View Full Version : Cuba: liberati i tre dissidenti arrestati ieri
L'AVANA - I tre dissidenti cubani arrestati ieri in tre diversi posti della capitale sono stati rimessi oggi in libertà. Lo ha reso noto Elizardo Sanchez, titolare della Commissione per i diritti umani e la riconciliazione nazionale (Cdhrn).
Tra i dissidenti rilasciati anche Marcelo Lopez Banobre, vicepresidente della Cdhrn, condannato a suo tempo a 15 anni di carcere e rimesso in libertà l'anno scorso insieme ad altri 13 dei 75 oppositori condannati a lunghe pene detentive ed imprigionati nel marzo del 2003. Gli altri due sono Anaika Paneka del 'Movimento 30 novembre' e Luis Angel Medina Garcia del Partito liberale democratico.
Secondo Sanchez gli arresti di ieri sono dovuti "ad un maggior controllo della polizia", a suo dire "il più intenso degli ultimi decenni", messo in atto a causa di "un aumento del malessere sociale per le penurie economiche e la crisi energetica, aggravata dal recente passaggio dell'uragano Dennis".
Fonte Ticino online (http://www.tio.ch/common_includes/pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=215023&idtipo=2) (Ticino online? ehi... ma i mezzi di informazione italiani dove sono? sono solo capaci di farsi pescare in flagranza di immigrazione irregolare? :read: )
Ecco parliamo un po' anche dei dissidenti cubani nei 30 secondi liberi di stamane, par condicio! :doh:
Spectrum7glr
21-07-2005, 10:07
apriamo un bottiglia di champagne e festeggiamo...poi però pensiamo ai motivi per cui sono stati incarcerati e pensiamo anche a quelli che continuano a rimanere in carcere a Cuba per reati d'opinione...Cuba non ha fatto niente di eccezionale o che meriti più attenzione delle persone che lì continuano a rimanere in carcere per motivazioni censurate dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: io sulla stampa italiana di cui almenti la latitanza vorrei leggere un straiscia quotidiana su quello che accade a Cuba o in Cina tutti i giorni assieme alle denuncie di quanto avrebbero commesso i soldati USA in Iraq...il fatto che legga solo le seconde è secondo me un indice della maniera distorta di come viene intesa la libertà di informazione in Italia: dove sono i mezzi di informazione? impegnati a commentare l'ultima uscita del nonstro capo di governo sulla cucina Finlandese (è vero: è stato aperto un thread su questa roba)? ...se questa è stampa libera...
Pero' spero concorderai che é una piccola apertura... anzi una serie di piccole aperture (poiché anche se i giornali nostrani non ne parlano, non é la prima) che fanno ben sperare che le cose possano gradualmente cambiare.
Del resto a meno di rivoluzioni (e la loro l'hanno gia' avuta) o colpi di stato il cambiamento se ci sara' non potra' che esser graduale... con una probabile (o quanto meno auspicabile) accellerazione quando Castro passera' la mano
Spectrum7glr
21-07-2005, 10:26
Pero' spero concorderai che é una piccola apertura... anzi una serie di piccole aperture (poiché anche se i giornali nostrani non ne parlano, non é la prima) che fanno ben sperare che le cose possano gradualmente cambiare.
Del resto a meno di rivoluzioni (e la loro l'hanno gia' avuta) o colpi di stato il cambiamento se ci sara' non potra' che esser graduale... con una probabile (o quanto meno auspicabile) accellerazione quando Castro passera' la mano
il regime finirà con Castro: appena muore...dai solo il tempo necessario ai funerali di stato
E cosa ti da tutta questa certezza? Sai che l'erede designato e' il fratello?
Spectrum7glr
21-07-2005, 10:33
E cosa ti da tutta questa certezza? Sai che l'erede designato e' il fratello?
i regimi dittatoriali altamente personalizzati non sopravvivono mai alla morte del leader...e spero proprio che Cuba non faccia eccezione.
i regimi dittatoriali altamente personalizzati non sopravvivono mai alla morte del leader...e spero proprio che Cuba non faccia eccezione.
Pero' e' altrettanto vero che Cuba é un caso unico e isolato nella storia... mai nessun politico é rimasto al comando per 46 anni...
Spectrum7glr
21-07-2005, 11:05
Pero' e' altrettanto vero che Cuba é un caso unico e isolato nella storia... mai nessun politico é rimasto al comando per 46 anni...
già, purtroppo è peggio di un highlander...scherzi a parte è vero: il caso Cubano è un caso limite ma in ogni caso credo che la voglia di libertà avrà la meglio dopo la morte di una persona che nel bene (poco) o nel male (molto) ha avuto un ruolo carismatico nella rivoluzione...Castro tiene il potere perchè ha il carisma che gli viene da quello che può aver rappresentato all'inizio ma nessun altro avrebbe lo stesso potere ed alla sua morte il regime secondo me si sgretolerà
Beh, Andreotti anche di piu' :D
(Franco, non saranno 46 ma ci e' andato vicino)
Spero di sbagliarmi, ma gli umori che ho colto nei miei viaggi nell'isla mi fanno pensare piu' che ad una voglia di cambiamento del popolo (nel dopo Castro), ad una voglia di fuga generale... :eek: :( La situazione economica é peggio di quel che si puo' pensare, e la crisi petrolifera sta aggravando le cose. Se non ci fosse l'aiuto del Venezuela non so dove avrebbero reperito le risorse energetiche.
Speriamo non sia cosi...
Speriamo dopo non torni un ennesimo Batista però, le cose non cambierebbero tanto (anzi, per nulla).
Northern Antarctica
21-07-2005, 12:16
Kim Il-Sung (Corea del Nord), dal 1948 al 1994 ;)
altro caso unico ed isolato nella storia
Kim Il-Sung (Corea del Nord), dal 1948 al 1994 ;)
altro caso unico ed isolato nella storia
non sapevo... ehi allora quest'anno c'è il sorpasso, Fidel entra nel guiness dei primati :D
Ecco parliamo un po' anche dei dissidenti cubani nei 30 secondi liberi di stamane, par condicio! :doh:
Singolare che parli di dissidenti una delle rare volte che li liberano, delle migliaia che marciscono da decenni senza un regolare processo nelle carceri di L'Avana?
Speriamo che una mattina troverai 10 secondi anche per loro. :rolleyes:
cmq voglio vedere cosa succede quando muore castro cosi per curiosita... cosa dite i mafiosi cubani di miami? :D
mi auguro che alla morte del tiranno Castro questo regime crolli, liberando finalmente i cubani da uno degli ultimi regimi comunisti.
mi auguro che alla morte del tiranno narcotrafficante Castro questo regime crolli, liberando finalmente i cubani da uno degli ultimi regimi comunisti.
ohhh my god, lollissimo :rotfl: :sbonk:
ma perchè ti fai più vivo anche nel 3d del milan? cazzarola devo venire per forza in questa sezione per scovarti... :asd:
Singolare che parli di dissidenti una delle rare volte che li liberano, delle migliaia che marciscono da decenni senza un regolare processo nelle carceri di L'Avana?
Speriamo che una mattina troverai 10 secondi anche per loro. :rolleyes:
Perchè non ci pensi tu? Pensaci tu a ristabilire un certo rigore morale in questo forum popolato da esseri così spregevoli! Dai parti lancia in resta e avvia la tua crociata moralizzatrice...
Ah la risposta al perchè non lo fai: probabilmente (sicuramente) perchè a te non te ne può fregar de meno di ognuno degli abitanti dell'isla.
ohhh my god, lollissimo :rotfl: :sbonk:
ma perchè ti fai più vivo anche nel 3d del milan? cazzarola devo venire per forza in questa sezione per scovarti... :asd:
sai, non è che ho molto tempo..
sai, non è che ho molto tempo..
ma come.... con tutti gli interventi che fai in questa sezione...
é uno dei piu grandi narcotrafficanti della storia
a parte l'ilarita' assoluta che suscita questa affermazione (posso capire despota, tiranno, dittatore ecc ecc, ma questa...), ma ammettendo per un attimo di tener buona la tua affermazione... prove a supporto?
sei a conoscenza delle pene vigenti a Cuba per il possesso di stupefacenti?
