PDA

View Full Version : Consiglio urgente upgrade proc e MB

nicola001
21-07-2005, 00:00
Ragazzi, vorrei prendermi un processore nuovo, e perciò avrei pensato a un amd64, ma ho visto che c'è ne sono di vari tipi, non vorrei spendere tanto, diciamo che vorrei spendere non più di 400 euro tra processore e scheda madre.A proposito, dato che una Nvidia6800lisica agp8x , vorrei prendere un MB che non sia pci-e, ne esistono x amd64(939)?
Mi indichereste x favore la marca della MB?
ps:scusatemi ma avrei da farvi un alta domandina riguardo alla ram:ho 2 banchi da 256mb e 1 da 512mb pc 3000(185mhz) cas 2 della Kingston XyperX pagati a tempo addietro una fortuna,ma molto performanti,perciò mi chiedevo se posso utilizzarli anche con un AMD64(939) e MB relativa,nella speranza che arrivino da 185mhz a 200mhz(le ram sono dotate di un bel dissi);ho invece devo ripiegare su 2banchi di ram nuovi da 512 l'uno pc3200(200mhz)

Ciao, e grazie di tutto..

PaThe
21-07-2005, 08:54
buondì...riguardo al procio non ci sono dubbi, puoi vedererlo alche su altro 3d: un 939 venice 3000+ o 3200+...il primo circa 120€ e il secondo 140...sono moooolto overcloccabili (il 3000 si riesce a portare a 4000+) e vanno benissimo...

per la scheda madre agp 939 c'è una vasta scelta...io ti consiglierei o una msi k8n neo2 (stai attento al 2 perchè è la versione 939) c'è anche in versione platinum ma credo che sia solo un bundle più ricco...e poi c'è tutta la serie gigabyte k8ns-939 che credo che sia anche migliori ma molti preferiscono la msi...il top della gigabyte è la k8nsxp-939 che ha un doppio sistema di alimentazione a sei fasi per stabilizzare meglio la mobo e l'overclock (ma non è tutta questa utilità) e mi sembra che abbia anche il wifi e l'irda integrati...

la prima e l'ultima dovrebbero essere sui 100€ mentre la versione base della gigabyte è sugli 80€...

gatsu76
21-07-2005, 09:15
buondì...riguardo al procio non ci sono dubbi, puoi vedererlo alche su altro 3d: un 939 venice 3000+ o 3200+...il primo circa 120€ e il secondo 140...sono moooolto overcloccabili (il 3000 si riesce a portare a 4000+) e vanno benissimo...

per la scheda madre agp 939 c'è una vasta scelta...io ti consiglierei o una msi k8n neo2 (stai attento al 2 perchè è la versione 939) c'è anche in versione platinum ma credo che sia solo un bundle più ricco...e poi c'è tutta la serie gigabyte k8ns-939 che credo che sia anche migliori ma molti preferiscono la msi...il top della gigabyte è la k8nsxp-939 che ha un doppio sistema di alimentazione a sei fasi per stabilizzare meglio la mobo e l'overclock (ma non è tutta questa utilità) e mi sembra che abbia anche il wifi e l'irda integrati...

la prima e l'ultima dovrebbero essere sui 100€ mentre la versione base della gigabyte è sugli 80€...

Tutto giusto.. venice 3200 con msi neo2.. :D

Ciao :)

PaThe
21-07-2005, 10:09
rigurado alle memorie ammetto la mia ignoranza...non so se i 64 accettino anche quelle più basse dei 200mhz di frequenza..magari con 185mhz non va l'hyper transport...boh...

Tutto giusto.. venice 3200 con msi neo2..

ecco:: che ti dicevo??? parteggiano tutti per la msi :D :D ...hanno ragione però: è proprio una buona mobo!
se vuoi dati un po' più approfonditi rimando come al solito ai confronti tra mobo di tomshw.it (http://www.tomshw.it)

grandissimo gatzu: sei di ferrara anch'io ero di lì...

nicola001
21-07-2005, 16:53
Grazie ragazzi, ho quindi capito che mi conviene buttarmi su un AMD64(dicicamo)3200 Venice939(sono i migliori?,e i San diego o Winchester?) e scheda madre msi k8n neo2 , mi consigliate di prendere un proc con dissi già integrato nella scatola?
ps:rguardo alle memorie, non sono in dubbio riguardo al fatto che sono 185mhz, in quanto dovrebbero tranquillamente arrivare a 200mhz;il problema e che non so come funziona il dual channel.Se ho capito bene questo "dual channel" permette di ottenere prestazioni migliori applicando 2 moduli uguali , ma che succede se uno a 3 moduli come nel mio caso?Infatti io ho 3 banchi perfettamente uguali(stessa marcha, cas2 ,e modello) ma 2 sono da 256mb ,e 1 invece da 512mb.In pratica se usassi solo i 2 banchi da 256mb non avrei problema x il dual channel giusto?Ma se gli usassi tutti e 3 che combinerei..?Mi funzionerebbe il dual channel solo su i 2 banchi da 256mb mentre l'altro da 512mb andrebbe in asincrono..?Vi prgo aiutatemi xchè se possibile vorrei poter risparmiare un 100 euro di ram.. :(

