PDA

View Full Version : quando un forum diventa monotono

davidon
21-07-2005, 14:31
sto pensando a come qui sul forum prendano piede delle mode talmente radicate che caratterizzano per mesi il modo con cui si scrive sui thread

non parlo delle abbreviazioni e dei termini tipiche delle comunicaizoni via internet, ma veri e propri atteggiamenti
tipo l'abuso degli OLD di questi mesi: alcune discussioni sono scritte in funzione dell'OLD, altre rimangono a galla anche quando non hanno più nulla da dare, e la cosa che proprio non capisco è che gusto ci sia a postare quella benedetta faccina, anche se già uno o magari 10! persone lo hanno appena fatto

il thx 4 the info mi sembra invece che stia attraversando un "brutto momento", ma quando imperversava nei thread era come per l'OLD

ora non ho in mente altri esempi, ma se avete capito di cosa sto parlando ricordateli voi, secondo me è interessante rifletterci su un secondo

non capisco come sia possibile che all'enorme espansione del bacino di utenti che frequenta il forum (ma mi riferisco alla sezione OT) non corrisponda un incremento di stili di scrittura, di originalità, fantasia, personalizzazione
è così bello essere OMOLOGATI? io preferire lasciare alle auto questo... privilegio :stordita:

se qualcuno ritiene interessante questa discussione, sarei interessato a sentire tanti punti di vista
se invece la ritenete OLD, fateVI un favore: ignoratela così tempo 2 minuti e viene fagocitata dalle altre, tenute su con la faccina in questione

ciaobye

gabberman81
21-07-2005, 14:56
:old: :asd:

p.s. thx 4 the info :asd:

darp
21-07-2005, 14:59
:mbe: ..forse ultimamente la piazzetta in particolare sta divendando effettivamente piatta abbastanza per aprire un thread del genere, ma in fondo è la zona relax del forum :boh:

Fenomeno85
21-07-2005, 15:02
ma è una zona dove si cerca di discutere

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

davidon
21-07-2005, 15:05
:mbe: ..forse ultimamente la piazzetta in particolare sta divendando effettivamente piatta abbastanza per aprire un thread del genere, ma in fondo è la zona relax del forum :boh:

lo so, infatti quando si esce la sera lo si fa per relax, e se per farlo è INDISPENSABILE la maglietta GURU, ci riconduciamo al tema del thread

gabberman81
hai avuto bisogno di 25 minuti per qualificarti... lol :D pensavo che almeno quelli come te fossero veloci

ciaobye

davidon
21-07-2005, 15:09
ma è una zona dove si cerca di discutere

ed è per questo che la frequento, altrimenti rimarrei nella zona tecnica
però vorrei "discutere" del modo in cui di discute :p

solo una domanda: che gusto c'è a postare OLD e la mitica faccina dopo che altri lo hanno già fatto?

mi sovviene qualche altra moda:

scrivere PRIMO secondo e bla bla nelle news TECNICHE del sito

IO C'ERO, che di per se può essere un commento costruttivo, è stato snaturato e reso praticamente inutilizzabile se si vuole dare un minimo di valenza al propio intervento

ciaobye

FreeMan
21-07-2005, 15:13
thread a rischio flame :D okkio :D

>bYeZ<

DjConti
21-07-2005, 15:15
condivido quasi tutto Davidon...
non per niente sono primo ufficiale club anti-hold (si scherza ovviamente! :D :D ) però sti old e i tnx-for-the-info sono insopportabili quando si mettono solo quelli! uno posta un'immagine e i primi 32 post sono old e foto di vecchietti!
addirittura i thread ultimamente sono "So che è old ma la metto lo stesso" piuttosto perchè non iniziare con un bel "LOL" (o qualsiasi altra cosa) e se si conosce già non dire niente (o perlopiù non "OLD" o :old: ma magari "lo conoscevo già ma fa ridere lo stesso)...
i tnx for the info sono molto carini (come potrebbe esserlo l'old) , ma usati con la giusta maniera e nella giusta misura...

FreeMan
21-07-2005, 15:18
ma usati con la giusta maniera e nella giusta misura...

è sempre quello il problema...

