080p rippato diventa ad esempio 1920x1040, sono state eliminate 240 righe nere, ma rimane un 1080p.
Infatti difficilmente troverai un film su BD in 16/9, la maggior parte sono in 1,85:1 oppure 2,35:1, quindi hanno le bande nere.
Ovviamente nessun televisore HD ha problemi con questi 2 formati ;)

P.S: non so perché hai scritto 1080i, tra i formati "ufficiali" dovresti aggiungere anche 1080p, che è il formato di tutti i BD.

bmw320d150cv
14-11-2010, 23:31
ottimo. quindi sony non legge mkv ma mp4.

e ovviamente gli avi,pero forse non legge gli mkv remuxati in avi,ma gli mkv remuxati in mp4 li legge senza problemi
oggi ho visto un filmato in 1080p mp4 sul sony,mi è caduta la mascella:sofico: :D :cool:

zappy
15-11-2010, 09:24
Forse dovresti informarti meglio, prova a leggere i link che ti postato:
1) 1280x544 è a tutti gli effetti 720p, questo perché un televisore lo legge come 1280x720, le linee orizzontali mancanti cono state croppate (tagliate via) perché sono nere, quindi inutili ai fini della visione e occuperebbero solo spazio in più.
Allo stesso modo un film a 1080p rippato diventa ad esempio 1920x1040, sono state eliminate 240 righe nere, ma rimane un 1080p.
Infatti difficilmente troverai un film su BD in 16/9, la maggior parte sono in 1,85:1 oppure 2,35:1, quindi hanno le bande nere.
Ovviamente nessun televisore HD ha problemi con questi 2 formati ;)

P.S: non so perché hai scritto 1080i, tra i formati "ufficiali" dovresti aggiungere anche 1080p, che è il formato di tutti i BD.

A me risulta che i formati UFFICIALI per le trasmissioni tv HD sono 720p e 1080i. E nessun altro.
Ovvero, per poter mettere l'etichetta HDready o FullHD su un apparecchio TV, i formati che deve leggere sono quei due e basta. Poi che i costruttori abbiano implementato altri formati sono affari loro. :)

Il Castiglio
15-11-2010, 13:11
A me risulta che i formati UFFICIALI per le trasmissioni tv HD sono 720p e 1080i. E nessun altro.
Ovvero, per poter mettere l'etichetta HDready o FullHD su un apparecchio TV, i formati che deve leggere sono quei due e basta. Poi che i costruttori abbiano implementato altri formati sono affari loro. :)
Ti basterebbe una piccola ricerca sul Web per capire che la realtà è diversa da quello che a te risulta. :cool:
Ma non insisto oltre, sono affari tuoi, ciao :D

zappy
15-11-2010, 14:50
Ti basterebbe una piccola ricerca sul Web per capire che la realtà è diversa da quello che a te risulta. :cool:
Ma non insisto oltre, sono affari tuoi, ciao :D

Sul web si trova tutto ed il contrario di tutto. :O
"l'ha detto la tv" adesso è diventato "l'ho trovato sul web"?

Yabuki
10-12-2010, 12:31
Salve ragazzi ho usato il programma avidemux per avere il file mkv in avi ma niente, le prime due voci le lascio copy mentre la terza ho provato a mettere tutte le voci senza esito positivo. se metto avi non mi da l'audio e se metto mp4 il video è lentissimo e non in sincrono con l'audio. Le altre o danno errore o comunque problemi.Come posso fare?Ho letto che a voi funge...

zappy
10-12-2010, 12:46
Salve ragazzi ho usato il programma avidemux per avere il file mkv in avi ma niente, le prime due voci le lascio copy mentre la terza ho provato a mettere tutte le voci senza esito positivo. se metto avi non mi da l'audio e se metto mp4 il video è lentissimo e non in sincrono con l'audio. Le altre o danno errore o comunque problemi.Come posso fare?Ho letto che a voi funge...

audio di che genere? mp3, aac... E poi una sola traccia alla volta.

gabrib
12-12-2010, 09:51
Ciao a tutti. Ho un file .mkv che ho trasformato con mediacoder: video 3 pass 3000 Kbps formato XVID, audio ffmpeg AC3 128Kbps ricampiona originale, contenitore AVI, lasciando tutto i resto di default.
Ho masterizzato il .avi ottenuto su dvd; se lo vedo sul pc portatile con VLC è perfetto, se lo vedo con il lettore DIVX da salotto c'è una marcata asincronia audio/video ( il video è in anticipo sull'audio).
Come può essere spiegato ed eventualmente risolto questo problema?
Grazie per l'attenzione.

Esavoc
12-12-2010, 12:15
Se l'audio del file mkv era già ac3 potevi lasciare l'impostazione su "copia".
Il bitrate video è anche troppo alto, immagino che la fonte sia in alta risoluzione e l'hai ridimensionata, con un valore intorno ai 1500kbps avresti avuto lo stesso risultato.
Quello audio invece è troppo basso, in genere 320kbps è quello più usato.

Se l'asincronia è costante per tutta la durata del film puoi risolvere facilmente con VirtualDub, se è progressiva, cioè parte in sincrono ma l'audio ritarda progressivamente la cosa migliore è riprovare la conversione magari limitando le passate a 2 ed abbassando il bitrate, non vorrei che sia troppo alto e che porti il lettore a generare questo tipo di asincronia.

In ogni caso sarebbe buona cosa vedere un'analisi di GSpot del file convertito, ci sono altri parametri che possono entrare in gioco e che questo tool porta in evidenza.

gabrib
12-12-2010, 15:53
Se l'audio del file mkv era già ac3 potevi lasciare l'impostazione su "copia".
Si l'originale .mkv è in AC3

Il bitrate video è anche troppo alto, immagino che la fonte sia in alta risoluzione e l'hai ridimensionata, con un valore intorno ai 1500kbps avresti avuto lo stesso risultato.
Il file è un BlueRay Disc rippato

Se l'asincronia è costante per tutta la durata del film puoi risolvere facilmente con VirtualDub, se è progressiva, cioè parte in sincrono ma l'audio ritarda progressivamente la cosa migliore è riprovare la conversione magari limitando le passate a 2 ed abbassando il bitrate, non vorrei che sia troppo alto e che porti il lettore a generare questo tipo di asincronia.
L'asincronia si nota fin dall'inizio, ma ho notato che se skippo a scene successive con l'apposito tasto del telecomando del lettore divx, l'asincronia sparisce, mentre se non nskippo l'asincronia persiste.

