PDA

View Full Version : nuova rete wireless + cavo in casa


Cicciopanza
21-07-2005, 18:48
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la consulenza :D :D :D poichè sono completamente ignorante in materia.

Tra poco sottoscriverò un contratto ADSL con NGI ed ho intenzione di mettere in piedi una piccola rete domestica.
Poichè il modem starà in una posizione diversa dai vari pc mi trovo nella condizione di dover fare una rete particolare:
- modem ADSL-router
- PC mulo connesso al router via wireless
- PC connesso al router via wireless ed a una rete lan via cavo sulla quale vorrei condividere la connessione ad internet
- altri 3 PC connessi via lan tra di loro.

Spero che si possa fare quello che ho scritto :mc: , altrimenti consigliatemi...

sopratutto vorrei dei consigli sull'hardware da comperare (ho solo la lan per ora, quindi mi serve tutto!!!); le nuove schede a 108Mb vanno bene o sono solo una trovata commerciale?

Ciao e grazie ancora.
p.s. se non rispondo è perchè in questi giorni avro qualche difficoltà :rolleyes: ma leggerò attentamente consigli e suggerimenti. Al più presto (lunedì dalla postazione al lavoro :Prrr: ) mi farò sentire anche io!

alexmere
22-07-2005, 08:33
...

Pressappoco è quello che ho fatto io. In particolare la mia rete è configurata così:

((( Access point --- Switch --- PC desktop
Router ADSL wireless ))) |
((( PC portatile |__ Muletto

Ho usato un D-Link DSL-604+ (router ADSL wireless a 22 Mbit/s, 6-7 Mbit/s reali), un D-Link DWL-900AP+ (access point a 22 Mbit/s, 6-7 Mbit/s reali) configurato in modalità WIRELESS CLIENT e una D-Link DWL-650+ (scheda Wi-Fi PCMCIA a 22 Mbit/s, fino a 12-13 Mbit/s reali). Il resto dell'hardware è irrilevante.

Quelli che ho io sono prodotti di 2 anni fa, mentre con i prodotti odierni ottieni la stessa cosa con un po' più di banda passante (diciamo sui 15-20 Mbit/s tra apparecchi Wi-Fi), mentre non credo ti convenga comprare prodotti da 108 Mbit/s, perché essendo 802.11g+ un protocollo non standard, funzionano a quella velocità solo apparecchi della stessa marca. Io preferisco avere tutto della stessa marca (pensa che anche lo switch è un D-Link), soprattutto nel caso del collegamento Wi-Fi, così evito possibili problemi di incompatibilità (sì lo so che esiste uno standard, ma nel campo del Wi-Fi sembra che se ne siano dimenticati).

Cicciopanza
25-07-2005, 09:10
Grazie mille...
se qualcun altro vuole contribuire :-)