Master_of_Puppets
22-07-2005, 14:59
mi auguro che alla morte del tiranno narcotrafficante Castro questo regime crolli, liberando finalmente i cubani da uno degli ultimi regimi comunisti.
c'è poco da ridere, é uno dei piu grandi narcotrafficanti della storia
1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
:confused: :confused: :confused: :confused:
tatrat4d
22-07-2005, 15:19
EDIT avevo preso lucciole per lanterne la prima parte del post, mi scuso con rap. Vale cmq l'invito a chiarire l'accusa di essere narcotrafficante.
EDIT avevo preso lucciole per lanterne la prima parte del post, mi scuso con rap. Vale cmq l'invito a chiarire l'accusa di essere narcotrafficante.
ah, infatti mi pareva strano.
Ho editato la parola narcotrafficante, anche se ne avevo letto ma non ho tempo di trovare le fonti.
Certo, mi auguro lo stesso tipo di intervento quando leggo qui gli insulti che quotidianamente vengono rivolti al Presidente del consiglio, o al Presidente Bush o al Papa, tanto per fare dei nomi.. O ci sono pesi e misure diverse?
Rimane intatto il mio disprezzo verso Castro ed il suo regime.
Cuba: Arrestata e rilasciata Marta Roque e altri dissidenti
Sabato, 23 luglio
Marta Beatriz Roque, una delle piu' autorevoli esponenti del dissenso a Cuba, e' stata arrestata ieri sera, insieme ad altri 21 attivisti politici: presidente Assemblea per la Promozione della Societa' Civile, 59 anni di eta', la Roque era stata scarcerata esattamente un anno prima. "Questi sono arresti arbitrari, in flagrante violazione della liberta' di associazione e di manifestazione pacifica", ha denunciato Elizardo Sanchez, capo della Commissione Cubana per i Diritti Umani e la Riconciliazione Nazionale. La Roque era attesa dagli altri partecipanti alla manifestazione, organizzata davanti alla ambasciata di Francia, per chiedere il rilascio dei prigionieri politici nelle carceri cubane: e' uscita di casa alle 8,30 del mattino per raggiungere la manifestazione, ma non vi e' mai arrivata.
La Roque era l'unica donna arrestata nella repressione del 2003 che rinchiuse 75 dissidenti nelle carceri cubane. Fu condannata a 20 anni di carcere, ma rilasciata per ragioni di salute il 22 luglio 2004 (le fu diagnosticato diabete, ipertensione, e parziale paresi della faccia). Aveva gia' trascorso tre anni di carcere fra il 1997 e il 2000.
La Roque e' stata liberata questa mattina dopo aver passato una notte in carcere, secondo quanto informano fonti dell'opposizione all'Avana. Sono state liberate anche altre due donne, Jusimi Gil e Maria de los Angeles Borrego, arrestate nella retata di ieri contro gli oppositori, una ventina dei quali sono ancora in cella.
http://www.canisciolti.info/modules.php?name=News&file=article&sid=1147
La stessa notizia, riportata in maniera più "sbrigativa" dal corriere...
Cuba: rilasciati tre dissidenti arrestati ieri
23 lug 16:52
L'AVANA (Cuba) - Rilasciati tre dei dissidenti arrestati ieri a Cuba. Tra di loro Marta Beatriz Roque, leader del movimento "Assemblea per promuovere la societa' civile". La notizia e' stata confermata da Elizardo Sanchez, del movimento non ufficiale per i diritti umani di L'Avana. I tre dissidenti erano stati fermati ieri per impedire una manifestazione di protesta davanti all'ambasciata francese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B5843EA14-4536-4FD3-96B7-35FE4BA0C6FA%7D
alphacygni
24-07-2005, 14:22
su rap chiarisci
non ha tempo di trovare le fonti, purtroppo :O
In genere la personalizzazione e la incostituzionabilità del regime sono caratteristiche proprie di qualsiasi dittatura. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.