PDA

View Full Version : GROSSO PROBLEMA SONY VAIO....PER TECNICI

ddbbmax
21-07-2005, 13:45
ciao a tutti
innanzitutto non so se questo forum è quello adatto al mio problema, io ci provo e mi scuso se non lo è.
Avevo un grosso problema di surriscaldamento del processore, del tipo che dopo 2 minuti di lavoro al 100% andava in blocco. Ho smontato il portatile e non ho trovato grandi difficoltà, l'ho ripulito, le lamelle del dissipatore erano inpolverate da fare schifo. Il problema è che quando l'ho rimontato, due pin del processore si erano piegati verso gli altri. Rimonto tutto ma quando do l'avvio, il segnale di accensione parte (si accendono le lucette) però non succede niente altro, muore li. OK...rismonto tutto e mi accorgo del problema ai pin, li sistemo ma la solfa non cambia.
DOMANDA....mi sono fottuto il processore oppure molto peggio....la scheda madre?.....avete qualche idea in proposito?

NB. il portatile non è più in garanzia ma soprattutto non ho intenzione di spendirlo a bruxelles e spendere 150€ per farmi fare semplicemente un preventivo di spesa!

grazie a tutti

boston2058
21-07-2005, 14:34
ma come hai fatto a rimetterlo nel socket con 2 pin piegati??? :confused:
nn te neri accorto???se nn hai rotto niente e i pin nn si sono danneggiati (però nn so quanto li hai 'piegati') una volta rimesso a posto dovrebbe andare, però da quello che dici parrebbe che ti sei fregato il processore!Dovresti provare con un altro procio...

ddbbmax
21-07-2005, 14:51
che dirti....in effetti ora che mi ci fai pensare non so come possa essere entrato il processore...magari l'ho forzato più del dovuto ma in questo caso i piedini avrebbero dovuto danneggiarsi molto di più.
Nel mio caso i due pin si sono semplicemente piegati a livello della base verso i due adiacenti. Con estrema calma per evitare facili rotture sono riuscito abbastanza facilmente a riassettarli.....
grazie....e speriamo bene.
altre idee sono comunque ben accette!!!

robgeb
21-07-2005, 15:37
che dirti....in effetti ora che mi ci fai pensare non so come possa essere entrato il processore...magari l'ho forzato più del dovuto ma in questo caso i piedini avrebbero dovuto danneggiarsi molto di più.
Nel mio caso i due pin si sono semplicemente piegati a livello della base verso i due adiacenti. Con estrema calma per evitare facili rotture sono riuscito abbastanza facilmente a riassettarli.....
grazie....e speriamo bene.
altre idee sono comunque ben accette!!!

l'unica soluzione è provare coi pin riassettati, ma se non va è possibile che sia saltato qualke transistor interno in seguito a un corto generato sul socket, in tal caso hai fottuto il processore e devi sostituirlo.
Il problema dell'accensione sarà dovuto sicuramente al procio altrimenti il bios almeno partiva, evidentemente non poteva caricarlo perchè la CPU non andava.

davide2004
21-07-2005, 15:56
Devi cambiare il processore!

ddbbmax
21-07-2005, 16:00
grazie ragazzi.....per lo meno avete fugato il dubbio di essermi fregato la scheda madre....che nel caso dei portatili è praticamente insostituibile visti i metodi di produzione che impiegano.
vi farò sapere se le vostre supposizioni erano vere.......
grazie

Fil9998
21-07-2005, 16:07
:muro: :sperem: :sperem: :sperem:
auguri