>bYeZ<

davidon
21-07-2005, 15:19
thread a rischio flame :D okkio :D
>bYeZ<
ne sono preparato :)
male che vada, you've got the power!

ciaobye

davidon
21-07-2005, 15:21
i tnx for the info sono molto carini (come potrebbe esserlo l'old) , ma usati con la giusta maniera e nella giusta misura...

vero, pensa che a volte mi verrebbe di dirlo a che parlando a voce, ma poi desisto...
magari nei meeting degli utenti si potrebbbe fare :D

ciaobye

DjConti
21-07-2005, 15:23
vero, pensa che a volte mi verrebbe di dirlo a che parlando a voce, ma poi desisto...
magari nei meeting degli utenti si potrebbbe fare :D

ciaobye
l'altro giorno parlando con una mia collega (avevamo due idee diverse rigaurdo alla pratica che avevamo sottomano) io le ho detto "imho non si deve fare come hai fatto, ma ..... "

non sono un nerd.
:D :D :D

gabberman81
21-07-2005, 15:30
lo so, infatti quando si esce la sera lo si fa per relax, e se per farlo è INDISPENSABILE la maglietta GURU, ci riconduciamo al tema del thread

gabberman81
hai avuto bisogno di 25 minuti per qualificarti... lol :D pensavo che almeno quelli come te fossero veloci

ciaobye

l'ultima camicia che ho preso é della GURU !!! :sborone:

p.s. :old:

DjConti
21-07-2005, 15:35
l'ultima camicia che ho preso é della GURU !!! :sborone:

p.s. :old:
sei da segnalazione e successivo :banned:

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

HolidayEquipe™
21-07-2005, 15:38
ma se vedessi l'eta' media degli utenti che postano in piazzetta...beh...troveresti da solo le risposte...
ma io quello che non soporto e' quando due utenti (ovviamente uno maschio e l'altra femmina)...si stuzzicano simulando una chattata...spammando a destra e a manca..
il maschio se la tira come se la ragazza stesse sbavando per lui(ma in realta' se ne fotte)...
quando il ragazzo si accorge che la ragazza se ne fotte, comincia con lo stuzzicarla (per la serie chi disprezza compra)...
ma sul più bello...arriva il moderatore (tipo il santi licheri della situazione) :D ...mette in riga tutti...e chiude...
e vai a ricreare un altro thread dove ricominciare il tutto :muro:

gabberman81
21-07-2005, 15:52
ma se vedessi l'eta' media degli utenti che postano in piazzetta...beh...troveresti da solo le risposte...
ma io quello che non soporto e' quando due utenti (ovviamente uno maschio e l'altra femmina)...si stuzzicano simulando una chattata...spammando a destra e a manca..
il maschio se la tira come se la ragazza stesse sbavando per lui(ma in realta' se ne fotte)...
quando il ragazzo si accorge che la ragazza se ne fotte, comincia con lo stuzzicarla (per la serie chi disprezza compra)...
ma sul più bello...arriva il moderatore (tipo il santi licheri della situazione) :D ...mette in riga tutti...e chiude...
e vai a ricreare un altro thread dove ricominciare il tutto :muro:

vogliamo i nomi !!! :read: :asd: :asd: :asd:

juninho85
21-07-2005, 16:02
lo si fa solo per sfottere:D

davidon
21-07-2005, 16:04
visto che c'è qualcuno che alle 16.00 non ha nulla da fare, magari trova soddisfazione inserendosi nelle discussioni sul forum, sentendosi c@g*to sebbene in realtà riceva commenti educati SOLO per rispetto delle regole del forum

tornando in topic
condivido anche la tua critica HolidayEquipe™, ma si riferisce a un fenomeno diverso, ossia riportare sul forum quello che è il costume della vita reale
aggiungiamoci poi il fattore età... senza generalizzare però, visto che io ho appena fatto 20 anni e sono qui dall'ottobre 2001

cmq confermo l'interesse a ricordare qualche altro esempio
io ho fatto la mia parte con la guerra dei PRIMO e IO C'ERO

altri esempi di originalissime espressioni?

ciaobye

davidon
21-07-2005, 16:06
lo si fa solo per sfottere:D
l'avevo pensata
anche a me piace sfottere talvolta
però forse è più forte il rifiuto a fare-essere-apparire uguale agli altri, e quindi mi rimane incomprensibile il piacere verso il decimo OLD che qualcuno coltiva

ciaobye

juninho85
21-07-2005, 16:08
l'avevo pensata
anche a me piace sfottere talvolta
però forse è più forte il rifiuto a fare-essere-apparire uguale agli altri, e quindi mi rimane incomprensibile il piacere verso il decimo OLD che qualcuno coltiva

ciaobye
non lo so......anche perche sono iscritto soloda un anno e mezzo e di old conosco poco o nulla:D

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 16:17
altri esempi di originalissime espressioni?

