PDA

View Full Version : [NGI F5] ecco come rubare legalmente

lepre84
21-07-2005, 11:47
copio il post che ho fatto sul forum NGI.

ecco la bacchetta magica di ngi cosa è in grado di produrre:

dicembre 2004:
- la sciagurata di mia madre accetta ci passare operatore unico inforstrada
- mi tolgono la linea e quando torna non c'è + f5
- mi viene comunicato che con infostrada non si può avere f5
- richiedo e pago il trasloco su cavo dati

vari mesi 2005:
- mi viene comunicato un'altro f5 login dicendo che l'altro non serve +
- chiamo ngi varie volte a settimana
- continuano a darmi ko
- rimango 3 mesi senza adsl poi attivano il mio vicino e shara tramite cavo di rete fuori dalla finestra

aprile 2005:
- mi viene rinnovato il contratto dopo 5 mesi che non ho la linea
- 2 giorni dopo mi arriva il 5° KO da telecom per il cavo dati
- scopro che non posso fare 2 traslochi di linea in un anno dato che a breve cambio casa
- rinuncio al cavo dati e quindi all'adsl non potendolo avere ne su fonia ne su cavo dati

luglio 2005:
- mi vengono rimborsati i 180€ del cavo dati
- mi sorge un dubbio
- scopro che in verità avevo 2 ACCOUNT F5
- infatti al posto di togliermi il contratto al momento di disdetta del cavo dati è risorto il vecchio login (nome in codice "cristo")
- ovviamente la linea non c'è
- a ngi risulta attiva (come lo è risultata tutti gli altri mesi, ormai 8 )
- chiamo al telefono e mi incazzo

oggi:
ho chiamato il customer care e mi dicono:
- non hai mai mandato e-mail a f5@ngi.it
io:
- le ho tutte salvate sul pc, lo devo accendere per leggerle?
lei:
- deve mandare un e-mail.
io:
- si ma sono al telefono adesso, parliamo.
lei:
io:
- ma perchè sto pagando il telefono allora?
lei:
- non sta pagando!
io:
- non mi sembra proprio un numero verde, sto pagando!
lei:
io:
- ma ammettendo che non ho l'adsl, come mando l'e-mail?
lei:
- boh....mmm....mandi un'e-mail.
io:
- ma se sono al telefono...perchè devo mandare un'e-mail?
lei:
- MANDA UN E-MAIL.

ora l'e-mail l'ho mandata ma voglio proprio sapere come facevo a mandare la raccomandata 2 mesi prima della scadenza se io volevo l'adsl e non sapevo che ngi non era capace di rompere le palle per avere un cavo dati.

non posso avere adsl su fonia causa infostrada.
non posso avere adsl su cavo dati causa telecom.
i "€ 446,40 iva compresa" per quale causa dovrei pagarli?
mi sembra costoso come scarica barile...dovrò cambiare scaricatore!

lepre84
21-07-2005, 11:48
risposta che mi hanno mandato:

Buongiorno,

ho letto attentamente la sua mail insieme con la mia collega del customer service e la ringrazio delle precisazioni.

Parlando però con i nostri uffici responsabili, abbiamo avuto l'ennesima conferma sull'impossibilità di accogliere la sua richiesta in merito al contratto F5 con login 3972240516.

In assenza di disdetta, questo contratto è stato rinnovato sino al 10/04/2006: capisco la sua situazione, ma tenga conto che anche NGI ha degli oneri contrattuali con Telecom Italia e delle spese da sostenere.
Siamo dunque nella posizione di dover far rispettare alla lettera le nostre clausole contrattuali.

Cordiali saluti

edit by leron

subvertigo
21-07-2005, 12:00
faccenda molto complicata...

tutto comunque è nato dal passaggio a Libero come operatore unico.
Ma dopo quel fatto non potevi subito abbandonare ngi e usare libero adsl?

So che queste clausole contrattuali fanno incazzare a bestia (ne ho delle esperienze...) ma se non hai fatto disdetta entro i tempi limite non so che puoi fare...
al massimo rivolgerti ad un giudice di pace... ma non so... dovresti essere sicuro al 100% di essere in ragione.

RedSky
21-07-2005, 12:01
che razza di ladri...già rubano per le tariffe che hanno.. :doh:

certi operatori dovrebbero fallire senza tanti piagnistei e contestazioni.

TRUFFATORI

subvertigo
21-07-2005, 12:06
che razza di ladri...già rubano per le tariffe che hanno.. :doh:

certi operatori dovrebbero fallire senza tanti piagnistei e contestazioni.

TRUFFATORI

Beh cmq NGI ha il successo che ha proprio grazie al feedback dei suoi utenti...
i prezzi sono totalmente fuori mercato...
punta molto sul fatto che loro sarebbero i migliori in termini di assistenza e preparazione contro i "babalucchi" della telecom....

anch'io non ho mai capito perchè tutti consiglino NGI, dato che ormai è un provider come altri se non peggiore. Sicuramente sul lato prezzi è il peggiore di tutti. A sto punto meglio alcotek! (se il fatto è solo la modalità fast...).

subvertigo
21-07-2005, 12:09
intanto la cosa migliore da fare è diffondere la notizia, e fargli vedere che brutta figura stanno facendo... E soprattutto sconsigliarla!

lepre84
21-07-2005, 12:12
guardate anche io consigliavo ngi perchè non ho mai avuto molti problemi di disconnessioni e il ping sempre stabile su 12ms.

ma ho aspettato 4 mesi la prima volta per l'attivazione
ora dopo 5 mesi per un cavo dati che non sono in grado di farmi avere
aspettano che di rinnovarmi il contratto e poi mi abbandanono fregandosene altamente del problema che cmq la linea non la avevo. non mi hanno mai telefonato ne mandato una mail dopo il rinnovo per chiedermi come facevo per la linea.

a loro risulta attiva perchè telcom la fa risultare attiva, quindi loro la pagano. ma certo non è colpa mia delle malefatte di telecom. LA LINEA NON C'E'!

inoltre per rimborsarmi i soldi del cavo dati (che hanno voluto subito se no non muovevano neanche il culo) ci hanno messo 3 mesi per rimborsarmeli!

come facevo io a mandare disdetta 2 mesi prima se fino a quando non mi hanno rinnovato non sapevo se il cavo dati sarebbe arrivato?

sono degli incapaci. non sanno garantire il servizio. se tutto va bene non è certo merito loro, infatti appena le cose vanno un po' storte se ne sbattono altamente e ti lasciano in balia del caso. e intanto vogliono i soldi per il contratto!

subvertigo
21-07-2005, 12:19
appunto... tutti gli NGI-entusiasti dovrebbero riflettere un attimo...

