View Full Version : dubbi adsl
Ciao, sono un nuovo utente e volevo sottoporvi una questione.
Ho appena attivato la mia prima adsl,alice flat, ma ho problemi con i telefoni. Infatti appena alzo la cornetta sento il fruscio dovuto alla connessione, sia del telefono principale che del cordless sulla seconda presa. Premetto che i filtri adsl ci sono gia. Ho telefonato al 187 e mi hanno detto che è un problema di filtri difettosi, ma a me nn pare. Insomma volevo sapere se esisteva la possibilità di non ricorrere al filtro splitter che costicchia come soluzione finale, dato che tra l'altro io nn ho centralini ne teleallarmi,quindi mi sembra strano questo fatto. E poi come si fa a vedere se i filtri sono o meno difettosi, cosa ne prendo 100 e poi faccio la prova :stordita:
subvertigo
21-07-2005, 12:12
se il fruscio è molto debole è normale...
se è forte (del tipo da non sentire le conversazioni) allora ci potrebbero essere problemi alle prese o ai filtri...
potresti provare a chiedere una verifica delle linea (non so se a pagamento..)
Per lo splitter, è abbastanza costoso farselo installare... cmq se lo chiedi non credo te lo rifiutino.
La situazione è questa. Ho telefonato e mi hanno detto che probabilmente ho ancora la linea a cascata e non in parallelo e questo causerebbe il rumore.Mi ha detto quest'altro operatore 187 di chiamare un elettricista e non un loro tecnico per l'operazione di messa in parallelo. Poi da solo ho provato a modificare i filtri adsl telecom e ho notato che hanno entrambi un collegamento a ponticello. Prendendo spunto da un vecchio thread di ilpik ho scollegato il ponticello del filtro sull'ultima presa ma nn su quello principale.Il risultato è stato una diminuzione del rumore sia sul telefono principale che su quello secondario.Poi ho provato a telefonare e il puntino luminoso dsl del mio modem per un po è stato fisso poi a iniziato a lampeggiare e poi di nuovo fisso fino a fine comunicazione dove a ripreso a lampeggiare ancora per un po. La mia domanda è se è normale che faccia cosi oppure no. chi di voi ha la linea in parallelo ha notato questi problemi di disconessione?
In realtà non credo che il fruscio dipenda dal fatto che hai l'impianto in serie o in parallelo, perchè se no, nel momento in cui alzi uno dei telefoni ti dovrebbe cascare la linea...!!! Almeno credo...!!! Penso più sia dovuto a un fatto di filtri!!!
cosa faccio prendo altri due filtri per la modica cifra di 9.50 l'uno e poi se nn vanno bene pure questi mi mangio le mani. Come se gia nn ne avessi abbastanza! :cry:
In realtà la cosa migliore sarebbe farti prestare da un tuo amico che ha l'adsl i suoi filtri e vedere se la storia cambia, oppure dargli i tuoi e farglieli provare, così almeno ti togli il dubbio senza spendere un euro!!! :D
Il fatto è che i miei amici o hanno fastweb o nn hanno l'adsl o se c'è l'hanno hanno i filtri rj-11 incompatibili con la mia presa tripolare. :sofico: Comunque ieri ho chiamato di nuovo il 187 e mi fanno fare una verifica interna sulla linea e se non trovano il problema uscirà il tecnico, quindi la cosa sembra destinata a risolversi entro breve. Speriamo in bene e sopratutto speriamo di nn pagare nulla per quello che secondo me è un loro disservizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.