PDA

View Full Version : Server: dimensionamento e servizi


Mhoram
21-07-2005, 10:39
Chiedo aiuto per farmi una maggiore idea per una tesi (laurea triennale) da fare. :read:

Uno dei miei compiti sarebbe riuscire a dimensionare un server da mettere on-line che abbia svariati servizi, ipotizzando un certo traffico di byte e di persone.

I problemi sorgono erpché io non ho molta esperienza in "dimensionamento di server" e a dire il vero non ne so molto nemmeno dei servizi che questo potrebbe fornire.
Ci sarà sicuramente un sito con pagine dinamiche (PHP) e database (magari MySQL), con un centro documentale alle spalle. Ci sarà quindi un certo traffico anche di byte, perché verranno messi on-line vari documenti scaricabili da chi vi accede.

Un altro possibile servizio è quello di installare una versione dimostrativa di un sistema di ERP, che però credo richieda un OS Windows alle spalle e una certa potenza di calcolo... :cry:

Altra possibilità è quella di fornire (anche magari tramite FTP o in altro modo) uno spazio limitato (magari anche solo 10-15 MB) ad alcune persone che ne facciano richiesta per poter salvare i propri documenti sui quali lavorano e usare un qualsiasi computer connesso senza dover avere supporti di storage portatili.

Le mie domande sono: come si possono stimare le dimensioni del server e il software necessario? (con relativi costi, ovvio)
E poi, seconda domanda: quali sono altri eventuali servizi che potrebbero essere forniti da una macchina del genere? :confused:

Grazie a chi risponde :ave: