View Full Version : Hd Maxtor...Mi sta lasciando???
Ho un problema con un Hd Maxtor DiamondMax Plus 9 80 gb (Mod. 6Y080L0).
E' un disco che ha quasi 8 mesi di vita e nn mi ha dato mai problemi sino a ieri, quando nel fare una semplice operazione di scrittura da disco a disco si è impallato il pc...
Al riavvio nn veniva visto il disco...al successivo riavvio invece si.
Ho testato il disco questo pomeriggio con PowerMAx una prima volta eseguendo tutti i test consigliati ed ha fallito l'advanced test (Full read Scan) e il Burn in test.
Ho riesegutio tutti test una seconda volta questa sera e li ha passatti tutti senza problemi.....
Secondo voi il disco mi sta x lasciare oppure il fallimento di quei test può essere un fatto momentaneo dovuto dall'elevata temperatura del disco?
Come posso abbassare inoltre la temperatura dei miei dischi bollenti? (con case aperto la temperatura è di 43° c nel disco in questione e di 60°c :eek: nell'altro disco, un maxtor da 40 gb.)
Montando delle ventole sopra i dischi?
Crash&Burn
21-07-2005, 00:45
Hai PVT :)
nomadi86xp
21-07-2005, 00:48
beh io penso proprio di si che ti sta lasciando anche a me hadato tutti questi problemi lo stesso disco xcolpa delle alte temperature praticamente vai fuori della temp limite ke e di 50-55 ° mi pare 60 ° si e rovinato molto la circuteria del tuo disco ..cmq devi comrpartti un cool master xi tuoi dischi ci sono di vari tipi e si mettono nell'alloggiamento dei lettori praticamente se nn hai spazio xmetterci le ventole :D e quanto ti si ei mpallato il pc hai sentito un clack?
No nn ho sentito nessun clack...
Il problema è che nn ho manco tanto spazio x montare sistemi di raffreddamento:
il disco da 40 gb sta proprio sotto l'unità floppy, quello da 80 gb si trova sotto di questo, distanziato di un alloggaimento ma sotto a contatto con la lamiera dell'alloggiamento dei dischi...
cmq devi comrpartti un cool master xi tuoi dischi ci sono di vari tipi e si mettono nell'alloggiamento dei lettori praticamente se nn hai spazio xmetterci le ventole
Mi spiegheresti meglio come e dove vanno messe?
In ditta abbiamo ben TRE dischi maxtor che più o meno regolarmente fanno CLACK e s'impallano. Anch'io ho pensato alla temperatura, ma per fare una prova ne ho messo uno sotto il condizionatore e una volta freddato l'ho rimesso su ma ha fatto clack lo stesso.
Che si può fare?
Eraser_85
21-07-2005, 10:18
Mi spiegheresti meglio come e dove vanno messe?
In ditta abbiamo ben TRE dischi maxtor che più o meno regolarmente fanno CLACK e s'impallano. Anch'io ho pensato alla temperatura, ma per fare una prova ne ho messo uno sotto il condizionatore e una volta freddato l'ho rimesso su ma ha fatto clack lo stesso.
Che si può fare?
http://www.***.it
Non si possono postare link commerciali.
Link editato.
Li ho controllati con PowerMax, uno da errore e due no nonostante alla fine del test di lettura erano bollenti. Possibile sia un problema di temperatura? Boh?
Li ho controllati con PowerMax, uno da errore e due no nonostante alla fine del test di lettura erano bollenti. Possibile sia un problema di temperatura? Boh?
E' quello che sto cercando di capire...
apparentemete sembra di si, ora sembra il disco funzionare bene alla temperatura di 38-40°c...
Nn so se la temperatura elevata può cmq lasciare danni permanenti al disco...
Allora sono riuscito a montare una ventola 8x8 che mi avanzava all'interno degli slot da 3.5, ho tolto un pezzo di plastica sotto al floppy ed adesso l'aria "fresca" circola tra i dischi e quella calda nn ristagna + all'interno...
I dischi stanno rispettivamente a 31°c e 43°c e pare che nn si scaldano di +....
Il disco dove è installato l'os cmq, appenna avvio il pc, segna d'acchitto 35°c, è normale che dall'avvio, in circa 2 minuti, si scaldi così tanto??
Non è che 'sti prigrammini che misurano la temperatura dicano qualche puttanata?
Io ho il Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0) acquistato più di un anno fa. La temperatura ha raggiunto i 55°C e funzionava comunque, mantenendo prestazioni elevate in termini di velocità.
Comunque il CLACK è un rumorino che fa l'hard disk normalmente e non c'è da preoccuparsi.
