PDA

View Full Version : a8v deluxe e bios corrotto

titave
20-07-2005, 17:26
Ciao,
vi spiego cosa è successo....
Ho preso un mesetto abbondante fa sul forum una a8vdl wifi ma non sono riuscito a montarla subito.
Solo ieri mi è arrivato il processore (venice 3000) ed montato il tutto.
Questa mattina ho verificato il funzionamento ma è partita una procedura perripristinare il bios col floppy o con ol cd rom.....
Ho inserito il cd rom originale (la mobo monta il bios 1008...almeno così leggo sul chip), ha caricato il file, ha riavviato e nulla più :( .
Ora o il bios era rovinato prima, o il 1008 non è compatibile con i Venice e mi ha chiesto un bios più recente ed io ho dato il bios vecchissimo del cd rom, o è morto proprio tutto......
Cosa mi consigliate?
Chi può riprogrammarmi il bios e come si toglie il chip.....io lo ho tolto un chip bios ma era fatto in tuttaltra maniera!
Grazie
Tita

Boro
20-07-2005, 18:06
ciao, il bios 1008 non è compatibile con i nuovi core copme pure non è compatibile con i core Winchester ... ora se ti puoi fare prestare un vecchio si fa per dire A64 montalo e vedi se puoi flashare un bios piu recente, 1013 per esempio oppure se riesci anche ora a rifare la procedura per ripristinare il bios potresti provare a ripristinarlo appunto con una versione nuova ..... magari il deschetto te lo fai fare da un amico

cioa ed in bocca al lupo
:)

opss hai anche un altro PC ... allora lo puoi fare direttamente tu il dischetto .. che sbadato che sono :p

titave
20-07-2005, 20:47
Il grosso problema è che il pc non legge + ne il dischetto ne il cd rom.....schermata nera e basta....
Ho letto sul forum che il bios sul dischetto in dotazione è il 1003 quindi o trovo un hammer o son fritto :( .
L'unica soluzione, a questo punto, è la riprogrammazione del bios.
Ho trovato un utente del forum assolutamente disponibile ma non ho la minima idea di come rimuoverlo....
Grazie
Tita

jedi1
20-07-2005, 21:30
che ram hai , e' in dual channel?

titave
21-07-2005, 21:24
Seguendo le indicazioni di un vecchio post, ho tolto la ram dal dual channel ed ho installato un solo banco sul terzo pettine........risultato il mitico messaggio di inserire il floppy o il cd rom e, d'incanto, il pc parte e vede tutto come deve! :D :D :D :D :D :D :D :D
Ora mi spiego cosa è successo.....
Il bios 1008 non è compatibile con i venice e lancia la routine di aggiornamento. Resta utilizzabile il dual channel ram, però.
Il bios del cd rom (1003 prob.) non è naturalmente compatibile con il venice e neppure con il dual ram.....ma solo con un banco sul terzo slot :eek: .
Che bios fa asus......
Cmq ho risolto e domani provo il venice!
Ciao

Zappa1981
21-07-2005, 21:30
Ciao, pensa che per lo stesso tuo problema ho aspettato un mese, mi immaginavo fosse una stronzata del genere.Avevo il 1010 aggiornato al 1012, un bel giorno mi dico...mettiamo il 1014 e ovviamente la mobo mi ha dato il messaggio del bios corrotto.....ho messo il cd come te...niente da fare, lo aggiornava sempre e ad un certo punto....puff non è più partita...a me non è venuto in mente di provare a togliere la ram, l avevo data per morta e l ho mandata in assistenza. Ora mi è tornata indietro dopo 25 giorni, non la mia ovviamente, un altra con il serial number diverso dal mio con il bios 1008, va benissimo ovviamente, ma pensare che era una stronzata del genere mi fa incazzare, possibile che gli idioti dove l ho comprata non mi abbiano detto nulla? Sta volta prima di mandare in assistenza un pezzo piuttosto lo saldo con le mie mani :)

BYE

Zappa1981
21-07-2005, 21:34
cmq io sto usando il 1008 e va tutto bene lo vede 3000+ venice e va in dual ddr...cos'è che non dovrebbe andare?

titave
21-07-2005, 21:40
in teoria o il tuo non è un venice o non hai il bios 1008......in pratica, a questo punto, tutto può succedere!

Zappa1981
21-07-2005, 21:44
hehehe si infatti hai ragione ho un winchester, come il fucile :) ascolta io ho un problemino scemo....in pratica il pannellino dietro la MB, quello in lamierino, purtroppo con tutto il casotto che è successo l ho scambiato con quello di un altra mb che avevo comprato per la disperazione di aver distrutto la mia. Ho dovuto limare dei fori perchè la coassiale non entrava...è quadrata! SIccome la lamiera taglia ho per errore segnato un pò la coassiale, conosci un modo per reperire un pannellino originale dalla asus?

Zappa1981
21-07-2005, 21:54
si ma allora il mio bios era veramente corrotto, lo aggiornava e non partiva nulla e mi faceva sempre la stessa domanda......potrebbe essere stato il dual ddr? MA anche se ho fatto l aggiornamento con asus update e gli ho detto di azzerare il bios quando lo fa?..cazzo quante probabilità di una roba del genere esistono? il bello è che mi ha scritto allegramente.....setup complete sucefully.....ho visto proprio :(

titave
23-07-2005, 21:31
sarò un tradizionalista ma io aggiorno il bios partendo dal dos e lanciando il programmino con il file corretto.
Usavo il sistema automatico con gigabyte vaxp e ga7npro2 rev2 e funzionava.
Per la mascherina o chiedi direttamente ad asus o trovi qualcuno che ha fuso una mobo gemella e te lo fai mandare (difficile direi....) altrimenti lima e tanta pazienza.
Ciao
Tita

ps. la mobo mi ha fatto una buona impressione.....