In ogni caso sarebbe buona cosa vedere un'analisi di GSpot del file convertito, ci sono altri parametri che possono entrare in gioco e che questo tool porta in evidenza.
Se mi dici quali parametri hai bisogno ti rispondo.
Grazie per l'attenzione.

dabruna
07-02-2011, 16:57
A volte la conversione di un mkv di un 1080 portato a 720 in Xvid impostando MP3 a 44100 con 320
e un bitrate video anche a 10000, mi produce un video con un audio scadente, più basso rispetto
all'audio del video originale.
Che impostazione usare per almeno averlo uguale ?
Di solito uso Format Factory.
Grazie

Micha87
15-03-2011, 13:55
io invece sto impazzendo con il mio sony bravia KDL-32EX402

allora i file mkv che ho per quanto riguarda il video sono in
Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : [email protected]
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 5 frames
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Duration : 2h 9mn
Bit rate : 5 762 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 536 pixels
Display aspect ratio : 2.35:1
Frame rate : 23.976 fps
Color space : YUV

e fin qui tutto bene

l'audio è il famigerato DTS che se ho capito bene non può stare dentro un mp4
Audio
Format : DTS
Format/Info : Digital Theater Systems
Codec ID : A_DTS
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 1 510 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 24 bits
Compression mode : Lossy
Stream size : 1.36 GiB (21%)
Title : English DTS
Language : English

Text
ID : 3
Format : UTF-8
Codec ID : S_TEXT/UTF8
Codec ID/Info : UTF-8 Plain Text
Title : Forced English Subs

con popcorn audio converter converto solo l'audio in Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3

e fin qui tutto bene
ora però se usassi avidemux il video,l'audio ac 3 e i sottotitoli devo convertirli in avi o mp4?

premetto che sul sito i formati supportati sono : (mpeg1/DivX/MPEG4)

Micha87
15-03-2011, 19:25
avi non funziona,mp4 se lo inscatolo con l'aac l'audio non è sincronizzato :muro:

Esavoc
15-03-2011, 20:06
Quale procedura hai usato?

mp4 se lo inscatolo con l'aac l'audio non è sincronizzato

Hai separato i flussi audio, video e sub e dopo li hai rimuxati oppure hai convertito tutto con Avidemux? Non è chiaro...

EDIT: Chiedo scusa a gabrib ma non mi sono più arrivate notifiche su questa discussione quindi non avevo visto il reply. :boh:

Micha87
15-03-2011, 20:43
Quale procedura hai usato?

Hai separato i flussi audio, video e sub e dopo li hai rimuxati oppure hai convertito tutto con Avidemux? Non è chiaro...

EDIT: Chiedo scusa a gabrib ma non mi sono più arrivate notifiche su questa discussione quindi non avevo visto il reply. :boh:

dunque vista la mia ignoranza parto da questo presupposto
l'mp4 non supporta audio DTS,che è propietario
allora con popcorn audio converter ho preso l'mkv e convertito l'audio al formato AC3

Audio
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Mode extension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 448 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy
Stream size : 414 MiB (7%)
Title : English AC3
Text
ID : 3
Format : UTF-8
Codec ID : S_TEXT/UTF8
Codec ID/Info : UTF-8 Plain Text
Title : Forced English Subs

fin qui tutto bene,il nuovo mkv funge benissimo,fluido,idem i sottotitoli hardsubbed

ora converto il tutto con avidemux 2.5,seleziono copia video e audio e imposto mp4 come formato esatto?
o meglio la mia domanda è l'mp4 può contenere senza problemi l'ac3 e l'mpeg4 avc?

Esavoc
16-03-2011, 14:40
(continuo a non ricevere le notifiche... mah...)

Potresti seguire un procedimento migliore senza dover convertire ma solo cambiando il container da mkv a mp4 con Yamb (http://www.free-codecs.com/download/Yamb.htm)

Micha87
16-03-2011, 16:59
(continuo a non ricevere le notifiche... mah...)

Potresti seguire un procedimento migliore senza dover convertire ma solo cambiando il container da mkv a mp4 con Yamb (http://www.free-codecs.com/download/Yamb.htm)
sul video vergine mi dice che il DTS non è compatibile con mp4

[14:35:13] : Yamb 2.1.0.0 beta 2 started !!!
[14:35:13] : OS type detection...Windows Seven x86 (version 6.1, Build 7600 : )
[14:35:13] : MP4Box found... C:\Users\Michael\AppData\Roaming\Yamb\MP4Box.exe
[14:35:13] : MKVextract found...c:\users\michael\appdata\roaming\yamb\mkvextract\mkvextract.exe
[14:35:13] : EAC3to found...c:\users\michael\appdata\roaming\yamb\eac3to\eac3to.exe
[14:36:48] : twiz-hereafter720p.mkv loaded.
[14:37:05] : Matroska input file found...
[14:37:05] : Extracting only streams supported by MP4Box...
[14:37:05] : Command Line used for Extraction : "c:\users\michael\appdata\roaming\yamb\mkvextract\mkvextract.exe" tracks "D:\CONVERTED MUSIC\twiz-hereafter720p.mkv" 1:"D:\CONVERTED MUSIC\twiz-hereafter720p_Track1.h264" 2:"D:\CONVERTED MUSIC\twiz-hereafter720p_Track2.ac3" 3:"D:\CONVERTED MUSIC\twiz-hereafter720p_Track3.srt"
[14:37:05] : File saved in D:\CONVERTED MUSIC\
[14:37:09] : Extraction from the Matroska input file done...
[14:37:09] : Creation of twiz-hereafter720p.mp4...
[14:37:09] : Command Line used for Creation : "C:\Users\Michael\AppData\Roaming\Yamb\MP4Box.exe" -add "D:\CONVERTED MUSIC\twiz-720p_Track1.h264:lang=en:fps=23.976" -add "D:\CONVERTED MUSIC\twiz-720p_Track2.ac3:name=English AC3:lang=en" -add "D:\CONVERTED MUSIC\twiz-720p_Track3.srt:name=Forced English Subs:lang=en" -itags tool="Yamb 2.1.0.0 [http://yamb.unite-video.com]" "D:\CONVERTED MUSIC\twiz-720p.mp4"
[14:37:09] : Total Time Elapsed...03 secs
[14:37:09] : Error importing D:\CONVERTED MUSIC\twiz-720p_Track1.h264:lang=en:fps=23.976: Requested URL is not valid or cannot be found
[14:37:09] : Creation failed.
[14:37:09] : Total Time Elapsed...04 secs
[14:37:14] : Deleting Files Extracted...
[14:37:14] : Yamb 2.1.0.0 beta 2 closed.

mentre se seleziono quello con l'audio dts mi da errore e il log sopra :muro:

Esavoc
16-03-2011, 22:05
L'errore potrebbe derivare dal nome e dal percorso del file troppo complesso, in rete si trova ma con consigli più diversi.
Potresti anche provare a estrarre i flussi separatamente con mkvextractgui e usarli per creare l'mp4 con yamb.

Facewndo un passo indietro:

ora converto il tutto con avidemux 2.5,seleziono copia video e audio e imposto mp4 come formato esatto?
o meglio la mia domanda è l'mp4 può contenere senza problemi l'ac3 e l'mpeg4 avc?

Dato che la procedura è esatta, come è venuto il file?

