View Full Version : Aiuto partizionamento disco e consigli...
fightthefuture19
20-07-2005, 21:53
ciao a tutti! ho letto la guida su come partizionare un hard disc con il cd di windows xp ma non riesco ad andare oltre una partizione e per di più limitata a 136GB... :mbe: (l'HD è da 250 nuovo e immacolato) così mi chiedo... come faccio a creare altre partizioni? e soprattutto come mi consigliate di dividerlo? io avevo pensato a una partizione da 50(windows e programmi) e una da 200(per i files "statici") ma leggendo nel forum vedo che forse è meglio una partizione primaria 2/2,5 gb per la memoria virtuale, una FAT32 più veloce da 30/40 gb per sistema operativo (quindi due essendo intenzionato a lasciare windows + linux) e programmi e tutto il resto per "magazzino"... cosa mi dite? grazie a chiunque mi aiuti!!!
Se hai letto "Come partizionare", nelle note finali c'è spiegata la questione ;)
Per il resto lascerei perdere FAT32, la cui differenza di velocità non è tangibile all'atto pratico
fightthefuture19
20-07-2005, 22:11
quindi? come lo divido?
Io farei una 20-30ina di GB per il s.o. + programmi, una uguale per i giochi (se li hai), e poi quelle dei dati. Sinceramente il restante lo dividerei almeno in altre 2 parti, tipo dati personali e l'altra mp3 o film, se ne hai. Partizioni enormi, più grandi di 50GB, cominciano ad essere pallose da gestire, si deframmentano in un mare di ore, e quindi spesso rimangono molto frammentate...
- CRL -
fightthefuture19
21-07-2005, 21:25
niente ancora non ci riesco... ma un bel programmino free tipo partition magic?
Ranish Partition Manager. E' free.
- CRL -
fightthefuture19
23-07-2005, 09:07
alla fine ho creato la partizione solo per windows nella speranza di poter poi lavorare interamente sull'HD e creare le altre partizioni che mi servivano con Partition Magic che mi ha dato un mio amico oppure con Gestione disco di Windows ma niente... l'HD rimane da 136GB... cosa faccio? devo aggiornare il bios? prche non mi riconosce l'HD? grazie ancora!
lucamad79
23-07-2005, 11:50
Fai tante prove prima di mettere le mani al BIOS!
x es.
Con Partition Magic, crea i dischetti avviabili ("Boot Disk Builder"), e avvia il pc. Vedi quanto spazio ti vede: se è ancora 136 GB puoi provare ad aggiornare il BIOS, come hai detto
alla fine ho creato la partizione solo per windows nella speranza di poter poi lavorare interamente sull'HD e creare le altre partizioni che mi servivano con Partition Magic che mi ha dato un mio amico oppure con Gestione disco di Windows ma niente... l'HD rimane da 136GB... cosa faccio? devo aggiornare il bios? prche non mi riconosce l'HD? grazie ancora!
Hai fatto tutto quello che c'è scritto nelle FAQ?
Quello che hai non è un problema, è semplicemente un aggiornamento da fare, ma è comunissimo, nessuno non ci riesce, seguendo tutte le istruzioni.
Per un riassuntino:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8882337&postcount=73
- CRL -
fightthefuture19
23-07-2005, 14:14
ah! questo mi era sfuggito... :mc: cmq grazi mille per tutto l'aiuto! :D
lucamad79
25-07-2005, 16:15
Ranish Partition Manager. E' free.
- CRL -
Si ma non supporta NTFS... :(
Conosci qualche altro partition manager, oltre a questo? A me interessa che si avii da cd (o floppy), che supporti FAT32+NTFS, e che sia free o shareware, ma non demo (come part magic). Ho cercato su downl***.com, ma vengono fuori tutte demo, neanche una free o shareware!
CiaO
Le fat32 possono essere convertite in NTFS senza problemi, sicuro di aver preso l'ultima versione di Ranish?
Molti lo consigliano, e non l'avevo sentita sta cosa del fat 32.
- CRL -
lucamad79
25-07-2005, 19:08
Le fat32 possono essere convertite in NTFS senza problemi, [...]
- CRL -
Si è vero, ma Ranish non lo fa (ver. 2.42), ma se anche lo facesse il problema rimane! Ho creato un dischetto di avvio DOS, e ho avviato Ranish... mi riconosce tutto, ma quando vado col cursore sulla mia partizione (unica, NTFS) mi dice "Sistema non supportato", quindi non posso fare nessuna operazione sulla partizione. :cry:
L'ho caricato anche su un sist con la FAT32: ma come si fa a ridimensionare una partizione con questo progr? Ho provato a cambiare i settori di fine, ma mi avverte che ci sono errori nell'mbr... mah :confused:
Grazie CRL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.