PDA

View Full Version : Montaggio e audio

gionapper
20-07-2005, 16:05
Più che un aiuto vorrei un suggerimento.
A tempo perso (molto perso), sto montando i filmini che ho girato nei miei viaggi per farne un DVD. Ho cominciato con quello di NEW YORK :cool: e ci metto anche quello di Santo Domingo. :D

Naturalmente sto inserendo i sottofondi musicali e qui iniziano i miei dubbi.
Nelle parti non parlate si sentono i rumori circostanti e, a NEW YORK Cool :cool: , il rumore del traffico è molto presente. Visto i miei dubbi, sto usando due metodi, uno consiste nel diminuire completamente l'audio originale e sentire solo il sottofondo musicale che, naturalmente, diveta l'audio a tutti gli effetti. L'altro, invece, consiste nel diminuire sensibilmente l'audio originale in modo che il sottofondo musicale si possa ascoltare con una certa facilità. Il mio dubbio è questo. Nel primo metodo, risulta il tutto più pulito, però togliendo tutti i rumori che contraddistinguono NEW YORK Cool :cool: , si perde non poco l'emozione ed il clima che regalano questa meravigliosa città. Voi che mi consigliate? :D

Si nota che mi piace New York? :eek:

Ps. Ho fatto un inizio incredibile, parte il filmino con in sottofondo Piece Of My Heart (Janis Joplin) :fagiano:

andreagiusti
20-07-2005, 16:11
Più che un aiuto vorrei un suggerimento.
A tempo perso (molto perso), sto montando i filmini che ho girato nei miei viaggi per farne un DVD. Ho cominciato con quello di NEW YORK :cool: e ci metto anche quello di Santo Domingo. :D

Naturalmente sto inserendo i sottofondi musicali e qui iniziano i miei dubbi.
Nelle parti non parlate si sentono i rumori circostanti e, a NEW YORK Cool :cool: , il rumore del traffico è molto presente. Visto i miei dubbi, sto usando due metodi, uno consiste nel diminuire completamente l'audio originale e sentire solo il sottofondo musicale che, naturalmente, diveta l'audio a tutti gli effetti. L'altro, invece, consiste nel diminuire sensibilmente l'audio originale in modo che il sottofondo musicale si possa ascoltare con una certa facilità. Il mio dubbio è questo. Nel primo metodo, risulta il tutto più pulito, però togliendo tutti i rumori che contraddistinguono NEW YORK Cool :cool: , si perde non poco l'emozione ed il clima che regalano questa meravigliosa città. Voi che mi consigliate? :D

Si nota che mi piace New York? :eek:

Ps. Ho fatto un inizio incredibile, parte il filmino con in sottofondo Piece Of My Heart (Janis Joplin) :fagiano:

Semplice: visto che ti piace New York e ancor di piu il suo sottofondo, NON mettere nessun tipo di musica.
Al limite lasciala all'inizio e alla fine..
Senno, se proprio vuoi fare le cose di finezza, ti fai un DVD che puoi selezionare la musica di sottofondo o solo il rumore.
Un po come si fa con i DVD normali quando selezioni la lingua.
Bye

gionapper
20-07-2005, 16:17
Grazie Andrea, la tua ultima soluzione era già prevista :D . Infatti vorrei inserire sia il filmato tagliato con sottofondi e sia quello integrale senza musica.

Filmato tagliato:
Siccome ci sono pezzi di 4-5 minuti dove si sente solo rumore di traffico e clacson, non so, mi piacerebbe metterci cmq un sottofondo :confused:

Filmato riginale:
Nessun taglio e nessuna musica. :D