View Full Version : Arresto d'emergenza!
loranz83
20-07-2005, 19:58
Salve ragazzuoli!!
Io possiedo un pc con sceda madre asus e processore amd xp 2000+...
Sulla mobo di default l'arresto di emergenza è settato sui 95C, il procio in effetti ha raggiunto questa temperatura nonostante la fiancata aperta (temp ambiente 38C, umidita 43%) volevo chiedervi, quando succedono questi arresti la cpu si danneggia?? in caso si danneggiasse, come me ne accorgerei??grazie mille!
Goldrake_xyz
20-07-2005, 20:14
Temp ambiente 38°C :eek:
Forse sarebbe meglio settare l'arresto agli 80°C ...
cmq sicuramente ci sarà qualcuno più pratico di mè x gli AMD..
Per quanto riguarda il surriscaldamento, non è sempre detto che
si brucia la cpu, infatti i semiconduttori possono in alcuni casi cambiare
le loro caratteristiche elettriche, e funzionare apparentemente bene.
Se le caratteristiche si sono alterate, ad esempio una CPU che prima
"reggeva" un overclock del 30% dopo può bloccarsi molto più spesso.
Oppure può avere dei crash di sistema più frequenti o surriscaldarsi
anche in IDLE .... :sofico:
Ciao :)
loranz83
21-07-2005, 00:42
scusa ho sbagliato volevo dire a 28C!!
cmq la mia cpu nn è overcloccata!!
concordo con goldrake...io ho avuto un crash della cpu per surriscaldamento e cortocircuito assieme (più di così che vuoi???) e ora sotto sforzo mi da noie...
secondo me un burnIn di Sandra ti farebbe vedere se la cpu è instabile o no...perchè te la manderebbe in crash...io ti consiglio un raffreddamento migliore!! magari piazza anche il ventilatore di fianco al case...
mamma mia :eek: e pensare ke io mi lamento dei 67° del mio 2400+@2167MHz, cavolo non hai un processore, hai una stufa!
toglimi un paio di curiosità:
Ke diss monti?
Se lo tocchi scotta parecchio? (sotto sforzo intendo)
Ke pasta termica usi?
Fammi sapere, ByE :D
loranz83
21-07-2005, 11:09
pasta termica nn lo ricordo, il dissi è un cool master... cmq PaThe faccio spesso come dici tu, quando uso il pc x molte ore metto sempre il ventilatore e la cpu si mantiene sui 57 - 61 C...
Si quando lo tocco scotta notevolmente il dissi, se invece ci metto il ventilatore posso tranquiollamente appoggiarci su il dito che è appena appena caldo!!
Capito...se ci monti le lampade uv e fai passare l'acqua nel case puoi mettere su un centro di bellezza per abbronzatura e sauna...
ma il tuo dissy è in rame o alluminio? non ricordo se i cooler master sono tutti in rame o no...la ventola gira a pieno regime?
i condensatori e le varie bobine sono vicino al procio? se si prova ad avvicinare una mano...potrebbero essere quelle a scaldare molto e passano il calore sul dissy...
Io avevo problemi di alte temperature (ho un AMD 2800+) e ho risolto in parte con un dissipatore Thermaltake 735 Extreme 3 in 1.
Arriva fino a 5500 RPM, ovvio fa macello pero' almeno preservi la CPU e cmq è regolabile sia in automatico sia manualmente.
']Io avevo problemi di alte temperature (ho un AMD 2800+) e ho risolto in parte con un dissipatore Thermaltake 735 Extreme 3 in 1.
Arriva fino a 5500 RPM, ovvio fa macello pero' almeno preservi la CPU e cmq è regolabile sia in automatico sia manualmente.
benvenuto comunque! mi sembri nuovo di pacca qua!!
il tuo dissy è veramente ottimo peccato che per chi odia il ronzio delle ventole come me...ma incanala anche il flusso d'aria verso condensatori e co.?
loranz83
21-07-2005, 11:40
il dissi è in alluminio...
La ventolina si, va a pieno regime!! no cmq il discorso dell'arresto di emergenza mi è capitato solo un paio di volte in giornate come vi ho detto molto calde, e nella zona dove abito io c'e pure un'umidità micidiale!!
alla fine il sistema è stabile, e poi con il ventilatore vicino la cpu si mantiene su temperature davvero basse rispetto al normale!!
hai provato a vedere se scaldano i condensatori? nella mia vecchia ECS erano un forno...have a look...
per non spendere soldi la soluzione con il ventilatore è la migliore e va benissimo...e l'estetica chi se ne frega!
loranz83
21-07-2005, 11:52
concordo, anche perche a parte l'estate il resto dell'anno il problema non sussite!!
I condensatori cmq nn sembra che scaldino!!
buono! problema molto rudimentalmente risolto! potresti brevettare il sistema di raffreddamento a ventilatore e mettere su una cooler factory: LORANZ CORP.
secondo me faresti affaroni!! :D :D :D
loranz83
21-07-2005, 12:54
buona idea, e per i piu esigenti brevetto anche il climaPc, con 1500 euro si prende il pacchetto completo, climatizzatore attaccato al pc e raffreddamento assicurato!!
E se invece di tenerlo in casa il pc andassi a vivere in un iglù??
avevo pensato di comprare uno di quei frigoriferi x auto (funzionano a peltier tralaltro) e ficcarci dentro mobo e resto se vuoi ci si mette in società!
:D :D :D
ByE
Ma ragazzi, non esageriamo! Un comunissimo FalconRock II, alluminio base rame, costo 10 euro, e lo tiene a bada con una spesa contenutissima, senza contare che è sicuramente più silenzioso di quel vecchio TT! ;)
ma non puoi paragonarmi un falcon con un pinguino de longhi a superfreddo con alimenatzione ad acqua!! :O
ma non puoi paragonarmi un falcon con un pinguino de longhi a superfreddo con alimenatzione ad acqua!! :O
ah! ah! ah! ah! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.