In pratica significa che le testine sono in movimento sui dischi. Questo rumore infatti è del tutto assente su HD di bassa capacità con meno dischi.
Domanda: ma il clack è simile al rumoraccio che facevano gli hard disk di una volta? Perchè il mio HD fa un rumore simile, ma in maniera molto più silenziosa.
Gli errori dati da PowerMAX sono dovuti molto probabilmente alla polvere che circola sui circuiti della scheda madre. In questo caso, il computer è soggetto a frequenti rallentamenti (si impalla) e i dati da scrivere sull'hard disk, passando per quei circuiti (anche per la RAM "impolverata") si corrompono e vengono scritti in maniera errata sull'HD.
Alla fine di questo "disastro" sull'HD sarà rovinata: la tabella di partizionamento (un'area del disco dove sono presenti gli indici ai vari file); i dati stessi.
Alla fine è normale che PowerMAX rileva un errore di questo tipo: poteva andare anche peggio (ad esempio: rovinandosi l'MBR il BIOS vede l'HD con diverse dimensioni).
Per risolvere tutto il problema: compra una bottiglietta spray di liquido lavacontatti, smonta il PC pezzo a pezzo e spruzza il liquido direttamente sulla polvere cercando di eliminarla.
Consumerai un bel po di spray, ti consiglio di far asciugare i vari pezzi del PC un paio di ore, prima di rimontare tutto.
Dopo questa "scocciante" operazione, formatta tutti gli hard disk (prima fai un BACKUP di tutto) e, il tuo PC: avrà un notevole aumento di velocità, non farà più errori con PowerMAX, ed avrai risolto il problema.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione (se non è chiaro qualche passaggio, chiedimi la spiegazione in questo forum, cercherò di risponderti al più presto).
BYE :cool:
Io ho un HD Maxtor 120 GB, in questi giorni fa rumori strani e forti tipo "stec" e a volte durante il boot non viene rilevato (in più si blocca il PC).
Soluzione per il mio problema: non è il calore la causa, ma un difetto. (ho montate ventole per l'aria sull' hard disk)
_TeRmInEt_
22-07-2005, 17:56
Ciao anche io avevo preso a settembre 2004 due maxtor da 80Gb per creare un RAID 0. Fortunatamente quest'inverno sono passato ad un raid 0 con i raptor. Una settimana fa, il pc è diventato molto instabile e la colpa era uno dei maxtor, infatti il sistema non riuscendo a fare il paging dell'unità va in crisi, questo dipende molto probabilmente dal fatto che alcuni settori del drive si rovinano e devono essere sostituiti con altri settori di backup che tutte le unità hanno, purtroppo quando questi finiscono in primo luogo lo S.M.A.R.T. da errore e in secondo luogo se i settori continuano a danneggiarsi l'unità diminuisce di dimensioni.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è d'installare una utility come Active SMART o altri che permette di tenere d'occhio la S.M.A.R.T., soprattutto il parametro:
05 Reallocated Sector Count.
E' un valore che parte da 253 e va a scalare. La soglia di attenzione (cioè quando la S.M.A.R.T. segnala un problema) è di 63.
Oggi ho notato che anche l'altro 80Gb maxtor sta perdendo settori... non c'è che dire i maxtor sono veramente poco affidabili, cmq appena la smart da errore lo porto in rma.
asdasdasdasd
22-07-2005, 19:19
io escluderei problemi di temperatura... ho 2 maxtor da 80gb in raid, stanno uno sull'altro, quasi attaccati, senza ventole: mai un problema (e a volte scottano a toccarli...).
presterei attenzione invece all'alimentazione... controllate che il 12 e il 5v siano stabili ;)
Sto escludendo anch'io problemi di temperatura, ho il pc aperto in stanza climatizzata e ora l'hd sta a circa 40°, ma se faccio mosse azzardate tipo entrare in una certa cartella, lui si blocca lo stesso.
Eppure ne Powermax dopo il burn in test ne active smart danno errori.
Che faccio, provo con l'acqua santa? :muro:
fester40
25-07-2005, 19:09
... non c'è che dire i maxtor sono veramente poco affidabili......
Mi è schiattato un Maxtor da 60 GB una settimana fa..... e il bello è che l'ho sostituito con un altro Maxtor!! :muro: :cry:
Scusate se vi rispondo adesso, ho visto solo ora tutte queste risposte.
Questa mattina il mio fottu.o Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0), ha fugato tutti i miei dubbi sulle temperature che vi ho esposto in questi giorni, xchè è ufficilmente SCHIATTATO!
