View Full Version : [AUTOVELOX] Contestabile?
cagnaluia
20-07-2005, 16:47
:mad:
Ho beccato multa di eccesso velocità il 11/06/05 h. 9:15 a Silea in via Treviso Mare al km 1, notificata via posta il 16/07/05.
Non sono stato fermato ma, mi sono accorto di una BMW serie 3 coupe azzurra met. targa civile parcheggiata a lato dx strada in corsia di emergenza sotto il cavalcavia, in ombra poco visibile senza hazard inseriti a luci spente quindi in posizione pericolosa e non a norma. Stavo per suonarli e gridargli "deficiente" quando passando ho visto il finestrino lato guida giù con il misuratore di velocità esposto. Al chè essendo con la famiglia appresso, in ritardo non mi sono fermato a fare le rimostranze ed ho proseguito.
Chiedo se è possibile contestare. E come.
Ciao!
Per la multa credo che non sia possibile contestarla, purtroppo. Magari qualcheduno più esperto ti indicherà meglio.
Per la posizione pericolosa dell'auto, ora non credo che tu possa fare nulla...se però ti dovesse ricapitare ti consiglio di fermarti e far rilevare da altre forze dell'ordine l'irregolarità, ma il massimo che gli possano fare è una multa, neanche i punti sulla patente gli tolgono.
Però valuta un po'...non sempre sono felici di farsi le multe tra di loro...e potrebbero poi iniziare a controllarti luci, gomme,...quindi se lo fai devi essere certo di essere al 100% in regola!
Io lo ho fatto una sola volta...ma uscivo dal concessionario con lo scooter nuovo...oggi non so se lo rifarei!
Pensa che la scorsa settimana ho beccato una multa per divieto di sosta dentro al posteggio regolare...e alla fine la pago...contestare non credo mi servirebbe a molto, solo ad arrabbiarmi di più...di fatto ero dentro...usciva solo circa 1 cm di parabrezza dello scooter dalla linea...o mi metto a fare il filo a piombo e chiamo un testimone...o auguro incredibili sofferenze al vigile, deglutisco e pago...ho scelto la seconda!
...per non dir nulla delle multe per transito sulla corsia mezzi pubblici...ero al lavoro e secondo loro nello stesso tempo ero sulla corsia...ho contestato...e ho preso torto...il giudice di pace mi ha detto che sicuramente ho prestato lo scooter ad altri! (per prestarlo mi dovreste amputare una gamba!)...e così multa raddoppiata più spese processuali...
:mad:
Ho beccato multa di eccesso velocità il 11/06/05 h. 9:15 a Silea in via Treviso Mare al km 1, notificata via posta il 16/07/05.
Ciao!
Se non altro sono stati veloci a notificarla.
Quanto era il limite.. e a quanto andavi?
:fagiano:
cagnaluia
20-07-2005, 17:11
Se non altro sono stati veloci a notificarla.
Quanto era il limite.. e a quanto andavi?
:fagiano:
93km/h
limite 70.
TeknoMan
20-07-2005, 17:12
prova :D
http://www.carabinieri.it/cittadino/servizi/modulistica/Moduli_italiano/Modulo%20per%20ricorso%20al%20Prefetto%20avverso%20contestazione%20di%20violazione%20al%20C.d.S.pdf
La risposta è NO!
Le multe tramite autovelox non sono più contestabili anche se non ti fermano... c'è già un'ordinanza in tal senso quindi paghi e stop :O
JL_Picard
20-07-2005, 17:32
Forse hai ancora una speranza.
La notizia è di due mesi fa, ma non saprei come trovarla.
Il codice della Strada (o meglio il regolamento attuativo) prevede che gli autovelox devono essere omologati da un organismo ad hoc, che però non è mai stato creato.
Per cui gli apparecchi, privi di omologazione, non sono conformi alla norma e le relative multe sono nulle.
prova a fare una ricerca su Internet...
Meglio ancora rivolgiti a qualche associazione di consumatori.
ilprincipe78
20-07-2005, 17:37
Invece ti dico di contestarla, perchè non erano riconoscibili, anzi erano pure pericolosi, sempre se riesci a provarlo.
I comuni ne fanno di tutte per far cassa...
quasi quasi mi metto anch'io un autovelox in auto e vado a far multe in giro! :D
se non ricordo male c'è stata una sentenza della cassazione (credo un mese fa) non sono più contestabili
ciao
L'unica scappatoia era quella dell'omologazione degli autovelox, ma di recente ci hanno messo una pezza (non ricordo se con un decreto o cosa), in pratica o paghi ora, o paghi doppio poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.