PDA

View Full Version : Hd Sata


Pr3d
21-07-2005, 13:00
Ciao
ho un problema: ho un pc con un hd sata che non mi funziona piu. Probabile problema alla scheda madre. Allora ho preso l'hd, l'ho tolto e l'ho portato su un altro pc (su cui ho un eide) e dopo aver tolto l'eide ho montato il sata per accedervi. Sono andato nel bios, ho attivato le due voci relative al sata ma l'hd non viene rilevato :| se lascio avviarsi il pc pero cerca di caricare xp e dopo pochi secondi il pc si riavvia... e cosi all'infinito.
Ora mi chiedo: ho sentito dire che per i sata ci vogliono dei driver particolari forniti con la scheda madre. Può essere quello il motivo? Forse lui vede i driver dell'altra scheda madre e si riavvia? Se è cosi cosa posso/devo fare?

Ciao e grazie :D

CRL
21-07-2005, 15:58
Credo sia per quello, prepare un dischetto coi driver di questa mobo, metti il CD di windows e avvia da quello, poi vai su "recupero installazione" e lui cercherà di mettere le toppe per ripristinarla.

- CRL -

Pr3d
21-07-2005, 16:18
non ho il floppy sul pc :cry:

Comunque devo fare boot dal cd di xp, quindi premere f6 e installare i driver (magari provo a mettere il cd della mobo) ma poi? Io non volevo formattare...

CRL
21-07-2005, 16:20
Il recupero dell'istallazione non ti formatta nulla, basta che non gli dici di farne una nuova, e comunque te lo chiede 2 volte prima di formattare, quindi non puoi sbagliare. Forse i driver sono sul cd di windows, se sei fortunato perchè molti sono già lì, quindi ficca dentro il cd, niente F6, e poi prova il ripristino.

- CRL -

Pr3d
21-07-2005, 16:24
Ma scusa una cosa: normalmente non si fa cosi giusto?
Se io ho un sata vuoto e ci voglio mettere il sistema operativo basta che installo xp e una volta dentro il so installo i driver per il controller sata...

O no? Cioe, trovo strano che non me lo rilevi... se lo metto su un'altra mobo come ho fatto ora devo per forza fare il ripristino per poterci accedere?

CRL
21-07-2005, 16:39
Se hai un sata vuoto, per metterci il s.o., devi dargli in fase d'installazione, all'inizio premendo F6, i drievr del controller, altrimenti lui non sa dove cercarlo il disco. Solo a questo punto può continuare l'installazione e copiare i file.
Nel tuo caso io tenterei ilr ecupero, ma se vuoi aspettare o hai tempo, aspetta anche qualche altro consiglio.

- CRL -

Pr3d
21-07-2005, 16:45
No no poi ci provo.
Ma mi spieghi perche con gli eide non c'è nessun problema e con i sata occorronoi driver?

Ciao e grazie dell'aiuto

Pr3d
21-07-2005, 19:01
OOOOOOOOOOOOOOOOK
Ho collegato entrambi gli hd, ho installato i driver sata sull'eide e ora si vede. Certo che avviare xp che c'è sul serial ata è impossibile dato che i driver non sono quelli della mobo su cui è montato.