Moooolto tempo fa si usava dire "openzzz" quando si riusciva a "occupare" il primo post nella nuova pagina di un thread.

EDIT: Appunto, nel mio caso, potrei dire "openzzz"!!! :sofico:

HolidayEquipe™
21-07-2005, 16:17
vorrei precisare una cosa...
per carità, dicendo il fatto dell'età media, non era un modo per dare del bambino a tutti...però nella maggior parte dei casi i più giovani sono spesso anche i più giocherelloni...ma fin qua nulla dire...
quello che tenevo a sottolineare e' che noto spesso che i post, i thread o i commenti, vengono spesso scritti per mettersi un po' in mostra...
sarà solo una mia impressione...
spesso sembra di essere in una corsa a chi e' più originale...simpatico....
fin qua tutto bene, ma queste doti o le abbiamo o non le abbiamo...
chi si sforza di esserlo spesso risulta tutt'altro che simpatico...
scusate se per un attimo son ritornato off topic...ma rileggendo il mio post precedente, mi sono accorto che probabilmente quella mia frase avrebbe potuto offendere qualcuno...
tornando in topic...visto che gabberman voleva i nomi...eccoli, anzi...eccolo
forza...tutti in coro...unoooo....dueeeee....treeeeeeee...
MILANOgirlllllllllllllll :muro:

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 16:20
HolidayEquipe, le nuove regole di Piazzetta sono nate anche per dare un taglio al fenomeno di cui parli tu, tra le altre cose.

Diciamo che in generale ultimamente si era valicato il limite su molti fronti.

Beelzebub
21-07-2005, 16:25
Moooolto tempo fa si usava dire "openzzz" quando si riusciva a "occupare" il primo post nella nuova pagina di un thread.

EDIT: Appunto, nel mio caso, potrei dire "openzzz"!!! :sofico:
Mamma mia Christina, quando te ne esci con questi aneddoti mi ricordi quanto sei :old:

:sofico:

Per quanto riguarda l'OLD in generale, io non capisco nè cosa ci sia di male, nè perchè la gente se la prenda. Voglio dire, considerando l'alta percentuale di nerd che frequentano 'sto forum, e l'altrettanto alta percentuale di spammoni che frequentano Piazzetta, è quasi inevitabile che un thread dal titolo: "Guardate questa!", oppure " Questa non è old..." si bersagliato da faccine old e foto di vecchi...

Personalmente 'sta cosa mi fa piegare dalle risate... :D

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 16:35
Mamma mia Christina, quando te ne esci con questi aneddoti mi ricordi quanto sei :old:

Ma...ma...ma...:fuck:

Per quanto riguarda l'OLD in generale, io non capisco nè cosa ci sia di male, nè perchè la gente se la prenda. Voglio dire, considerando l'alta percentuale di nerd che frequentano 'sto forum, e l'altrettanto alta percentuale di spammoni che frequentano Piazzetta, è quasi inevitabile che un thread dal titolo: "Guardate questa!", oppure " Questa non è old..." si bersagliato da faccine old e foto di vecchi...

Personalmente 'sta cosa mi fa piegare dalle risate... :D

Quoto, in effetti l'old e il tnx4theinfo sono, credo, gli unici tormentoni divertenti...anche perché hanno il pregio di poter essere usati solo in thread "rilassati" (non avrebbe senso dire "old" o "tnx4theinfo" dove si sta discutendo di qualcosa di serio, non c'entrerebbe niente).