121180
21-07-2005, 18:16
I Winchester costano uguali ai Venice,perciò non convengono(hanno in meno il non supporto alle SSE3,scaldano un pelo di più,e qualche altra cosina),mentre i San Diego sono cpu con un pò di più di palle,e nel tuo budget non ci stanno purtroppo..
Per la motherboard,vai sulla Msi Neo2 Nforce3 agp,che di rivali praticamente non ne ha(ci sono delle Gigabyte,ma credo siano un pò inferiori,anche se costano meno..).
Per la ram,potresti tenerla,la massimo hai un piccolo rallentamento(dovuto al fatto che non sei in sincrono con la frequenza della cpu),ma nulla di che..

PaThe
21-07-2005, 19:08
quoto 121180...il winch è più vecchio del venice mentre il sandiego è il core per inderci del 4000+ e del fx-55...vedi già dalla loro notorietà che sono signori processori....diciamo che il 3200 è una signorina cpu...va benissimo per noi comuni mortali!

riguardo le ram dovrai mettere le due uguali in dual channel mentre l'altra l'aggiungi normalmente in un altro banco...cmq si...il DC velocizza fino al 50% le operazioni di caricamento del pc...in più i 939 lo supportano nativamente.. :sofico:

infine come dissipatore direi uno zalman...io ho quello polifunzionale che va bene anche per socket a (non mi ricordo il nome) cmq ha la ventola da 12 cm quindi poco rumore e tanto fresco a circa 25/30€...non usare quello del box!

MaxArt
22-07-2005, 00:15
rigurado alle memorie ammetto la mia ignoranza...non so se i 64 accettino anche quelle più basse dei 200mhz di frequenza..Se è per quello ci puoi mettere anche delle PC1600 e farle pure andare a quella frequenza ;) No problem, quindi, ma credo che i 200 MHz quelle Kingston li reggano, magari con un pelo di overvolt.

magari con 185mhz non va l'hyper transport...boh...C'entra nulla! :D

Grazie ragazzi, ho quindi capito che mi conviene buttarmi su un AMD64Sì, ma... non ci ha ancora detto cosa devi farci!

In pratica se usassi solo i 2 banchi da 256mb non avrei problema x il dual channel giusto?Ma se gli usassi tutti e 3 che combinerei..?Mi funzionerebbe il dual channel solo su i 2 banchi da 256mb mentre l'altro da 512mb andrebbe in asincrono..?Ma che dici! :D Puoi far andare il dual channel anche con tre banchi, il rischio al limite è che non sia stabile (prova con Memtest86) e quindi debba decidere se arrenderti al single channel, o toglierti il banco da 512, o prenderti altre memorie ;)

PaThe
22-07-2005, 07:46
aspetta un attimo max...come fai a dire di fare il dual channel con tre moduli? è come fare unraid 0 con tre dischi :D ...non puoi! devi mettere i due banchi uguali nei due slot che fanno il DC, mentre quello diverso va nell'altro slot libero!

CMQ Max ha ragione: se non ci dici a cosa servirà il pc nuovo, non possiamo consigliarti. AMD soprattutto x giochi, INTEL per office, video e editing 3D...

(tutto giusto? :confused: )

nicola001
22-07-2005, 08:30
Si ragazzi, uso il pc prevalentemente x giochi e internet,e a dire il vero x masterizzare dvd(film).X quanto riguarda le ram se ho capito bene potrei utilizzare i miei 2 banchi da 256 sicuramente x il dual channel(credo che arrivino tranquillamente a 200mhz),mentre potrei utilizzare il terzo banco da 512mb sul terzo slot giusto?Ma così facendo, che decadimento delle prestazioni avrei in pratica..?

mapomapo
22-07-2005, 08:33
se il banco da 512 è PC3200 ti consiglio di vendere i 2 da 256 e di comprartene un altro uguale da 512 sempre pc3200 e ti fai un bel giga di ram in dual chan!
per il resto....penso ke con amd64 troverai la pace per i tuoi utilizzi!
Vito

PaThe
22-07-2005, 08:35
non credo decada niente...io ho già sentito di configurazioni come quella (tranne che non dovevano fare un overBUS) e non avevano alcun problema...allora per quello che devi fare ti conviene un AMD perchè per fare i dvd basta e avanza...io intendevo per video quando devi fare un encode da analogico a digitale se hai una scheda di acquisizione scabra, quando passi dalla miniDV al pc e poi converti, tagli, incolli, fai effetti...ma non credo sia il tuo caso!

nicola001
22-07-2005, 08:39
No, le ram sono in pratica delle pc3000(185mhz)con un mega dissi su entrambi i lati e garantite a vita..In pratica sono delle Kingston XyperX da 370mhz e sono molto performanti(cas 2 e tempi bassi)credo che arrivino tranquillamente a 200 , se non oltre..Il problema e x il dualchannel..

