PDA

View Full Version : Controller SATA/SATA2 con slot PCI-Express X1/X4: Si trovano in commercio?

capitan_crasy
20-07-2005, 23:22
Ciao a tutti:
Sarò breve... (spero :D )
Un mio cliente (professionista del video editing) ha intenzione di aggiornale il suo Dual Xeon 2.4ghz core Prestonia, con un sistema più moderno. Essendo un sistema di uso personale non vorrebbe spendere uno sproposito, cosi parlando salta fuori il discorso dual core. Volendo vedere il Pentium-D a 2.80Ghz è gia una CPU più performante del suo dual Xeon. Fin qui niente di speciale...
Il problema è che il mio cliente vuole un controller SATA/SATA2 per la gestione raid 5. Gli ho spiegato molte volte che il chipset 945/955 con il suo ICH7/ICH7R può gestire senza problemi il raid 5 senza l'uso di controller esterni, ma l'amico è irremovibile. :muro:
Quindi mi domando:
esistono schede controller SATA/SATA2 raid 5 con attacco PCI-Express x1 o meglio ancora PCI-Express x4?
Ho provato a fare un giro sui vari produttori di controller, ma non ho trovato nulla.
Un saluto e help me!!! :help:

CRL
21-07-2005, 00:08
Sai che anche io sono dell'idea che ancora non siano uscite?!?
Ho visto le prime schede scsi per pci-E ma le sata ancora no.
Anche io insisterei per il ICH7, è una vera belva, il test fatto da HWU gli rende decisamente giustizia...

- CRL -

capitan_crasy
21-07-2005, 17:53
il problema è che l'amico è testardo, non vuole sentir parlate di controller SATA raid 5 sulla scheda mamma.
Per ora niente Controller SATA pci-express, niente aggiornamento computer dual core...

capitan_crasy
21-07-2005, 18:10
CRL di chiedo un piacere:
mi sapresti indicare un programma sulle prestazioni degli hard disk?
grazie...

CRL
21-07-2005, 21:24
Per testare la velocità di lettura/scrittura uno buono e semplicissimo e HDTach, per testare la lettura casuale, esiste l'IO-Meter, ma è complesso ed anche un po' difficile da settare e interpretare, ma tutto si può fare, se ti serve...

- CRL -