PDA

View Full Version : [uv reactive] Quanti neon mi servono?

Zorcan
20-07-2005, 00:32
Avrei intenzione di mettere i cavi hd e floppy, gli avvoglicavo e le guaine dei cavi dell'ali, tutti uv reactive. Mi serve un solo neon uv o con due (uno sopra ed uno sotto la finestra in plexy, in modo da non farli vedere troppo) otterrei più "reazione"?

Grazie.

ciccioraptor
20-07-2005, 00:43
Naturale con 2 neon avrai più raggi uv quindi le guaine , cavi uv reactive assorbiranno di più e risulteranno più luminosi

TeknoMan
20-07-2005, 01:26
Più ne metti meglio è, fidati :D

H-BES
20-07-2005, 08:43
se sono neon uv da 12volt (per intenderci quelli per pc) dalla luce che gli ho visto fare per un buon effetto secondo me non ne bastano nemmeno 4...

Saluti
BES

Rox87
20-07-2005, 09:17
Secondo me 2 possono bastare...!!!
Uno, forse è troppo poco...!!!

CiAo :)

hir79ole
20-07-2005, 09:38
Secondo me 2 possono bastare...!!!
Uno, forse è troppo poco...!!!

rispondo da possessore di 2 neon da 12volt!
Dalla mia esperienza 2 non bastano a illuminare per bene tutto il case,infatti ora ne sto prendendo altri due!

Rox87
20-07-2005, 09:51
rispondo da possessore di 2 neon da 12volt!
Dalla mia esperienza 2 non bastano a illuminare per bene tutto il case,infatti ora ne sto prendendo altri due!

Dipende anche dalla grandezza del case...!!!
Sullo tsunami, ne bastano 2 secondo me... Ovvio che se vuoi ancora più luce devi metterne altri...
Cmq nel mio caso, due possono bastare...!!!

SuperMariano81
20-07-2005, 10:07
se sono neon uv da 12volt (per intenderci quelli per pc) dalla luce che gli ho visto fare per un buon effetto secondo me non ne bastano nemmeno 4...

Saluti
BES
Sono d'accordo...
Prendi quelli piccoli, da 10cm così li puoi "imbucare" dove vuoi!

Zorcan
20-07-2005, 10:56
Quelli che devo prendere io sono da 30 cm e andranno, probabilmente, su un Soprano. Pensavo di metterli sopra e sotto la finestra, un po' nascosti. E a quanto ho capito da quello che mi avete detto, è meglio abbondare. ;)

Ah, una curiosità: la reazione dei componenti è stabile o va degradando col tempo (come per la fluorescenza)?

SuperMariano81
20-07-2005, 11:09
Quelli che devo prendere io sono da 30 cm e andranno, probabilmente, su un Soprano. Pensavo di metterli sopra e sotto la finestra, un po' nascosti. E a quanto ho capito da quello che mi avete detto, è meglio abbondare. ;)

Ah, una curiosità: la reazione dei componenti è stabile o va degradando col tempo (come per la fluorescenza)?
Vedi di metterli il + "vicino" possibile agli oggetti che hai UV. + lontano sono (max 10 - 15 cm) peggio è :(
prendine 3 - 4 e poi studia come viene il progetto, male che vada ne tiene uno per riserva :D

Non so se col tempo si degradi, non credo...

Rox87
20-07-2005, 11:39
In teoria non dovrebbe degradarsi...!!!
Almeno credo...!!!

Zorcan
20-07-2005, 11:41
Vedi di metterli il + "vicino" possibile agli oggetti che hai UV. + lontano sono (max 10 - 15 cm) peggio è :(
prendine 3 - 4 e poi studia come viene il progetto, male che vada ne tiene uno per riserva :D

Non so se col tempo si degradi, non credo...

Penso che la distanza sarà quella li, circa 15cm. Solo che ancora non mi rendo conto dell'effetto che verrà (non ho mai avuto gli uv in un case). C'è qualche gallery con un bel po' di foto grandi dove capire cosa ne viene fuori? In Google ho trovato qualcosa ma poco. :)

Rox87
20-07-2005, 11:48
Guarda qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1255/18.html)... Sempre se non lo hai già visto...!!!
Cmq nella home, sezione modding, puoi trovare parecchie cose interessanti...!!!

SuperMariano81
20-07-2005, 12:38
prova a fare una ricerchina nel forum ne dovresti trovare a centinaia.
Occhio a non mettere anche neon blu, sembra che la "luce" UV si "mangi" quella blu dei neon... attendo conferma da utenti + esperti di me in merito!

SuperMariano81
20-07-2005, 12:45
Guarda qua (http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1255/18.html)... Sempre se non lo hai già visto...!!!

BELLLLLISSIMO!
Avevo già letta quelle recensione, stupenda l'idea della lampada anteriore, mi ha fatto piacere rivederla (in velocità)...

nairno
20-07-2005, 13:09
se montassi 1 solo neon uv da 8w (quelli si alimentano direttamente con la 220v) basta e avanza, l'unico problema è che se usi il porta lampada è un po ingombrante, se invece prendi i pezzi "sfusi" magari riesci a sistemarli in maniera meno invasiva :)

Zorcan
20-07-2005, 14:13

Che spettacolo! Li c'è un gran lavoro di rifinitura, tanto di cappello.
Mi ha fatto ricordare che in effetti non sarebbe male ripassare certe parti con un pennarello uv reactive, devo procurarmelo prima di iniziare il lavoro.

prova a fare una ricerchina nel forum ne dovresti trovare a centinaia.
Occhio a non mettere anche neon blu, sembra che la "luce" UV si "mangi" quella blu dei neon... attendo conferma da utenti + esperti di me in merito!

Buono a sapersi, anche se già non pianificavo l'aggiunta di altri neon. L'idea era di lasciaro solo gli uv a fare un effetto bello ma tenue (è il pc di mio fratello e ancora non sa di questa variante "allegra" :D).

se montassi 1 solo neon uv da 8w (quelli si alimentano direttamente con la 220v) basta e avanza, l'unico problema è che se usi il porta lampada è un po ingombrante, se invece prendi i pezzi "sfusi" magari riesci a sistemarli in maniera meno invasiva :)

Per alimentare un neon del genre dovrei uscire dal case, no? Un po' complesso anche perchè non so bene come e dove metteranno il pc (non è per me), comunque ho letto che i due tubi da 30 che prenderei io "si attaccano all'alimentatore del pc senza bisogno di adattatori" (testuali parole del sito) ma francamente non capisco se abbiano bisogno di un inverter in cui farli convogliare (come i miei vecchi tubi sull'altro pc) oppure no.

SuperMariano81
20-07-2005, 14:18
comunque ho letto che i due tubi da 30 che prenderei io "si attaccano all'alimentatore del pc senza bisogno di adattatori" (testuali parole del sito) ma francamente non capisco se abbiano bisogno di un inverter in cui farli convogliare (come i miei vecchi tubi sull'altro pc) oppure no.

Sicuramente si attaccano al molex, quindi sono 12v ed hanno un loro inverter...
Non so quanto ti convenga puntare a questa soluzione....
Invece prendi una lampada wood, max 2, e per uscire con la presa potresti bucare il retro del case o una "linguetta" (quelle di metallo che coprono i buchi per le schede)

Rox87
20-07-2005, 15:01
Che spettacolo! Li c'è un gran lavoro di rifinitura, tanto di cappello.
Mi ha fatto ricordare che in effetti non sarebbe male ripassare certe parti con un pennarello uv reactive, devo procurarmelo prima di iniziare il lavoro.

Guarda che non sono pennarelli... Ma è vernice uv reactive della ferrario "cril fluor"... Ne ho comprato 2 barattoli l'altro giorno...!!!

nairno
20-07-2005, 15:03
questo per farti capire che effetto fa un neon wood da 8w. era un mio vecchio progetto poi il case poi è stato dismesso :D

http://img235.imageshack.us/img235/4318/00043da.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=00043da.jpg)
per il cavo che esce non credo sia un problema basta forare una di quelle staffe che coprono gli sliot pci e il gioco è fatto :)

edit: ah e considera che la mia digitale non vale una cippa, i colori erano moooooolto piu brillanti di quelli

Rox87
20-07-2005, 15:09
Raga voi che sapete tutto... C'è un modo per far accendere i neon quelli normali che si attaccano all'ali, anche quando il pc è spento...??? :confused: :confused: :confused:
Grazie

H-BES
20-07-2005, 15:16
beh, sti sta facendo confusione eh...

paragonare i neon 8watt da 220v a quelli da 12v per PC ce ne vuole...
soprattutto tirare in ballo l'illuminazione del nebula per mostrare l'esempio di neon da 12volt :mc:

come ha gia' detto qualcuno la luce che fa il neon a 220v vale almeno quella di due o tre (se non di piu') neon da 12v.
Il problema e' che e' piu' ingombrante (sia il neon che reattore e starter per farlo andare), scalda mooooolto di piu' (sia il neon che reattore) e ovviamente tocca prendere l'alimentazione 220v esterna.

Per quanto riguarda i neon da 12v anche a pc spento non si puo', a meno che tu ti metta ad usare un secondo ali solo per i neon :eek:

Saluti
BES

nairno
20-07-2005, 15:22
Per quanto riguarda i neon da 220 anche a pc spento non si puo', a meno che tu ti metta ad usare un secondo ali solo per i neon :eek:

Saluti
BES

mi sa che la confusione ora la stai facendo tu :p volevi dire neon da 12v ;) per quelli da 220 non ci sono problemi, anzi il portalampada ha anche un interruttore :)

cmq io ho visto il case di un mio amico con un solo neon da 12 e praticamente era inutile, anzi totalmente, secondo me il minimo per avere una buona illuminazione è montarne 4 (e magari anche 1 o 2 di quelli piccoli in posti "strategici") per cui rimango dell'idea che quello da 8w sia la soluzione migliore se non si hanno troppi problemi col calore prodotto dallo stesso. :stordita:

Rox87
20-07-2005, 15:28
Ma lui prima aveva detto di trovare un esempio di illuminazione con neon uv...
Non aveva specificato con quali neon...
Cmq allora devo rassegnarmi... Non posso accendere i neon a pc spento...!!! :cry: :cry: :cry:
Grazie

ObaOba
20-07-2005, 16:33
Raga io ne ho due della Cooler Master, si collegano direttamente all'ali tramite molex a 4 pin, non illuminano nulla!! Dove li trovate quelli da 220v?? :D

H-BES
20-07-2005, 18:14
mi sa che la confusione ora la stai facendo tu :p volevi dire neon da 12v ;) per quelli da 220 non ci sono problemi, anzi il portalampada ha anche un interruttore :)

si, voelvo dire 12v MEA CULPA, correggo :D

Saluti
BES

H-BES
20-07-2005, 18:17
Raga io ne ho due della Cooler Master, si collegano direttamente all'ali tramite molex a 4 pin, non illuminano nulla!! Dove li trovate quelli da 220v?? :D

Negozi di elettricita' un po' forniti, gli chiedi neon di wood o neon a luce nera.

Quelli da 8watt sono lunghi 10cm mi pare, poi ci sono anche da 4, 6, 12 ecc...fino a 36watt (120cm).

Per far andare un neon da 220v ti serve poi anche un reattore ed uno starter, ti fai fare lo schemino dell'impianto e via.

Cmq se n'e' parlato a soproposito sul forum, anche di impianti di due neon in serie (con un unico reattore).

Usa la ricerca e trovi qualcosa di sicuro, ad un po' di quelle discussioni io c'ho partecipato di sicuro, altrimenti diciamo per l'ennesima volta SEMPRE le stesse cose, la ricerca e' meglio :D

Saluti
BES

sapatai
20-07-2005, 20:45
raga io ho uno stacker: ne devo prendere 4 della cooler master per avere buoni risultati? quali sono i punti strategici nello stacker in cui piazzare ottimamente i neon uv? :)

altra cosa: prima è stato detto giustamente che per far andare i neon da pc senza accendere il pc si necessita di un ulteriore ali e ma quello che mi domando è: ma se questo secondo alimentatore non è collegato alla mobo da dove lo accendo? :confused: :what:

Zorcan
20-07-2005, 20:46
Sicuramente si attaccano al molex, quindi sono 12v ed hanno un loro inverter...
Non so quanto ti convenga puntare a questa soluzione....
Invece prendi una lampada wood, max 2, e per uscire con la presa potresti bucare il retro del case o una "linguetta" (quelle di metallo che coprono i buchi per le schede)

Tagliare una linguetta sulla lamiera che copre le uscite pci non sarebbe un problema, ma devo studiare bene la questione ingombro per non rischiare di fare un progetto a vuoto (è per mio fratello e non so quanto in la posso spingermi). Ora faccio una ricerca per capire meglio, grazie. ;)

Guarda che non sono pennarelli... Ma è vernice uv reactive della ferrario "cril fluor"... Ne ho comprato 2 barattoli l'altro giorno...!!!

Ho azzardato, mi sa. Speravo in qualche soluzione all'avanguardia, tipo uniposca. :D

questo per farti capire che effetto fa un neon wood da 8w. era un mio vecchio progetto poi il case poi è stato dismesso :D

http://img235.imageshack.us/img235/4318/00043da.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=00043da.jpg)
per il cavo che esce non credo sia un problema basta forare una di quelle staffe che coprono gli sliot pci e il gioco è fatto :)

edit: ah e considera che la mia digitale non vale una cippa, i colori erano moooooolto piu brillanti di quelli

Bello. Certo però che ora mi avete "smontato" i neon 12v, speravo facessero qualcosa di più. E se devo mettercene quattro, forse non è male puntare più in alto. Devo studiare bene la cosa. Grazie delle informazioni. :)

hir79ole
21-07-2005, 09:06
altra cosa: prima è stato detto giustamente che per far andare i neon da pc senza accendere il pc si necessita di un ulteriore ali e ma quello che mi domando è: ma se questo secondo alimentatore non è collegato alla mobo da dove lo accendo? :confused: :what:

per accendere l'alimentatore senza collegarlo alla mobo è sufficiente collegare tra loro i pin 13 e 14 con un qualsiasi spezzone di cavo elettrico (vedi foto sotto).
http://img342.imageshack.us/img342/2986/nuovo11tf.th.jpg (http://img342.imageshack.us/my.php?image=nuovo11tf.jpg)