View Full Version : 9800pro, qualche domandina
ciao a tutti, volevo farvi una domanda:
io ho una sapphire radeon 9800pro atlantis (128Mb - 256bit) che ha su per giù un anno e mezzo di vita, quante probabilità ho che monti un r360?
con un diss come quello ke ho in sign sulla vga a quanto potrei spingermi in overclock (una cosa non estrema)?
Se qualcuno ne ha una uguale e + o - dello stesso periodo mi racconti pure la sua esperienza!!! :D
Grazie in anticipo a tutti ;)
ByE
Black"SLI"jack
20-07-2005, 16:53
Il metodo più veloce è quello di smontare il dissipatore, pulire il core dalla pasta e vedere il modello del core che è proprio stampanto sotto la scritta ati. sinceramente con quel dissipatore non so quali sono le frequenze che puoi ottenere. Ti consiglio semmai di acquistare uno zalman molto più performante (ne uno montato sulla 9800pro r360 che ho nel server e ho raggiunto le frequenze della 9800xt senza nessun problema) ed attualmente credo sia il migliore in assoluto in commercio.
fidati ke dopo avergli montato la ventola 8x8 low noise il diss mi resta appena tiepido anche dopo ore di gioco: ammetto ke senza ventola lo schooner non vale i 25€ che lo si paga ma così modificato funziona a meraviglia, peccato solo non raffreddi pure le ram!!
miki8991
24-07-2005, 14:07
fidati ke dopo avergli montato la ventola 8x8 low noise il diss mi resta appena tiepido anche dopo ore di gioco: ammetto ke senza ventola lo schooner non vale i 25€ che lo si paga ma così modificato funziona a meraviglia, peccato solo non raffreddi pure le ram!!
se è r360 la moddi tranquillamente a xt..... se è r350 t conviene solo overklokkarla....
ciao
purtroppo penso proprio ke sia un r350 :cry:
ByE
miki8991
25-07-2005, 09:20
purtroppo penso proprio ke sia un r350 :cry:
ByE
hai tolto il dissi, cosa c'era scritto sul chip...???? se c'era scritto r360 nn + essere ke quella.... anke a me, ke avevo una 9800pro r360 moddata a xt, dava r350 con alcuni software, ma invece era r360, e in overclock si è visto......
ciao
sinceramente quando ho montato lo schooner nn ho letto :doh: e dato il tempo ke ci vuole a smontarlo e rimontarlo, oltre all'immane qtà di pasta termica ke gli va messa sulle varie giunzioni ho rinunciato a rismontarlo :( e cmq a me TUTTI i software la danno come r350 e appena overclocco un pelo soffre, da cui penso proprio ke sia un r350 :cry:
Quando ci sarà un software tale da non sbagliare mai il riconoscimento vedrò ke fare, per ora continuo a provare ad overcloccarla senza mod pro@xt anche perchè se nn erro la sapphire monta sempre memoriette un po' ridicole sulle sue schede! :D
ByE
miki8991
25-07-2005, 14:34
sinceramente quando ho montato lo schooner nn ho letto :doh: e dato il tempo ke ci vuole a smontarlo e rimontarlo, oltre all'immane qtà di pasta termica ke gli va messa sulle varie giunzioni ho rinunciato a rismontarlo :( e cmq a me TUTTI i software la danno come r350 e appena overclocco un pelo soffre, da cui penso proprio ke sia un r350 :cry:
Quando ci sarà un software tale da non sbagliare mai il riconoscimento vedrò ke fare, per ora continuo a provare ad overcloccarla senza mod pro@xt anche perchè se nn erro la sapphire monta sempre memoriette un po' ridicole sulle sue schede! :D
ByE
se nn va su in oc allora è r350........ ciao
se nn va su in oc allora è r350........ ciao
La mia solita sfiga direi.... :mad:
ByE
Io avevo una Sapphire Atlantis proprio come la tua. Avevo montato un Artic Silent Cooler sulla GPU (R350) e i dissipatorini in rame sulle 8 RAM. Arrivava tranquillamente a 425/370 ma io la facevo funzionare alle frequenze della XT
(412/365). Dopo 14 mesi di onorata carriera è praticamente esplosa durante una partita a FarCry lo scorso febbraio :cry: .
Non so come sia potuto succedere comunque penso sia stato a causa della elevata temperatura raggiunta (non monitorabile purtroppo :muro: ). Mi è capitato spesso di toccare con le dita il dissipatore è notare che era piuttosto rovente nonostante l'Artic cooler girasse al massimo e il case fosse ben areato (ho ben 4 ventole). Ora sono un felice possessore di una 6800GT :cool:
Zappa1981
25-07-2005, 20:51
Ciao, io ho una 9800pro @ XT con R 360, gli ho messo il rame nelle ram e funziona 412 365 è molto stabile, spero non esploda, ARTIC 1 e ventola da 12" sopra speriamo!se no ahimè dovrò sacrificarmi e prendere una X800XT PE :) cmq dipende, le ultime sapphire montano delle ram abb buone, quelle della mia ad esempio sono hynix e sono riuscito a spingerle da 680 della pro a 770 prima di vedere cubetti colorati, quindi...... prova a vedere la sigla sulle ram e scrivila quà, sempre se puoi ancora leggerla
miki8991
26-07-2005, 09:08
io avevo e ho venduto pochi mesi fa a berny72 una shappire radeon 9800pro r360 ke si moddava a xt e c restava tranquillamente senza nessun dissi aggiuntivo, mentre con l'artic andava anke oltre alle frequenze xt....