Micha87
17-03-2011, 17:17
L'errore potrebbe derivare dal nome e dal percorso del file troppo complesso, in rete si trova ma con consigli più diversi.
Potresti anche provare a estrarre i flussi separatamente con mkvextractgui e usarli per creare l'mp4 con yamb.

Facewndo un passo indietro:

Dato che la procedura è esatta, come è venuto il file?

dunque ho riconvertito l'audio DTS in ac3 ma stavolta in 2 canali
con avidemux muxo il tutto in mp4 però mi avvisa che L'AC3 potrebbe essere non compatibile con il contenitore mp4.
niente una volta inserito lo stick mi dice che è impossibile riprodurlo,quindi gli mp4 sul sony nn possono avere l'ac3.
a questo punto l'audio in cosa lo ricodifico per andare al sicuro?
:muro:

Micha87
17-03-2011, 18:50
niente codificando l'audio in AAC 2 canali nn è leggibile :mad:

Esavoc
18-03-2011, 15:08
Senti, orami siamo in ballo quindi balliamo... :D

Scarica questo mkv (http://dl.getdropbox.com/u/1907430/Elfen%20Lied_Ending_1280x720%2CDVD%2Cx264%2CDXVA%2CSoftSubbedKaraokeByRevenant.mkv) (H264/aac 2 canali) e prova a cambiare container sia con Yamb che con Avidemux. Testato e funzionante con Yamb, solo i sottotitoli non sono compatibili quindi non verranno muxati.

dimmi come è venuto. :)

Micha87
18-03-2011, 18:56
Senti, orami siamo in ballo quindi balliamo... :D

Scarica questo mkv (http://dl.getdropbox.com/u/1907430/Suzumiya_Haruhi_no_Yuuutsu_-_C4_-_Special_Ending_-__Hitsuji__e569a2b7_.mkv) (H264/aac 2 canali) e prova a cambiare container sia con Yamb che con Avidemux. Testato e funzionante con Yamb, solo i sottotitoli non sono compatibili quindi non verranno muxati.

dimmi come è venuto. :)

mi dice che l'audio non è compativile con il container MP4 visto che è in vorbis e non mi salva nulla :muro:

Esavoc
18-03-2011, 21:24
Scusa ma ho sbagliato ad inserire il link, ora è corretto... :doh:

Micha87
19-03-2011, 12:51
Scusa ma ho sbagliato ad inserire il link, ora è corretto... :doh:

mi dice risoluzione non supportata.
sony ti odio

Esavoc
19-03-2011, 14:34
Mmmm...
Ho trovato questa discussione dove se ne parla... con poche speranze:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165260&page=2 dal post #21

Sembra che direttamente tramite USB non supporti le risoluzioni oltre la SD. :boh:

EDIT:

Se vuoi una conferma, questo (http://www.hotfilesearch.com/download/59333016-SHiN-gx-A-Channel-Teaser-Trailer-Webrip704x396-h.264-AAC6C587F21.mkv.html) è un video che rientra nella risoluzione normale, sempre mkv, sempre con audio aac. Se questo funziona mi sà che in quel thread hanno ragione.

Micha87
20-03-2011, 13:18
Mmmm...
Ho trovato questa discussione dove se ne parla... con poche speranze:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165260&page=2 dal post #21

Sembra che direttamente tramite USB non supporti le risoluzioni oltre la SD. :boh:

EDIT:

Se vuoi una conferma, questo (http://www.hotfilesearch.com/download/59333016-SHiN-gx-A-Channel-Teaser-Trailer-Webrip704x396-h.264-AAC6C587F21.mkv.html) è un video che rientra nella risoluzione normale, sempre mkv, sempre con audio aac. Se questo funziona mi sà che in quel thread hanno ragione.

googlando ho trovato un link a una tabella dove mostravano che solo i modelli di fascia alta possono visualizzare mp4 in alta risoluzione mentri i sony come il mio mp4 solo risoluzioni basse.
niente mi comprerò un lettore blu ray con usb mkv etc al posto del vecchio lettore dvd
cmq grazie per l'aiuto!

Il Castiglio
20-03-2011, 16:11
... niente mi comprerò un lettore blu ray con usb mkv etc al posto del vecchio lettore dvd ...
Buona idea, se cerchi qualche spunto puoi dare un'occhiata alla mia firma ;)

Micha87
22-03-2011, 19:07
Buona idea, se cerchi qualche spunto puoi dare un'occhiata alla mia firma ;)

preso un LG con blu ray 3D e dlna con wirless e menate varie a 240 euro alla mediaworld
visione perfetta e non devo più sbattermi

:cool:

legolas119
07-04-2011, 22:09
ciao ragazzi, ho 2 diversi file in formato mkv che voglio convertire in avi per poterli vedere anche su lettori tipo xbox360 o play3. VI espongo il problema:

1° FILMATO: ho estratto la traccia video in h264 e le tracce audio in aac con MkvExtractGUI. Poi ho unito il video e l'audio con Yamb, ma il risultato che ottengo è un audio completamente e pesantissimanente desincronizzato dal video...e non so perchè...

2° FILMATO: ho estratto la traccia video in h264 e le tracce audio in AC3 con MkvExtractGUI. Poi ho provato ad unire il video e l'audio con Yamb,ma la traccia audio in formato AC3 non mi viene rilevata da Yamb e quindi non riesco ad unirla al video

Sapete dirmi come risolvere? esiste un sw che mi converte direttamente senz acausarmi questi problemi? io inoltre voglio togliere una delle 2 tracce audio (quella in giapponese).

Grazie per l'aiuto

ciao

picard66
08-04-2011, 01:00
Dici di voler convertire ma cosa sono tutte quelle estrazioni??
MKVExtract e Yamb non convertono, tanto vale usare un software che converta il tutto nei formati audio e video desiderati, come XMediaRecode, oppure Avidemux.
Di traccia audio tieni quella che vuoi..
Al limite se vuoi dargli un mkv pulito delle altre tracce audio prima della conversione basta MKVMerge, ma senza bisogno di dividere audio da video.

legolas119
08-04-2011, 08:52
questi 2 fimati sono dei cartoni animati.

Sì, il mio obiettivo è semplicemente quello di togliere la traccia audio giapponese (che non mi interessa) e convertirli in un formato "standard" leggibile dai lettori SA e dalle console (ps3 e xbox360).

