PDA

View Full Version : problema + asus a8n-sli deluxe + ventola n-force4

pikary
20-07-2005, 20:42
Dal momento che è la prima volta che scrivo su questo forum colgo l'occasione per salutare tutti...
...e mi scuso se ho sbagliato a postare qui la mia domanda, ma mi sembrava la sezione più appropriata del forum

A maggio ho acquistato un computer nuovo e quasi da subito ho iniziato ad avere un problema con la mia scheda madre:
la ventola che ricopre l'n-force4, girando su se stessa, si solleva leggermente rispetto al proprio asse di rotazione e finisce col fare attrito con la parte superiore del dissipatore che la avvolge e questo genera un rumore molto fastidioso.

Qualcuno di voi, con la mia stessa scheda madre, ha lo stesso problema?
Come posso risolverlo? cosa mi consigliate di fare?

Infine, in questo momento la temperatura della mia scheda madre è di 45°C e la ventola ha una velocità di rotazione di soli 2300 rpm (circa) quando in origine girava intorno le 8800 rpm; quali dovrebbero essere dei valori "normali"?

(La temperatura e la velocità di rotazione le ho ricavate dal bios facendo: POWER->HARDWARE MONITOR)

ciao e grazie per il tempo dedicatomi,
rino

Crash&Burn
20-07-2005, 20:50
Dal momento che è la prima volta che scrivo su questo forum colgo l'occasione per salutare tutti...
...e mi scuso se ho sbagliato a postare qui la mia domanda, ma mi sembrava la sezione più appropriata del forum

A maggio ho acquistato un computer nuovo e quasi da subito ho iniziato ad avere un problema con la mia scheda madre:
la ventola che ricopre l'n-force4, girando su se stessa, si solleva leggermente rispetto al proprio asse di rotazione e finisce col fare attrito con la parte superiore del dissipatore che la avvolge e questo genera un rumore molto fastidioso.

Qualcuno di voi, con la mia stessa scheda madre, ha lo stesso problema?
Come posso risolverlo? cosa mi consigliate di fare?

Infine, in questo momento la temperatura della mia scheda madre è di 45°C e la ventola ha una velocità di rotazione di soli 2300 rpm (circa) quando in origine girava intorno le 8800 rpm; quali dovrebbero essere dei valori "normali"?

(La temperatura e la velocità di rotazione le ho ricavate dal bios facendo: POWER->HARDWARE MONITOR)

ciao e grazie per il tempo dedicatomi,
rino

Hai il mio stesso identico problema prima che la riportassi al negozio dove l'acquistai.
A me addirittura si bloccava!!! :muro: potresti provare a sostituire la ventola del chip con una più performante oppure fare come ho fatto io riportare la scheda dove l'hai comprata e farti sostituire tutta la scheda.

Hojo
21-07-2005, 09:05
fai una ricerca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=846864&page=1&pp=20)
il prob è stato ampiamente trattato, quasi tutti i possessori della asus a8n-sli hanno il tuo stesso prob ....

ciao