PDA

View Full Version : Soluzione alternativa ai supporti antivibrazione, può funzionare ?

Abadir_82
21-07-2005, 21:22
CIAO.

Ieri sera rileggendo la guida in cui si parlava del disaccoppiamento delle ventole e degli hdd mi è sorta una domanda/curiosità sul fissaggio di ventole al case per avere il minimo rumore.

Dato un case con la possibilità di montare una ventola da 120x120 nella parte frontale, poniamo di "tracciare" le diagonali che collegano i 4 buchi per il fissaggio della ventola stessa e di estenderle ancora per 5 cm da ogni parte, praticando 4 fori nella parte più estrema, in modo da avere un "quadrato" di lato di circa 19 cm.
La mia idea era di avvitare 4 viti (magari da 1 cm di diametro, lunghe 2-3 cm al massimo) nei 4 nuovi buchi e di fissarle per bene con un dado.
Una volta fatto ciò prendere alcuni elastici e legarli ai 4 buchi della ventola da una estremità e alle guide dall'altra, in modo che la ventola sia staccata dal case di circa 1 cm e sia fissata ad esso SOLO tramite gli elastici.

Così facendo la ventola non trasmetterebbe più le sue vibrazioni al case, ma la domanda che mi sorge è : di quanto di ridurrebbe il rumore prodotto ? Qualcuno lo ha mai provato (questo od una cosa simile) ?

Grazie.

asdasdasdasd
21-07-2005, 21:38
la tua non è una cattiva idea però, oltre al lungo lavoro da fare per piazzare una ventola così c'è un problema... dove li trovi degli elastici affidabili che durino nel tempo?
un altro problema è che non sempre c'è il posto per fare una "struttura" del genere.

secondo me la migliore soluzione è montare le ventole su silent-block

Abadir_82
21-07-2005, 22:07
In fondo un lavoro fatto bene richiede sempre tempo... :D
Per lo spazio è vero, solo i big e alcuni middle permetterebbero un lavoro del genere.
Riguardo agli elastici, beh... sinceramente non saprei quanto potrebbero durare in termini temporali, ma penso almeno 5-6 mesi. Cmq credo sia possibile usare qualche altra cosa al posto degli elastici, magari qualche cordino da campeggio o da arrampicata, o dei semplici lacci di un vecchio paio di scarpe.

Se non sbaglio i silent-box sono quelle specie di quadrati di gomma da montare tra la ventola ed il case, giusto ?

E' un'idea che mi balena in testa da un po', ma prima di farla volevo sapere se era una cavolata o se avrebbe potuto portare reali vantaggi :D

asdasdasdasd
21-07-2005, 23:11
di sicuro con i silent block il rumore diminuisce notevolmente... il problema però è trovare silent block con la gomma molto morbida... se sono troppo rigidi non assorbono le leggere vibrazioni della ventola. se sapessi dove trovarli li comprerei :cool:

per quanto riguarda gli elastici, quello che si comprano a pacchi nei centri commerciali è già tanto se durano 2 mesi... una volta ho fissato una ventola con quelli, poi un giorno ho sentito un rumoraccio... la ventola era caduta e sbattendo si erano rotte tre "pale" :eek:

SilverXXX
22-07-2005, 08:25
Secondo me viene bene (spazio permettendo); invece degli elastici, potresti usare una camera d'aria di una bici: ne tagli una "fettina" e fa da elastico. è meno morbido di quelli normali, ma molto più resistente.

Abadir_82
22-07-2005, 11:21
L'idea della camera d'aria non è male...

SilverXXX
22-07-2005, 12:44
Infatti non è mia :D l'ho visto usare in un post per disaccoppiare gli hd

Stigmata
22-07-2005, 19:20
CIAO.

Ieri sera rileggendo la guida...

<CUT>

Qualcuno lo ha mai provato (questo od una cosa simile) ?

Grazie.

idea davvero splendida imho, complimenti.

non credo inoltre che degli elastici "robusti" diano problemi di durata... ovvio che non bisognerebbe tirarli alla morte altrimenti si rischia.
l'unico problema che immagino è quello di trovare un case che permetta di avere lo spazio extra richiesto dalla tua soluzione: in genere le ventole da 120mm nei case ci stanno al pelo.

Dumah Brazorf
23-07-2005, 00:07
Ci si può accontentare mettendo 2 o-ring tra ventola e pannello e tra pannello e testa della vite autofilettante...
Ciao.

Fez
25-07-2005, 09:36
Tempo fa ho realizzato una struttura simile per raffreddare dei dischi, ho usato delle comuni fascette con ottimi risultati
Byez

Abadir_82
25-07-2005, 12:40
Il 28 finisco gli esami e poi mi sa che lo provo sul mio big-tower. Cmq mi sta venendo la voglia di farlo anche sul middle di mio padre, sia sul frontale sia sul lato...

La fascetta è molto più rigida e teoricamente dovrebbe assorbire meno le vibrazioni...