PaThe
22-07-2005, 08:58
riguardo al DC ti ho già spiegato che non ci sono stati problemi per tutti quelli che avevano un banco diverso perchè quello va automaticamente fuori dal DC e si comporta come un banco normale con i suoi cas, la sua frequenza ecc..quindi problemi non ci sono! Stay cool!

killer978
22-07-2005, 10:18
aspetta un attimo max...come fai a dire di fare il dual channel con tre moduli? è come fare unraid 0 con tre dischi :D ...non puoi! devi mettere i due banchi uguali nei due slot che fanno il DC, mentre quello diverso va nell'altro slot libero!

CMQ Max ha ragione: se non ci dici a cosa servirà il pc nuovo, non possiamo consigliarti. AMD soprattutto x giochi, INTEL per office, video e editing 3D...

(tutto giusto? :confused: )

Allora se aveva 3 banchi da 256mb in Dual Ch. non funzionava ma visto che lui ha 2x256 ed 1x512mb puo funzionare tranquillamente ;) Se prendi la MSI K8N Neo2 (la miglior MB 939 AGP) metti i due banchi da 256mb negli slot Verdi e quello da 512Mb in mezzo slot Viola e vedrai che funge il DC ;)
Gia provato e collaudato :D

PaThe
22-07-2005, 10:40
bohhh... :confused: :confused: ...io ero convinto che il terzo non fosse in DC...comunque...ok...ogni giorno è un'esperienza!

nicola001
22-07-2005, 14:22
Grazie ragazzi, non immaginate quanto mi avete salvato..!Prenderò allora un AMD64 3200 venice(939) l'ho trovato boxed a 190euro e MB msi k8n neo2 "platinum" (125euro) ,ho già un ben ali enermax da 460watt con ben 32A sui +12v ,mentre x la ram userò come mi avete detto x i due banchi da 256mb(kingston XyperX cas 2) x il DC , e poi userò il terzo bancho da 512mb(sempre Kingston XyperX cas 2) in asincorno giusto?Spero che tutti e tre i banchi arrivano almeno a 200mhz(di default sono 185mhz,ma sono garantiti x overclock estremi, quindi dovrebbero almeno regalarmi 15mhz in + non credete..?)

ps:mi è sembrato di capire che mi sconsigliate il dissi boxed presente nella confezione della cpu, giusto?Mi consigliate uno Zalman?Se si mi potreste indicareil modello dello Zalman migliore x poter tirare(memorie permettendo) un pò questo AMD64?(L'importante è che non faccia rumore..)

Grazie ancora a tutti x la pazienza..Siete stati molto gentili.. :D
Ciao

kaso131
22-07-2005, 14:34
CNPS7700 cu

se hai voglia di spendere un po di soldi

sennò e ottimo thermalright xp-120 con un bella ventola silenziosa (vantec stealth)

siamo cmq sui 60€ + ventola

PaThe
22-07-2005, 14:35
non vi sembra caro l'amd?

cmq come configurazione va benissimo! e killer dice che anche quella da 512 andrà automaticamente in DC se la metti nello slot di colore diverso...

e il dissy è meglio cambiarlo...se overclokki bene non basta e poi non è rumoroso perchè è piccolino? uno zalman va benissimo (sono da 40 euro in su però)...guarda anche l'aero 4 credo di thermaltake!

PaThe
22-07-2005, 14:36
il thermalricht non lo conosco...ma in motli lo usano! :cool:

kaso131
22-07-2005, 14:45
è il migliore

PaThe
22-07-2005, 14:56
mmm...dovrò aggiungerlo alla lista dei possibili upgrade!

:ot:

kaso, le tue ram sono ddr400? quanto hai speso?

MaxArt
24-07-2005, 23:24
x la ram userò come mi avete detto x i due banchi da 256mb(kingston XyperX cas 2) x il DC , e poi userò il terzo bancho da 512mb(sempre Kingston XyperX cas 2) in asincorno giusto?Ma che vor di' asincrono? :D Per quanto riguarda la RAM, la sincronia tra i moduli è scontata, per cui di solito s'intende la sincronia con la frequenza di sistema (200 MHz, nel tuo caso).