NGI non fa nulla! rivende e basta la banda telecom!
Che la linea vada bene o vada male è merito o demerito di telecom.
Per il ping poi non è l'unica azienda che fornisce il FAST (il che vuol dire semplicemente che quando richiedono la linea a telecom mettono una crocetta sulla modalità fast!!!! senza costi aggiuntivi).

Il loro lavoro è praticamente solo di natura commerciale e di customercare... e non si sono neanche accorti delle tua situazione ed hanno lasciato che telecom rinnovasse il contratto.
Ora su loro errore ti chiedono di pagare il prodotto telecom (che ha loro come intermediario) perchè loro contrattualmente, dato che non hanno dato disdetta sono cmq costretti a pagarlo...

Il fatto è che se sia tu a dover pagare per un loro errore (poi dipende se lo considerino un errore o no) oppure te....

lepre84
21-07-2005, 12:32
infatti se ne sbattono anche se gli ho detto che considererò altri operatori (fastweb, alcotek etc)

alla fine non sono i 460 euri che in ogni caso non sono pochi. è proprio il modo in cui pretendono che io mandavo disdetta senza volerlo. se sapevo che mi avevano creato due account ovviamente disdicevo il vecchio

ma secondo loro e se io trasloco prima mi clonano e poi mi sposto.
i punti di vista eh

kaio1000
21-07-2005, 13:31
l'ho detto sul forum di ngi ormai da tempo immemore, ora lo dico anche qua, f5 fa cagare. ping mai sotto i 60 a volte 110 (quando sul loro sito garantiscono indirettamente un ping di 40ms max), fino ad un mese fa disconnessioni a raffica a random nella giornata. insomma devo essere sincero, pensavo che peggio di elitel non ci fosse nulla, beh mi son dovuto ricredere!
Ora, come ora f5 wholsale fa veramente schifo, ha prezzi enormi e non da quello che ti promette (o garantisce a seconda dei punti di vista), meglio alkotec.
Speriamo che almeno si degnino di coprire altre città con la loro ull e non solo Varese (notare, è la città del ceo..ma guarda un pò..), magari con quella la situazione cambia.

Mauro Rosati
21-07-2005, 13:42
Mmmhhh...quindi NGI non è tutto rose e fiori come dicono. MA allora scusate perchè ne parlano cosi bene?

Ste_000
21-07-2005, 13:52
Come in ogni situazione e come con ogni operatore succedono anche casini....NGi per quel che mi riguarda mi sembra una società più seria delle altre ( sto provando i loro nuovi server virtuali ) e cmq logicamente nn è che quelli che hanno la linea funzionante vengono a lamentarsi, perciò è errato giudicarla solo pessimamente ....cmq do ragione per i prezzi che si fanno sentire rispetto agli altri operatori e che forse sono giustificato dalla costosissima rete Inet che usa ngi che garantisce cmq un ottimo servizio...la loro banda garantita è veramente garantita ....

RedSky
21-07-2005, 13:57
...la loro banda garantita è veramente garantita ....

ho da quasi 5 anni Telecom...ti porto la mia testimonianza come user Telecom in tutti i tagli di velocità....sempre al massimo...sempre sempre sempre...qualche rallentamento quando c'è qualche down importante a livello nazionale.

Chi elogia così tanto NGI è pura fissazione..ma qui si innescherebbe un fattore di gusti personali ;)

kaio1000
21-07-2005, 14:00
Mmmhhh...quindi NGI non è tutto rose e fiori come dicono. MA allora scusate perchè ne parlano cosi bene?
quelli che ne parlano bene, sono soprattutto del nord li la gente che telecom manda per installarti le linee è più o meno competente (trattandosi di tecnici t.i.)
mentre nel sud la cosa è peggiore, quindi amen.
In generale oramai farsi una adsl wholesale è un terno al lotto nessuno ti può dare nessuna garanzia, ma ngi continua a pubblicizzare il contrario ben conscia di mentire.
Se volete potete guardare qua:
http://f5stat.ngi.it/?vp=ping

questi secondo ngi sono le latenze degli utenti nei lotti (ovviamente selezionate il lotto), se guardate il lotto di Cosenza vedrete un valore di 26 ms quando in realtà solo un utente va realmente a 26ms un'altro ragazzo ha 30 (cmq un ottimo valore) mentre altri 3 sono nelle mie stesse condizioni cioè oltre i 60ms, però il loro sistema di "acquisizione dei dati di ping" prevede che i valori alti non vengano presi in considerazione (come se qualcuno facesse dei ping o tracert mentre scarica), e di conseguenza i valori alti non verranno mai e poi mai mostrati.Addiritura uno di questi altri utenti di cosenza è stato bannato (dallo stesso ceo) dal forum di ngi perchè si è lamentato della linea (è vero ha usato toni un pò accesi, ma non rivolti a qualcuno). Ad un utente che si vuole acquistare f5 dico di stare molto attento, non basarsi su cosa si legge sul sito, perchè purtroppo non corrisponde a verità, purtroppo questa di ngi è solo una "mezza trasparenza".

