PDA

View Full Version : AIUTO! Danneggiamento 9800Pro


|\|ocTur|\|
20-07-2005, 14:49
Salve gente, ho appena ucciso la mia 9800Pro! :cry:
Ho comprato l'artic silencer 3 per scoprire all'arrivo che non si può mettere su una 9800pro a 128Mb con pcb pro. Testardo, in 6 ore di lavoro ho adattato il dissipatore alla scheda tagliando il convogliatore nei punti opportuni e cambiando i perni con altri curvi per recuperare il fissaggio originale. L'operazione è riuscita perfettamente se non fosse per il fatto che fissando l'artic alla scheda si sono danneggiati 4 chip di quelli minuscoli in basso a destra della vpu. Uno è quello in ceramica color carne e 3 sono quelli che riportano il numero "560". La scheda si accende ma lo schermo resta nero nonostante rilevi il segnale. Ho trovato il chip color carne in un ericsson e l'ho fatto sostituire da un amico ferrato sull'elettronica. Ora la scheda visualizza parte dell'immagine a colonne alternate da circa 60 pixel. Deduco che cambiando gli altri componenti danneggiati potrei recuperarla perciò mi appello alla vostra esperienza per qualsiasi dritta e magari per trovare una 9800 danneggiata dalla quale ricavare i pezzi di ricambio.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

conan_75
20-07-2005, 22:00
Ogni componente ha un suo valore.
Piazzarli "a cacchio" presi da un cellulare non ti aiuta, devi trovare lo stesso componente come valore, non come colore.

torgianf
21-07-2005, 09:44
Salve gente, ho appena ucciso la mia 9800Pro! :cry:
Ho comprato l'artic silencer 3 per scoprire all'arrivo che non si può mettere su una 9800pro a 128Mb con pcb pro. Testardo, in 6 ore di lavoro ho adattato il dissipatore alla scheda tagliando il convogliatore nei punti opportuni e cambiando i perni con altri curvi per recuperare il fissaggio originale. L'operazione è riuscita perfettamente se non fosse per il fatto che fissando l'artic alla scheda si sono danneggiati 4 chip di quelli minuscoli in basso a destra della vpu. Uno è quello in ceramica color carne e 3 sono quelli che riportano il numero "560". La scheda si accende ma lo schermo resta nero nonostante rilevi il segnale. Ho trovato il chip color carne in un ericsson e l'ho fatto sostituire da un amico ferrato sull'elettronica. Ora la scheda visualizza parte dell'immagine a colonne alternate da circa 60 pixel. Deduco che cambiano gli altri componenti danneggiati potrei recuperarla perciò mi appello alla vostra esperienza per qualsiasi dritta e magari per trovare una 9800 danneggiata dalla quale ricavare i pezzi di ricambio.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.


fai prima a prendere 100€ e comprarne un'altra

|\|ocTur|\|
21-07-2005, 12:33
Certo farei prima prima a spenderne 150 di euro per prenderne un'altra ma perderei la soddisfazione di recuperarla dato che sembra possibile. Penso che ne valga la pena.
Il componente sostituito ha lo stesso valore dell'originale danneggiato (non saprei indicarlo ma il mio amico è un "elettronico" esperto) e cerco apposta 9800 danneggiate per sostituire gli altri.
La cosa è fattibile perchè la vpu e le memorie sono integre, inoltre dopo aver sostituito un condensatore la scheda ha dato qualche segno di vita in +.