PDA

View Full Version : Adaptec AAA UDMA raid 5 e dischi "grandi"

BountyKiller
20-07-2005, 16:06
ho un controller raid Adaptec aaa udma, non c'è verso di fargli "vedere" dischi più grandi di 20 GB....che riconosce solo se uso una flat eide a 40 poli (con conseguente declassamento prestazionale a udma33 :cry: ) , mentre se uso una flat a 80 poli nisba non lo vede non lo vede non lo vede :mad: :mad: ...perchè la flat a 80 poli non gli piace? il controller ha 4 porte udma66 (che richiede l'80 poli per essere abilitata)..il manuale dice di utilizzare i cavi forniti con controller (che non possiedo) i quali sembrano essere cavi a 80 poli con due soli connettori..insomma cavi a 80 poli un po' particolari.... MA FIN QUI CI PUO' ANCHE STARE...
il vero problema è che se collego un disco da 40 gb (ibm deskstar ata100) non lo becca nemmeno con il cavaccio eide a 40 poli!!!! ora calcolate che io volevo montarci sopra 4 dischi da 120 gb da mettere in raid 5...........quindi la domanda è: perchè i dischi ata100 non comunicano con il controller se si utilizza un cavo eide 40 poli???

CRL
20-07-2005, 17:46
Hai provato tutte le combinazioni?
Hai provato a forzare la posizione master col jumper, e collegare i dischi da soli sulla posizione intermedia del cavo?
L'adaptec ha delle ottime FAQ, vedi se possono aiutarti...

http://ask.adaptec.com/cgi-bin/adaptec_tic.cfg/php/enduser/std_alp.php?p_sid=mkRBZWKh&p_lva=&p_li=&p_page=1&p_prod_lvl1=145&p_prod_lvl2=%7Eany%7E&p_cat_lvl1=%7Eany%7E&p_search_text=&p_new_search=1&p_search_type=3

- CRL -

BountyKiller
21-07-2005, 08:04
Grazie CRL, ho provato diverse combinazioni ma purtroppo sopra i 20 gb non c'è verso...comuque ho notato che anche collegando un disco ata 100 a un controller normale ( quelli integrati sulle schede madri) utillizzando un cavo a 40 poli il disco e il controller non comunicano......è questo che non riesco a capire...gli 80 poli del cavo ata (che io sappia) servonofornire una massa a ogni segnale rendendo più immune al rumore il cavo, mentre un cavo eide 40 poli avrà tre o 4 fili a massa..però gli altri segnali sono sempre quelli....qualcuno rettifichi se sto dicendo delle cazzate...
:)

BountyKiller
21-07-2005, 08:07
a CRL, non è che ti avanza unn disco scsi U2Wide da 9,1 GB (magari compaq, anche se penso che sia solo una "rimarchiatura")...ho un controller IBM serveraid con due dischi SCSI in raid 1 e uno dei due sta per..... lasciarmi :cry:

CRL
21-07-2005, 10:57
a CRL, non è che ti avanza unn disco scsi U2Wide da 9,1 GB (magari compaq, anche se penso che sia solo una "rimarchiatura")...ho un controller IBM serveraid con due dischi SCSI in raid 1 e uno dei due sta per..... lasciarmi :cry:
No, al momento di usato nulla...
Cerca su ebay, di quei dischi ce ne sono a decine...

- CRL -