è che i tentativi fatti fino ad ora non hanno avuto i risultati sperati...

cosa mi consigliate?

picard66
08-04-2011, 14:25
cosa mi consigliate?Te l'ho già detto, MKVMerge e selezioni solo la traccia video e audio che interessano.. quindi rimuxi.
Quindi conversione in xvid con XmediaRecode o Avidemux.

legolas119
08-04-2011, 14:57
d'accordo, scusa solo un chiarimento. Devo procedere così:

1) con MKVMerge seleziono video e audio e li estraggo, ottenenedo il video in h264 e l'audio in ac3 o aac a seconda dei filmati che ho
2) in seguito con XmediaRecode o Avidemux converto ciò che ho estratto in xvid

corretto?

grazie

picard66
08-04-2011, 15:56
con MKVMerge seleziono video e audio e li estraggo, ottenenedo il video in h264 e l'audio in ac3No! Non li devi estrarre, selezioni video e audio desiderati e clicchi start muxing non saranno separati alla fine.
Quindi il file lo apri con uno dei programmi detti per la conversione.

legolas119
08-04-2011, 21:10
ah ok, domani provo e vi faccio sapere, molte grazie!

legolas119
13-04-2011, 22:31
eccomi. Ho fatto START MUXING con MkvMerge, deselezionando però le tracce audio e sottotitoli ce non volevo. In tal modo mi ha creato un altro file mkv, ma meno pesante

Ora lo apro con Avidemux, ma ho 2 dubbi:

1)appena mi carica il file, mi appare il messaggio: "Se il file sta utilizzando fotogrammi B come riferimento, potrebbe causare un crash o una riproduzione a scatti. Avidemux può utilizzare un'altra modalità più sicura, ma PERDERAI PRECISIONE NEI FOTOGRAMMI. Vuoi usare questa modalità? Cosa rispondo?

2) Anche rispondendo SI, dopo cosa devo fare? Video e Audio hanno il menù a tenina selezionato sull'opzione COPIA. Lascio così? Il menù Formato è selezionato su AVI, e direi che lascio così. Ma poi? cosa faccio per avere il filmato convertito?

Grazie mille

picard66
13-04-2011, 23:51
1)Clicca No.
2)Non saprei dirti se i lettori che intendi tu accettino l' H264, anche se il container è già su AVI.
Se fosse un lettore tradizionale dovresti convertirlo in Xvid, sempre in container avi, con audio in mp3, o, visto il caso in AC3 come dovrebbe già essere (in questo caso in audio prova a lasciare "copia").

legolas119
14-04-2011, 22:05
1) rispondendo NO, mi dice: "L'indice non è aggiornato.Dovresti usare Strumenti --> Ricostruisci fotogrammi. Vuoi farlo ora?" Che cosa faccio??

2) Ok nel video ho messo Xivd spostando la qualità su 1 (cioè massima), nell'audio (che in origine, nel filamto che sto convertendo, è in aac) ho messo mp3, e il formato ho lasciato AVI. Ma a questo punto, scusa l'ignoranza, ma non trovo da nessuna parte un pulsante del tipo "CONVERTI" o simile. Cioè, come faccio a far parire l'elaborazione econversione del filato per ottenerlo nella sua forma definitiva per lettore stand alone?

grazie mille x l'aiuto!

picard66
15-04-2011, 04:37
1)Ancora NO.
2)In Avidemux? E su dai.. salva! Scrivi il nome che vuoi completo di estensione e salverai il video, comunque se per 1 intendi il quantizer è esagerato, avrà dimensioni gigantesche,meglio mettere un bitrate (1500kbps) vedi bene le opzioni, col quantizer si parte da 2 in su, se non si hanno problemi di spazio pero'.
C'è da fare delle prove pero' i valori detti sono solo indicativi ogni filmato è una cosa a sè stante.

legolas119
18-04-2011, 22:21
2) scusami...ke pirla che sono è come VirtualDub Mod...
Ok, il mio filmato mkx inclusivo di traccia audio di partenza è di 190MG circa. DI default mi propone quantizer = 4 e dimensione max =7000MB e il menù a tendina delle opzioni è selezionato su Quantizzatore costante (songola passata). Lascio tutto così? Non trovo però l'opzione in cui settare il bitrate massimo...

TU cosa mi consigli per preservare il più possibile la qualità del fimato originale?

grazie mille

picard66
18-04-2011, 23:04
Non trovo però l'opzione in cui settare il bitrate massimo...Con quell' opzione non puoi controllare il bitrate, settando il quantizer a 2 avrai sicuramente un' ottima qualità, ma non sarà ottimizzato come dimensioni, dipende dal tipo di filmato.

Con la passata singola puoi mettere un bitrate costante, altrimenti con le 2 passate puoi settare dimensioni o bitrate medio voluti.
Pero' dicendo questo convertirli in un formato "standard" leggibile dai lettori SA e dalle console (ps3 e xbox360).Ci sarebbe da fare il discorso: ma cosa intendi per lettori SA , quelli tradizionali??
E cosa legge la xbox? Perche' li conta la risoluzione anche, e un lettore SA normale non legge oltre la risoluzione 720x, e il bitrate da dargli dipende anche da quello, per un 720x sui 1500kbps potrebbe andare, anche meno, dipende anche qui se è un filmato difficile (movimentato e luminoso) o facile (lento e scuro).

Pero' in questo caso se gli MKV che hai fossero HD ci sarebbe da calarla, la risoluzione, tramite il filtro resize.

legolas119
18-04-2011, 23:32
1) Le risoluzioni sono rispettivamente 716x524 (con 1444kbps) e 708x396 (con 585 kbps)
2) L'xbox360 e la play3 leggono più o meno tutti i formati di divx e xvid

Detto ciò, ho impostato così il primo dei due filmati:

A) fare singola passata a bitrate costante, impostandolo circa uguale a quello originale
B) qualità lascio il defaul (4), anche perchè non me lo fa cambiare
C) Proposrzioni Pixel: Come in ingresso (così mantengo la risoluzione)

Ho ottenuto un file di dimensioni analoghe all'originale e circa stessa risoluzione (720x524 anzichè 716x524), sembra ok, ma mentre lo guardo, ad ogni cambio inquadratura, c'è un fastidioso sfarfallio...forse non dovevo rispondere NO alle due domande che ti dicevo poco sopra?

grazie mille

picard66
19-04-2011, 00:56
A)Beh il secondo magari aumentalo un po', visto che si tratta di xvid e non H264..
B)Non te lo fa impostare perche' hai già scelto la modalità di codifica "bitrate costante, singola passata", dunque non conta piu' settare il quantizer, ma va bene cosi'.
C)Per l' xvid pero' avrei mantenuto la regola del divisibile per 16.. 524, 708 e 396 non lo sono, addirittura non lo sono nemmeno di 8.
forse non dovevo rispondere NO alle due domande che ti dicevo poco sopra?
Io a cliccare SI, cioè ricostruisci fotogrammi, ho avuto spesso problemi in varie prove, da li' il cliccare sempre No quando uso Avidemux per questa conversione.

legolas119
19-04-2011, 21:33
benissimo ok.

Io ho lasciato il rapporto come in ingresso perchè quelle erano le risoluzioni di chi ha prodotto quei video...
Rimane da capire come mai ad ogni cambio di inquadratura il video sfarfalli... lasciato così è davvero fastidioso..

