View Full Version : Prescott 3.40 vs Zalman CNPS 7000 Cu
Ho da poco acquistato una Zalman CNPS7000Cu in rame perchè dopo circa 6 mesi con la ventola originale intel il mio Prescott 3.40 cominciava a riscaldarsi in fretta quando era sotto sforzo. :mad:
L'Acquisto però per il momento si è rivelato infelice...
Ho installato per due volte con molta attenzione la Zalman e con un filo di due paste bianche termiche diverse, una by TT e l'altra trovata nella Zalman.
Niente da fare...
A computer con uso "Word" per intenderci, la temperatura è di circa 50°c, ma con l'uso più impegnativo vedi Boinc, la temperatura schizza a 80°C! (PcProbe) :(
La Zalman cmq l'ho isntallata direttamente alla mobo dove gira sempre a manetta.. Ah il computer assemblato è quello della firma.
Mi chiedevo se poteva essere qualke settaggio bios errato? Addirittura l'ultima volta che sono entrato nel bios non mi sembra che nemmeno mi segnalasse le varie temperature! (Non sono cmq sicuro devo controllare meglio)
Cmq sul sito ufficiale ho trovato un'aggiornamento che potrebbe essere interessante, voi che dite?
Se qualcuno ha qualke idea a proposito... Un'accaldato PrecoTTo cerca aiuto! :help:
http://img218.imageshack.us/img218/2512/bios7zb.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=bios7zb.jpg)
unrealman
20-07-2005, 08:56
ciao forse sono i sensori sballati :|
THE MATRIX M+
20-07-2005, 09:57
Quando sale a 80° da qualche problema?
Finora non mi sembra di aver problemi (ma è da poco che 'ho installata la Zalman)... anke se cmq mi lampeggia il PcProbe perchè supera la soglia dei 72°C!..Sono arrivato fino ad 80°C poi ho dovuto uscire da boinc che fa girare il procio al 100%, cosi la temperatura e scesa.
Prima con la vecchia ventola intel però impigavo 5 ore per caricare 2 WU seti su Boinc, poi ho fatto il test Super pi dove mi ha dato risultanti da paura.. 2min 30sec dove altri con pc simili al mio impiegavano circa 1 minuto!
Cosi ho scaricato il PcProbe dove ho visto ke la temperatura del procio era molto alta. Ho acquistato una Zalman convinto di risolvere il problema, ma anke adesso riscontro circa la stessa temperatura. :cry:
Più tardi controllo la temperatura dal bios, che se non ricordo male dovrebbe essere di circa 6-7°C più alta di quanto in realtà, poi ve la posto.
:(
quindi nn sai prima le temp a quanto arrivavano?
Semmai prova a rimettere il vecchio dissi e vedi a quanto arrivi.....
Cmq x le mb asus il probl dei sensori è vecchio...
PS: se ti dice che arrivi a 80°C, prova a toccare il dissi, non dovresti riuscire a tenere il dito nemmeno x un sec con quella temp!
se scotta ma riesci a toccarlo, al max sei a 60-65°C...
Forse ho risolto...
oggi ho lasciato boinc acceso e la temp non ha mai superato i 73°C costanti, forse si doveva assestare il collante della Zalman appena montata... mha!
Cmq sapete che mi è capitato oggi...
torno a casa e :doh: tutto morto in camera mia!
In pratica 2 prese di corrente su 3 non vanno più :eek: devo aver bruciato qualcosa! (alla faccia del purepower 680w!)
Eppure l'impianto elettrico della casa è nuovo, ha solo 7 anni!
Il fatto è che il pc è collegato con una "ciabatta" a 4 prese ad una sola presa a muro. Probabilmente si è "fuso" qualcosa :nera:
Secondo voi un grippo di continuità potrebbe risolvere il problema?? Se si cosa consigliate... costano un'occhio!
Byez
Forse ho risolto...
oggi ho lasciato boinc acceso e la temp non ha mai superato i 73°C costanti, forse si doveva assestare il collante della Zalman appena montata... mha!
Cmq sapete che mi è capitato oggi...
torno a casa e :doh: tutto morto in camera mia!
In pratica 2 prese di corrente su 3 non vanno più :eek: devo aver bruciato qualcosa! (alla faccia del purepower 680w!)
Eppure l'impianto elettrico della casa è nuovo, ha solo 7 anni!
Il fatto è che il pc è collegato con una "ciabatta" a 4 prese ad una sola presa a muro. Probabilmente si è "fuso" qualcosa :nera:
Secondo voi un grippo di continuità potrebbe risolvere il problema?? Se si cosa consigliate... costano un'occhio!
Byez
nn so se col tuo probl il gruppo di continuità può farci qualcosa...
cmq è un buon acquisto (le ciabatte, anche con la protezione da picchi, servono a ben poco)
fatti consigliare sul gruppo di cont, io ascolto xchè mi interessa :sofico:
Ho trovato questa bella discussione a proposito... :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103
berto1886
22-07-2005, 17:57
Beh caro Hiaggi.... a qnto pare nn sn l'unico ad avere problemi con lo Zalman!!! Io ho installato un CNBS700B-Cu con la ventola attaccata diretta alla mobo cm hai fatto tu!!!! Il risultato.... nessuno :muro: ho le stesse temperature che avevo prima!!!! Anzi ho 1 problema in +... siccome lo Zalman è immediatamente sopra all dissipatore del northbridge ho riscontrato un alzamento di temperatura di circa 5-6°C!!!!!! Una cosa pazzesca!!!!!!! :muro:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT & Zalman CNPS7000B-Cu, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
...E ti diro' di più, io l'ho acquistata su eBai da un tipo, ma non era l'unica in vendita... forse ci sarà un motivo!
Cmq la tengo perchè la installo su un pc meno spinto, però mi sa tanto da pacco!
Ora mi sto' informando per bene per un sistema a liquido con prestazioni "Da fogo!" ... con i PrescoTT dal 550 3.4 in su non vedo altre soluzioni... se non usare il pc solo con word come le signorine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.