PDA

View Full Version : un consiglio su prob asus in garanzia

SUXFABER
20-07-2005, 09:19
spero sia la sezione giusta...vorrei un consiglio su come comportarmi...
mi ritrovo una asus a7n8x-e d.l. che ha evidenziato con i primi caldi il difetto di spengere forzatamente il pc a circa 58-60 (molto al di sotto della soglia di 75-80 delle specifiche asus).Andato dal rivenditore gli lascio la scheda e questo provvede a testarla x 3 giorni ,quindi ritorno ,e questo mi dice che la scheda funziona perfettamente in quanto e' salita per pochi istanti a 56' x poi stabilizzarsi a 51' ,da parte mia volevo dirgli gran cog...ne se non la porti a 60 la scheda non si spengera' mai consigliandogli di fermare/rallentare la ventola cpu e/o usare un phon x riscaldare il dissi ...il negoziante,oltre al rifiuto di sostituirmi la scheda mi rilascia un foglio dove vi sono riportati i test da loro effettuati con alla fine il consiglio di portargli l'interno pc in quanto cito testualmente...''i test devono essere fatti in normali condizioni d'utilizzo senza falsarne i risultati con azioni non conformi '' :mad: ora mi chiedo... ma un laboratorio specializzato non dovrebbe essere in grado di far fronte a simili evenienze????
secondo :se gli porto il pc completo ,che non ho acquistato da lui ,rischio di pagare qualche sorpresa alla fine??? tipo manodopera per la sostituzione della MB o quant'altro??? datemi un consiglio .. :help:

gatsu76
20-07-2005, 11:28
beh,portare solo un componente non è mai una buona idea, il roblema andrebbe valutato nell'insieme. in questo caso cmq la garanzia di solito prevede che in caso di guasto non rilevato il cliente dabba pagare un'ora di manodopera.. lo so che sembra un furto ma non hai idea di quanti appena capita un errore (spesso colpa degli stess clienti) vengono a reclamare e pretendere sostituzione del pezzo.. :doh:

certo dipende dal test che il rivenditore fa..
consiglio..porta il pc intero con installato "hot cpu tester" (va bene anche in versione shareware) e digli di provare con quello e salvarti il log.. il programma infatti stressa la cpu al 100% per 6 ore consecutive.. se non si spegne così non hai la possibilità di farla cambiare.. e devi pagare l'ora per guasto non corrisposto.. vedi tu..

Magari fammi sapere che sono curioso..

Ciao:)

SUXFABER
20-07-2005, 11:46
..prima non ho descritto tutta la conversazione che ho avuto con loro, ma ho dialogato con il loro tecnico che di fatto ha confermato il corretto funzionamento della scheda e della sua impossibilita' di fare test a suo dire ''non conformi'' (tra l'altro che significa??? esiste una normativa in merito??? boh..) e quindi ho chiesto loro ,visto che a loro dire si tratta di un''falso guasto'' di farmi l'addebito delle spese relative ai test con relativa fatturazione dove veniva dichiarato il corretto funzionamento della scheda...ma..sorpresa...si sono rifiutati , non hanno voluto una lira e mi hanno consegnato un foglio dove vi era riportata la lista dei test effettuati e la citazione a non poter effettuare test ''non conformi'' consigliandomi di portare tutto il pc..questo dice molto sulla loro serieta' ....
poco fa' ho preso accordi con un altro centro di assistenza che fara' (a pagamento) il test e mi certifichera' il corretto o non corretto funzionamento della scheda...ma poi per quanto riguarda la possibilita' di portargli l'intero pc chi mi assicura che alla fine non se ne escano con qualche frase del tipo'' si la scheda e' difettosa, l'abbiamo sostituita, ma ci deve tot euro per la sostituzione sul cabinet...o cose del genere,del resto li' ci ho òpreso solo la MB ... :mad:

gatsu76
20-07-2005, 15:19
se il pc non l'hai comprato assemblato chiunque ti chiederà almno un'ora di laboratorio (o se sei fortunato solo l'accettazione).. questo perchè la garanzia è sul componente, non sul montaggio.. per avere la sostituzione gratis devi andare x forza dove l'hai comprata, farti rilevare il guasto da loro e ritirare la scheda senza fartela montare (te la monti tu o un amico). altre soluzioni non ci sono.. in fondo cambiare la mobo comporta una discreta perdita di tempo, ergo nessun lo fa gratis ;)

il discorso dei test non conformi è assurdo, non esistono test standard.. ognuno può usare quello che vuole.. rifiutando di fare il test che hai chiesto si sono dimostrati poco seri.. mi dispiace..

Tienimi aggiornato, spero tu risolva.. :)

ciao

gatsu76
22-07-2005, 09:51
nessuna novità?

SUXFABER
22-07-2005, 19:19
bbha'...adesso mi sento sull'orlo del baratro.... non so' + che fare... avevo deciso di intraprendere la via della ''messa in mora'' seguita da un ricorso al giudice di pace ma per far questo dovrei trovare un centro assistenza certificato ''iso'' che mi possa documentare il difetto riscontrato...tra l'altro quest'accidenti di scheda a incominciato a fare le bizze... ultimamente il difetto si sta' manifestando saltuariamente non piu' sulla fatidica soglia dei 58-60 ma anche a 65 o addirittura come oggi non si manifesta per niente (a 70' tutto ok :muro: )
da stamattina sto testando la mb ''nuda e cruda'' su un tavolino col solo procio ram e s-video ,senza hd (alla partenza entro in bios e lascio salire le temp con la ventola cpu ferma ) i primi test davano shut down a 65 poi 60 poi 59 di seguito cominciato a funzionare anche a 70'.... la vicenda ha dell'assurdo del resto non posso andare avanti cosi' specialmente se vado avanti col ricorso al giudice di pace

gatsu76
23-07-2005, 09:01
guarda, purtroppo capita che nascano schede con problemi "saltuari".. provare sul polestirolo senza case e a ventola ferma non serve a molto.. prova con il programmino che ti ho indicato qualche post più in alto e vedi se riesce a finirlo.. magari potresti provare con la versione completa (per info pvt).. oppure prova a far partire il pc con la knoppix, se funziona il problema potrebbe essere da ricercarsi altrove.. se hai bisogno fammi sapere.. nessun problema (a parte il week end che sono al mare :D)...

SUXFABER
23-07-2005, 17:26
niente da fare ... hotcpu l''ho scaricato (versione lite) ed i test li completa,ma devo dire che la mobo e' perfetta sotto questo aspetto anche se overclokkata
(barton 2500 @ 3200 vdef) non ha mai dato prob. (potrei dire che e' rock solid).
oggi ho rieffettuato i test e si e' verificato lo stesso problema... se la mobo la faccio funzionare sul tavolino lavora anche a 70' :eek: senza prob. se la rimonto nel case va' in shut down prima a 65' poi a 60' e dopo anche a 59'-58' sotto queste temp non si e' mai spenta.... il punto e' che non riesco a spiegarmi il perche' di questo fenomeno... ora provo a postare anche su sezione schede madri.. :mc:

KU KU
24-07-2005, 12:45
.... il punto e' che non riesco a spiegarmi il perche' di questo fenomeno... ora provo a postare anche su sezione schede madri.. :mc:

hai provato a controllare il dissipatore del chipset ?...ripulito e messo un po' di pasta termoconduttiva ?....
fatto la stessa cosa col dissi della cpu ?....
testato le ram ?....