PDA

View Full Version : Processori dual-core: Intel si dichiara in linea con le previsioni

Redazione di Hardware Upg
21-07-2005, 16:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15060.html

Nonostante i produttori di schede madri considerino bassa la domanda per i processori Intel dual-core, la compagnia di Santa Clara è fiduciosa nella possibilità di raggiungere il milione di unità consegnate per il 2005

Click sul link per visualizzare la notizia.

DevilsAdvocate
21-07-2005, 16:51
L'unico interessante per rapporto prezzo / prestazioni e' il D-840, ma occhio
che in alcuni test va piu' lento di un Amd X2 4200+ .... (nei giochi viene surclassato,
se escludiamo il gioco ne esce piu' o meno (meno secondo me,ma sono AMDista)
pari, vedi http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2410

IMHO Intel dovrebbe preoccuparsi meno di far pressioni a Dell e similia perche'
vendano solo Intel e rimettersi a fare dei processori competitivi (piu' per
potenza dissipata che per prestazioni, al momento attuale).
Altrimenti si tagliano fuori grosse fette di utenza (vedi centri di calcolo e simili,
60watt/ora e rotti per postazione si traducono a fine giornata in decine di migliaia
di Watts...)

MasterGuru
21-07-2005, 17:27
quoto...va bene che costano meno degli Athlon X2, ma a consumi stiamo veramente esagerando!

ShinjiIkari
21-07-2005, 17:29
Infatti entro la fine del 2006 passerà tutto a tecnologia Centrino, i progetti buoni l'hanno fatti, c'è solo da aspettare perche purtroppo devono finire di ammortizzare questa piaga di architettura (netburst).

YaYappyDoa
21-07-2005, 17:32
Il mio commento è che forse costano "poco" ma che nella lunga distanza vengano a costare molto in termini di elevato consumo di energia elettrica quando messi a confronto con i processori AMD di pari classe. Sulle prestazioni si può dissertare quanto si vuole, sui consumi no.
Non da trascurare che diverse mobo per AMD presenti sul mercato già da un anno (come la mia MSI MS-7025) supportano i 2X aggiornando il bios, per i dual Intel bisogna comperare una nuova mobo per forza e, allegria, si deve reinstallare tutta la macchina hard e soft.
Potrebbero essere relativamente pochi i salvadanai rotti sul banchetto di queste CPU Intel...

vincino
21-07-2005, 17:39
Costano meno degli Athlon X2 xchè vanno meno.. mi sembra logico!

vincino
21-07-2005, 17:44
X ShinjiIkari
Finalmente tornano al PIII! :D

falconfx
21-07-2005, 17:49
Secondo me Intel sta facendo buon viso a cattivo gioco. ;)

Io credo molto nella tecnologia Dual-Core ma forse Intel sta correndo un po' troppo: sono ancora poche le applicazioni che sfruttano questa tecnologia, però non è detto che in futuro la situazione cambi... :)

Pensassero a far uscire Windows a 64 bit, il mio Athlon 64 non aspetta altro...

MaxArt
21-07-2005, 18:02
Altrimenti si tagliano fuori grosse fette di utenza (vedi centri di calcolo e simili, 60watt/ora e rotti per postazione si traducono a fine giornata in decine di migliaia di Watts...)Non vorrei sembrare pignolo, ma "watt" si scrive minuscolo e senza 's' finale, come avevi fatto prima :) ed è una misura di potenza, non di energia (come sarebbe il "watt per ora", o "wattora", e non il "watt diviso ora").
Comunque dubito fortemente che qualche centro di calcolo userà tali processori, che proprio per il calcolo ci sono davvero poco portati in generale. Infatti di Xeon dual core proprio non se ne vedono...

avvelenato
21-07-2005, 18:08
confesso che sconsiglierei ad uno non propriamente sgamato un dual intel anche a prezzo da single core: tutto quel surriscaldamento secondo me è impossibile da gestire con affidabilità d'estate e con dissipatori boxed intasati di polvere. Il fattore dissipazione è realmente importante, e se uno necessita affidabilità non può affidarsi con sicurezza ad una cpu che dissipa così tanto, senza studiare metodologie dissipative indegne per il settore desktop.

Su di un server invece ce lo vedrei meglio, a patto di pagar poco l'elettricità (quindi non in italia).

Nenco
21-07-2005, 18:09
Pensassero a far uscire Windows a 64 bit, il Athlon 64 non aspetta altro...
Guarda che è gia un pò che è fuori windows xp x64!

falconfx
21-07-2005, 18:25
Originariamente inviato da: Nenco

Guarda che è gia un pò che è fuori windows xp x64!

Sai dirmi dove? Io non lo vedo in nessuno negozio italiano! :(

Hyperion
21-07-2005, 18:58
Non vorrei sembrare pignolo, ma "watt" si scrive minuscolo e senza 's' finale, come avevi fatto prima :) ed è una misura di potenza, non di energia (come sarebbe il "watt per ora", o "wattora", e non il "watt diviso ora").

