PDA

View Full Version : crt dalla geometria perfetta


Zara
21-07-2005, 18:59
Sapreste indicarmi a quale crt 17" o 19" ancora in produzione potrebbe appartenere la definizione del titolo del thread?
Mi rendo conto che attribuire una geometria pressochè perfetta ad un crt è quasi insostenibile; figuriamoci quanto possa sperare di assicurarmi un crt perfetto in base alle poche esperienze (poche per forza di cose visto l'orientamento del mercato di massa nei confronti della tecnologia lcd) che potrebbero emergere!
A tutto ciò c'è da aggiungere la consapevolezza secondo la quale un certo modello di crt può avere una qualità geometrica diversa (inferiore o superiore) da quella di un altro modello perfettamente identico. Le variabili sono tante; impossibile sperare di recuperare le stesse identiche prestazioni.
Come si dice in questi casi? ogni elemento ha la sua storia!

Dovrei quindi arrendermi al concetto secondo il quale non c'è speranza alcuna di stabilire o identificare un modello capace di soddisfare l'attributo che cerco?
Viste le premesse di cui ho riconosciuto l'indubitabile evidenza che senso può avere credere nella riuscita del thread che ho aperto? potrebbe veramente distinguersi tra i tanti e rimanere utile a chi, come me, cerca un tubo catodico senza rinunciare alla possibilità di scegliere con cognizione di causa?

Credo, per concludere, che tutti questi dubbi, certamente leggittimi, debbano essere fronteggiati secondo la seguente prospettiva: la geometria perfetta deve essere considerata un orizzonte limite.

Non è più possibile comprare un prodotto come un crt nella convinzione di trovarsi di fronte quello che ci aspettiamo ma possiamo o dovremmo provarci.

Il punto è questo: ritenere il thread una provocazione, un tentativo sperimentale per orientarci verso l'orizzonte limite di cui parlavo.
Sappiamo che non è raggiungibile per definizione eppure contiamo sulla medesima consapevolezza quale unico strumento per avvicinarci il più possibile all'obiettivo.

Potrebbe essere ritenuta una sfida ;)

L'unica metodologia valida per provarci mi sembra la statistica.
Invito chiunque a postare le proprie impressioni sul crt che possiede purchè sia ancora in commercio.
Sperando di raccogliere più interventi possibili mi auguro di contenere informazioni più specifiche rispetto il lungo thread sui crt 19" "migliori".
Migliore, adatto ai giochi o adatto ad altre applicazioni non risponde al requisito geometrico che mi aspetto. La stesso dicasi per le qualità che generalizzando si vogliono attribuire alle tecnologie dei diversi tubi.
Tanto per essere più chiari; si legge che i tubi shadow mask siano meno capaci geometricamente parlando rispetto i tubi AG vista la loro curvatura... eppure i Barco sono shadow mask!
Cerchiamo di ordinarci le idee, cerchiamo sopratutto di stabilire quali sono i limiti per la regolazione geometrica accedibile dall'osd di ogni modello.
L'unico modo per ovviare alle naturali imperfezioni è capire le potenzialità dell'osd; sapere di poter contare sulla completezza dell'osd.
Per esempio ho scoperto che molti possessori del Samsung 959nf non possono contare sulla calibrazione dell'effetto cuscino agli angoli e perciò si sono dovuti arrendere a quello che hanno trovato accendendo il monitor per la prima volta.

Insomma, possessori di crt "regolari", che mi consigliate di acquistare? :)

rob-roy
21-07-2005, 22:25
Credo che la serie Flatron di LG possa fare al caso tuo.

Io ho un 915 FT Plus da 19'' e ti assicuro che la geometria è ottima e regolabile in ogni dettagglio..;)