ciao
PS: nn esploderà mai niente... fidati.... il suo è stato solo 1 caso, deve avere avuto taaaaaanta ma taaaaaaanta sfiga.... poverino.... :cry: :cry: :cry:
PS: nn esploderà mai niente... fidati.... il suo è stato solo 1 caso, deve avere avuto taaaaaanta ma taaaaaaanta sfiga.... poverino.... :cry: :cry: :cry:
Credo che tu abbia proprio ragione, più di 380 euro in fumo. :( :doh:
miki8991
26-07-2005, 10:51
Credo che tu abbia proprio ragione, più di 380 euro in fumo. :( :doh:
beh.... se 6 1 pò sveglio in overclock appena vedi artefatti abbassi le freq. e poi controlli le temp.... se lasciavi la skeda sempre a 60000000° c credo ke s'è bruciata.....
ciao
Purtoppo non ho avuto nessun tipo di avvertimento, nessun artefatto o anomalie che lasciassero presagire un simile evento. La temperatura è sempre stata piuttosto alta al tatto (tra l'altro anche in idle non è che fosse tiepida) ma non avevo modo di monitorare via software la temperatura della mia 9800pro (l'R350 non ha sensore di temp.) non è che potevo stare a tastare il dissi ogni minuto.
:boh:
miki8991
26-07-2005, 11:27
Purtoppo non ho avuto nessun tipo di avvertimento, nessun artefatto o anomalie che lasciassero presagire un simile evento. La temperatura è sempre stata piuttosto alta al tatto (tra l'altro anche in idle non è che fosse tiepida) ma non avevo modo di monitorare via software la temperatura della mia 9800pro (l'R350 non ha sensore di temp.) non è che potevo stare a tastare il dissi ogni minuto.
:boh:
beh.... mi disp x te.... bisogna avere taaaaaaaaanta sfiga...... :cry: :cry: :cry:
qualcuno di voi conosce la latenza delle ram ke monta la sapphire 9800pro atlantis??? Giusto x sapere quale cavolo è la freq limite
ByE
Zappa1981
26-07-2005, 23:13
Ti mando quelli della mia sapphire, però è l impostazione di adesso, nel senso che ho il bios di una XT, quindi la mia va bene con queste latenze fino a 756 mhz, poi fa cubetti....
Zappa1981
26-07-2005, 23:20
ma sei di treviso? Io sono di mestre, cavolo non siamo distantissimi :) CMQ in realtà non c'è un limite vero e proprio, ci sono persone che hanno la ns scheda e che la tirano fino a 800mhz di ram senza dissy, mi sembra impossibile, ma se ci riescono e non esplode.....nemmeno le ns esploderanno!! Ad esempio io più su di 756 non riesco ad andare, posso metterla a 760 ma è a mio rischio. La tengo a 730 che va già bene. CMQ quando ho messo il bios di una 9800XT della stessa casa cioè della sapphire la vga ha fatto cose strane e si vedevano un milione di puntini colorati dapperttutto scritte incomprensibili e altre cose del genere.......
miki8991
27-07-2005, 08:33
ma sei di treviso? Io sono di mestre, cavolo non siamo distantissimi :) CMQ in realtà non c'è un limite vero e proprio, ci sono persone che hanno la ns scheda e che la tirano fino a 800mhz di ram senza dissy, mi sembra impossibile, ma se ci riescono e non esplode.....nemmeno le ns esploderanno!! Ad esempio io più su di 756 non riesco ad andare, posso metterla a 760 ma è a mio rischio. La tengo a 730 che va già bene. CMQ quando ho messo il bios di una 9800XT della stessa casa cioè della sapphire la vga ha fatto cose strane e si vedevano un milione di puntini colorati dapperttutto scritte incomprensibili e altre cose del genere.......
anke a me la stessa cosa con la mia 6600gt appena l'ho presa la montavo e accendevo il pc.... tutto illeggibile... shermo a quadretti colorati e neri.... l'ho mandata in garanzia e me l'hanno ridata funzionante 1 settimana dopo.... cmq è 1 problema del bios della vga incompatibile con quello della scheda madre.... basta cambiarlo....
grazie ciao
PS: 6 d mestre!!!! io sono d candiana (padova)
@ Zappa1981
Grazie x le latenze cmq io intendevo quelle in nanosecondi (almeno mi pare) scritte sui moduli, cmq da quello ke dici te sui 700 ci si arriva in scioltezza, quindi fino a lì arriverò poi si vedrà.
Sai se il sistema di atitool x trovare i limiti gpu e ram è affidabile???
non vorrei mai dare un addio precoce alla 9800: al momento lavora a 400 la gpu e 702 la ram. (voglio i 6000pti in 3dmark 2k3) :D :D
ByE
io al momento viaggio a: gpu@400MHz & ram@720MHz in tranquillità
Zappa1981
27-07-2005, 20:42
se non è esplosa la mia dopo tutto quello che ho fatto, figuratevi la vostra! Una volta ha scaldato le ram così tanto che credevo di poterci fare una grigliatina sopra. Io ho come già detto 412 730, come xt, in nanosecondi non lo so, credo 2.8 ma la mia hynix finisce con 22A non con 222 come quella della mod però va lostesso! Che culo. Spero solo che duri nel tempo, non ho voglia di spendere ancora soldi per sto coso. Ma avete l r350 o 360? non ricordo mai..Ah dimeticavo, ati tray tools e non ati tools, è un altra roba, fa il test partendo dai mhz attuali e andando su di uno ogni volta che il test è positivo, quando ho oc la mia l ho messa da 380 a 425 e la ram da 680 a 740 subito e l ho usata, così ho visto che tutto andava bene, siccome la xt andava più piano avrebbe retto la mod e allora l ho fatta tramite bios. CMQ potete usare ati tray tools e vedere fino a dove arriva...cmq datemi le scritte che avete sulle ram hynix o samsung e ditemi tutte le sigle sempre se vi va!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.