Il secondo video ho portato il bitrate costante a 1000kbps, (l'originale è 585kbps) e la dimesione mi è passata dai 190MB dell'originale ai 290MB (ho anche convertito l'audio da AC3 a mp3 per renderlo compatibile con console e lettori) e la risoluzione, nonostante avessi selezionato COME IN INGRESSO, me l'ha portata a 640x464 (l'originale era 708x396)...perchè? Inoltre anche qui ho il problema dello sfarfallio ad ogni cambio di scena...

grazie

picard66
19-04-2011, 22:24
nonostante avessi selezionato COME IN INGRESSO, me l'ha portata a 640x464 (l'originale era 708x396)...perchè?Perche' probabilmente hai selezionato da quelle parti 4.3 come aspect ratio, ma perche' sei andato a toccare l' AR nel codec??
La risoluzione voluta si mette col filtro di avidemux (filtri-->ridimensiona), se è un 16:9 (come nel tuo caso) ad esempio 720x400, se 4:3 invece 720x544.
Io ho lasciato il rapporto come in ingresso perchè quelle erano le risoluzioni di chi ha prodotto quei video...Io ti ho avvisato, l' originale è in H264, non è lo stesso, come compatibilità coi lettori SA, per l' xvid.

legolas119
19-04-2011, 23:41
ok capito. l'ho rifatto, mettendo risoluzione 704x400 (così è multiplo di 16) e con 1000kbps, così ho ottenuto un file di dimensioni analoghe all'originale. Se l'originale in H264 ha quasi600kbps, la vonversione in avi posso anche farla a 1000-1500kbps oppure non ha senso?

Non ho ancora risolto il problkema degli sfarfallii all'immagine ad ogni cambio inquadratura...e me lo fa con entrambe le conversioni dei 2 filmati...quindi non è colpa del sorgente. Ma non capisco a cosa sia dovuto:mad:

Pikkholoh
20-04-2011, 13:17
Mi intrometto:)

Io in sequenza utilizzo

MKVMUX per estrarre le tracce audio, video e sottitoli
AVC2AVI per convertire .264 in .avi
VirtualDub MOD per convertire in 3 passate da H264 a divx con bitrate intorno ai 10000 (dipendente dal filmato originale), fps 23.976 come il filmato originale e sovraimpressione dei sottotitoli

Successivamente converto l'fps del file audio in .ac3 con besweet da 23.976 a 25.000 e lo stesso lo faccio con il file video per poi unire il tutto con VirtualDub MOD

Fatto tutto ciò ho un vile di qualità paragonabile all'originale in HD che riesco a far digerire al mio player multimediale (MARANTZ AV8003) certificato DLNA, leggendolo da un NAS, per visualizzarlo su un TV FULLHD....uno spettacolo:sofico:

Arigatou!!!!

picard66
20-04-2011, 14:27
per visualizzarlo su un TV FULLHDBeh grazie.. so anch' io che con lettori e tv HD non ci sarebbe bisogno di ridimensionare la risoluzione ma se qualcuno non dice altro che:
convertirli in un formato "standard" leggibile dai lettori SA e dalle console (ps3 e xbox360).
Successivamente converto l'fps del file audio in .ac3 con besweet da 23.976 a 25.000 L'audio non ha fps (ha una durata) e lo stretching è inutile anche su lettori non HD, ha senso solo se si vuol passare un audio da un video a un altro che ha differente fps.

legolas119
20-04-2011, 21:38
a nessuo capita il mio problema dello sfarfallio? In pratica è come se per un attimo, al cambio di inquadratura, l'immagine dell'istante precedente si accavallasse con quella successiva...

picard66
21-04-2011, 14:30
A me non è mai capitato un effetto cosi' strano, al limite posta un pezzetto di un paio di minuti su qualche sito di hosting video, per rendere bene l' idea.
Sempre su spezzoni fai varie prove, prova a cliccare si all' inizio anche se non credo dipenda da quello chissà..

Pikkholoh
21-04-2011, 14:47
Beh grazie.. so anch' io che con lettori e tv HD non ci sarebbe bisogno di ridimensionare la risoluzione ma se qualcuno non dice altro che:

L'audio non ha fps (ha una durata) e lo stretching è inutile anche su lettori non HD, ha senso solo se si vuol passare un audio da un video a un altro che ha differente fps.

Ovviamente la risoluzione dipende dal tipo di player e di visualizzatore che usi e comunque puoi modificarla come ti pare conservando il moltiplicatore di 16.
Per il discorso fps se lo lascio originale a 23.976 ho il fenomeno dello sfrfallamento (sembrano dei piccoli flash bianchi) quando cambia scena, mentre con 25 non ho problemi; è per questo che faccio lo streching dell'audio.

Arigatou!!!

picard66
21-04-2011, 15:43
è per questo che faccio lo streching dell'audioVisto che sta usando Avidemux, e che l' audio non pregiudica il video, basta usare il filtro per il cambio FPS, non cambierà il tempo e la durata.
Poi magari se legolas posta un' immagine del file aperto con Mediainfo si potrebbe saperne di piu', andare con supposizioni cosi' a tentoni non è molto produttivo :D

Tu comunque se hai un tv HD potrebbe essere che non ti conviene nemmeno fare il tuo procedimento, verifica che legga l' H264 in altro contenitore (non MKV), altrimenti converti inutilmente.

Presupposto che i files di legolas NON sono HD, tutta un' altra cosa..

Zerocort
23-04-2011, 15:14
ciao a tutti.. chiedo qua che sicuramente saprete darmi un aiuto..

ho ripreso il cammino della codifica video dopo vario tempo che non avevo fatto più niente.. e quindi mi serve una rispolverata.. tante cose me le faccio senza problemi, per dire mi son convertito tutta la serie di one piece da divx a xvid senza nessun problema perchè la x360 non mi leggeva i divx..

ma adesso invece voglio passare un film da mkv a xvid, dopo varie prove ho capito come settare l'audio.. in mp3 si sentiva male e cupo.. mentre in AC3 è ottimo, quindi l'argomento audio è risolto, resta il video...
in pratica... codec xvid.. bitrate 2000 e fotogrammi originali... controllo il risultato... sulle scene lente o normali qualità pazzesca.. non sembra nemmeno un xvid da quanto bene si vede.. ma quando cominciano le scene veloci e frenetiche... quadratini e pixel giganteschi dappertutto.. uno vero schifo!!!
perchè mi succede questo?? mentre se si prova a guardare certi xvid che si trovano, la qualità è ottima anche sulle scene veloci??
cosa sbaglio? dove sbaglio? che parametri bisogna settare meglio?? oppure da li non si scappa??
grazzzzzzie :D

legolas119
24-04-2011, 14:56
ciao ragazzi, Buona Pasqua a tutti :-)

Ieri ho provato a guardare uno dei due video convertiti su tv (tramite ps3) e l'effetto sfarfallio di cui vi parlavo non c'è!! sembra sia visibile solo su pc...quindi meglio così!