Operando su quel disco (dove tengo solo i dati) il pc si è riavviato da solo, ed ha cominciato dapprima a nn riconescere + il disco in questione, poi è tornato di nuovo apparentemente funzionante ad un successvo riavvio.
Questa mattina stessa storia, nn vedeva + questo da 80 e quello da 40 gb (questo presumo x un problema di cavi inseriti nn benissimo che ho tolto e messo in questi giorni), alla fine Con PowerMAx mi riconosceva un modello di disco, al posto di quello da 80 che manco esiste:Laxtnr 6X080L0.
Windows ha rilevato addirittura questo come nuovo Hardware (solo 8gb. mi pare) chiedendomi di formattarlo!
Al che l'ho riportato dal venditore (per fortuna è ancora in garanzia) con tanto di diagnostic code di powermax (dd9e9a67)
Dopo questa "scocciante" operazione, formatta tutti gli hard disk (prima fai un BACKUP di tutto) e, il tuo PC: avrà un notevole aumento di velocità, non farà più errori con PowerMAX, ed avrai risolto il problema.
6 stato chiarissimo ed onestamnte manco immaginavo che la polvere potesse fare tutti 'sti casini...è un discorso che mi tornerà sicuramente utilie visto che tengo sempre il case aperto.
io escluderei problemi di temperatura... ho 2 maxtor da 80gb in raid, stanno uno sull'altro, quasi attaccati, senza ventole: mai un problema (e a volte scottano a toccarli...)
presterei attenzione invece all'alimentazione... controllate che il 12 e il 5v siano stabili .
Per l'alimentazione posso dirti che ho cambiato l'alimentatore da poco ed ho messo un q-tec psu da 550 w, (stranamente il giorno dopo sono comonciati i casini con quel disco!?) ed ho anche il pc collegato ad un "gruppeto" di continuità ups.
I voltaggi +12 e +5 sono abbastanza stabili: rispettivamnte 12.288-12.244 e 4.945-4.919
_TeRmInEt_
25-07-2005, 23:30
Scusate se vi rispondo adesso, ho visto solo ora tutte queste risposte.
Questa mattina il mio fottu.o Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0), ha fugato tutti i miei dubbi sulle temperature che vi ho esposto in questi giorni, xchè è ufficilmente SCHIATTATO!
Operando su quel disco (dove tengo solo i dati) il pc si è riavviato da solo, ed ha cominciato dapprima a nn riconescere + il disco in questione, poi è tornato di nuovo apparentemente funzionante ad un successvo riavvio.
Questa mattina stessa storia, nn vedeva + questo da 80 e quello da 40 gb (questo presumo x un problema di cavi inseriti nn benissimo che ho tolto e messo in questi giorni), alla fine Con PowerMAx mi riconosceva un modello di disco, al posto di quello da 80 che manco esiste:Laxtnr 6X080L0.
Windows ha rilevato addirittura questo come nuovo Hardware (solo 8gb. mi pare) chiedendomi di formattarlo!
Al che l'ho riportato dal venditore (per fortuna è ancora in garanzia) con tanto di diagnostic code di powermax (dd9e9a67)
6 stato chiarissimo ed onestamnte manco immaginavo che la polvere potesse fare tutti 'sti casini...è un discorso che mi tornerà sicuramente utilie visto che tengo sempre il case aperto.
Per l'alimentazione posso dirti che ho cambiato l'alimentatore da poco ed ho messo un q-tec psu da 550 w, (stranamente il giorno dopo sono comonciati i casini con quel disco!?) ed ho anche il pc collegato ad un "gruppeto" di continuità ups.
I voltaggi +12 e +5 sono abbastanza stabili: rispettivamnte 12.288-12.244 e 4.945-4.919
Ciao,
non è problema del tuo hardware è la serie 9 dei maxtor ad essere poco affidabile.
Per il futuro ti consiglio di orientarti su western digital che ha esteso ultimamente la garanzia a tre anni su tutti i prodotti.
http://www.hwupgrade.it/news/storage/15070.html
bye
asdasdasdasd
26-07-2005, 07:23
Per l'alimentazione posso dirti che ho cambiato l'alimentatore da poco ed ho messo un q-tec psu da 550 w, (stranamente il giorno dopo sono comonciati i casini con quel disco!?) ed ho anche il pc collegato ad un "gruppeto" di continuità ups.
I voltaggi +12 e +5 sono abbastanza stabili: rispettivamnte 12.288-12.244 e 4.945-4.919
mmm... come mi puzza sta cosa... hanno sempre dato i problemi i qtec... magari ogni tanto fa degli sbalzi di un decimo di secondo e da windows non te ne accorgi neanche :muro:
mmm... come mi puzza sta cosa... hanno sempre dato i problemi i qtec... magari ogni tanto fa degli sbalzi di un decimo di secondo e da windows non te ne accorgi neanche
Non lo so magari il disco dava problemi anche prima e io li ho trascurati o scambiati x altre cose....
