View Full Version : [FreeBSD] non riesco neanche a farlo partire...
Artemisyu
20-07-2005, 20:26
Salve a tutti.
Oggi, preso da un raptus omicida, ho installato sulla mia fida macchina virtuale vmware FreeBSD, nella sua manifestazione semplice chiamata PC-BSD.
Il problema è che terminata l'installazione si riavvia e mi da un messaggio che mi piace poco.
No /boot/loader
FreeBSD/i386 boot
Default: 0:ad(0,a)/kernel
boot:
No /kernel
FreeBSD/i386 boot
Default: 0:ad(0,a)/kernel
boot:
E li rimane... l'installazione mi pareva andata tutta a posto correttamente, ed ho guardato su google alla ricerca di chi avesse il mio stesso problema.
Ho trovato un po' di roba ma nelle risposte non c'era molto di concreto... nessun "batti questo" o "questo non va, fai così"...
La cosa più pratica che ho trovato è che l'installazione funziona solo su partizioni primarie, e la mia è una partizione primaria.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie,
Ciao ciao!
drwho2107
21-07-2005, 01:41
Ciao,
uso FreeBSD ormai da parecchio (diversi anni) e di solito questo tipo di problema si presenta principalmente in 3 casi:
- Quando si tenta di installare FreeBSD in RAID0/RAID1 tramite GEOM (GMIRROR), ma non e' il tuo caso
- Quando l'installazione e' ripartita su diverse 'slice' (partizioni sotto linux/win) o su diversi dischi
- QUando la prima 'slice' NON E' STATA attivata come boot.
(di solito : 'ad0s1a', ossia la prima partizione, della prima slice del primo disco ide, che nel tuo caso puo' essere diversa)
Non conosco il "modus operandi" di PC-BSD in quanto non ho ancora avuto la necessita' di installare un qualche desktop di recente, e tutte le macchine su cui ho installato FreeBSD erano server, quindi FreeBSD originale 5.4 (cdrom#1) era piu' che perfetto.
Ti dico questo perche' non so se in fase di boot, il cdrom prevede un'opzione di "editor" oppure di "emergenza" nel quale puoi semplicemente fare il boot (come livecd) senza necessariamente procedere con una installazione.
Fammi sapere la tua configurazione ide, su quale/i disco/dischi hai installato PCBSD e le eventuali slice/partizioni/dual-boot, etc.
Intanto provo a farti fare un tentativo....
AL boot quando ti compare 'boot:' prova ad impartire il seguente comando:
'boot0:ad(0,1,a)/boot/kernel/kernel'
oppure
'boot0:ad(0,1,a)/boot/kernel'
oppure
'boot0:ad(0,1,a)/kernel'
(anche se penso la prima sia ok visto che PCBSD si basa su FreeBSD5.4 che usa la prima)
**ovviamente il comando sopra, senza gli apici (') e immediatamente dopo la scritta 'boot:' , poi premi INVIO
Se non funziona, ritorna qui e dammi i dati che ti ho chiesto.
Nel frattempo leggiti questo :
http://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=boot&sektion=8
Ah dimenticavo, che versione di PC-BSD usi ?
L'ultima e' la 0.7.8
La precedente 0.7.5, ma in particolare la 0.7 avevano dei problemi proprio al boot!
Ultimissima domanda.... non e' che per caso hai qualche controller SATA particolare vero ?
Ciao
Artemisyu
21-07-2005, 10:01
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ho provato ad impartire i comandi che mi hai passato, ma si mette a suonare l'altoparlante come un pazzo ed il pc rimane li così finchè non lo spengo.
Cerco di darti ulteriori dettagli: il PC-BSD che ho usato è la 0.7.8, l'ultima insomma, anche perchè l'ho scaricata ieri.
Mentre il pc è quanto di più semplice possa essere: è infatti una macchina virtuale vmware impostata con le regole per FreeBSD (e so di molti che l'hanno installato senza problemi con le mie stesse impostazioni), con un unico disco IDE da 4gb, dedicato completamente a quell'installazione, selezionando durante l'installazione "usa l'intero disco per Unix", e ha fatto tutto lui.
Il disco viene fatto vedere al sistema operativo come IDE 0:0, quindi una cosa completamente standard.
il drive CD, anche lui è ide.
Quanto al controller SATA si, ce l'ho ed è sul mio pc, ma non credo che interessi qualcosa alla macchina virtuale.
Temo che sia più un bug dell'installazione, anche se molto probabilmente la mia idea è un po' incompleta.
ciao e grazie ancora :)
usa qemu, l'emulazione funzia.
al reboot non da errori ;)
10 minuti prima di installarla dal vero l'ho provata così :D
a per non dimenticare che qemu è open ;) e vmware mi sta in :ciapet:
Artemisyu
21-07-2005, 10:23
usa qemu, l'emulazione funzia.
al reboot non da errori ;)
10 minuti prima di installarla dal vero l'ho provata così :D
a per non dimenticare che qemu è open ;) e vmware mi sta in :ciapet:
i know che vmware sta in :ciapet: ....però per ora ho quello :)
Ti faccio anche notare che comunque vmware non è un emulatore, ma un virtualizzatore :D
comunque se non ne esco proverò con qemu ;) grazie... :D
ciao ciao!
Ti faccio anche notare che comunque vmware non è un emulatore, ma un virtualizzatore :D
a boh..mi fido di te :)
comunque qemu rulla ;)
Derek Wildstar
21-07-2005, 12:59
Salve a tutti.
Oggi, preso da un raptus omicida, ho installato sulla mia fida macchina virtuale vmware FreeBSD, nella sua manifestazione semplice chiamata PC-BSD.
Il problema è che terminata l'installazione si riavvia e mi da un messaggio che mi piace poco.
grazie,
Ciao ciao!
ciao
nemmeno a me funziona: credo saia un problema di vmware
PCBSD ha un po "maneggiato" freeBSD soprattutto in fase di installazione / boot; forse e per quello che non viene digerito da vmware
Artemisyu
21-07-2005, 13:11
ciao
nemmeno a me funziona: credo saia un problema di vmware
PCBSD ha un po "maneggiato" freeBSD soprattutto in fase di installazione / boot; forse e per quello che non viene digerito da vmware
grazie della delucidazione...
vorrà dire che proverò l'originale FreeBSD ;)
ciao ciao!
Derek Wildstar
21-07-2005, 18:48
grazie della delucidazione...
vorrà dire che proverò l'originale FreeBSD ;)
ciao ciao!
si ma potrebbe non funzionare ugualmente. dovresti prenderti una versione vecchia. :)
dai un occhiata qui http://www.vmware.com/support/ws5/doc/intro_supguest_ws.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.