Quindi sto cercando i settaggi ottimali per convertirmi le 2 serie che ho. Vi chiedo per ciascuno dei due casi quale è la strada migliore per non perdere qualità:

1) SERIE 1: i dati di partenza sono --> video h264, risoluzione 640x464, audio Aac, bitrate 1000 kbps.
Io farei così: convertire video in xvid, lasciando inalterata la risoluzione e il formato audio. Il bitrate lo lascio a 1000 oppure posso aumentarlo a 1500 kbps? Ha senso aumentarlo a 1500 se l'originale è 1000??Guadagnerei in qualità oppure tanto vale mantenerlo a 1000?

2) SERIE 2: i dati di partenza sono --> video h264, risoluzione 716x524, audio Ac3, bitrate 1450 kbps.
Io farei così: convertire video in xvid, convertire audio in mp3 oppure aac (cosa suggerite?), lasciare inalterata la risoluzione (oppure la posto al multiplo di 16 più vicino, cioè 720x528?? oppure?), lasciare a 1500kbps il bitrate

Cosa mi suggrite per ottenre il meglio?

grazie mille

Ciao!

picard66
25-04-2011, 01:24
che parametri bisogna settare meglio?Beh direi che è normale, bisogna vedere come hai codificato ,ti consiglio la doppia passata, in modo da ottimizzare il bitrate, nel senso che lo dia in maggiore quantità per le scene veloci.
Anche un basso bitrate con una grande risoluzione puo' causare pixellamento, per un grande quadro ci vuole tanta vernice!
Guadagnerei in qualità oppure tanto vale mantenerlo a 1000?Io l' aumenterei leggermente solo perche' il codec è differente, fosse lo stesso sarebbe perfettamente inutile.
convertire audio in mp3 oppure aacMa in aac per leggerla dove?? Lascialo com'è, in ac3, per quanto riguarda l' aac se ricordo bene non entra in un AVI.
E qui torniamo al primo file, dove tu vuoi lasciare l' audio com'è, l' aac è fatto per gli mp4 e mkv, contenitori piu' "avanzati".

Della risoluzione ti ho già detto..

legolas119
25-04-2011, 14:38
ok, ho fatto così:

1° filmato:portato in ac3 l'audio (l'aac originale non va nell'avi come divevi tu) e portato a 1500kbps il bitrate (dai 1000 originari). Inoltre ho fatto bitrate medio 2 passate (anzichè bitrate costate singola passata). Può andare? Il file mi è passato dai 190MB del file originale ai 290MB di quello che ho ottenuto.

2° filmato: anche qui ho fatto ho fatto bitrate medio 2 passate, ho portato la risoluzione a 720x528 e ho portato il bitrate a 1700 (dai 1500 iniziali). Il file mi è passato dai 223MB del file originale ai 260MB di quello che ho ottenuto.

Che dite, posso lasciare così oppure mi conviene modificare qualcosa? Devo abbassare il bitrate ad esempio del 1° filmato (1500 son troppi?).

Grazie

Pikkholoh
26-04-2011, 13:05
Visto che sta usando Avidemux, e che l' audio non pregiudica il video, basta usare il filtro per il cambio FPS, non cambierà il tempo e la durata.
Poi magari se legolas posta un' immagine del file aperto con Mediainfo si potrebbe saperne di piu', andare con supposizioni cosi' a tentoni non è molto produttivo :D

Tu comunque se hai un tv HD potrebbe essere che non ti conviene nemmeno fare il tuo procedimento, verifica che legga l' H264 in altro contenitore (non MKV), altrimenti converti inutilmente.

Presupposto che i files di legolas NON sono HD, tutta un' altra cosa..

Purtroppo il media player che uso è parecchio schizzinoso con i formati e H264 non lo digerisce ed è per questo che faccio tutto sto casino....

Già che ci sono volevo togliermi una curiosità, come mai quando faccio lo streching dell'audio (.ac3) si abbassa il volume?
Esiste un modo per incrementare il volume della traccia ac3?

Arigatou!!!!

picard66
26-04-2011, 15:23
@ legolas
Fai delle prove se hai tempo, se non hai problemi di spazio lascia com'è.
Esiste un modo per incrementare il volume della traccia ac3?Se è a 6 canali piuttosto complicato, fosse in stereo basterebbe virtualdub installando l' AC3ACM.

Ma in dolby sono canali separati, sia sul pc che su tv o altro conviene alzare il volume degli speakers.

P.s. Lo streching non abbassa il volume, semmai allungare l' audio rende il tono leggermente piu' grave.

Pikkholoh
28-04-2011, 23:07
@ legolas
Se è a 6 canali piuttosto complicato, fosse in stereo basterebbe virtualdub installando l' AC3ACM.

Ma in dolby sono canali separati, sia sul pc che su tv o altro conviene alzare il volume degli speakers.

P.s. Lo streching non abbassa il volume, semmai allungare l' audio rende il tono leggermente piu' grave.

Grazie per la risposta, ma speravo ci fosse un metodo "più scentifico";)

Arigato!!!!

legolas119
28-04-2011, 23:11
@ legolas
Se è a 6 canali piuttosto complicato, fosse in stereo basterebbe virtualdub installando l' AC3ACM.

Ok grazie!

Raffaele53
30-04-2011, 17:42
Intanto grazie di tutte le info fornite.....
Da neofita, penso che i miei problemi siano solo dovuti all'audio,
per riprodurlo su un multimediale che non sopporta gli MKV e collegato tramite HDMI.
Una domanda per chi usa Virtualdub-MOD
Sto usando la versione Virtualdub 1.19 con plugins Matroska, si aprono gli MKV e su alcuni non c'è l'audio (DTS, A_AAC,A_AC3). In teoria non riesce a decifrare l'audio e pertanto neanche a salvarlo. In modo da convertirlo e fare prove per vedere quale sia il formato migliore.
L'ho estratto tramite MKVExtractGUI2, sento la musica e la voce va e viene comunque molto bassa.

Grazie mille trovatocome VIRTUALDUBMOD apre gli MKV....., sto provando alcune funzioni

Paolo_V
11-04-2012, 14:52
ho letto che Mediacoder è un buon programma,vorrei anch'io converetire dei filed MKV,io possiedo questo DVD Pioneer con porta USB

http://www.pioneer.eu/it/products/42/84/222/DV-430V/specs.html

http://docs.pioneer.eu/Manuals/DV_430V_J2M95421A_manual/?
ForceLanguage=it
leggendo nel manuale prò non legge i files Xvid dalla mporta usb ma solo questi files DivX, MP3, WMA, MPEG-4 AAC, WMV, HD JPEG
chi puo darmi un aiuto su come settare Mediacoder per convertire da mkv in dvx o in mpeg?
Grazie anticipatamente

Ciao
Paolo

pedrottimail
11-04-2012, 15:00
per paolo_V.
Normalmente se legge files divx legge anche xvid. sono due codec molto simili, uno a pagamento l'altro no.

