View Full Version : Linux si Blocca Win NO!?
Andromeda979
22-07-2005, 07:57
Salve a tutti
ho installato UBUNTU sul mio pc ma dopo un po si blocca tutto nn mi da segno di vita lo schermo rimane bloccato il pc nn si riavvia manco con ctrl-alt-canc, in un primo momento pensavo che fosse problema di ram in quanto linux la utilizza tutta, ma mi sa che nn è quello....
tutto questo con win nn succede, come posso fare ?
nei log ti dice qualcosa di significativo prima del freeze?
Andromeda979
22-07-2005, 13:45
nn mi da nessun log a che lavoro a che si freeza nn so proprio il perchè!!
RaouL_BennetH
22-07-2005, 14:58
potresti dirmi:
che kernel hai
che scheda video usi
che driver usi per la scheda video.
Ciao.
RaouL.
Prova a disabilitare il local apic da bios.
SergioL68
22-07-2005, 16:49
Prova a disabilitare il local apic da bios.
Esatto, "purtroppo" alle volte il Linux va in blocco perchè non passa sopra (a meno che non glie lo dici tu) ad alcuni problemi che il PC ha come invece fa Win.
All'inizio è una seccatura, lo so, sopporta ;)
La prossima volta che si blocca dai uno sguardo ai log, messages e kern.log, li trovi in /var/log/, annotati l'oriario del blocco del pc e vedi che errore ti da.
LimiT-MaTz
23-07-2005, 12:18
flames:
Visto il titolo cosa vorresti dire? forse vuoi dire ma guarda il vostro linux si impappetta invece il mitico windows no EVVAI JUPPY ( :ahahah: ) posso dare contro a linux ecc...
Se il mitico windows non ti da problemi usa il mitico windows e non venircelo nemmeno a chiedere :rolleyes:
oggi sono acido :grrr:
flames:
Visto il titolo cosa vorresti dire? forse vuoi dire ma guarda il vostro linux si impappetta invece il mitico windows no EVVAI JUPPY ( :ahahah: ) posso dare contro a linux ecc...
Se il mitico windows non ti da problemi usa il mitico windows e non venircelo nemmeno a chiedere :rolleyes:
:doh: non mi sembra che lui usi il tono che gli vuoi attribuire... cerca di stare traquillo dai! ;)
Andromeda979
23-07-2005, 17:20
flames:
Bhe forse mi sarò espresso male...
nn intendevo dire nulla del genere ansi.... ho chiesto pure come poter risolvere il problema, ho fatto notare che windows nn si bloccava per capire se era un problema mio di configurazione o di aggiornamento! Nn sono molto pratico di linux quindi chiedo.
Io personalemento nn sono il tipo da buttare veleno su un OS rispetto a l'altro, sono del parere che se un sistema operativo viene configurato in maniera opportuna vale molto che sia Windows o Linux.
cmq grazie a tutti per le risposte!
Thunder82
23-07-2005, 17:39
flames:
no comment......... :rolleyes:
a me pare che abbia solo chiesto aiuto :rolleyes:
cmq grazie a tutti per le risposte!
Hai provato a seguire qualche consiglio dato? non ci hai ancora detto che distro, che kernel, che hardware hai! :D
Andromeda979
23-07-2005, 20:29
Hai provato a seguire qualche consiglio dato? non ci hai ancora detto che distro, che kernel, che hardware hai! :D
Scusate avete ragione...
ma al momento nn ho avuto molto tempo ( lavoro del ca... :mad: )
Il kernel è quello di base il 2.6.10 la distro è UBUNTU l'HW P4 3Ghz 1.5GB Ram 2 SATA uno da 120 ed uno di 160
MB MSI NEo e scheda video nVidia 5500 256 MB...
approfitto della vostra grandissima cortesia per chiedervi un'altro consiglio ( cosi poi sistemo tutto in una volta "speriamo :) " ) ho provato più di una volta a compilare il kernel grazie alla guida di PiloZ ma tutte le volte che riavvio Kernel Panic...
come devo fare ? sempre per Ubuntu!
ed in questo momento nn funziona più la traduzione della lingua per i programmi (sono tutti in inglese mentre prima no )
come posso fare?
Raga grazie tante per il vostro aiuto siete gentilissimi
Scusate avete ragione...
ma al momento nn ho avuto molto tempo ( lavoro del ca... :mad: )
Il kernel è quello di base il 2.6.10 la distro è UBUNTU l'HW P4 3Ghz 1.5GB Ram 2 SATA uno da 120 ed uno di 160
MB MSI NEo e scheda video nVidia 5500 256 MB...
approfitto della vostra grandissima cortesia per chiedervi un'altro consiglio ( cosi poi sistemo tutto in una volta "speriamo :) " ) ho provato più di una volta a compilare il kernel grazie alla guida di PiloZ ma tutte le volte che riavvio Kernel Panic...
come devo fare ? sempre per Ubuntu!
ed in questo momento nn funziona più la traduzione della lingua per i programmi (sono tutti in inglese mentre prima no )
come posso fare?
Raga grazie tante per il vostro aiuto siete gentilissimi
ti rispondo per quel che riguarda la ricompilazione del kernel.
Quando fai la configurazione del kernel devi accertarti di compilare come statici i driver per il tuo filesystem (ext 3 o reiser o qualunque altro)e come statici anche i driver del tuo chipset e del tuo controller sata, altrimenti avrai sempre il kernel panic.
Per i blocchi io non saprei cosa dire... :stordita:
a me succede esattamente il conrario. sul PC di mio figlio (un athlon 800) ogni 2-3 mesi win (ora XP) non parte più. devo togliere la RAm, pulire bene i connettori e rimetterla., altrimenti win incomincia dare errori di tutti i tipi ...
Incredibilmente, invece, kanotix da live, si avvia e funziona perfettamente ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.