Minipaolo
21-07-2005, 14:03
Sono di parere diverso rispetto a tutti coloro che hanno postato qui dentro.

Il caso è chiaramente spiacevole, ma credo che sentire solo un lato non possa permetterci di valutare oggettivamente quanto avvenuto.

Per quanto mi riguarda ho avuto problemi di questo tipo sia con telecom che con libero (tempo fa).

Davanti a situazioni del genere bisogna muoversi in modo intelligente ed astuto: non si può avere la pretesa che gli operatori conoscano la nostra situazione come la conosciamo noi. Loro si basano su log, raccomandate e email, non su fatti concreti; sta a te, periodicamente, inviare qualcosa di SCRITTO (ecco perchè la tua insistenza al telefono è inutile), preferibilmente una raccomandata, per spiegare quanto sta accadendo chiarendo che non ti è possibile utilizzare il servizio che risulta attivo!

Questa è la realtà!
Non succede solo con NGI o con gli operatori ADSL in generale. Sono fatti comuni anche per le garanzie, per le cause, per mille altre cose.
Non dico che questo sistema sia giusto, dico soltanto che, davanti alla burocrazia attuale, bisogna essere in grado di agire in modo preciso ed impeccabile per evitare complicazioni.

Per il resto ho sempre risolto ogni disguido con qualche raccomandata! (con Fastweb mi sono trovato con 2000 euro da pagare per un servizio mai sfruttato...).

NGI rimane un operatore in grado di garantire una qualità e un servizio superiore alla media (in effetti hai risposte immediate dai responsabili, con telecom ogni richiesta occuperebbe una settimana minimo), ma non sono perfetti.

Buona fortuna!

Ste_000
ho da quasi 5 anni Telecom...ti porto la mia testimonianza come user Telecom in tutti i tagli di velocità....sempre al massimo...sempre sempre sempre...qualche rallentamento quando c'è qualche down importante a livello nazionale.

Chi elogia così tanto NGI è pura fissazione..ma qui si innescherebbe un fattore di gusti personali ;)

ciao redsky non metto in dubbio la qualità della tua linea telecom anzi so per esperienza che con alice la navigazione non è per niente male ma sulla questione NGI i costi sono dovuti alla struttura utilizzata, INET appunto che ha costi superiori a tutte le altre infrastrutture italiane, io ora non sono parte di ngi e nemmeno vengo pagato per elogiarli o sminuirli ( magari ! eheh ) ma posso dire che dalle opinioni sentite e dai test che ho avuto modo di fare posso dire che la rete di NGI è molto solida diciamo e la banda sicuramente buona, logicamente poi controllare il lotto prima di sottoscriverla è d'obbligo ma come assistenza e velocità mi sembrano buoni, anche perchè rispetto a libero, tiscali o chi altri hanno forum/call center molto attivi e disponibili....non nego però che i prezzi sono alti, e che da parte di ngi c'è un po' la tendenza a "esaltare " la propria compagnia ma è normale in un mercato dove c'è sempre più corsa al ribasso prezzi a sfavore/favore della qualità , quindi il piccolo provider cerca il modo migliore per difendere la propria immagine sul mercato :)

Ste_000
ciao redsky non metto in dubbio la qualità della tua linea telecom anzi so per esperienza che con alice la navigazione non è per niente male ma sulla questione NGI i costi sono dovuti alla struttura utilizzata, INET appunto che ha costi superiori a tutte le altre infrastrutture italiane, io ora non sono parte di ngi e nemmeno vengo pagato per elogiarli o sminuirli ( magari ! eheh ) ma posso dire che dalle opinioni sentite e dai test che ho avuto modo di fare posso dire che la rete di NGI è molto solida diciamo e la banda sicuramente buona, logicamente poi controllare il lotto prima di sottoscriverla è d'obbligo ma come assistenza e velocità mi sembrano buoni, anche perchè rispetto a libero, tiscali o chi altri hanno forum/call center molto attivi e disponibili....non nego però che i prezzi sono alti, e che da parte di ngi c'è un po' la tendenza a "esaltare " la propria compagnia ma è normale in un mercato dove c'è sempre più corsa al ribasso prezzi a sfavore/favore della qualità , quindi il piccolo provider cerca il modo migliore per difendere la propria immagine sul mercato :)

edit: scusate mod...errore doppio post

ci risiamo....bombe a londra :/

Mauro Rosati
21-07-2005, 14:08

Messaggio Cancellato.

Leron
21-07-2005, 14:19
per favore, evitiamo di pubblicare riferimenti a persone nelle mail che non è legale ;)

editato il nome nella mail

RedSky
21-07-2005, 15:04
boh spiego meglio il mio punto di vista che è strettamente personale.

Di solito uno acquista un servizio perchè gli interessano le caratteristiche per cui lo ha scelto giusto? giusto..

Bè il discorso della banda garantita a volte per quanto mi riguarda sembra un pò una presa in giro...mi spiego meglio...se compro una 1280 voglio e pretendo una 1280 e se c'è da aspettare per motivi tecnici non importa l'importante è che l'azienda che mi fornirà il servizio ci metta tempi umani per soddisfare questa mia esigenza se no mi avrebbe detto "no guardi la 1280 nn gliela possiamo mettere" (in teoria) ...in pratica te la vendono lo stesso tutti (che sia ngi..tiscali..telecom italia..libero..tele2..etc...).

mi spiego meglio la prese in giro che magari può abbagliare alcuni è proprio questa cosa della banda garantita...cioè (ora nn sò bene i dati precisi scusatemi) NGI mi dà una 1280 (esempio) con banda garantita di 256..ma cosa vuol dire scusate? cioè dovrei pagare (ripeto che nn sò bene i dati esatti) es: €20 in più rispetto a una Adsl 1280 di Telecom Italia perchè mi hanno scritto sul sitino "banda garantita di tot"? no no...io parlo delle mie esigenze ma se l'adsl mi deve stare down per un disservizio locale/nazionale Telecom Italia dopo le 48 ore ti deve rimborsare ogni giorno di disservizio come bonus a scalare dalla ripresa del servizio stesso e nn sono io a dirlo è TI a me personalmente è capitato solo nel 2003 un disservizio di 5 giorni (causa temporale forte) e in bolletta mi son ritrovato il canone Adsl decurtato dei 3 giorni di eccesso che ci hanno messo per risolvermi il problema. (cosa che magari purtroppo non si sà proprio sempre..io l'ho saputa per pura bontà di un'operatrice).

