PDA

View Full Version : Stats unificate

fasix
20-07-2005, 18:23
mi chiedevo come funzionano le stats unificate
cioe' come fanno a sapereche il fasix di LHC e' lo stesso del fasix di Einstein?
perche' l'id e' diverso da progetto a progetto
la cosa che rimane costante e' nel mio caso il nick e la mail

FAM
20-07-2005, 18:40
mi chiedevo come funzionano le stats unificate
cioe' come fanno a sapereche il fasix di LHC e' lo stesso del fasix di Einstein?
perche' l'id e' diverso da progetto a progetto
la cosa che rimane costante e' nel mio caso il nick e la mail

Faccio un distinguo tra i due tipi di ID:
account ID, questo serve per loggarsi sul progetto ed è personale
cross-project ID, questo viene utilizzato dai server per sincronizzare gli account tra i vari progetti, ed è un'operazione assolutamente trasparente all l'utente.

Ora, rispondo alla tua domanda:
come fanno a sapere che il fasix di LHC e' lo stesso del fasix di Einstein?

Perchè almeno un tuo host ha l'attach ad entrambi i progetti, dove gli account fanno riferimento alla stessa mail :fagiano:

Ovvero: se su un client Boinc viene eseguito l'attach a più progetti, i server controllano se gli indirizzi e-mail di tali progetti corrispondono.
Se si, allora sappiamo che tali account sono riferiti ad un'unica persona, e pertanto il suo account viene unificato.

Ma i cross-project id a che servono?
Per ragioni di privacy.
Infatti i cp-id vengono determinati su vari parametri, tra cui l'email dell'utente.
Quindi confrontando i cp-id possiamo sapere se gli utenti hanno la stessa email (e quindi sono lo stesso utente) SENZA conoscere l'email dell'utente ;)
*nota: tanto per complicare il sistema, esistono due cp-id, uno interno ed uno esterno
Ma a noi non interessa nulla perchè e tutto trasparente all'utente :D

L'importante è: eseguire su un host l'attach a tutti i progetti dove si partecipa, nei quali siamo registrati con LA STESSA EMAIL.
Il resto è automatico, tempo 1-2 giorni :D

Ultimo appunto: ed il nick?
Non importa, i server Boinc eseguiranno la sincronizzazione anche se i nick sono diversi, fà fede solo l'email.
Però, ai fini delle statistiche, è meglio usare lo stesso nick su tutti i progetti.
BoincStats scaxxa un pochino se usate nick differenti, non sò le HHS. :fagiano:

fasix
20-07-2005, 18:44
grazie!

sei stato chiarissimo!

grazie!

EEH
20-07-2005, 19:59
Bravo FAM !!! Cosi ben spiegato :ave:

Per esserci pignoli possiamo aggiungere che basta fare l'attach con una macchina ai vari progetti e fare il manual update per sincronizzare il CPID (quello che rimane e' sempre il piu' recente). Dunque non ce' bisogno di scaccolare niente per sincronizzare.

Le HHS non hanno ancora statistiche unificate per gli utenti ma usa il CPID per sincronizzare i dettagli personalizati come gli icon :stordita:

olegunnar
20-07-2005, 23:30
Faccio un distinguo tra i due tipi di ID:
account ID, questo serve per loggarsi sul progetto ed è personale
cross-project ID, questo viene utilizzato dai server per sincronizzare gli account tra i vari progetti, ed è un'operazione assolutamente trasparente all l'utente.

Ora, rispondo alla tua domanda:
come fanno a sapere che il fasix di LHC e' lo stesso del fasix di Einstein?

Perchè almeno un tuo host ha l'attach ad entrambi i progetti, dove gli account fanno riferimento alla stessa mail :fagiano:

Ovvero: se su un client Boinc viene eseguito l'attach a più progetti, i server controllano se gli indirizzi e-mail di tali progetti corrispondono.
Se si, allora sappiamo che tali account sono riferiti ad un'unica persona, e pertanto il suo account viene unificato.

Ma i cross-project id a che servono?
Per ragioni di privacy.
Infatti i cp-id vengono determinati su vari parametri, tra cui l'email dell'utente.
Quindi confrontando i cp-id possiamo sapere se gli utenti hanno la stessa email (e quindi sono lo stesso utente) SENZA conoscere l'email dell'utente ;)
*nota: tanto per complicare il sistema, esistono due cp-id, uno interno ed uno esterno
Ma a noi non interessa nulla perchè e tutto trasparente all'utente :D

L'importante è: eseguire su un host l'attach a tutti i progetti dove si partecipa, nei quali siamo registrati con LA STESSA EMAIL.
Il resto è automatico, tempo 1-2 giorni :D

Ultimo appunto: ed il nick?
Non importa, i server Boinc eseguiranno la sincronizzazione anche se i nick sono diversi, fà fede solo l'email.
Però, ai fini delle statistiche, è meglio usare lo stesso nick su tutti i progetti.
BoincStats scaxxa un pochino se usate nick differenti, non sò le HHS. :fagiano:

Confermo è il problema che avevo io con la flotta ma ho fatto come ha detto Fam ed è andato tutto a posto.
Grazie ancora per l'aiuto. :)

fasix
21-07-2005, 15:57
grazie!

GHz
24-07-2005, 01:00
Bel post FAM, appena posso lo metto nella guida :D

Ma com'è sta cosa del CPID interno ed esterno? :what:

FAM
24-07-2005, 01:05
Bel post FAM, appena posso lo metto nella guida :D

Beh si potrebbe anche arrangiare meglio volendo :p

Ma com'è sta cosa del CPID interno ed esterno? :what:

http://boinc.berkeley.edu/cpid.php

"Each host generates an internal cross-project ID, which is the MD5 of the concatenation of its domain name, IP address, free disk space, and a timestamp. This is reported to the projects that to which the host is attached. The projects convert it to an external cross-project ID by hashing it with the owner's email address (this is intended to prevent spoofing). The external ID is exported in statistics files."

;)