Ho fatto di recente un upgrade...ho tolto una MB Asus A7v266-E e relativo alimentatore da 350 w di marca sconosciuta xchè avevo dei problemi tipo riavvii improvvisi etc... pensavo si trattasse dell'ali o della MB...
Ora c'ho messo una Asus A7N8X-E deluxe e un ali Q-Tec psu da 550 w (danno davvero così tanti Problemi?)...
Però mi sembra improbabile che il giorno dopo l'upgrade, quando sono cominciati i problemi col disco, il disco si sia danneggiato a causa degli sbalzi di tensione del'alimentatore q-tec...
è probabile che molti dei problemi che avevo prima e che imputavo sopratutto ad altri componenti, dipendevano proprio da quel disco...
Un ups invece mi protegge solo dagli sbalzi di tensione della linea elettrica? oppure aiuta pure l'alimentaore?
Io ho il Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0) acquistato più di un anno fa. La temperatura ha raggiunto i 55°C e funzionava comunque, mantenendo prestazioni elevate in termini di velocità.
Comunque il CLACK è un rumorino che fa l'hard disk normalmente e non c'è da preoccuparsi.
In pratica significa che le testine sono in movimento sui dischi. Questo rumore infatti è del tutto assente su HD di bassa capacità con meno dischi.
Domanda: ma il clack è simile al rumoraccio che facevano gli hard disk di una volta? Perchè il mio HD fa un rumore simile, ma in maniera molto più silenziosa.
Gli errori dati da PowerMAX sono dovuti molto probabilmente alla polvere che circola sui circuiti della scheda madre. In questo caso, il computer è soggetto a frequenti rallentamenti (si impalla) e i dati da scrivere sull'hard disk, passando per quei circuiti (anche per la RAM "impolverata") si corrompono e vengono scritti in maniera errata sull'HD.
Alla fine di questo "disastro" sull'HD sarà rovinata: la tabella di partizionamento (un'area del disco dove sono presenti gli indici ai vari file); i dati stessi.
Alla fine è normale che PowerMAX rileva un errore di questo tipo: poteva andare anche peggio (ad esempio: rovinandosi l'MBR il BIOS vede l'HD con diverse dimensioni).
Per risolvere tutto il problema: compra una bottiglietta spray di liquido lavacontatti, smonta il PC pezzo a pezzo e spruzza il liquido direttamente sulla polvere cercando di eliminarla.
Consumerai un bel po di spray, ti consiglio di far asciugare i vari pezzi del PC un paio di ore, prima di rimontare tutto.
Dopo questa "scocciante" operazione, formatta tutti gli hard disk (prima fai un BACKUP di tutto) e, il tuo PC: avrà un notevole aumento di velocità, non farà più errori con PowerMAX, ed avrai risolto il problema.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione (se non è chiaro qualche passaggio, chiedimi la spiegazione in questo forum, cercherò di risponderti al più presto).
BYE :cool:
A mio modesto parere sono teorie molto fantasiose...
Non lo so magari il disco dava problemi anche prima e io li ho trascurati o scambiati x altre cose....
Ho fatto di recente un upgrade...ho tolto una MB Asus A7v266-E e relativo alimentatore da 350 w di marca sconosciuta xchè avevo dei problemi tipo riavvii improvvisi etc... pensavo si trattasse dell'ali o della MB...
Ora c'ho messo una Asus A7N8X-E deluxe e un ali Q-Tec psu da 550 w (danno davvero così tanti Problemi?)...
Però mi sembra improbabile che il giorno dopo l'upgrade, quando sono cominciati i problemi col disco, il disco si sia danneggiato a causa degli sbalzi di tensione del'alimentatore q-tec...
è probabile che molti dei problemi che avevo prima e che imputavo sopratutto ad altri componenti, dipendevano proprio da quel disco...
Un ups invece mi protegge solo dagli sbalzi di tensione della linea elettrica? oppure aiuta pure l'alimentaore?
Da quello che si sente in giro i Q-Tec sono tra i peggiori alimentatori che ci siano in circolazione... non a caso costano niente rispetto agli altri
Per quanto riguarda l'UPS, con l'alimentatore non c'entra niente, visto che è a monte, comunque a seconda del modello, non ti protegge nemmeno dagli sbalzi di tensione della rete
Da quello che si sente in giro i Q-Tec sono tra i peggiori alimentatori che ci siano in circolazione... non a caso costano niente rispetto agli altri
Per quanto riguarda l'UPS, con l'alimentatore non c'entra niente, visto che è a monte, comunque a seconda del modello, non ti protegge nemmeno dagli sbalzi di tensione della rete
Mesà che ho un bell'affare del caz.o! speriamo bene!