Sinceramente pagare € in più (e tanti per NGI) per avere una Adsl fantomaticamente più efficace per la banda garantita che dichiarano...è una fesseria ^_^! 1) perchè comprano pari pari da TI la banda... e 2) perchè in caso di disservizio nazionale come è capitato a volte NGI scusate il francesismo s'attacca veramente al tram come tutti gli altri operatori..non è perchè ha il nome NGI o c'è la scrittina banda garantita non può avere disservizi come gli altri......un esempio lampante che magari può sembrare inappropriato...qualche giorno fà un fulmine ha bruciato la fornitura elettrica della web farm a milano dove è situato Hwupgrade (nn vorrei sbagliarmi) ha avuto mi pare un 4/5 ore (mi pare) di disservizio (irraggiungibile al 100%)...ora mettiamo che saltano i server NGI per lo stesso motivo.....uno che fà si incazza della banda garantita? no perchè NGI ti risponde che ti dà la banda garantita sul funzionamento normale e ti garantisce di navigare a (esempio) 256kbit...e allora è come quando il cane che si mangia la coda ^_^!

....quindi io per quanto mi riguarda facendo 2 conti non vado a regalargli €132 in + all'anno sulla 640/128 (che fra parentesi TI mi dà in upload 256 e nn 128).

e €273 all'anno in più per la 2048/256 (quando telecom mi dà una 4mbit/256 da urlo con €273 in meno)...e per cosa dovrei darglieli in +? perchè l'operatrice la trovo dopo 30 secondi di squillo e non dopo 3 minuti di attesa TI? o perchè mi sanno dare una risposta di guasto o di ascolto più cortese ed educata (ipotizzo) o perchè mi fà vedere che ha aperto un ticket in 2 secondi invece di 15 minuti che devo spiegarlo al call center TI?

boh và bene tutto...ma regalare così i soldi a una compagnia che ci fà la cresta altamente su cose che dovrebbero essere abbastanza scontate nn mi và....diciamo che non ne vale veramente la pena per la spesa......

e poi NGI esalta se stessa come se gli altri operatori servissero SEMPRE al 100% linee dati da far schifo....maddaiii daiii......troppo presuntuosi...tanto per speculare un pò.....a NGI serve fare i LAN party sponsorizzarli fra le nicchie di utenti giocatori online esaltando a 1000 ping..etc...se facesse pubblità in Televisione ci sarebbero circa 50.000.000 di abitanti che senza tanti giri di parole gli darebbero dei ladri autorizzati (solo a guardare i prezzi....).

Per le offerte business uno può dire ...bè ne vale la pena lavoro ho bisogno di uptime garantito...bè TI Business offre connessioni efficentissime...un call center con numero verde sempre libero e che ti risolvono i problemi in maniera quasi immediata (se si tratta di riavviare il server a cui si è collegati etc...e cose controllabili da remoto)...per interventi tecnici e cambi modem il giorno dopo hai tutto apposto e i prezzi sono pure più bassi di NGI.

da profano mi tengo stretto Alice e anche qualche disservizio se potesse capitare

ciaooo a tutti!

lepre84
21-07-2005, 15:19
non ho avuto tempo di leggere tutti i vostri post.

cmq finalmente una responsabile ha preso in mano seriamente il mio caso "ricordandosi della mia casistica" e mi ha dopo una lunga e-mail così risposto:

- lato nostro, però, umanamente parlando, capisco e comprendo pienamente che il rinnovo possiamo risparmiarglielo. Non le verrà rimborsato nulla per il periodo da Dicembre 20004 Aprile 2005, sua scadenza naturale dell’abbonamento, perché il non utilizzo della linea non è imputabile ad un nostro errore , ma bensì come da Lei riconosciuto e dichiarato è un errore fatto da sua madre.

Ma sicuramente le confermo che le annullo il rinnovo da Aprile 2005 ad aprile 2006 e le verranno rimborsate le 2 rate pagate per questo rinnovo.

quindi è bastato mettere in azione seriamente qualcuno che conta per risolvere. cosa che la centralinista ieri non ha assolutamente voluto fare.

kaio1000
21-07-2005, 15:21
Come in ogni situazione e come con ogni operatore succedono anche casini....NGi per quel che mi riguarda mi sembra una società più seria delle altre ( sto provando i loro nuovi server virtuali ) e cmq logicamente nn è che quelli che hanno la linea funzionante vengono a lamentarsi, perciò è errato giudicarla solo pessimamente ....cmq do ragione per i prezzi che si fanno sentire rispetto agli altri operatori e che forse sono giustificato dalla costosissima rete Inet che usa ngi che garantisce cmq un ottimo servizio...la loro banda garantita è veramente garantita ....

scusa se ti contraddico, ma ti consiglio di leggere qua.

http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=335747

leggi tutto il post per intero. ;)