Il Castiglio
11-04-2012, 15:28
per paolo_V.
Normalmente se legge files divx legge anche xvid. sono due codec molto simili, uno a pagamento l'altro no.
Esatto, anzi, se vedi nella lista, gli MPEG-4 in pratica sono gli XVID ;)

Per quanto riguarda l'aiuto, è da un po che non lo uso più, magari dai un'occhiata qui:
http://www.generazione-internet.com/2010/07/05/mediacoder-il-miglior-convertitore-gratuito-del-2010-per-convertire-qualunque-file-video-e-audio-guida/

Paolo_V
11-04-2012, 15:41
grazie per la risposta ma come faccio i settaggi in Mediacoder lo chiedo perche non sono tanto esperto?

pedrottimail
11-04-2012, 15:52
Allora, mediacoder non lo conosco molto bene, ne ho provati molti. ultimamente ho scoperto un programma free molto veloce e facile da usare. io ho scheda video con cuda e lo sfrutta molto bene. si chiama freemake video converter: http://www.freemake.com/download?id=FreemakeVideoConverter.exe
Comunque ricorda che perchè il lettore riesca a leggertelo devi impostare una risoluzione max di 720x576 che è quella del dvd. poi puoi lasciare invariato il framerate e l'audio.

Il Castiglio
11-04-2012, 20:32
grazie per la risposta ma come faccio i settaggi in Mediacoder lo chiedo perche non sono tanto esperto?
Forse non mi ero spiegato bene, ma nel mio post precedente avevo linkato una breve guida all'uso (e impostazioni) di Mediacoder.

Anch'io però, come ho detto prima, non lo uso più (mi aveva dato qualche problema) ...

... sono passato a Format Factory, ma ce ne sono decine di simili.

Il bello di questi programmini è che una volta che ne hai imparato i rudimenti sono più o meno tutti uguali, nel senso che le impostazioni principali da dare sono sempre le stesse ;)

V for Vendetta
19-11-2012, 22:55
Salve, ho Any Video Converter e due file.mkv
li vorrei in avi così da poterli mettere in un disco dati e poi vedermeli sul mio televisore tramite il mio lettore (che legge tranquillamente gli avi, i divx e gli xvid)
uno è da circa 3gb e mezzo, H264, 1280x528
l'altro è da circa 3,8gb, H264 e 1280x688
Come impostazioni di uscita ho messo:
codec: xvid
bitrate:4000
dimensione video: 1280x720 (o dovevo lasciare original?)
framerate:auto (ma entrambi sono da 24fps)

Il problema nasce dalo fatto che AVC mi sforna sì due file avi, con una piccola ovvia perdita di ualità, ma che, se messi su un dvd-r o dvd+r verbatim, tramite la funzione "crea disco dati" di CDburner, poi il lettore, stranamente, mi dice che "formato non supportato".

Io ho svariate centinaia di film in avi, messi su questi stessi tipi di dischi, col medesimo programmma (CDburner), intere saghe e trilogie, ma stavolta qualcosa deve essee andato storto e non so cosa.

Ho anche provato a prendere il file avi risultante e ri-convertirlo in avi, di nuovo, con AVC, ma nulla di fatto.

Ammettendo che la masterizzazione non è una scenza esatta, come si risolve questa strana cosa? Grazie :)

Il Castiglio
19-11-2012, 23:16
...
dimensione video: 1280x720 (o dovevo lasciare original?)
framerate:auto (ma entrambi sono da 24fps)...

Ma ... il tuo lettore supporta l'alta definizione ?
I normali lettori divx arrivano al massimo a 720x576 :stordita:

V for Vendetta
20-11-2012, 10:26
Ecco, potrebbe essere questo, ad esempio, il "collo di bottuiglia" che mi ha gia fatto buttare via numerosi dischi masterizzati male :D

Quindi rifaccio tutto il passaggio con AVC ma riducendo la dimensioni video, giusto? Provo subito :)

Il problema è che, cambiando da 1280x688 (rapporto 1,85) a 720x576 (rapporto 1,2) l'immagine si schiaccia ai lati

zappy
20-11-2012, 15:45
Ecco, potrebbe essere questo, ad esempio, il "collo di bottuiglia" che mi ha gia fatto buttare via numerosi dischi masterizzati male :D

Quindi rifaccio tutto il passaggio con AVC ma riducendo la dimensioni video, giusto? Provo subito :)

Il problema è che, cambiando da 1280x688 (rapporto 1,85) a 720x576 (rapporto 1,2) l'immagine si schiaccia ai lati

Anche i 24fps non vanno bene. il formato PAL prevede 25fps.
Prova a convertire solo 5 minuti e masterizzare su dvd-rw!

Il Castiglio
20-11-2012, 16:56
... Il problema è che, cambiando da 1280x688 (rapporto 1,85) a 720x576 (rapporto 1,2) l'immagine si schiaccia ai lati
Non è obbligatorio mettere 720x576, quelli sono i limiti massimi per ogni dimensione, ad esempio puoi mettere 720x388 mantenendo (QUASI) lo stesso rapporto AR. :cool:

V for Vendetta
20-11-2012, 20:12
Ora che ci penso, posso ripassarlo con un altro convertitore, Freemake Video Converter, che mi consente di scegliere le misure di altezza e larghezza, semplicemente scrivendole :)
Anche i 25 fps al posto dei 24 sono un ottimo suggerimento, io non c'ero arrivato , grazie!
Nei prox giorni provo i vari tentativi e poi vi aggiorno, grazie a tutti

V for Vendetta
27-11-2012, 11:24
Niuente, non funziona, sto continuando a buttare dischi su dischi, masterizzati malamente e senza alcuna minima possibilità di riuscita. Del resrto l'ho sempre sostenuto che la masterizzazione non è una scienza esatta..
Che succede? Anche convertendo i file.mkv nel giusto framerate e col giusto codec, i film si vedono senza audio e leggermente velocizzati.....ma nei primi secondi di film, invece, l'audio c'è e la velocità normale pure.

Io so gia cosa è un mkv: un contenitoreeee :D :D :muro:
Che cosa vorrei? visto che questi due miei file mkv sono di ottima quaqlità, vorrei poterli mettere in un dvd e vedermeli su qualsiasi televisore, in giro per la nazione (d'altro canto l'intera nazione usa il sisatema PAL, quindi sono a posto)

Siccome questi file.mkv sono di altissima qualità, non mi interessa se l'audio passerà da stereo a mono o se l'immagine si pixelerà leggermente, una perdità di qualità la accetterò volentieri, data l'alta qualità di partenza.

Ho provato con Any Video Converter e con FreeConverter, ma sembra ancora nulla di fatto: risultati brutti.

