PDA

View Full Version : winXP: chiudi sessione -> arresta il sis. -> clessidra

ziomaso
21-07-2005, 08:00
ciao a tutti,
da 2 giorni mi succede un fatto strano...quando faccio start -> chiudi sessione -> arresta o riavvia il sistema, il puntatore diventa una clessidra e cosi resta per N tempo...risultato il pc non si spegne! Anche facendo CTRL + ALT + CANC e selezionando "chiudi sessione" da task manager la solfa non cambia di molto: appare la maschera coi tre pulsanti: cambia utente - arresta - riavvia -> clicco su "arresta" o "riavvia" e winXP resta con la scritta "attendere arresto del sistema in corso"

Il fattaccio succede sia dopo che ho lasciato il pc acceso ore...sia se lo avvio e lo spengo subito!

che fare? è successo da un giorno con l'altro senza che facessi nulla di particolare...

ho gia fatto una scansione completa con: nav2005 - adaware - un antivirus online e una pulizia con utility per la pulizia del registro (che ho installato per l'occasione!)

datemi una mano plz!

ciao a tutti e grazie!

plikojim
21-07-2005, 09:54
prova appena avviato

start > esegui > shutdown -s -f

ziomaso
21-07-2005, 19:51
prova appena avviato

start > esegui > shutdown -s -f

si ma scusa presupponendo che funzioni (adesso provo) a cosa è dovuto?!

GiacoXp
21-07-2005, 19:58
in pratica il comando
shutdown -s crea l'arresto del sistema come quando tu spegni il pc
e aggiungendo il comando "-f" forza la chiusura di tutti i programmi

il tuo problema protrebbe essere causato da qualche programma che probabilmente non riesce a concludere l'operazione di chiusura e quindi fa impallare il sistema

skirzo
21-07-2005, 23:40
infatti
molto probabilmente proprio il norton o programmi tipo ad-watch

ziomaso
22-07-2005, 07:51
bho ragazzi io ho provato a fare come mi avete scritto...si forza lo spegnimento ma sta di fatto che poi resta nella schermata "attendere arresto del sistema in corso" e si blocca li.

comunque ho fatto una pulizia approfondita con regeditor (rulez) e adesso funge!

misteri!

grazie a tutti!

ciao!

plikojim
22-07-2005, 08:55
non ci sono misteri, quello che ha fatto il programma è stato cancellare tutte le chiavi "orfane", tra queste c'era sicuramente una che faceva sì che il sistema operativo attendesse il rilascio di qualche dll o driver e l'operazione ovviamente non poteva essere portata a termine, mandando in palla tutto