Ste_000
21-07-2005, 15:23
mi permetto di contestare un solo punto, benissimo sia ngi che tiscali che telecom ecc possono avere dei down : normale, se anche un webfarm puo restare offline come dici per hwupgrade che penso paghi abbastanza! allora puo succedere sia per un adsl alice sia ngi....il fatto è che quando navighi ci sono persone che hanno la necessità di avere un tot di banda "sicura" e con sicura intendo che da contratto nn deve scendere sotto un tot! quindi se domattina ti svegli e per 1000 motivi la tua alice o altro ha un mcr massimo di 20 kb...prendi e stai zitto ! perchè nessuno ti dice hai tot di banda garantita...se hai ngi o qualsiasi connessione a banda garantita chiami e dici guardi che qui non ho il minimo garantito e posso far ricorso come stipulato nel contratto.....ora capisco che poi vanno conteggiate le singole volte in cui questo accade per alice o altri e che ti scalano dalla bolletta i giorni di disservizio, ma chi ha un'attività o per motivi suoi ha bisogno di banda garantita ( quando la linea c'è senza considerare i down) si rivolge a un operatore come ngi o altri.....questo è il discorso....cosi come per l'assistenza in un ufficio/studio 15 min di attesa rispetto a 15 secondi possono far la differenza ! ....l'altro giorno in assicurazione erano da 3 ore senza linea ( adsl business telecom ) eppure nessuno risolveva a quanto pare !...questo accade per telecom e per ngi e per tutti indistantamente . Io non mi fido allora di ngi quanto di telecom che è famosa anche lei per i suoi casini...attivazioni senza richiesta ecc ...... con questo non difendo ngi ne altri....e considera anche sempre riguardo all'mcr che pur avendo la linea su rete telecom ngi riesce a garantire un mcr superiore, quindi disinteressandomi di come ci riesca, se ne ho bisogno ( ripeto in alcune casi , se scarichi la posta e navighi da casa nn hai bisogno di banda garantita ) scelgo ngi ....è tutto ciauz :)

RedSky
21-07-2005, 15:24
quindi è bastato mettere in azione seriamente qualcuno che conta per risolvere. cosa che la centralinista ieri non ha assolutamente voluto fare.

come sempre in ogni società che sia :)

son contento per te che almeno sei riuscito ad avere quel rimborso...era veramente assurda la tua situazione :)

EDIT:

@Ste_000

no spe vedo che nn ci siamo capiti ^_^!

un assicurazione che sia non si fà un Adsl ma un Hdsl (per scambio dati fra filiale e centrale di raccolta dati sensibili dei clienti visto che non riesiedono quasi mai in locale nelle filiali :fagiano: ) come minimo e a parte questa cosa dell'assicurazione che mi sà di leggenda metropolitana..

Trovami solo un utente Alice che abbia l'adsl che gli và a 2,5kb/s (20kbit)...ma uno solo...io ho sempre sentito che ho gli và o nn gli và, il discorso della banda garantita se poi vedi sulla 640/128 (esempio) dà 150kbit...mica c'è scritto se in download...ripartita fra down e up...o se possono anche dirti "e ma è 150kbit se uppa lo vede"...sto rendendo la cosa estrema..ma nn avere certe informazioni che dovrebbero essere importanti per chi acquista NGI non è bello ^_^!

Certo che se uno dice "fà nulla spendo €280 (circa) in + e mi tengo la 2mbit/256 e ha 300kbit di banda garantita così in caso di forti rallentamenti dovrei essere tutelato da un minimo di utilizzo" si ok...ma cazz su 2mbit mi garantisce 300kbit...le briciole praticamente :eek:

boh son sempre scettico però è giusto che ci si confronti

Ste_000
21-07-2005, 15:26
scusa se ti contraddico, ma ti consiglio di leggere qua.

http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=335747

leggi tutto il post per intero. ;)
si lo so dell'esistenza di quei topic, beh fai conto che quelle persone possono far ricorso come da contratto e ottenere subito disdetta.....se ti succede con alice che fai? ti tieni quella banda e preghi che domattina sia migliore !

RedSky
21-07-2005, 15:44
si lo so dell'esistenza di quei topic, beh fai conto che quelle persone possono far ricorso come da contratto e ottenere subito disdetta.....se ti succede con alice che fai? ti tieni quella banda e preghi che domattina sia migliore !

ancora con sta cosa? ma che preghi chiami e richiami...cioè chissà che tragedia :) una cosa o funziona o non funziona...se funziona a metà o è il tuo doppino..o in centrale..se è in centrale in 4/5 giorni un tecnico controlla al massimo gli dici che nn senti più nulla al tel di casa e la portante non c'è più ti vengono a casa e ti sistemano (puoi leggere testimonianze di technopill etc..mi pare) vabbè il fattore fortuna fà sempre comodo ^_^!

kaio1000
21-07-2005, 15:46
veramente, non è che "quelle persone" ma l'intero lotto di roma,napoli,firenze,cosenza,catania(o palermo ora non ricordo), bari (e per qualche giorno anche milano) hanno avuto questo problema, non hanno rimborsato (perchè a rimborsare tutta quella gente andavano in perdita per almeno 3 anni). Di solito cmq ngi a richiesta se c'è danno (e li c'è stato) allunga il contratto per il tempo di malfunzionamento, qui invece non c'è stato nulla, c'era quella clausola sul contratto che recitava "colpa di terzi" (cioè T.I).
quindi ti chiedo, se alla fine hai un contratto in cui nemmeno sei tutelato sotto l'aspetto banda garantita (in termini pratici esattamente come alice) che fai? spendi di più per farti prendere in giro?
;)

code.001
21-07-2005, 18:05
...la loro banda garantita è veramente garantita ....

il fatto è che quando navighi ci sono persone che hanno la necessità di avere un tot di banda "sicura" e con sicura intendo che da contratto nn deve scendere sotto un tot! quindi se domattina ti svegli e per 1000 motivi la tua alice o altro ha un mcr massimo di 20 kb...prendi e stai zitto ! perchè nessuno ti dice hai tot di banda garantita...se hai ngi o qualsiasi connessione a banda garantita chiami e dici guardi che qui non ho il minimo garantito e posso far ricorso come stipulato nel contratto
Ste, nn ce l'ho assolutamente con te, ma leggi QUI (http://www.ngi.it/forum/showthread.php?p=6710160#post6710160) e vedi come NGI t tratterà quando scenderai sotto la banda garantita x 3mesi... OVVIO NO? NESSUN RIMBORSO!

quindi ti chiedo, se alla fine hai un contratto in cui nemmeno sei tutelato sotto l'aspetto banda garantita (in termini pratici esattamente come alice) che fai? spendi di più per farti prendere in giro?
Esatto! :mano:
E' solo 1 presa in giro

La situazione è cambiata da un annetto, forse due, a questa parte. Ora a mio modesto parere è una delle peggiori (e parlo da ex-user NGI).

guardate anche io consigliavo ngi perchè non ho mai avuto molti problemi di disconnessioni e il ping sempre stabile su 12ms.