A mio modesto parere sono teorie molto fantasiose...
Non sono affatto teorie e nemmeno fantasiose... :mbe:
Tutto quello che ho scritto mi è realmente accaduto! :read:
Crash&Burn
29-07-2005, 22:23
No nn ho sentito nessun clack...
Il problema è che nn ho manco tanto spazio x montare sistemi di raffreddamento:
il disco da 40 gb sta proprio sotto l'unità floppy, quello da 80 gb si trova sotto di questo, distanziato di un alloggaimento ma sotto a contatto con la lamiera dell'alloggiamento dei dischi...
Ho avuto lo stesso problema con un Hard Disk Maxtor da 160GB che avevo un po' di tempo fa quando non avevo un case ottimo (ora fortunatamente ho un Thermaltake)... quando lo mettevo nello slot inferiore dove c'era la lamiera, l'HD mi dava molti problemi e addirittura a volte neanche me lo rilevava.
Questi problemi secondo me erano causati dall'eccessivo calore!
Prova a inventarti qualcosa perchè il tuo HD poverino non puo' sopravvivere stando soffocato e attaccato alla lamiera. :rolleyes:
Io risolsi il problema semplicemente spostando l'HD da quello slot maledetto... :)
kenshiroubs
28-08-2005, 23:51
Anche io possiedo due maxtor e problemi simili (shutdown dovuti a surriscaldamento provocato da posizione sfavorevole nel case).
Ora sto monitorando la situazione con active smart 2.42 e le temperature sono attorno ai 40°, ma quando avvengono gli shutdown (ai quali consegue un mancato riconoscimento degli hdd e la comparsa di questa sigla nel bios: a8t/r 6|060ç0 aser) temo che i livelli di temperatura si alzino,o vi siano degli sbalzi di tensione.
E anche nel mio caso il tutto è cominciato dopo aver installato un alimentatore della q-tec.
Non sono affatto teorie e nemmeno fantasiose... :mbe:
Tutto quello che ho scritto mi è realmente accaduto! :read:
I dischi formattati non vanno più veloci, c'è solo la differenza che appena installato il nuovo SO il registro non è sputtanato come dopo aver installato/disinstallato decine di probrammi e programmini e utility varie
Lo so che va più veloce dopo la formattazione, ma non è certo il disco, ma il SO
La polvere che da noia ai dischi sinceramente non ci credo
E' vero che qualche volta, a causa dell'umidità, i contatti della RAM e/o delle schede possono subireuna leggera ossidazione e non trasmettere più in modo ottimale, ma la polvere non ci entra proprio nei contatti
Per il resto, la normale formattazione non risolve i problemi di bad cluster
Non ce l'ho con te e non dubito che tu abbia avuto esperienze di questo tipo, solo che dubito che la disgnostica del problema sia corretta al 100%
Ho avuto lo stesso problema con un Hard Disk Maxtor da 160GB che avevo un po' di tempo fa quando non avevo un case ottimo (ora fortunatamente ho un Thermaltake)... quando lo mettevo nello slot inferiore dove c'era la lamiera, l'HD mi dava molti problemi e addirittura a volte neanche me lo rilevava.
Questi problemi secondo me erano causati dall'eccessivo calore!
Prova a inventarti qualcosa perchè il tuo HD poverino non puo' sopravvivere stando soffocato e attaccato alla lamiera. :rolleyes:
Io risolsi il problema semplicemente spostando l'HD da quello slot maledetto... :)
Il mancato rilevamento fa più pensdare ad un contatto di qualcosa con la lamiera, che non al calore, visto che quando si avvianon è rovente...
Ovviamente il calore è un problema, quindi hai fatto bene a spostare il disco
kenshiroubs
29-08-2005, 12:16
Monitorando lo stato degli hard disk su active smart la mia attenzione si è concentrata sulla voce "ultra ata crc error rate"; infatti spesso i valori si avvicinano alla soglia minima di funzionamento.
Attraverso una breve ricerca su google ho capito che il problema in questione è dovuto ad uno scorretto trasferimento dei dati nel cavo. Ho quindi sostituito il cavo ide ma il problema si ripresenta; c'è qualcuno che può darmi maggiori spiegazioni in merito? :(
P.S. Qual è la temperatura "normale" alla quale un hard disk sotto sforzo dovrebbe lavorare? Io sono sui 40°C
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.