Qualcuno ha un suggerimento, per favore, su come fare? In fondo credo di chiedere una cosa tecnicamente fattibile: mkv trasformato in avi, con perdità di qualità, da poter vedere sui televisori tramite normali lettori dvd

Grazie ragazzi :)

Il Castiglio
27-11-2012, 12:59
A volte questi programmini col contenitore mkv si incasinano, ti consiglierei di fare un ultimo tentativo con Format Factory ... io ne ho provati tanti e questo mi sembra il migliore al momento.
E' anche molto semplice da usare, in questo caso tu devi solo scegliere
Convert All To Avi
e poi nelle impostazioni l'unica cosa che devi modificare, impostandola a mano, è la risoluzione, 720x388.

P.S.: se ce l'hai, prima di buttare un DVD, prova su un riscrivibile :D

V for Vendetta
28-11-2012, 01:34
Prima di leggere questa tua risposta, ho preso i file.avi risultanti da FreeConverter e li ho ulteriormente convertiti ancopra in avi con Any Video Converter, poi li ho masterizzati su disco come file.avi, in un un disco dati, non quindi come un vero e proprio dvd (faccio quasi sempre così, per ragioni di spazio).
I file recano la scritta della corretta lungheza ma entrambi i film terminano prima. Uno dopo due terzi e l'altro quasi a metà.....e non capisco perchè, non ha senso, i film scorrono bene, hanno certamente una qualità un po ridotta (ma chissene, si vede e si sente molto bene) ma finiscono ben prima di quando dovrebbero.

La vostra domanda: " ma hai controllato che anche i file mkv hanno una fine"?
mia risposta: scherzate, vero? Prima di metteremani a un film cho ho scaricato, analizzo bene che ci sia tutto, no?

Insomma, dopo i collant e la bomba atomica, la peggiore invenzione dell'uomo è il file mkv, che praticamente non serve a nulla:
- non lo si puo masterizzare per vedere su un qualsiasi lettore
- non lo si puo mettere in una chiavetta per vederlo in un qualsiasi televisore dotato di chiavetta usb
- non li si puo convertire e/o estrarre degnamente, senza che si perdano irrimediabilmente pezzi per strada o audio o altro
- insomma, l'mkv è invenzione per sfigati che prefriscono vedere tutto da uno schermo di un pc, anzichè spaparanzati sul divano davanti a un megaschermo da 42 pollici. Bha, scelte......

Io ho gia il mio pc pieno di programmi, tra editing, montaggi, e un paio di convertitori (ma non ne basterebbe uno, a rigor di logica, non vi pare?) e non ho la minima voglia di gonfiare il mio pc di altri programmi che servono solo a rendere utilizzabili file che dovrebbero gia nascere utilizzabili. Cio è sbagliato: è come se mi vendessero un'auto con le gomme sgonfie e poi dovessi io andarmo a cercare, comprare o prendere in prestito una pompa per gonfiarle :D :D
Il futuro...bha...:muro:

Il Castiglio
28-11-2012, 14:15
1) è ovvio che devi scegliere masterizza dati, i lettori divx leggono file avi masterizzati come dati, la struttura dei DVD video è tutta un'altra cosa;
2) i file mkv sono utilizzabilissimi, se però ti angustiano così tanto hai diverse soluzioni:
a) invece del lettore divx puoi comprare un Wd HDTV o dispositivi simili, leggono gli mkv tranquillamente, anche in alta definizione
b) quasi tutti i lettori Blue Ray, leggono anche gli mkv, sia da Hard Disk, che masterizzati (su BD o persino su DVD)
c) puoi guardarli direttamente sul PC
d) puoi evitare di scaricare file mkv :D

zappy
01-12-2012, 16:52
...sto continuando a buttare dischi su dischi, masterizzati malamente e senza alcuna minima possibilità di riuscita. ...

ti ho suggerito di usare dischi RW per fare le tue prove... :rolleyes:

ajeje.brazorf78
24-01-2013, 09:07
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine di questa discussione, ma ho riscontrato diversi problemi. spero di riuscire a spiegare qui brevemente cosa vorrei fare.
ho un TV samsung che legge HDD formattati in fat32 (nel mio caso exfat perchè a casa uso un mac). Quindi ho la limitazione che file maggiori di 4GB non li accetta.
Con questa premessa, vi chiedo come posso "trasformare" o re-inscatolare un file.mkv che ha dimensioni maggiori di 4GB con dual audio in un file.avi?
I programmi che avete indicato li ho praticamente provati tutti, arrivo facilmente a reinscatolare un mkv in un avi, ma il file rimane di dimensioni grandi.
Se divido l'mkv in due file e poi lo reinscatolo a volte il file da 3GB mi passa a 5GB
sicuramente sbaglio qualcosa.

Qualcuno ha un elenco dei passaggi da fare per reiscatolare e splittare il tutto in file più piccoli di 4GB mantenendo il doppio audio e senza perdere la qualità video?
Grazie

lucavision
27-01-2013, 22:45
Salve,
proprio oggi ho convertito un file .mkv de l'era glaciale 3 in avi utilizzando il programma avidemux, ricomprimendo il video in Xvid con doppia passata ad un bitrate medio di circa 1300 kbits/sec e l'audio in Lame mp3 codec 256kbits/sec, modificando il frame rate da 23,99 a 25,00 fr/s e la dimensione dell'immagine a 720x576 in modo da poterlo far vedere a mio figlio in salotto e devo dire che è venuto benino, risparmiando circa la metà dei mb rispetto all'originale. Certo che rispetto all'mkv sembra di fare un salto nel passato di qualche anno, sia per la definizione del video che per la perdita dell'audio multicanale ac3 miscelato miseramente nell'audio stereo mp3, ma mio figlio ha 3 anni e mezzo e non lo nota!!

david-1
28-01-2013, 01:38
Io, dopo tanti anni di prove varie, mi son trovato bene con Any Video Converter tanto da comprare la versione Pro. Si può fare praticamente di tutto, anche con gli MKV

alfomos
28-01-2013, 23:17
Anch'io mi trovo bene con Any Video Converter.
Probabilmente ti ritrovi file avi di grosse dimensioni perchè
dal file mkv dovresti togliere audio, capitoli ecc. che non ti
interessano. Per quest'ultima operazione puoi usare mkvmerge GUI.

zappy
29-01-2013, 16:15
Salve,
proprio oggi ho convertito un file .mkv de l'era glaciale 3 in avi utilizzando il programma avidemux, ricomprimendo il video in Xvid con doppia passata ad un bitrate medio di circa 1300 kbits/sec e l'audio in Lame mp3 codec 256kbits/sec, modificando il frame rate da 23,99 a 25,00 fr/s e la dimensione dell'immagine a 720x576 in modo da poterlo far vedere a mio figlio in salotto e devo dire che è venuto benino, risparmiando circa la metà dei mb rispetto all'originale. Certo che rispetto all'mkv sembra di fare un salto nel passato di qualche anno, sia per la definizione del video che per la perdita dell'audio multicanale ac3 miscelato miseramente nell'audio stereo mp3, ma mio figlio ha 3 anni e mezzo e non lo nota!!
se non sbaglio AC3 si può anche mettere dentro un AVI.
lo stesso dicasi per h/x264.