Guarda, benkè sia dalla tua parte, anke tu hai sofferto della "sindrome di esaltazione d NGI", hai visto il tuo ping a 12ms e hai osannato NGI, senza sapere ke NGI è solo 1 intermediario ke t vende 1'ADSL in fast a peso d'oro... Pensate ke sia la sola al mondo a farlo? Ci sono altri provider ke fanno lo stesso (vendere ADSL in fast), sono + seri, costa meno. E considerate ke dalla Vs abitazione con qualsiasi ADSL in fast pinghereste uguale (a parità di lotto scarico, e nn mi pare ke i lotti di NGI siano molto scariki), quindi nn è NGI a darvi i 12ms di ping...

RIPETO: sto parlando da ex-user NGI, ebbene, NGI è una delle peggiori

lepre84
21-07-2005, 18:37
cosa usi ora?

code.001
21-07-2005, 18:55
Alice 4mBit, messa in FASTPATH
banda piena (con NGI nn era così)
ping minore (ora 22ms, NGI 40ms x colpa del lotto saturo)
ping stabile (con NGI nn era così)

ma ancora meglio della mia TI ci sarebbe Tiscali in ULL oppure ovviamente FASTWEB, solo ke nn sono coperto... :doh:

Preda†ør
21-07-2005, 19:12
Si, infatti ragazzi.

Basta con le http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/nerdmasturbation.gif su NGI.
Consiglio questa interessante lettura (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=8137446#post8137446) su quello che effettivamente e' NGI. Ossia una connessione dsl come un'altra, anzi, leggermente peggiore, e per giunta costa anche di piu'.

http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/wave.gif

subvertigo
21-07-2005, 19:20
non ho avuto tempo di leggere tutti i vostri post.

cmq finalmente una responsabile ha preso in mano seriamente il mio caso "ricordandosi della mia casistica" e mi ha dopo una lunga e-mail così risposto:

- lato nostro, però, umanamente parlando, capisco e comprendo pienamente che il rinnovo possiamo risparmiarglielo. Non le verrà rimborsato nulla per il periodo da Dicembre 20004 Aprile 2005, sua scadenza naturale dell’abbonamento, perché il non utilizzo della linea non è imputabile ad un nostro errore , ma bensì come da Lei riconosciuto e dichiarato è un errore fatto da sua madre.

Ma sicuramente le confermo che le annullo il rinnovo da Aprile 2005 ad aprile 2006 e le verranno rimborsate le 2 rate pagate per questo rinnovo.

Eilà meno male che ti è finita bene...
Bè se non altro hanno riconusciuto che il rinnovo automatico è stato un errore loro...
adesso si accollano anche il debito che hanno verso telecom... ti è andata abbastanza bene direi.

Ste_000
21-07-2005, 20:11
eheh vedo con piacere che il discorso si allarga.....prima di tutto tengo a precisare che i problemi è vero che spesso sono TELECOM e quindi ngi o altri provider più piccoli non possono nulla in tal senso....la stessa alcotek che sento esaltare ha tempi di attivazione di anche 2/3 mesi per una adsl su cavo dati e la colpa non è sua ma di telecom !!! almeno era ora in teoria i problemi sono risolti secondo telecom, cmq tornando a ngi, io so che l'infrastruttura di inet e i collegamenti forniti da ngi sono fra i migliori ( forse la qualità di mc link anche ) e pur non avendo niente contro alice, non mi sembra che alice nn abbia problemi ! basta fare un giro per leggere di gente che ha fatto prima a fare amicizia con gli operatori del 187 che a risolvere i problemi ! e cmq è normale sia per ngi che per alice, chi nn ha problemi nn va mai a dire " guardate scrivo perchè sono veramente soddisfatto" e tenete conto anche che Ngi avendo un forum si espone più di altri alle critiche e lamentele varie...se domattina aprisse un forum telecom non so in quanto tempo sarebbe pieno di insulti ecc.... io penso che ngi per i servizi che dice di offrire e che sembra nella maggior parte dei casi offrire è un buon provider, anche perchè non è gente sprovvista, rispondono in modo "tecnico" e abb veloce ...cosa che nn accade proprio dappertutto .....per il resto i problemi sono di ogni provider ! soprattutto in questo periodo, dove è proprio telecom che mette i bastoni fra le ruote ! ...quando fai un adsl alice è attiva in 4 giorni stranamente ....se fai altre passano anche mesi ! ...questo perchè telecom pone ostacoli ! cmq qui chiudo e come dice redsky è bello e giusto soprattutto che ci siano questi confronti ! e come gia detto nn sono dipendente ngi ne loro cliente ( almeno per ora ) e esprimo solo dei miei pareri puramente personali.... :)

ps . dimenticavo nel post segnalato un user dice :

c) Anche se da contratto non ce banda garantita, tecnicamente ci stà e non sappiamo quanto è, credo per ovvie ragioni commerciali.

ecco ora mi chiedo per quale ragione telecom nn possa render noti i valori di mcr ...anche perchè se i vp sono così pieni come si dice e ci sia banda per tutti, non penso avrebbe problemi a rivelarlo ...ora un adsl wholesale telecom ha 25 kb di banda garantita....non sarà uguale anche per Alice ? :fagiano:

@redsky

la "leggenda" della assicurazione è una triste realtà ...perchè l'altra mattina dovevo immatricolare la macchina nuova ( :mano: ) sono andato per trasferire l'assicurazione e....

kaio1000
21-07-2005, 20:32
cmq, ci tengo a precisare, che anche se ha un forum ngi, tende sempre a stroncare sul nascere qualsiasi lamentela sulla loro linea (credono davvero che sia la migliore).
anche qui i toni sono accesi ma ecco il ceo che fa
http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=357577

Ps, quando si fa notare loro che i loro grafici latenza dicono solo quello che loro vogliono che sia visto non rispondono e si nascondono. mi chiedo il perchè visto che hanno un forum pubblico e quindi non dovrebbero nascondere nulla... (o forse sara' pubblico ancora per poco).

