PDA

View Full Version : Quale mi consigliate ?

ezekiel22
20-07-2005, 13:03
Queste fotocamere sono più o meno tutte nella stessa fascia di prezzo.
Sono tutte compatte tranne l'ultima.
Quale mi consigliate e soprattutto perchè ? Vi ringrazio anticipatamente

Fujifilm FinePix A350
Pentax Optio 50
KODAK EASYSHARE CX7525
CANON POWERSHOT A400
Canon Powershot A510
Olympus C-480 Z
Konica-Minolta DiMAGE Z10

AnBalc
20-07-2005, 13:11
Ciao, dipende un po' da quello che vuoi fare... dalle esigenze che hai... o per te una vale l'altra? Hai già dato un occhio alle varie schede relative ad ogni fotocamera?

A.

ezekiel22
20-07-2005, 13:17
Ne voglio fare un uso generico ( soprattutto foto turistiche, interni ed esterni ).
Sarebbe la mia prima fotocamera e tra le miriadi di specifiche ( che provo a cmq sempre a leggere ) non riesco a decidermi in quanto non so con esattezza quali siano veramente importanti e quali, invece, trascurabili.

AnBalc
20-07-2005, 13:24
Beh... io terrei in considerazione sempre... l'ottica... la sua qualità e lo zoom ottico... lascia perdere quello digitale :muro:

Per il resto... a parte la Kodak... che a me nn piace, le altre sono tutte di ottima qualità. Io per cuore ti direi la Minolta... ma anche la Fuji è una gran macchina...

... a questo punto... se nn hai davvero l'idea... io prendere fra Canon, Fuji o Minolta quella con cui scatta la scintilla... le prendi in mano... vedi con quale ti trovi meglio... e poi alla fine se sei ancora indeciso... prendi quella col prezzo più basso...

Ciao!
A.

ezekiel22
20-07-2005, 13:46
AnBalc, ti ringrazio moltissimo per i consigli, ora sono pronto a sentire anche altre "campane" :D

Vorrei sapere quanto influiscono i seguenti elementi sulle prestazione di una fotocamera:
1) Grandezza delle lenti
2) Velocità di scatto ( che vuol dire 2 - 1/2000 sec ? )
3) ISO

Poi una fotocamera con 4 megapixel che funzioni aggiuntive deve avere per essere almeno al livello di una da 5 megapixel ?

Spero che la nebbia nella mia testa si diradi..... :muro:

AnBalc
20-07-2005, 13:53
Per i consigli figurati... per quello che posso. Allora vediamo un po'... per grandezza delle lenti cosa intendi però? Il diametro?

Quei numeri che hai indicato sono i tempi di scatto... ovvero il tempo per cui l'otturatoire della macchina resta aperto e fa entrare la luce che permetterà di creare la fotografia.

Gli iso occhio ad una cosa... nelle compatte ad iso alto... in alcuni casi già a 400, corrisponde rumore digitale.

Per la questione dei MP nn ho capito la domanda, il fatto che una macchina sia 5Mp nn vuol dire che sia migliore... le caratteristiche che rendono buona una macchina sono:

- zoom
- qualità costruttiva della lente
- basso rumore
- gestione del colore

Ciao!
A.

AnBalc
20-07-2005, 13:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=665739

Cmq per schiarirti anche le idee ti consiglio di fare una ricerca all'interno del forum... vedrai che sicuramente trovi valide informazioni ;)

Ciao!
A.

ezekiel22
20-07-2005, 14:44
Grazie.

Cosa è il rumore digitale e soprattutto come faccio ad sapere la qualità cotruttiva delle lenti ?

AnBalc
20-07-2005, 14:53
Hai presente le foto in B/N analogico...? Ovvero la grana... ecco in digitale nn è possibile parlare di grana... e quindi si parla di "rumore"

Leggi questo articolo di Nadir Rumore e come eliminarlo (http://www.nadir.it/test/noise-ninja/noise-ninja.htm)

Per la qualità delle ottiche... nn ti resta che vedere foto fatte con quelle lenti... o cmq capire chi le produce... tipo le Sony hanno ottiche Zeiss... uan certezza in campo di vetri fotografici.

Ciao!
A.

ezekiel22
20-07-2005, 15:59
Molto interessante l'articolo, grazie.
Quindi se ho capito bene in ambienti con poca luce se si usa un ISO molto alta la foto viene più chiara ma con rumore, se invece si usa un ISO più bassa viene più scura, ma senza rumore.
Giusto ?

AnBalc
20-07-2005, 17:31
Giusto ?

Nadir per la fotografia è un pozzo di informazioni, e nn solo lei ;)
In ogni caso però vedo che oltre a consigli sulla macchina ti serve schiarirti le idee sulle basi della fotografia.

Prova a fare un giro in questa sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496) e magari anche in questa sezione (http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=23) di un forum di fotografia.

Ciao!
A.