Veramente si scrive maiuscolo in quanto unità di misura il cui nome è un nome proprio, e come tale l'iniziale si scrive maiuscolo; ad esempio Hz, dB, J, ed invece km, kg, ecc ecc.

:)

Ciao!!

Mpenza
22-07-2005, 00:58
Mamma mia max ti ha fatto proprio male :D
Cmq il dothan e i futuri dothan dual core sommergeranno tutti quindi parleremo quando sarà davvero il momento...
Intel rulez..

DioBrando
22-07-2005, 01:41
Cmq il dothan e i futuri dothan dual core sommergeranno tutti quindi parleremo quando sarà davvero il momento...
Intel rulez..

palla di cristallo e fan-idiocy rule

e ricordate:
http://ephemeron.net/photochops/FeedTroll.jpg
( si sà mai che possa servire per placare flame futuri)

Per quanto riguarda il discorso energetico, è un fattore forse troppo spesso sottovalutato.
Capita chi + chi - di farsi abbagliare dalle prestazioni dai GigaHertz dai GigaByte ( tutte cose che poi magari all'atto pratico servono meno di quanto si pensi) tralasciando il costo del mantenere un sistema esoso di potenza e quando questo incida poi sul conto di una bolletta a fine anno.
Tra le varie comparative che a volte escono a proposito di quanto effettivamente consumino i sistemi attuali a riposo o a pieno carico, uno che mi è capitato di guardare recentemente è stato fatto su Tom's Hardware.
I sistemi Intel ( come facilmente prevedibile dal TDP) sn risultati i + dispendiosi arrivando a superare i 250W in full load.
Si pensi quindi a quanto necessiti un Dual Core, lo si moltiplichi per il tempo acceso e se ne deduce che se il pc rimane acceso per un tempo molto prox al 24/7/365 il costo sulla bolletta alla fine dell'anno sarà di qlc centinaio di Euro: non proprio bruscolini.

Con la diffusione della banda larga e l'utilizzo massiccio di programmi di filesharing ( lo prendo come dato di fatto senza dare alcun giudizio di merito, sia chiaro) il computer resta acceso di fatto per parecchie ore durante il gg o la notte.
Ecco che forse, a mio modestissimo parere, la soluzione migliore è quella di approntare muletti anche con pezzi di fortuna da utilizzare per P2P et similia e lasciare i compiti computazionali + complessi ai desktop veri e propri.

Probabilmente anche il mercato mostrerà sempre + questa dualità, da una parte sistemi con affinate tecniche di risparmio energetico, buone per l'Home Office e per lo svolgimento di tutte le + usuali azioni quotidiane ( posta, Web, Instant Messaging ecc.) e computer potenti, con alimentatori sempre + sovradimensionati, comparti grafici simil-workstation e chi + ne ha + ne metta.

mjordan
22-07-2005, 05:16
quoto...va bene che costano meno degli Athlon X2, ma a consumi stiamo veramente esagerando!

Già... anche perchè quello che risparmi lo recuperi in due giorni di utilizzo....

mjordan
22-07-2005, 05:17
Costano meno degli Athlon X2 xchè vanno meno.. mi sembra logico!

In questo mercato non è affatto logico. Esistono processori piu' veloci che costano meno.

mjordan
22-07-2005, 05:22
Intel rulez..

Eh basta co sti Intel rulez, AMD rulez, ATI rulez, nVidia rulez... Avete rotto le palle. Ma non vi sentite dei deficienti.

exxilion
22-07-2005, 11:11
Veramente si scrive maiuscolo in quanto unità di misura il cui nome è un nome proprio, e come tale l'iniziale si scrive maiuscolo; ad esempio Hz, dB, J, ed invece km, kg, ecc ecc.

Sempre per essere pignoli, proprio perchè deriva da un nome proprio, si scrive maiuscolo quando è usato come simbolo, (W, kW, MW, , come d'altronde Hz, ecc..) mentre si se scrive per esteso va scritto con la lettera minuscola (watt, hertz, ecc.) a meno che ovviamente non ci si stia riferendo al personaggio storico (il Sig. Watt, il Sig. Hertz, ecc.) ;)

E' una norma che deriva dal Sistema Internazionale :)

EDIT: sintassi... :fiufiu:

attackment
22-07-2005, 11:20
Eh basta co sti Intel rulez, AMD rulez, ATI rulez, nVidia rulez... Avete rotto le palle. Ma non vi sentite dei deficienti.
;)

biffuz
22-07-2005, 13:15
Ma quante balle che raccontano quelli della Intel... li vendono col contagocce e dicono pure che sono in linea con le previsioni...
Quello che hanno sbagliato è una cosa sola: il nome. Se lo chiamavano Pentium 5 lo vendevano come il pane...

mjordan
22-07-2005, 18:34
Ma quante balle che raccontano quelli della Intel... li vendono col contagocce e dicono pure che sono in linea con le previsioni...
Quello che hanno sbagliato è una cosa sola: il nome. Se lo chiamavano Pentium 5 lo vendevano come il pane...

:asd: