PDA

View Full Version : rlogin server su SUSE 9.3

Poix81
20-07-2005, 07:53
Ciao a tutti!
come faccio ad abilitare il servizio per poter avere l' rlogin server?

ciao ciao e grazie

Poix81
21-07-2005, 15:42
up

kingv
21-07-2005, 16:38
non conosco Suse, ma verosimilmente devi scaricarti il pacchetto che probabilmente non sarà installato di default (è abbastanza anacronistico, ma sei sicuro di averne bisogno?) e modificate la configurazione di xinetd per utilizzarlo per gestire le connessioni.

Non puoi utilizzare telnet (o ssh se su rete non sicura)?

Poix81
21-07-2005, 16:45
non conosco Suse, ma verosimilmente devi scaricarti il pacchetto che probabilmente non sarà installato di default (è abbastanza anacronistico, ma sei sicuro di averne bisogno?) e modificate la configurazione di xinetd per utilizzarlo per gestire le connessioni.

Non puoi utilizzare telnet (o ssh se su rete non sicura)?

uso gia' ssh.
mi interessava per poter esportare il desktop.
Altrimenti c'e' qualche altro modo?

kingv
21-07-2005, 17:14
uso gia' ssh.
mi interessava per poter esportare il desktop.
Altrimenti c'e' qualche altro modo?

se ti logghi con ssh puoi esportare il desktop su un Xserver remoto modificando come usuale il valore della variabile di ambiente DISPLAY.

hai anche un'altra possibilità, molto utilie, se configuri l'ssh server per forwardare la sessione X anche il traffico generato da quest'ultima verrà crittato e inoltre non avrai bisogno di aprire la porta 6000 per far passare il traffico.

prova entrambe le strade.

Poix81
21-07-2005, 17:24
grazie per le info.

adesso per collegarmi usavo putty su windows.
per fare quello che dici tu devo usare linux? oppure cygwin?

ciao ciao e grazie

kingv
21-07-2005, 17:31
grazie per le info.
adesso per collegarmi usavo putty su windows.
per fare quello che dici tu devo usare linux? oppure cygwin?
ciao ciao e grazie

io davo per scontato che il client da cui ti colleghi fosse linux.

se hai un client windows puoi comunque utilizzare applicazioni grafiche in remoto, hai bisogno però di un server X sulla macchina windows.
Ci sono soluzioni commerciali piuttosto costose, oppure puoi usare l'X server di cygwin, che se non sbaglio è gratuito.

putty è ok ma non ti basta.

Poix81
21-07-2005, 17:49
provo e ti faccio sapere

SergioL68
23-07-2005, 19:01
se ti logghi con ssh puoi esportare il desktop su un Xserver remoto modificando come usuale il valore della variabile di ambiente DISPLAY.

hai anche un'altra possibilità, molto utilie, se configuri l'ssh server per forwardare la sessione X anche il traffico generato da quest'ultima verrà crittato e inoltre non avrai bisogno di aprire la porta 6000 per far passare il traffico.

prova entrambe le strade.

Potresti fare un riassunto dei comandi per potere fare il login con SSH per favore?

Poix81
23-07-2005, 19:35
apri una shell

xhost + nomeserver

ssh nomeserver -l nomeutente

export DISPLAY=nomeclient:0.0

ciao caio

kingv
23-07-2005, 19:40
Potresti fare un riassunto dei comandi per potere fare il login con SSH per favore?

da una macchina linux per fare il login su un'altra macchina linux tramite il servizio ssh basta che usi:

ssh -l utente ip_della_macchina

da windows invece puoi usare putty (gratuito).

una volta che hai effettuato il login puoi modificare il valore della variabile di ambiente DISPLAY, che contiene l'ip del server X che vuoi che venga utilizzato per la visualizzazione della applicazioni grafiche. generalemente lo fai con:
export DISPLAY=tuo_ip:0

se la tua macchina di partenza è una macchina linux di default non sono permesse connesioni da remoto al server X in esecuzione, puoi rimediare con il comando:
xhost +

una volta che hai eseguito le istruzioni precedenti puoi testare il tutto lanciando un'applicazione grafica come ad esempio xclock.
L'applicazione verrà eseguita sulla macchina remota ma la parte grafica sarà visualizzata sulla tua.

se hai dubbi chiedi pure

kingv
23-07-2005, 19:41
ciao caio

non avevo visto che mi aevi preceduto :O

SergioL68
23-07-2005, 20:03
da una macchina linux per fare il login su un'altra macchina linux tramite il servizio ssh basta che usi:

ssh -l utente ip_della_macchina

da windows invece puoi usare putty (gratuito).

una volta che hai effettuato il login puoi modificare il valore della variabile di ambiente DISPLAY, che contiene l'ip del server X che vuoi che venga utilizzato per la visualizzazione della applicazioni grafiche. generalemente lo fai con:
export DISPLAY=tuo_ip:0

se la tua macchina di partenza è una macchina linux di default non sono permesse connesioni da remoto al server X in esecuzione, puoi rimediare con il comando:
xhost +

una volta che hai eseguito le istruzioni precedenti puoi testare il tutto lanciando un'applicazione grafica come ad esempio xclock.
L'applicazione verrà eseguita sulla macchina remota ma la parte grafica sarà visualizzata sulla tua.

se hai dubbi chiedi pure
Grazie, in relazione all'ultima frase... :)
Sto provando, ma non riesco, forse cerco di fare una cosa impossibile, vedo che una connessione sembra aperta, ma non riesco a visualizzarla sullo schermo per intero.
Io vorrei ottenere una connessione come avviene per VNC, un controllo totale del PC sullo schermo del client che si connette, è possibile vero ?
Facendo un esempio pratico, ho un server su 192.168.0.4 ed il client dal quale tento la connessione è 192.168.0.2

kingv
24-07-2005, 00:15
Io vorrei ottenere una connessione come avviene per VNC, un controllo totale del PC sullo schermo del client che si connette, è possibile vero ?

sì, usando VNC :D

VNC NON ha nulla a che vedere con X, è un'altra applicazione con un altro scopo, quello appunto di fornire un accesso grafico alla macchina remota. nel caso che ti descrivevo invece non stai usando nessun processo particolare sul server per eseguire un'applicazione grafica, se non l'eseguibile dell'applicazione stessa, tanto è vero che puoi lanciare un applicazione grafica su un server dove NON è installato X e visualizzarne l'interfaccia su una macchina dove invece è in esecuzione.

son due cose diverse ;)

SergioL68
24-07-2005, 01:58
Perfetto, grazie, mi stavo confondendo :)
Ho VNC, ma al momento ho scollegato la tastiera dai server ed il server stesso sembra avere disabilitato le tastiere "esterne" su VNC poichè non la vede in locale.