PDA

View Full Version : Ati X700 Pro [Overclock RAM?]

Naybet El Hassir
20-07-2005, 20:32
Ho appena acquistato questa scheda video, e dato che volevo utilizzare i giochi al massimo con -->Anti-Aliasing<-- abilitato mi chiedo se basti overcloccare le RAM per avere un netto miglioramento delle prestazioni, oppure il vantaggio č inutile?

In alcuni test avevo notato che la differenza la fa soprattutto l'overclock del core, ma non dovrebbe essere semplicemente un problema di bandwidth per quanto riguarda la presenza dell'Anti-Aliasing? Se sei satura con 425 o 490 non dovrebbe cambiare nulla, no?

Pensando ai giochi dell'ultima generazione (DirectX 9 spinti) č pensabile utilizzare la mia scheda video (128-bit, 800 MHz GDDR3) a 1024x768 punti con AA 4x abilitato? O ci devo rinunciare?

berga_155
29-07-2005, 13:18
Ciao, se sei intenzionato ad utilizzare i filtri a liverlli alti per migliorare la qualitā dei giochi, č importante avere un bus verso la memoria molto ampio, e un'architettura del core della GPU che riesca a gestire al meglio tale funzionalit Gli ultimi chip in commercio utilizzano molte pratiche proprie sia di ATi che nVidia, per migliorare la l'applicazione dei filtri. Dato che possiedi un chip di produzione recente, i filtri vengono gestiti al meglio. Un'altro fattore che influenza e restazioni dei filtri risiede nel bus verso la memoria oltre che alla frequenza della GPU. Infatti con un bus ampio solo 128 bit, non potrai mai pretendere troppo anche se overclokki il core a frequenze molto elevate. Prorpio per questo chi intente giocare al meglio acquista schede di fascia medio alta, tutte dotate di 256 bit come ampiezza del canale in modo da gestire in maniera ottimale anche filtri di grossa taratura. Un'altra grande differenza lo fa, chiaramente, la frequeza della GPU dato che l'attivazione di questi filtri aumenta di molto i dati da elaborare per il processore grafico. Se sei intenzionato a giocare veramente a livelli di AA4x e AS4x (almeno) devi proiettarti sui modelli tipo radeon 800 e 6800, che aldilā della frequeza operativa di core e ram utilizzano tutti bus ampi 256 bit.

Spero di esserti stato d'aiuto.... Ciao :cool: