PDA

View Full Version : [JAVA] GUI: maledetti layout!!!

fbcyborg
21-07-2005, 09:34
Ciao Ragazzi, ho un problema...
Da un po' di tempo a questa parte non faccio altro che realizzare GUI con JFrame di taglia fissa per poi settare il Layout a null. Questo perchè non c'ho capito gran che su come funzionano e perchè poi non riesco a personalizzarli come voglio io. E così per ogni controllo definisco i bounds.
Per esempio: il BorderLayout, divide il JFrame in 5 parti: 1 a nord 3 al centro e 1 a sud...
ma se io volessi ridimensionare il pannello a nord, unificare i 3 pannelli centrali, e ridurre il pannello a sud???? non ci riesco proprio....
Uso Eclipse per sviluppare apps in java ed accetto consigli!!!

:D

kingv
21-07-2005, 09:42
Ciao Ragazzi, ho un problema...

ma se io volessi ridimensionare il pannello a nord, unificare i 3 pannelli centrali, e ridurre il pannello a sud???? non ci riesco proprio....

utilizza un GridBagLayout o un BoxLayout che sono più flessibili.
Gli altri sono adatti solo a esigenze molto semplici.

fbcyborg
21-07-2005, 09:47
Ok grazie, proverò...

dici che con questi Layout riesco a modificare le sezioni delle celle???

kingv
21-07-2005, 10:03
dici che con questi Layout riesco a modificare le sezioni delle celle???

non scrivo GUI da una vita, ma il GridBagLayout è sofisticato ababstanza da permetterti di sistemare i componenti in disposizioni parecchio complesse.
Cosa devi fare esattamente?

fbcyborg
21-07-2005, 10:33
Devo fare una GUI per un server ftp e tra l'altro sto anche cercando di ingegnarmi per farla carina..

franksisca
21-07-2005, 13:24
nelle API JAVA se cerchi Layout ti dice anche le classi eredi, e da quì puopi vedere una marea di layout disponibili, clicchi su ognuno e ti dà la descrizione.
Credo che questo sia il modo migliore per verificare quale layout i conviene utilizzare.

fbcyborg
21-07-2005, 13:53
grazie, tra l'altro ho anche il manuale di JFC Swing
i problemi sono un po' più nel particolare.....