Ste_000
21-07-2005, 20:38
quel post è il solito esempio....tu pensi che se telecom aprisse un forum non succederebbe ciò? ...se era un utente del mio forum dopo avermi insultato ecc e gia bannato come minimo chiudevo il topic...anche perchè mi sembra il minimo tenere la calma e parlare normalmente no? senno dopo è qualcuno altro a passare dalla parte del torto...lo stesso tagliabue ha anche ribadito cmq che ngi ne altri riescono a garantire la perfezione !

lepre84
21-07-2005, 20:52
a me dopo aver detto che mi rimborsavano i mesi da aprile 2005 mi hanno anche chiesto di editare i miei post dato che gli avevo dato dei ladrei etc.

ho risposto che non lo avrei fatto dato che quando ho avuto problemi non ho editato i post in cui avevo parlato bene di loro. quindi le cose restano e poi si aggiunge come ho poi fatto.
ah mi hanno detto anche 3 volte di cambiare la firma con il link al mio thread incriminatorio e il moderatore è stato li a fare refresh finche non ho cambiato.

kaio1000
21-07-2005, 22:22
a me dopo aver detto che mi rimborsavano i mesi da aprile 2005 mi hanno anche chiesto di editare i miei post dato che gli avevo dato dei ladrei etc.

ho risposto che non lo avrei fatto dato che quando ho avuto problemi non ho editato i post in cui avevo parlato bene di loro. quindi le cose restano e poi si aggiunge come ho poi fatto.
ah mi hanno detto anche 3 volte di cambiare la firma con il link al mio thread incriminatorio e il moderatore è stato li a fare refresh finche non ho cambiato.

te l'ho detto li, quando mi sono lamentato, sono stato bannato anche io, li non vogliono sentire parlare di problemi con la loro adsl, li vogliono solo sentire gli utenti che parlano bene di un'adsl che solo tempo fa lo era ora putroppo per noi utenti non più, era l'unica isola felice... speriamo ce ne siano di nuove.

code.001
22-07-2005, 01:26
te l'ho detto li, quando mi sono lamentato, sono stato bannato anche io, li non vogliono sentire parlare di problemi con la loro adsl, li vogliono solo sentire gli utenti che parlano bene di un'adsl che solo tempo fa lo era ora putroppo per noi utenti non più, era l'unica isola felice... speriamo ce ne siano di nuove.
d'accordissimo, :mano:
stessa impressione. si gratificano solo qnd postano la sfilza dei loro http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lecchino.gif, quant'è brava NGI, quant'è bella NGI, coma va veloce NGI...
e le altre connessioni? :D
offrono molto ma molto di + (vedi Tiscali ULL, la prima ke mi viene in mente) alla metà del prezzo.

a qst punto mi kiedo, se tu nn avessi postato niente sui forum pubblici ed avessi continuato a mandare mail (private) ad NGI cosa avresti ottenuto?
immagini già la risposta, no?

losqualobianco
22-07-2005, 07:54
...
ecco ora mi chiedo per quale ragione telecom nn possa render noti i valori di mcr ...

Se rendesse noto che alice 4M ha 512Kbit di MCR, dovrebbe replicare pari pari la stessa offerta all'ingrosso. :read:

Ste_000
22-07-2005, 08:07
512kb di mcr?! :eek: cosa è una linea aziendale?! e cmq io invece temo che sia la stessa dell'offerta replicabile ! cmq sul fatto della scortesia nel chiedere di cancellare post o altro vi do ragione per carità, per il resto però per me rispetto ad altre adsl ngi si differenzia ancora ...saluti :)

losqualobianco
22-07-2005, 08:21
512kb di mcr?! :eek: cosa è una linea aziendale?! e cmq io invece temo che sia la stessa dell'offerta replicabile ! cmq sul fatto della scortesia nel chiedere di cancellare post o altro vi do ragione per carità, per il resto però per me rispetto ad altre adsl ngi si differenzia ancora ...saluti :)

Il padrone non mangia dallo stesso piatto del servo ;)

Quando da settembre faranno un massicio upgrade a 4 (o forse a 6Mbit), probabilmente tu andrai in saturazione e chi ha alice avrà molti problemi in meno.

L'ho già sperimentato sulla mia pelle (ho avuto ngi anch'io); ad ogni incremento di banda di alice corrisponde un periodo di funzionamento delle altre adsl wholesale ai limiti dell'mcr.

Nel mio caso (upgrade di alice da 256 a 640) mi sono ritrovato per un mese a scaricare da 15 a 20KByte/s con una ngi 1280/256K (gli altri 11 mesi un'orologio a 152Kbyte)

ho avuto alice (dalla BBB) per due anni e tolti i tre mesi iniziali non ho mai avuto un tentennamento sulla banda. Idem ora ma sono su rete proprietaria non sull'ATM telecom.