Inoltre "old" si usa il 99% delle volte come risposta a quei thread dove uno posta il link a un filmato o a qualcosa da ridere...e quindi in alternativa si potrebbe rispondere "bello!", "divertente!" e simili. Perciò le risposte contenenti immagini di improbabili vecchi o reperti archeologici sono pure più ridicole delle risposte serie di gradimento...:sofico:

IMHO bisognerebbe fare una gallery anche per le immagini che si mettono a corredo dell'old...:D

davidon
21-07-2005, 16:39

:D vedi? questo è un uso spassoso della faccina OLD :asd:

per quanto riguarda il resto del tuo post... non condivido una lettera, nel senso che se uno deve dare dello spammatore a un altro creando altro spam...

poi una precisazione: ho sempre pensato quello che sto scrivendo su questo thread
se l'ho scritto solo oggi è perchè da qualche giorno il forum mi sembra davvero sovraccarico, e sebbene io abbia gli stessi diritti degli altri utenti, mi secca un po' sapere di avere disagi perchè in giro per i server di hwupgrade forum ci sono milioni di faccine OLD spese inutilmente
ODIO GLI SPRECHI, ancor più del conformismo

ciaobye

davidon
21-07-2005, 16:43
le immagini giurassiche talvolta fanno sbellicare, ma le faccine degli altri DOPO l'immagine giurassica a che diavolo servono???

ciaobye

Beelzebub
21-07-2005, 16:45
Ma dai, non credo che i potenti mezzi di HWU possano essere messi in ginocchio da un eccesso di faccine OLD... allora avresti dovuto preoccuparti di più del thread "GNOCCA INSIDE"... :D Quello sì che era bello pesante! :D

X Christina: scusa, ma ogni tanto non riesco a resitere alla tentazione di punzecchiarti, è troppo divertente... :D

Mmmmmm mi hai pure fatto venir voglia di saltar fuori nella sezione Scienza e Tecnica e sparare un bell' :old: mentre disquisite di fusioni nucleari & co... :sofico:

Immagino già le facce dei non frequentatori della Piazzetta... :eek: :D

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 16:49
le immagini giurassiche talvolta fanno sbellicare, ma le faccine degli altri DOPO l'immagine giurassica a che diavolo servono???

ciaobye

Beh...dipende. ;)

Tanti magari posteranno in contemporanea ad altri, quindi ci sarà una schiera iniziale di "old" dovuti a questo. Ma poi non vedo perché non poter aggiungere il proprio...in fondo è come esprimere un parere, esattamente come quando in un thread anche dei più seri si quota qualcuno e si dice "concordo"...secondo il tuo ragionamento anche il quel caso bisognerebbe stare zitti perché qualcuno ha già esposto quel parere. :boh:

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 16:52
Ma dai, non credo che i potenti mezzi di HWU possano essere messi in ginocchio da un eccesso di faccine OLD... allora avresti dovuto preoccuparti di più del thread "GNOCCA INSIDE"... :D Quello sì che era bello pesante! :D

Ma sì, lo penso anch'io. L'importante è sempre non esagerare e scherzare nei thread adibiti a quello scopo senza andare a invadere con le suddette faccine o chattate i topic di chi vuole discutere di un argomento. ;)

X Christina: scusa, ma ogni tanto non riesco a resitere alla tentazione di punzecchiarti, è troppo divertente... :D

:mbe: :D

Mmmmmm mi hai pure fatto venir voglia di saltar fuori nella sezione Scienza e Tecnica e sparare un bell' :old: mentre disquisite di fusioni nucleari & co... :sofico:

Tu provaci...:Perfido: :D

Immagino già le facce dei non frequentatori della Piazzetta... :eek: :D

E io la tua quando...:banned:

Beelzebub
21-07-2005, 16:57
E io la tua quando...:banned:

http://www.lurl.it/blog/archives/img/urlo.jpg

:D

davidon
21-07-2005, 17:02
Beh...dipende. ;) ...

con la storia del "concordo" mi metti in difficoltà, mi ero fatto la stessa considerazione e non ho ricavato una risposta definitiva

sulla contemporaneità... 2-3 old insime ok, quelli dopo 10 minuti?

però non vorrei essere frainteso: io non chiedo di stabilire delle regole così rigine da far diventare il forum una tristezza
alla fine ti passa pure la voglia di scrivere e di scherzare un po'

però mi chiedo se è davvero così bello se decine e decine di utenti scrivono la stessa cosa sulle stesse discussioni e ciò si ripeta per quasi tutti i thread del tipo "guardate qua..."

proprio perchè la piazzetta è un angolo leggero... un po' di fantasia sù!

mi deprimo a vedere le stesse cose... forse è un problema solo mio :boh:

ciaobye

CYRANO
21-07-2005, 17:03
Beh ma , specialmente i giovani, sono portati all'aggregazione in gruppi , per cui si formano quei gruppi " old " " thx for info " ed altri... ecc ecc nulla di strano.

Ciaozzz

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 17:05
Beh ma , specialmente i giovani, sono portati all'aggregazione in gruppi , per cui si formano quei gruppi " old " " thx for info " ed altri... ecc ecc nulla di strano.

Ciaozzz

Esatto :p

Inoltre da che mondo è mondo i tormentoni sono sempre esistiti...e come sorgono, tramontano...vedrete che tra qualche mese al posto di old e tnx4theinfo ci sarà qualcos'altro! :p

ChristinaAemiliana
21-07-2005, 17:09
però mi chiedo se è davvero così bello se decine e decine di utenti scrivono la stessa cosa sulle stesse discussioni e ciò si ripeta per quasi tutti i thread del tipo "guardate qua..."

OK, ma tu che risposta ti sei dato? Cos'altro risponderesti ai thread del genere "guardate qua"? Nessuna espressione generica di apprezzamento o non gradimento a parte le prime due, una per tipo (mettiamo un "old" e un "lol" e basta)? Oppure sì a esprimere più volte il concetto ma variando la forma? E nel secondo caso, ai fini pratici che differenza fa scrivere tre volte "lol" o in sequenza "lol", "rotfl" e "mi sto scompisciando"? :p

Considera anche che il thread va a finire in quindicesima pagina in due minuti se nessuno scrive...;)

Teox82
21-07-2005, 17:16
Io sono spesso su Scienza&Tecnica e la situazione è normale,anche più vivace del solito :)

davidon
21-07-2005, 17:19
sono io che faccio confusione?
i lol, rotfh imho (che cmq non sono sul banco degli imputati) esprimono apprezzamento, divertimento per quanto postato

questa combinazione di faccine fa altrettanto?
:rolleyes: :old:
ma va bene esprimere il disappunto, tutti possono farlo a loro modo
ma allora perchè è così bello farlo aloo STESSO modo?
l'autore del thread che ne ricava (a parte la discussione tenuta su?)

guarda qui
è la sezione delle news, uno spartiacque tra l'anarchia di off topic (non mi riferisco all'operato dei mod :O :) ) e la sezione tecnica
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15059-0.html#commenti
ne abbiamo dette un bel po' al tipo per lo splendido primo post, ma non si è vista una schera di post uguali con la faccina :rolleyes: [maccheccacchiostaiaddì] bensì ogni utente ha dato un contributo
tecnico, è vero, ma cmq creativo e costruttivo
anzi, ho visto che ha risposto l'autore del primo post...

torno tra un po' :D

ciaobye

Kendall
21-07-2005, 17:20
con la storia del "concordo" mi metti in difficoltà, mi ero fatto la stessa considerazione e non ho ricavato una risposta definitiva

sulla contemporaneità... 2-3 old insime ok, quelli dopo 10 minuti?

però non vorrei essere frainteso: io non chiedo di stabilire delle regole così rigine da far diventare il forum una tristezza
alla fine ti passa pure la voglia di scrivere e di scherzare un po'

proprio perchè la piazzetta è un angolo leggero... un po' di fantasia sù!

mi deprimo a vedere le stesse cose... forse è un problema solo mio :boh:

ciaobye

non credo che la noia possa derivare dalle faccine o dalle foto, alcune fanno davvero ridere, però nemmeno io le ho mai postate (ah no non le posto perchè non sono capace :D )
io credo che la carenza di spunti e di discussioni inedite dipenda più dal fatto che, pur essendoci moltissimi iscritti (ed è sicuramente uno dei punti di forza di questo furum) quelli che postano in piazzetta sono + o - sempre quelli, che si conoscono magari da anni, anche personalmente ed hanno già esaurito molti argomenti

imho :D

TonyManero
22-07-2005, 08:12
Al modo c'è sempre stato chi le battue se l'è inventate... e chi ha ripetuto quelli di altri... chi ha brillato di luce propria e chi di riflessa... chi ha "inventato" mode e chi le ha seguite...

Inutile dire che alla seconda categoria appartiene il 90% della gente...

Storpiare i nomi dei topic, inserire i vari odl e tnx for the info, ecc ecc... sono state delle trovate simpatiche nel momento in cui sono nate... sono delle banalità ora che vengono ripetute meccanicamente... IMHO!

La moda degli old poi non ha senzo... in quanto in internet tutto è per forza old... tutto è già stato scritto su un qualche altro sito o su una qualche altra discussione... ;)