P.S. ringrazierò sempre ngi per avermi salvato da un anno di 56K con l'ULL di wind (senza adsl per mancanza di risorse :rolleyes: ) ma una wholesale è una wholesale

Ste_000
22-07-2005, 11:15
ahaha cos'è predizione di sventura?! hehe a parte gli scherzi, io prima avevo tiscali e devo dire che non mi è mai accaduto di avere prestazione peggiorate sia durante il passaggio da 256 a 640 sia nel passaggio da 640 a 1280 ...quindi :D ora non mi hai detto però dove risulta essere 512 kb la banda garantita di telecom :D ...capisco che i servi nn siano alla pari del padrone ma non sta scritto da nessuna parte quale sia la razione del padrone ti pare? e dedurre che sia di 512 kb mi sembra un po' impossibile oltre che surreale :)
con questo io di certo non sono dalla parte di telecom, anche perchè per chi come me vuole liberarsi definitivamente dal pagare canone ogni 2 mesi per chissa cosa e a prezzi moltooo elevati, l'unica soluzione sono altri provider che offrono attivazione su nuovo doppino dati :D ...fate anche questo conto, l'adsl di telecom poi prevede pagamento di canone mensile ecc....le altre sono attivabili su linea dati e via ( tranne alcune ) :)

losqualobianco
22-07-2005, 11:36
ahaha cos'è predizione di sventura?!

ma ci mancherebbe... :D

La differenza tra tiscali o libero (ma anche eutelia) in wholesale ed ngi è che in wholesale il traffico ATM, telecom lo instrada fino al PoP della rete proprietaria più vicino (di PoP ne hanno in genere più di uno per regione).

E' una situazione analoga a chi ha ngi in lombardia, non c'è il rischio di essere instradati in tratte "alternative" perchè la tratta da coprire in ATM è molto ridotta.

Viceversa i problemi possono nascere per chi dista molto dai link di raccolta di ngi (tutti a milano), perchè telecom instrada dove gli fa più comodo (tratte sature (durante gli upgrade di alice) o a zig-zag per mezza italia)

Ciò non toglie che cmq come banda effettiva ngi dà più di quella che danno libero o tiscali in wholesale (nel caso del wholesale quando si paga di più in genere si ha di più).

Ad un amico che mi chiede un suggerimento, se non è interessato al ping e non è coperto da nessuna rete proprietaria ho sempre consigliato alice perchè sono abbastanza tranquillo delle garanzie di quel prodotto (non ho molta voglia di rischiare di sentirmi dire che gli ho consigliato un pacco :D )
Viceversa se è coperto da reti proprietarie li consiglio altro.

Alla fine in un'ottica di prospettiva futura (IMHO) la cosa va anche a vantaggio degli ISP concorrenti perchè gli convince che l'unica strada percorribile è quella dell'ULL/shared access (prima realizzano la situazione meglio è per loro).
IMHO il wholesale non ha futuro ;)

lepre84
22-07-2005, 11:55
a qst punto mi kiedo, se tu nn avessi postato niente sui forum pubblici ed avessi continuato a mandare mail (private) ad NGI cosa avresti ottenuto?
immagini già la risposta, no?

beh la stessa coordinatrice si è letta il forum e poi mi ha risposto.
al telefono avevo chiesto di passarmela e non han voluto (poi lei mi ha detto che non c'era)
cmq oltre al forum gli ho mandato un'e-mail dove gli dicevo che facevano prima a presentarsi alla mia porta con la pistola e gli davo i 460euri, così almeno avrei saputo perchè li perdevo. anche perchè dalla banca non ne avrebbero + avuti.

questo è servito a far scattare l'attenzione ad un livello superiore, evidentemente. quindi il semplice tizio del call center non sapendo cosa dire ha chiamato la coordinatrice, che poi si è "ricordata della mia casistica" e abbiamo risolto con una singola mail. ci voleva tanto a farlo prima?

kaio1000
22-07-2005, 13:16
ma ci mancherebbe... :D

La differenza tra tiscali o libero (ma anche eutelia) in wholesale ed ngi è che in wholesale il traffico ATM, telecom lo instrada fino al PoP della rete proprietaria più vicino (di PoP ne hanno in genere più di uno per regione).

E' una situazione analoga a chi ha ngi in lombardia, non c'è il rischio di essere instradati in tratte "alternative" perchè la tratta da coprire in ATM è molto ridotta.

Viceversa i problemi possono nascere per chi dista molto dai link di raccolta di ngi (tutti a milano), perchè telecom instrada dove gli fa più comodo (tratte sature (durante gli upgrade di alice) o a zig-zag per mezza italia)

Ciò non toglie che cmq come banda effettiva ngi dà più di quella che danno libero o tiscali in wholesale (nel caso del wholesale quando si paga di più in genere si ha di più).

Ad un amico che mi chiede un suggerimento, se non è interessato al ping e non è coperto da nessuna rete proprietaria ho sempre consigliato alice perchè sono abbastanza tranquillo delle garanzie di quel prodotto (non ho molta voglia di rischiare di sentirmi dire che gli ho consigliato un pacco :D )
Viceversa se è coperto da reti proprietarie li consiglio altro.

Alla fine in un'ottica di prospettiva futura (IMHO) la cosa va anche a vantaggio degli ISP concorrenti perchè gli convince che l'unica strada percorribile è quella dell'ULL/shared access (prima realizzano la situazione meglio è per loro).
IMHO il wholesale non ha futuro ;)

interessante quest'analisi, ;) cmq è vero, tutti i link di raccolta sono a milano, avevano detto che ne avrebbero fatto uno a roma e che avevano finito lo studio di fattibilità, ma come da un anno a questa parte accade solo il 20% di quello che il ceo dice è verità, tutto il resto è fuffa. :rolleyes:

lepre84
22-07-2005, 15:36
sapete come verificare la presenza di reti proprietarie?

losqualobianco
22-07-2005, 16:11
sapete come verificare la presenza di reti proprietarie?

ma non sei già cliente wind-infostrada?
Se ti danno la telefonia come operatore unico, ti dovrebbero dare anche l'adsl su rete proprietaria (ovv. se la richiedi)